Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Corso base guida sportiva a Castelletto (PV)
16274852
16274852 Inviato: 24 Mar 2022 15:42
Oggetto: Corso base guida sportiva a Castelletto (PV)
 



Buon giorno a tutti. Per caso sono venuto a conoscenza che un club, o scuola motociclistica dalle mie parti, organizza dei corsi in pista a vari livelli in diversi autodromi italiani, anche Misano , Mugello, o Cremona. Ho parlato con il capo, spiegato il mi livello, la mia esperienza, il mezzo che possiedo, il mio "target", e senza indugio mi ha indicato il circuito di Castelletto in provincia di Pavia, dove tra un mesetto, potrebbe inserire un corso base (in realtà più dedicato ad un pubblico femminile, ma non fa nulla, anzi, meglio!)

Questo perchè pare sia un circuito (rispetto ovviamente ad altri) relativamente tortuoso, con corti rettilinei e quindi lento, nonchè adatto a mezzi come la mia 300.

Però, al di là di questo, al di là del fatto che al massimo si potranno raggiungere i 150 anzichè magari i 200 o più in rettilineo, cosa di cui non mi importa nulla, rimane sempre una pista, e lo scopo dichiarato sarebbe imparare giro dopo giro a gestire la tecnica e le traiettorie per andare sempre più forte.

Cioè, voglio dire, io cercherei un corso di guida sicura; in strada loro non lo fanno, almeno per ora. Io da ignorante, pensavo che un corso base in pista significasse entrare solo con il tuo gruppo di 4, 5, 6 o quelli che sono, pari livello con istruttore, e cominciare a girare relativamente piano dietro a lui curando la tecnica; dopo ogni giro, fermarsi tutti ed ascoltare spiegazioni di come fare. Addirittura, nei casi più ostici, potersi fermare ANCHE DURANTE il giro per mettere a posto la tecnica prima di passaggi più degni di nota. Come probabilmente si farebbe in un corso di sci, o nuoto...

Invece mi è stato detto che il corso è inserito in giornate "open", quindi assieme ad altri, privati o club che siano; il che significa che in ogni turno di 20' non saremmo noi soli ma si rischia di trovare gente molto più esperta, smaliziata e veloce (e aggiungo io, magari anche prepotente e spericolata??); e soprattutto, che in pista nei 20' non ci si deve mai fermare, se non per assoluta necessità o emergenza.

Quindi, già la cosa mi spaventa parecchio, e ovvio mi chiedevo se può valere la pena. Non parlo del costo, eh, sarebbero circa 250 € per una giornata: se costruttivi sarebbero senza dubbio spesi bene. Parlo proprio da un punto di vista della tecnica e degli obiettivi che si possono ottenere, contro la paura di un ambiente per me sconosciutissimo e che mi spaventa comunque. Senza contare che alla mia età potrei anche sentirmi imbarazzato... Io ho una esperienza moto di soli 5 anni circa, con tutte le soste covid comprese, per un totale diciamo di 45000 km ad oggi; chi mi ha letto in precedenza sa che amo andare su strade di campagna e montagna, passi alpini compresi; quindi parliamo di tecnica da migliorare per affrontare tornanti e curve strette magari a 25 km orari, e comunque guidare in sicurezza per quanto possibile, a velocità da codice o quasi...

Un corso in pista, seppur base, seppure su una pista lenta e tecnica, sarebbe utile? Grazie a chi vorrà portare il suo contributo!
 
16274857
16274857 Inviato: 24 Mar 2022 15:57
Oggetto: Re: Corso base guida sportiva a Castelletto (PV)
 

plantigrado ha scritto:
Buon giorno a tutti. Per caso sono venuto a conoscenza che un club, o scuola motociclistica dalle mie parti, organizza dei corsi in pista a vari livelli in diversi autodromi italiani, anche Misano , Mugello, o Cremona. Ho parlato con il capo, spiegato il mi livello, la mia esperienza, il mezzo che possiedo, il mio "target", e senza indugio mi ha indicato il circuito di Castelletto in provincia di Pavia, dove tra un mesetto, potrebbe inserire un corso base (in realtà più dedicato ad un pubblico femminile, ma non fa nulla, anzi, meglio!)

