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Elaborazione Lx 50 4T 4V con gruppo termico 80cc
16280830
16280830 Inviato: 28 Apr 2022 11:10
Oggetto: Elaborazione Lx 50 4T 4V con gruppo termico 80cc
 

Buongiorno, stavo pensando di elaborare la mia vespa 50 LX 4V mettendo un gruppo termico da 80cc. Volevo capire se fosse necessario cambiare anche i cuscinetti di banco (che ho cambiato 3 anni fa insieme all'albero motore) e fosse necessario modificare il carter o ci fosse qualche accorgimento per la testata.
Vorrei capire se il gruppo termico da 80cc andasse a sollecitare maggiormente componenti come i cuscinetti di banco, albero motore etc...
Per quanto riguarda il variatore e il carburatore, presumo sia necessario apportare delle modifiche, giusto?
Monto il variatore originale e stavo pensando ad un multivar Malossi (oppure cambiare solo cinghia e rulli ?). Mi interessa guadagnare più in accelerazione che velocità massima, senza compromettere l'affidabilità.
 
16281096
16281096 Inviato: 29 Apr 2022 18:20
Oggetto: Re: Elaborazione Lx 50 4T 4V con gruppo termico 80cc
 

darioran ha scritto:
Buongiorno, stavo pensando di elaborare la mia vespa 50 LX 4V mettendo un gruppo termico da 80cc. Volevo capire se fosse necessario cambiare anche i cuscinetti di banco (che ho cambiato 3 anni fa insieme all'albero motore) e fosse necessario modificare il carter o ci fosse qualche accorgimento per la testata.
Vorrei capire se il gruppo termico da 80cc andasse a sollecitare maggiormente componenti come i cuscinetti di banco, albero motore etc...
Per quanto riguarda il variatore e il carburatore, presumo sia necessario apportare delle modifiche, giusto?
Monto il variatore originale e stavo pensando ad un multivar Malossi (oppure cambiare solo cinghia e rulli ?). Mi interessa guadagnare più in accelerazione che velocità massima, senza compromettere l'affidabilità.


icon_arrow.gif Allora, premettendo che non mi intendo molto di 4T, comunque tutto dipende da 2 principali fattori:
icon_arrow.gif Km dell'albero, del gruppo termico e di ogni componente meccanico. Infatti non hanno una data di scadenza ma un Chilometraggio limite.
icon_arrow.gif Come è stato trattato lo scooter nella sua vita.

Se sei una persona dalla guida pacata, che non gli piace tirare il collo allo scooter e l'albero non ha più di 15.000km (e relativi cuscinetti) potrei anche dirti che non serve cambiarlo 0509_up.gif

Se invece sei un tipo sportivo, apri spesso a manetta, oppure l'albero ha superato i 15k beh... Per premura io lo cambierei.
Così almeno funziona sui 2T, ma credo che con i 4T non sia troppo diverso.

80cc Sono comunque 30cm in più dell'originale. La compressione è maggiore, come la spinta sulla biella, quindi di sicuro andrebbe bene un'albero aftermarket rispetto all'originale. icon_asd.gif

icon_arrow.gif VARIATORE
Il variatore è uno dei principali componenti che si cambiano in un'elaborazione, la sua taratura è fondamentale e porta genuinità e potenza alla trasmissione. Il Malossi è un'ottimo variatore, lo monto io sul mio Piaggio Nrg Extreme e devo dire che ha dato una sferzata di linearità ai regimi. Per accelerazione ti direi di cambiare il variatore con il 2000, montare la molla di contrasto bianca in dotazione con quella originale e tarare i rulli con questo set up (Circa 6/7g max).

icon_arrow.gif CARBURATORE
Che carburatore monti?
 
16281335
16281335 Inviato: 1 Mag 2022 17:00
 

L'albero motore, insieme ai cuscinetti li ho cambiati 20 000 km fa.
Per quanto riguarda la guida, il motore lo spremo abbastanza, soprattutto perchè vado spesso in 2.
Come carburatore ho il carburatore di serie, un KEIHIN NCV20 AR3.
Dovrei cambiare la marmitta ma vorrei tenere quella originale per una questione di estetica. La marmitta sul 4t non è così impattante come sul 2t, magari la potrei lasciare così.
 
16281350
16281350 Inviato: 1 Mag 2022 18:01
 

darioran ha scritto:
L'albero motore, insieme ai cuscinetti li ho cambiati 20 000 km fa.
Per quanto riguarda la guida, il motore lo spremo abbastanza, soprattutto perchè vado spesso in 2.
Come carburatore ho il carburatore di serie, un KEIHIN NCV20 AR3.
Dovrei cambiare la marmitta ma vorrei tenere quella originale per una questione di estetica. La marmitta sul 4t non è così impattante come sul 2t, magari la potrei lasciare così.


Qui io non posso giudicare, la marmitta e il carburatore non li conosco per niente eusa_doh.gif
So solo che se metti un 80cc, almeno su un 2t, si deve mettere un albero motore rinforzato a spalle piene, ma non so se ci sono per 4t 0510_saluto.gif
 
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