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Passaggio da Honda cb125f a cb300r
16279649
16279649 Inviato: 22 Apr 2022 12:57
 

KIMO ha scritto:
Per ora il cesso lo uso in bagno.
E con il suo "cesso a pedali" ci va in giro tranquilla, e si diverte anche.

Riporterò il tuo gentil commento sulla sua amata motina. icon_smile.gif

Ah, ps:
un Benelli 300, pesa a secco 200kg
Un MT-03 160kg
un BMW G 310 R 160kg

Non è che il peso fa tutto. Tutte naked, tutte di quella cilindrata.

Ora, non so se tu le moto le guidi ogni tanto o ti fermi solo alle schede tecniche.
Che tanto è lo standard ormai.


benelli l' ho provata ed è un pezzo di ghisa, la er6n sembra più leggera e maneggevole nonostante l' imbarazzante differenza di motore

mt03 almeno ha qualche cv in più di 25

"bmw" g 310r non è una bmw ma una moto indiana vestita a festa con appiccicato sopra il marchio bmw, è infatti il rebrand di una moto indiana di cui non ricordo il nome e spulciando su internet si trovano storie da horror su quella moto, telai spezzati e motore totalmente morto dopo poco.


la cb500f è un buon mezzo ma paga il fatto di avere massa e prezzo più da 650 che da moto A2 non depo
però ha il suo perché, motore rotondo e che consuma poco (meno dei 300cc spinti delle marche concorrenti), mi continuo a chiedere se ho fatto bene o male a non prenderne una usata nel 2019, forse bene visto lo scarico con punti di ruggine e il carter motore graffiato da una scivolata, forse male perché è comunque un mezzo più comodo e spazioso per me che sono 1.84
 
16279663
16279663 Inviato: 22 Apr 2022 13:35
Oggetto: Re: Passaggio da Honda cb125f a cb300r
 

matteo1967 ha scritto:
Ciao a tutti, primo post sul forum icon_smile.gif

Ho acquistato da tre mesi una Honda cb125f. Ottima moto da tanti punti di vista. Unico problema: girando in città e soprattutto facendo avanti indietro dalla campagna (40 km) ho l'impressione che la riserva di potenza sia un problema. Già a 75 km/h l'impressione è che la moto sia al suo limite con troppi giri motore e necessità di lasciar passare in continuazione auto.

La tentazione è di andare dal concessionario e proporre di mettere la 125 in conto vendita e passare alla 300. La ragione della scelta è di aumentare il livello ciclistico e la riserva di potenza mantenendo costi entro limiti ragionevoli come pure maneggevolezza (posso gestire 50 kg in più essendo 180 cm x 110 kg ...).

Immagino che aspettare un annetto per pensarci su meglio possa essere più saggio, ma temo poi di perdere molto nella compravendita. In ogni caso, al di là dell'aspetto economico vorrei sapere le vostre opinioni !
grazie in anticipo !!!


Ciao, se per te il discorso costo / patente non è un problema io ti consiglio la cb650 (è anche depotenziabile per A2, ma non so se si può ripotenziare) vista la tua corporatura, è comoda , fai i 20 al litro, le prestazioni sono comunque a portata di neofita , è sostanzialmente indistruttibile e negli anni ti stancherà meno (anche usate se ne trovano) .
Se è troppo opterei per la cb500 che ha prestazioni discrete e fai i 30 al litro.
la 300 personalmente te la sconsiglio, è cara per quello che offre e sinceramente è poco più una 125, giusto perché può andare in super strada . 0510_saluto.gif
 
16279689
16279689 Inviato: 22 Apr 2022 15:49
 

KIMO ha scritto:
No infatti. Ma sui Giessisti posso crederci.
Ma non posso dire nulla NON avendone mai guidata una.
Non dico se non provo.


A me è capitato di vedere un Giessista fare lo slalom nel traffico con una facilità disarmante: o era un gran manico lui (probabile) o il GS è comunque un buon ferro (probabile anche questo) perché al netto della moda, se non c'è arrosto prima o poi il fumo se ne va.
 
16279707
16279707 Inviato: 22 Apr 2022 17:11
 

ton1x ha scritto:
sym 250? quando una moto naked 250cc pesa 163kg a secco capisci che è un cesso a pedali



Il simpatico passatempo di insultare le moto d'altri non muore mai.
Che eleganza nell'eloquio, che finezza nell'esporre la propria tesi, chapeau.
Mi pare di leggere da te ogni volta commenti del genere, o che arrivi prima degli altri sul passo perché hai il miglior rapporto peso/potenza, il miglior telaio, i freni migliori, la guida più sportiva e leggendaria ecc

Ma, vedi, non per questo la roba d'altri fa schifo.
Magari molla il giornaletto coi dati tecnici ogni tanto.
Esprimere un opinione è un diritto, offendere è diverso.
 