Questo perchè pare sia un circuito (rispetto ovviamente ad altri) relativamente tortuoso, con corti rettilinei e quindi lento, nonchè adatto a mezzi come la mia 300.

Però, al di là di questo, al di là del fatto che al massimo si potranno raggiungere i 150 anzichè magari i 200 o più in rettilineo, cosa di cui non mi importa nulla, rimane sempre una pista, e lo scopo dichiarato sarebbe imparare giro dopo giro a gestire la tecnica e le traiettorie per andare sempre più forte.

Cioè, voglio dire, io cercherei un corso di guida sicura; in strada loro non lo fanno, almeno per ora. Io da ignorante, pensavo che un corso base in pista significasse entrare solo con il tuo gruppo di 4, 5, 6 o quelli che sono, pari livello con istruttore, e cominciare a girare relativamente piano dietro a lui curando la tecnica; dopo ogni giro, fermarsi tutti ed ascoltare spiegazioni di come fare. Addirittura, nei casi più ostici, potersi fermare ANCHE DURANTE il giro per mettere a posto la tecnica prima di passaggi più degni di nota. Come probabilmente si farebbe in un corso di sci, o nuoto...

Invece mi è stato detto che il corso è inserito in giornate "open", quindi assieme ad altri, privati o club che siano; il che significa che in ogni turno di 20' non saremmo noi soli ma si rischia di trovare gente molto più esperta, smaliziata e veloce (e aggiungo io, magari anche prepotente e spericolata??); e soprattutto, che in pista nei 20' non ci si deve mai fermare, se non per assoluta necessità o emergenza.

Quindi, già la cosa mi spaventa parecchio, e ovvio mi chiedevo se può valere la pena. Non parlo del costo, eh, sarebbero circa 250 € per una giornata: se costruttivi sarebbero senza dubbio spesi bene. Parlo proprio da un punto di vista della tecnica e degli obiettivi che si possono ottenere, contro la paura di un ambiente per me sconosciutissimo e che mi spaventa comunque. Senza contare che alla mia età potrei anche sentirmi imbarazzato... Io ho una esperienza moto di soli 5 anni circa, con tutte le soste covid comprese, per un totale diciamo di 45000 km ad oggi; chi mi ha letto in precedenza sa che amo andare su strade di campagna e montagna, passi alpini compresi; quindi parliamo di tecnica da migliorare per affrontare tornanti e curve strette magari a 25 km orari, e comunque guidare in sicurezza per quanto possibile, a velocità da codice o quasi...

Un corso in pista, seppur base, seppure su una pista lenta e tecnica, sarebbe utile? Grazie a chi vorrà portare il suo contributo!
per un 300, castelletto è l'ideale. IO ci sono andato SOLO con delle 600. E diciamo che a volte era un po'...piccato.
Ma per un 300 ti ci diverti alla grande
 
16274858
16274858 Inviato: 24 Mar 2022 16:00
 

in pista se ci si ferma durante il percorso è solo per due motivi: si è rotta la moto, oppure sei caduto.
e solitamente gli altri vengono fatti rientrare tutti ai box, se la moto guasta o caduta fosse in una posizione pericolosa, quindi scordati di fermarti lungo il tracciato, a meno che..... non lo prenoti tutto per te.
 
16274860
16274860 Inviato: 24 Mar 2022 16:04
 

ad ogni modo se sei novellino, ti fanno indossare la pettorina gialla. Nessuno ti ucciderà. Ma devi seguire le regole che ti spiegano nel briefing prima di ogni ingresso in pista.
Ci si diverte, ma non è un videogioco.
 
16274888
16274888 Inviato: 24 Mar 2022 16:42
 

Ciao .
Confermo che quella pista è sicuramente fra le più indicate per una "prima" fra i cordoli .
Ci ho girato con l' Husaberg da motard ( 628 cc ) e anche per quella era forse un pò "stretto" .
La media velocistica relativamente bassa ti permetterà un approccio meno apprensivo , sia per ovvi motivi psicologici , sia perchè i sorpassi che "subirai" saranno meno traumatici .
Una delle cose più scioccanti , a chi si avventura per la prima volta fra i cordoli ( come giustamente da te immaginato ) , è la presenza di altre moto che sorpassano sia a dx che a sx .
Su un circuito più veloce , la differenza di velocità fra il neofita e lo scafato può essere imbarazzante ( e talvolta poco sicura ) .
A Castelletto questa differenza apparirà sicuramente meno importante che su altri tracciati più veloci .
Una regola su tutte ( oltre a seguire quelle dell' istruttore ) : mai guardare dietro e MAI modificare traiettoria , soprattutto per favorire il sorpasso di chi sopraggiunge da dietro .
Buona pistata ! icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16274960
16274960 Inviato: 24 Mar 2022 22:36
 

