darioran ha scritto:
Buongiorno, stavo pensando di elaborare la mia vespa 50 LX 4V mettendo un gruppo termico da 80cc. Volevo capire se fosse necessario cambiare anche i cuscinetti di banco (che ho cambiato 3 anni fa insieme all'albero motore) e fosse necessario modificare il carter o ci fosse qualche accorgimento per la testata.
Vorrei capire se il gruppo termico da 80cc andasse a sollecitare maggiormente componenti come i cuscinetti di banco, albero motore etc...
Per quanto riguarda il variatore e il carburatore, presumo sia necessario apportare delle modifiche, giusto?
Monto il variatore originale e stavo pensando ad un multivar Malossi (oppure cambiare solo cinghia e rulli ?). Mi interessa guadagnare più in accelerazione che velocità massima, senza compromettere l'affidabilità.
Allora, premettendo che non mi intendo molto di 4T, comunque tutto dipende da 2 principali fattori:
Km dell'albero, del gruppo termico e di ogni componente meccanico. Infatti non hanno una data di scadenza ma un Chilometraggio limite.
Come è stato trattato lo scooter nella sua vita.
Se sei una persona dalla guida pacata, che non gli piace tirare il collo allo scooter e l'albero non ha più di 15.000km (e relativi cuscinetti) potrei anche dirti che non serve cambiarlo
Se invece sei un tipo sportivo, apri spesso a manetta, oppure l'albero ha superato i 15k beh... Per premura io lo cambierei.
Così almeno funziona sui 2T, ma credo che con i 4T non sia troppo diverso.
80cc Sono comunque 30cm in più dell'originale. La compressione è maggiore, come la spinta sulla biella, quindi di sicuro andrebbe bene un'albero aftermarket rispetto all'originale.
VARIATORE
Il variatore è uno dei principali componenti che si cambiano in un'elaborazione, la sua taratura è fondamentale e porta genuinità e potenza alla trasmissione. Il Malossi è un'ottimo variatore, lo monto io sul mio Piaggio Nrg Extreme e devo dire che ha dato una sferzata di linearità ai regimi. Per accelerazione ti direi di cambiare il variatore con il 2000, montare la molla di contrasto bianca in dotazione con quella originale e tarare i rulli con questo set up (Circa 6/7g max).
CARBURATORE
Che carburatore monti?