plantigrado ha scritto:
Buon giorno a tutti. Per caso sono venuto a conoscenza che un club, o scuola motociclistica dalle mie parti, organizza dei corsi in pista a vari livelli in diversi autodromi italiani, anche Misano , Mugello, o Cremona. Ho parlato con il capo, spiegato il mi livello, la mia esperienza, il mezzo che possiedo, il mio "target", e senza indugio mi ha indicato il circuito di Castelletto in provincia di Pavia, dove tra un mesetto, potrebbe inserire un corso base (in realtà più dedicato ad un pubblico femminile, ma non fa nulla, anzi, meglio!)
Questo perchè pare sia un circuito (rispetto ovviamente ad altri) relativamente tortuoso, con corti rettilinei e quindi lento, nonchè adatto a mezzi come la mia 300.
Però, al di là di questo, al di là del fatto che al massimo si potranno raggiungere i 150 anzichè magari i 200 o più in rettilineo, cosa di cui non mi importa nulla, rimane sempre una pista, e lo scopo dichiarato sarebbe imparare giro dopo giro a gestire la tecnica e le traiettorie per andare sempre più forte.
Cioè, voglio dire, io cercherei un corso di guida sicura; in strada loro non lo fanno, almeno per ora. Io da ignorante, pensavo che un corso base in pista significasse entrare solo con il tuo gruppo di 4, 5, 6 o quelli che sono, pari livello con istruttore, e cominciare a girare relativamente piano dietro a lui curando la tecnica; dopo ogni giro, fermarsi tutti ed ascoltare spiegazioni di come fare. Addirittura, nei casi più ostici, potersi fermare ANCHE DURANTE il giro per mettere a posto la tecnica prima di passaggi più degni di nota. Come probabilmente si farebbe in un corso di sci, o nuoto...
Invece mi è stato detto che il corso è inserito in giornate "open", quindi assieme ad altri, privati o club che siano; il che significa che in ogni turno di 20' non saremmo noi soli ma si rischia di trovare gente molto più esperta, smaliziata e veloce (e aggiungo io, magari anche prepotente e spericolata??); e soprattutto, che in pista nei 20' non ci si deve mai fermare, se non per assoluta necessità o emergenza.
Quindi, già la cosa mi spaventa parecchio, e ovvio mi chiedevo se può valere la pena. Non parlo del costo, eh, sarebbero circa 250 € per una giornata: se costruttivi sarebbero senza dubbio spesi bene. Parlo proprio da un punto di vista della tecnica e degli obiettivi che si possono ottenere, contro la paura di un ambiente per me sconosciutissimo e che mi spaventa comunque. Senza contare che alla mia età potrei anche sentirmi imbarazzato... Io ho una esperienza moto di soli 5 anni circa, con tutte le soste covid comprese, per un totale diciamo di 45000 km ad oggi; chi mi ha letto in precedenza sa che amo andare su strade di campagna e montagna, passi alpini compresi; quindi parliamo di tecnica da migliorare per affrontare tornanti e curve strette magari a 25 km orari, e comunque guidare in sicurezza per quanto possibile, a velocità da codice o quasi...
Un corso in pista, seppur base, seppure su una pista lenta e tecnica, sarebbe utile? Grazie a chi vorrà portare il suo contributo!
per un 300, castelletto è l'ideale. IO ci sono andato SOLO con delle 600. E diciamo che a volte era un po'...piccato.
Ma per un 300 ti ci diverti alla grande