pazuto ha scritto:
in pista se ci si ferma durante il percorso è solo per due motivi: si è rotta la moto, oppure sei caduto.
e solitamente gli altri vengono fatti rientrare tutti ai box, se la moto guasta o caduta fosse in una posizione pericolosa, quindi scordati di fermarti lungo il tracciato, a meno che..... non lo prenoti tutto per te.


Certo, alla luce del fatto che ci sono anche altri ospiti che non c' entrano nulla con il corso capisco anche io che non ci si ferma. Il mio dubbio era sul fatto che il circuito in quella occasione potesse essere riservato non certo per me, ma comunque per me e i colleghi corsisti: allora se si fosse in vari gruppi molto ristretti potrebbe anche avere un senso: per 20' gira il gruppo A in 5 o 6 tutti con l' istruttore che da i tempi: quando si ferma lui (in sicurezza ovviamente e con preavviso) si fermano tutti. Finito quel turno, tutti fuori a ripassare errori, ed entra il gruppo B e così via....Ma mi rendo conto che per guadagnare il più possibile il gestore del circuito non può ragionare così, tenendolo una giornata solo per poche decine di persone.

Peccato, poteva essere una buona occasione per imparare qualcosa in ambiente più protetto che non la strada.
 
16274982
16274982 Inviato: 25 Mar 2022 6:48
 

Sono sicuro che ti arricchirebbe comunque , anche se impostato in condizioni magari non ideali .
Ogni esperienza è utile , secondo me , anche quelle che ( sulla carta ) sembrerebbero poco invitanti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16274987
16274987 Inviato: 25 Mar 2022 8:49
 

plantigrado ha scritto:
Certo, alla luce del fatto che ci sono anche altri ospiti che non c' entrano nulla con il corso capisco anche io che non ci si ferma. Il mio dubbio era sul fatto che il circuito in quella occasione potesse essere riservato non certo per me, ma comunque per me e i colleghi corsisti: allora se si fosse in vari gruppi molto ristretti potrebbe anche avere un senso: per 20' gira il gruppo A in 5 o 6 tutti con l' istruttore che da i tempi: quando si ferma lui (in sicurezza ovviamente e con preavviso) si fermano tutti. Finito quel turno, tutti fuori a ripassare errori, ed entra il gruppo B e così via....Ma mi rendo conto che per guadagnare il più possibile il gestore del circuito non può ragionare così, tenendolo una giornata solo per poche decine di persone.

Peccato, poteva essere una buona occasione per imparare qualcosa in ambiente più protetto che non la strada.



secondo me farlo ha comunque un senso, innanzitutto passati i primi minuti di panico, comincerai a divertirti come un matto,
e seguendo i consigli dell'istruttore non correrai pericoli.

non capisco l'utilità del voler fermarti sul tracciato, già in venti minuti riuscirai a fare una decina di giri o poco più, se ti fermi un paio di volte va a finire che riesci a fare tre quattro giri.
il primo è di lancio, l'ultimo è di rallentamento per poter rientrare ai box.....
di solito si fa un bel briefing prima di scendere in pista, si fa qualche giro dietro l'istruttore per imparare le traiettorie, poi l'istruttore si mette dietro e guarda se fate errori di traiettoria/postura in moto e quant'altro può servire, ci si ferma ai box e si fa un altro briefing.

i costi sono elevati, è vero, ma tieni presente che l'organizzatore deve pagare un mucchio di persone che lavorano in circuito, tenere tutto in perfetta efficienza ed accantonare soldi per riasfaltare periodicamente, e quando arriva questo momento di soldi ce ne devono essere tanti.
 
