scorpion trail 2 70% e sorpresa del chiodino, che si fa?
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Inviato: 30 Apr 2022 19:17 Oggetto: scorpion trail 2 70% e sorpresa del chiodino, che si fa?
Buonaserata a tutti
oggi ho fatto un bellissimo giro in solitaria, poco più di 300 km tra milano pavia piacenza genova.
Mi fermo intorno alle 16 a prendere un caffè e noto un piccolo chiodino nella gomma posteriore....
chiedo e osservo se in giro trovo qualche gommista ma la cosa non risulta troppo fattibile, non trovo qualcuno con la adeguata competenza per una eventuale riparazione, (noto anche una certa poca convinzione sulla disponibilità a riparare la gomma......presso due officine visitate durante il ritorno ) ho anche il kit nella moto ma dato che la gomma non perde aria, non voglio rischiare di trovarmi con la gomma a terra sulle colline, decido di tornare verso casa ed intorno alle 19 ci arrivo.
prendo una pinzetta ed estraggo il chiodino osservo che questo è penetrato in profondità nella gomma e che ora, questa perde aria....
le gomme hanno quasi 6000km, per me hanno ancora 2000km e penso di farla riparare....
memore delle difficoltà per una eventuale riparazione odierna leggo pero' su web (di cui mi fido poco ) anche che le riparazioni non sono più' tanto ammesse dai gommisti in quanto non vogliono prendersi responsabilità circa improvvise perdite di pressione ed evetule responsabilità in caso di guai......e che quindi le gomme bucate vanno sostituite...
La mia gomma posteriore è una scorpion trail due e la mia moto è una 1260s multistrada ducati, insomma la riparo e ci faccio ancora tre mesi o va (vanno) sostituita perché comunque e è meglio (entrambe)??
grazie per ogni consiglio da buon gommista certificato...
ps
pirelli o altri non mi pare dicano molto nel caso di foratura sul da farsi ?
tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 30 Apr 2022 19:51
..che io sappia sugli pneumatici di una moto non è più consentita l'otturazione di una foratura ..e per i gommisti è rischioso prendersene la responsabilità
..inoltre la garanzia dello pneumatico decade nel momento in cui avviene una foratura ..e per piccolo che sia il chiodo o la vite in questione può comunque danneggiare la carcassa d'acciaio
..poi se dici che comunque gli mancano 2000km io non ci penserei troppo su e le cambierei
..certo magari trovi quello che dopo suppliche te la ripara comunque vietandoti di farne parola e molto probabilmente non succederà nulla ..
gigio2sin
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Apr 2022 19:55
Il mio gommista me le ha sempre riparate con una toppa vulcanizzata dall'.interno sei più che sicuro,sullo scooter ne ho una riparata così da 3 anni e non un minimo di aria. I pneumatici non riparabili sono quelli rovinati, con tagli sul fianco oppure un buco troppo laterale. Per il resto falla riparare da uno competente e sei apposto.
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 30 Apr 2022 20:31
grazie delle risposte
ALLEGO FOTO del foro e del chiodo
Noto le due possibilità:
-non si puo'
-si può se il gommista è competente
certo non è uno scooter....lunedi sento il gommista che le ha montate e vediamo che si può' fare....
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tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 1 Mag 2022 7:04
Visto che ti mancano 2000 km anche io ti direi di cambiarla.
Calcola che il costo della riparazione non è tanto diverso dal valore residuo della gomma.
A parte le valutazioni giuridiche, tecnicamente visto dov'è il foro la riparazione fatta dall'interno con la toppa non inficerebbe la sicurezza ma per i motivi detti sopra non la farei.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Mag 2022 7:57
grazie delle risposte
sento gommista e provo a recarmi presso officina con gomma super gonfia...
tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 1 Mag 2022 21:50
Personalmente, visto che manca poco alla fine, io opterei per il cambio.
Nel caso della riparazione, c'è da vedere anche il prezzo. La vulcanizzazione mi risulta che abbia un prezzo ben maggiore della classica riparazione con il "vermicello". In tal caso ci sarebbe da valutare se la spesa vale la resa.
JO74
Global Mod
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Inviato: 2 Mag 2022 20:35
ho recuperato con precisione data di ultimo cambio gomme:
non sono 6000 ma circa 4000km percorsi....
tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 3 Mag 2022 7:49
facci sapere cosa ti dice il gommista..comunque sopra ho letto "provo a recarmi presso officina con gomma super gonfia" ..ti consiglio di portare solo la ruota..al limite cambia solo il posteriore
gigio2sin
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Mag 2022 8:13
Già successo.... ora.. non tutti possono smontarsi le gomme in casa.
Anche io optaio per una cosa simile. Gonfiai la gomma a 3... poi a tuitta birra fino al gommista.
Riparata. Vulcanizzata... ci sono andato anche in sardinia
KIMO
Celebrità
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Inviato: 5 Mag 2022 20:27
sulla mia cara ducati multistrada 1260 non è troppo semplice smontare la ruota posteriore e neanche rimontarla....e neanche stallone il copertone e nemmeno rimetterlo nel cerchio...dovrei comprarmi le chiavi apposta...
tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2022 8:06
Vai dal gommista. Come fanno tutti i cristiani (e non) di questo mondo.
KIMO
Celebrità
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Inviato: 6 Mag 2022 8:15
Una buona riparazione regge senza problemi. Io con una S21 riparata ci avevo anche fatto un turno a Castelletto.
Non sapevo non si potessero più riparare però.
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 6 Mag 2022 8:24
CoffeeWolf ha scritto:
Una buona riparazione regge senza problemi. Io con una S21 riparata ci avevo anche fatto un turno a Castelletto.
Non sapevo non si potessero più riparare però.
magari hai anche girato meglio. Nella vasca di castelletto
KIMO
Celebrità
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Inviato: 6 Mag 2022 8:27
KIMO ha scritto:
magari hai anche girato meglio. Nella vasca di castelletto
Ah boh, a Castelleto il transponder non si sa cosa sia, ma sinceramente chissene
Però non credo di aver girato meglio
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 9 Mag 2022 17:11
gomma riparata
il buon "gommista " mi ha pero' consigliato:
" non viaggiare a troppo carico (passeggero e bagagli) ed ad alte velocità, perché comunque la "telatura" interna della gomma è lesionata"
tipomaranza
Senza Benza
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Inviato: 10 Mag 2022 8:33
tipomaranza ha scritto:
gomma riparata
il buon "gommista " mi ha pero' consigliato:
" non viaggiare a troppo carico (passeggero e bagagli) ed ad alte velocità, perché comunque la "telatura" interna della gomma è lesionata"
meglio di un cardio chirurgo
KIMO
Celebrità
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