16279708
16279708 Inviato: 22 Apr 2022 17:11
Oggetto: Re: Passaggio da Honda cb125f a cb300r
 

Carreira ha scritto:
Ciao, se per te il discorso costo / patente non è un problema io ti consiglio la cb650 (è anche depotenziabile per A2, ma non so se si può ripotenziare) vista la tua corporatura, è comoda , fai i 20 al litro, le prestazioni sono comunque a portata di neofita , è sostanzialmente indistruttibile e negli anni ti stancherà meno (anche usate se ne trovano) .
Se è troppo opterei per la cb500 che ha prestazioni discrete e fai i 30 al litro.
la 300 personalmente te la sconsiglio, è cara per quello che offre e sinceramente è poco più una 125, giusto perché può andare in super strada . 0510_saluto.gif

così tante stronzate in un singolo post non le trovi tutti i giorni, ma andiamo per gradi:

-lui ha una cb125f che costa 2800€ nuova, valuta il passaggio a qualcosa di migliore ma tu genio li consigli una 650 4 cilindri alla modica cifre di 8200€

-la cb500f ok è un alternativa ragionevole ma 6500€ non sono mica bruscolini visto che è praticamente il prezzo di una sv650 che però ha giusto il 60% di potenza in più, si fa 30km/l in extraurbano tranquillo ma in quelle condizioni la cb300r ne fa 38 reali

-se la cb300r è cara allora duke 125 che costa identico non so cosa sia

-sicuramente la cb300r è solo poco più della cb125f, ciclistica e pneumatici di gran lunga superiori, motore con potenza letteralmente tripla, ma si cosa vuoi che sia, è solo poco più della 125f
 
16279709
16279709 Inviato: 22 Apr 2022 17:13
 

Vader ha scritto:
Il simpatico passatempo di insultare le moto d'altri non muore mai.
Che eleganza nell'eloquio, che finezza nell'esporre la propria tesi, chapeau.
Mi pare di leggere da te ogni volta commenti del genere, o che arrivi prima degli altri sul passo perché hai il miglior rapporto peso/potenza, il miglior telaio, i freni migliori, la guida più sportiva e leggendaria ecc

Ma, vedi, non per questo la roba d'altri fa schifo.
Magari molla il giornaletto coi dati tecnici ogni tanto.
Esprimere un opinione è un diritto, offendere è diverso.



non ho detto che chi la usa è un cretino

ho detto che è un cesso a pedali tecnicamente parlando, quando una naked 250cc mono cinese pesa 163kg a secco

se le due cose per te hanno lo stesso significato non so cosa farci
 
16279710
16279710 Inviato: 22 Apr 2022 17:14
 

tibbs ha scritto:
A me è capitato di vedere un Giessista fare lo slalom nel traffico con una facilità disarmante: o era un gran manico lui (probabile) o il GS è comunque un buon ferro (probabile anche questo) perché al netto della moda, se non c'è arrosto prima o poi il fumo se ne va.

che sia più maneggevole di quanto si potrebbe pensare ci sta

ma con un mezzo più maneggevole avrebbe fatto di meglio a prescindere
 
16279714
16279714 Inviato: 22 Apr 2022 17:24
 

ton1x ha scritto:
che sia più maneggevole di quanto si potrebbe pensare ci sta

ma con un mezzo più maneggevole avrebbe fatto di meglio a prescindere


Sicuramente, ma è anche plausibile che chi l'ha acquista non lo fa pensando di sfidare gli scooter in mezzo al traffico, come chi non lo farebbe, per dire, chi si prende una ZZR1400, tanto per fare un nome a caso.

Per dire, anche la mia ZZR, pur pesando 40 kg meno della ER6, era assai meno maneggevole di quest'ultima per via di un'impostazione da sporttourer; in compenso era molto stabile in curva.

Credo che tutto il discorso vertesse su questo: più leggero è meglio, ma se un mezzo non è ben progettato, questo vantaggio va a perdersi.

Però direi che mettendo di mezzo GS o MT09 si va a perdere un po' il senso del topic (tanto per cambiare icon_asd.gif )
 
16279721
16279721 Inviato: 22 Apr 2022 17:30
 

tibbs ha scritto:
Sicuramente, ma è anche plausibile che chi l'ha acquista non lo fa pensando di sfidare gli scooter in mezzo al traffico, come chi non lo farebbe, per dire, chi si prende una ZZR1400, tanto per fare un nome a caso.