16275007
16275007 Inviato: 25 Mar 2022 9:59
 

No, no, ma infatti non ne faccio assolutamente una questione di costi. Capisco bene quanto possa essere oneroso mantenere un circuito. I miei erano proprio dubbi sul rapporto rischio / utilità di un corso che si svolge in questo ambiente .
Quando dico rischiò non intendo solo di farsi male, ma anche di arrivare lì da spaventato, nervoso , imbranato, quindi rigido...e alla fine non apprendere nulla
 
16275012
16275012 Inviato: 25 Mar 2022 10:09
 

plantigrado ha scritto:
No, no, ma infatti non ne faccio assolutamente una questione di costi. Capisco bene quanto possa essere oneroso mantenere un circuito. I miei erano proprio dubbi sul rapporto rischio / utilità di un corso che si svolge in questo ambiente .
Quando dico rischiò non intendo solo di farsi male, ma anche di arrivare lì da spaventato, nervoso , imbranato, quindi rigido...e alla fine non apprendere nulla


anche la prima volta che sei andato a letto con una donna ( o un uomo, non conosco i tuoi gusti, ma è uguale), eppure lo hai fatto....
se non ci provi, di sicuro non impari nulla, come ogni novità, all'inizio ci si può spaventare, ma senza spavento la vita non ha senso.
 
16275118
16275118 Inviato: 25 Mar 2022 14:58
 

pazuto ha scritto:
anche la prima volta che sei andato a letto con una donna ( o un uomo, non conosco i tuoi gusti, ma è uguale), eppure lo hai fatto....
se non ci provi, di sicuro non impari nulla, come ogni novità, all'inizio ci si può spaventare, ma senza spavento la vita non ha senso.



Concordo...... 0509_up.gif
Chi non risica , non rosica .
Se vuoi incrementare la tua tecnica di guida , la strada dei corsi fra i cordoli rimane comunque la più sicura .
E probabilmente anche la più breve .
Anche dal punto di vista economico , ne potremmo parlare .
Se avessi avuto la possibilità di frequentare dei corsi validi ( adesso , fortunatamente , sono numerosi ) , ai tempi in cui iniziai a guidare , mi sarei certamente risparmiato parecchi capelli bianchi , alcune fratture e molte moto semidistrutte...... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275153
16275153 Inviato: 25 Mar 2022 18:24
 

pazuto ha scritto:
anche la prima volta che sei andato a letto con una donna ( o un uomo, non conosco i tuoi gusti, ma è uguale), eppure lo hai fatto....


Eh, insomma...non mi pare proprio identica identica la situazione: in quel caso se sei nervoso o imbranato o timido rischi la figuraccia per avere le polveri bagnate 0509_vergognati.gif ; in pista, immagino che se non sei presente con al testa e il resto al 100% rischi qualche fratturina se non peggio...

Comunque concordo con te e con Ansetup, per migliorare ci vuole impegno, forza di volontà, disponibilità ad accettare una situazione anche se all' inizio possa apparire un poco ostica se non ostile, e prendersi anche qualche rischio.

Però, toglietemi una curiosità: se si entra in pista un gruppo omogeneo, e tutti dapprima seguiamo l' istruttore senza sosta cercando di apprendere le sue movenze e le sue traiettorie, ed in seguito lui segue noi memorizzando di ciascuno pregi (pochi) e difetti (tanti), e se non ci si ferma mai se non a fine turno, immagino che in quel momento lui vuoterà il sacco con ognuno; però poi quando noi potremo provare a mettere in pratica le sue correzioni? Solo nel turno successivo, quando però saremmo ancora punto e a capo da non potersi confrontare in corsa. Però se mi dite che con la vs. esperienza questo sistema funziona (tranne casi disperati...), ci credo.
 
16275172
16275172 Inviato: 25 Mar 2022 21:36
 

plantigrado ha scritto:
Eh, insomma...non mi pare proprio identica identica la situazione: in quel caso se sei nervoso o imbranato o timido rischi la figuraccia per avere le polveri bagnate 0509_vergognati.gif ; in pista, immagino che se non sei presente con al testa e il resto al 100% rischi qualche fratturina se non peggio...

Comunque concordo con te e con Ansetup, per migliorare ci vuole impegno, forza di volontà, disponibilità ad accettare una situazione anche se all' inizio possa apparire un poco ostica se non ostile, e prendersi anche qualche rischio.

Però, toglietemi una curiosità: se si entra in pista un gruppo omogeneo, e tutti dapprima seguiamo l' istruttore senza sosta cercando di apprendere le sue movenze e le sue traiettorie, ed in seguito lui segue noi memorizzando di ciascuno pregi (pochi) e difetti (tanti), e se non ci si ferma mai se non a fine turno, immagino che in quel momento lui vuoterà il sacco con ognuno; però poi quando noi potremo provare a mettere in pratica le sue correzioni? Solo nel turno successivo, quando però saremmo ancora punto e a capo da non potersi confrontare in corsa. Però se mi dite che con la vs. esperienza questo sistema funziona (tranne casi disperati...), ci credo.


Io quando ero giovane qualche pistata l'ho fatta, prima motocross e poi asfalto, e di ossa ne ho rotta qualcuna.... In strada.
In pista mi sono sempre sentito più sicuro, nessuno che arriva davanti, niente muri/marciapiedi/guardrail, visuale ampia su quello che ti aspetta....

Fossi in te non mi farei scappare l'occasione.
 
16275174
16275174 Inviato: 25 Mar 2022 22:12
 

@ "Plantigrado"

La prima volta che sono entrato in pista è stato a Brands Hatch , su una moto mai provata prima , con pneumatici a me sconosciuti e circondato da anglofoni di cui capivo a malapena la metà di ciò che sparavano fuori dalla bocca...... icon_asd.gif
La CB 400 N kittata era anche la prima moto con i semimanubri su cui salivo .
E' stata una "tragedia" , sia per il mio orgoglio ( ero nettamente il più lento in pista ) , sia per gli spaghetti presi , nonostante il passo affatto spedito .
A parte i primi 10 giri , dove tutti seguivamo come cuccioli di anatra l' istruttore , nei successivi 15 sono riuscito , nonostante il ritmo penoso , ad uscire nel prato ben 8 volte , rimanendo comunque fortunosamente in piedi .
Al rientro ai box , il guidizio dell' istruttore fù lapidario : "not so bad , but keep off the grass ! " ( non male , peccato che insiste ad andare nel prato ! )...... eusa_shifty.gif
Dopo un inizio così incoraggiante , non potevo lasciar perdere...... icon_mrgreen.gif

Tu sarai sulla tua moto , con pneumatici che conosci molto bene , potrai usufruire di consigli ed indicazioni in italiano.....: sarà un successo ! icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275360
16275360 Inviato: 27 Mar 2022 21:13
 

ansetup ha scritto:
Ciao .

Una regola su tutte ( oltre a seguire quelle dell' istruttore ) : mai guardare dietro e MAI modificare traiettoria , soprattutto per favorire il sorpasso di chi sopraggiunge da dietro .
Buona pistata ! icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusa, mi sono riletto a distanza di qualche giorno le varie risposte e, se hai (tu od altri) tempo di leggere e rispondere, volevo chiedere qualcosa in proposito ai tuoi consigli o regole che siano.

Dunque: se quando entri in circuito ti fanno togliere o ripiegare gli specchietti; se NON devi girare la testa dietro; se si dà per scontato che ci sarà sempre qualcuno più veloce o anche molto più veloce e che quindi prima o poi vorrà passarti; se ha il diritto di farlo a sinistra ma anche a destra; se NON puoi modificare le traiettorie...

Con tutti questi "se" mettiamo un caso tipico: ho una curva a sinistra, un rettilineo e poi una curva a destra. Ora, anche un non appassionato di moto GP come me, qualche spezzone di gara la ha vista, quindi la traiettoria migliore dovrebbe essere: uscire largo dalla corda della curva a sx, e quindi trovarsi a destra sul rettilineo; però poi per impostare la curva successiva verso dx, dovrei buttarmi dall' altra parte sulla sx per entrare largo a prendere la corda (cosa che facciamo nei limiti del possibile e con tutt' altra velocità, anche sui tornanti di montagna con la moto ma anche l' auto invadendo un pò la corsia opposta).