Per dire, anche la mia ZZR, pur pesando 40 kg meno della ER6, era assai meno maneggevole di quest'ultima per via di un'impostazione da sporttourer; in compenso era molto stabile in curva.

Credo che tutto il discorso vertesse su questo: più leggero è meglio, ma se un mezzo non è ben progettato, questo vantaggio va a perdersi.

Però direi che mettendo di mezzo GS o MT09 si va a perdere un po' il senso del topic (tanto per cambiare icon_asd.gif )


comunque tornando in topic

la cb125f non l' ho mai provata ma ho provato un mezzo molto simile in caratteristiche tecniche, non ricordo la marca ma era un 125 stile retrò di quelli da 2000 e qualcosa euri, stessi pneumatici da bicicletta, stessi freni e sospensioni da scooter 50cc, stesso motore asfittico che non arrivava nemmeno a 10cv alla ruota

in uso urbano ok ma come metti le ruote fuori... beh senti subito il limite e la differenza di stabilità e sensazione di sicurezza sia in prestazioni che in solidità con la mia cb300r è a dir poco enorme
 
16279856
16279856 Inviato: 23 Apr 2022 12:35
Oggetto: Re: Passaggio da Honda cb125f a cb300r
 

ton1x ha scritto:
così tante stronzate in un singolo post non le trovi tutti i giorni, ma andiamo per gradi:

-lui ha una cb125f che costa 2800€ nuova, valuta il passaggio a qualcosa di migliore ma tu genio li consigli una 650 4 cilindri alla modica cifre di 8200€

-la cb500f ok è un alternativa ragionevole ma 6500€ non sono mica bruscolini visto che è praticamente il prezzo di una sv650 che però ha giusto il 60% di potenza in più, si fa 30km/l in extraurbano tranquillo ma in quelle condizioni la cb300r ne fa 38 reali

-se la cb300r è cara allora duke 125 che costa identico non so cosa sia

-sicuramente la cb300r è solo poco più della cb125f, ciclistica e pneumatici di gran lunga superiori, motore con potenza letteralmente tripla, ma si cosa vuoi che sia, è solo poco più della 125f


Il mio è solo un consiglio per evitare di buttare soldi per un 300 che dopo un anno annoiano visto che comunque F.C con il passaggio ti va a costare più di 5500 euro, con poco più avrebbe una 500 che almeno consuma poco e rientrerebbe perfettamente in una categoria di moto facili o comunque entry a cui non appartiene la sv che è un altro tipo di moto. La cb 650 per me sarebbe comunque la moto migliore magari dando indietro la sua te la porti a casa davvero con poco e va immensamente meglio delle altre due .
Comunque le mie sono considerazioni personali .
p.s ho risposto al tuo commento soltanto per spiegare meglio il perché del mio consiglio a chi ha aperto il topic, non certo perché mi interessa minimamente della tua risposta.
 
16279980
16279980 Inviato: 24 Apr 2022 9:09
 

ok campione, tu si che ne sai, lui chiede un piccolo upgrade dalla cb125f e tu gli proponi un mezzo che costa poco più di 8 mila euro e ha 4 cilindri, consumi più che doppi e costi di gestione indubbiamente superiori, eh si una cb650r come commuter è proprio il top è risaputo

gli avessi detto una nc750 avrebbe avuto molto più senso perlomeno, ma no naked sportiva 4 cilindri eusa_clap.gif
 
16280004
16280004 Inviato: 24 Apr 2022 10:48
 

ton1x ha scritto:
ok campione, tu si che ne sai, lui chiede un piccolo upgrade dalla cb125f e tu gli proponi un mezzo che costa poco più di 8 mila euro e ha 4 cilindri, consumi più che doppi e costi di gestione indubbiamente superiori, eh si una cb650r come commuter è proprio il top è risaputo

gli avessi detto una nc750 avrebbe avuto molto più senso perlomeno, ma no naked sportiva 4 cilindri eusa_clap.gif


Hai letto la metà di quello che ho scritto forse, non ha senso rispondere.
 
16280021
16280021 Inviato: 24 Apr 2022 12:20
 

Carreira ha scritto:
Hai letto la metà di quello che ho scritto forse, non ha senso rispondere.


ho letto e:

ok campione, consigliare un 650 4 cilindri a chi cerca una piccola moto economica in upgrade al cb125f è SICURAMENTE la scelta migliore
 
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