Ora la logica vorrebbe che uno che vuole sorpassare lo faccia in rettilineo, sfruttando magari la maggior potenza, e allora vabbè si sposta lui e io continuo sulla mia strada; ma poniamo invece che non abbia fatto a tempo a farlo in rettilineo e te lo fa all' inizio curva: per quanto sia larga la pista, la traiettoria migliore sarà sempre una sola, perchè tutti andranno a cercare il punto di corda, solo che il "novellino" o il "pauroso" staccherà prima del dovuto, lo scafato no; perchè magari è agli ultimi giri e non vuole perdere l' occasione di "fare il tempo", fregandosene di tutto e di tutti gli altri, o solo perchè vuole fare lo sbruffone o il pirla... come faresti ad accorgerti che sta arrivando e favorire il sorpasso, posto che non hai specchi, non ti giri, e non ci sono regole, cioè ti può capitare che ti sbuca da tutti i lati? Certo , la curva sarà talmente ampia che volendo ci stiamo tutti anche in fila trasversale, ma chi vuole correre veloce non sorpasserà sull' esterno, mi dà l' idea che vorrà cacciare via me o chiunque sia lento, dall' interno piuttosto!

Non so se sono riuscito a spiegare questa ipotetica situazione. Che mi spaventa assai, perchè sarà anche vero che io se non abbandono la mia linea sono nel giusto e non verrò sanzionato, ma in caso di urto e incidente a quelle velocità avere ragione serve a poco!
 
16275364
16275364 Inviato: 27 Mar 2022 21:54
 

Ciao .
Fra i cordoli , chi sopraggiunge da dietro con velocità decisamente più elevata , decide come effettuare il sorpasso nel modo più efficace ( ai fini cronometrici ) e sicuro ( per lui , ma anche per chi lo precede ) .
Non è una questione di sanzioni , ma solo di azioni prevedibili o meno .
Se chi stà per essere superato non effettua manovre irrazionali , o comunque imprevedibili ( ad es. , cambiare la traiettoria impostata perchè "sente" chi stà arrivando - un classico ) , il pilota che effettuerà il sorpasso
non avrà alcun problema nel gestire tale azione con sicurezza ( per entrambi ) .
In alcuni track days a cui ho partecipato , c' era talmente tanto "traffico" da non riuscire a fare più di 2 curve senza un sorpasso .
E' chiaro che chi è più scafato adegua il proprio passo al "traffico" presente in pista .
Non ha alcun senso cercare il proprio limite quando non puoi scegliere le linee più corrette , a causa delle continue variazioni a cui si è costretti in un tale contesto .
Poi l' idiota esiste sia su strada , sia fra i cordoli , ma per quelle che sono le mie esperienze personali , in pista ho avuto problemi quasi esclusivamente a causa di piloti inesperti che , pur se con buone intenzioni ( dare strada a chi arriva più velocemente da dietro ) , compivano azioni imprevedibili ( vedi sopra ) .
Capisco che , dal punto di vista psicologico , l' idea di ritrovarsi in un contesto simile , possa creare apprensione .
Ma per me la pista rimane comunque il posto più sicuro per esplorare/migliorare i propri limiti .
A maggior ragione se si può usufruire di consigli adeguati in loco .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275530
16275530 Inviato: 28 Mar 2022 22:32
 

Ok, Ansetup, ti ringrazio!
 
16275551
16275551 Inviato: 29 Mar 2022 6:02
 

plantigrado ha scritto:
Ok, Ansetup, ti ringrazio!



0509_up.gif

Buona pistata !



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275671
16275671 Inviato: 29 Mar 2022 21:05
 

ansetup ha scritto:
0509_up.gif

Buona pistata !



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie! Ma non ho ancora certezza, primo, che mi inseriscano (teoricamente il prossimo corso dovrebbe essere riservato alle ragazze e non so se gli avanzeranno posti); secondo, che mi convinco al 100%.
Anche perchè ci vuole o una tuta intera o una divisibile in due pezzi ma collegabili: quest' ultima ce l' avrei anche ma è invernale...per non trovarmi in un bagno di sudore da stress, impego fisico e caldo, dovrei vedere cosa si può trovare di relativamente leggero.
 
16275875
16275875 Inviato: 31 Mar 2022 8:03
 

plantigrado ha scritto:
Grazie! Ma non ho ancora certezza, primo, che mi inseriscano (teoricamente il prossimo corso dovrebbe essere riservato alle ragazze e non so se gli avanzeranno posti); secondo, che mi convinco al 100%.
Anche perchè ci vuole o una tuta intera o una divisibile in due pezzi ma collegabili: quest' ultima ce l' avrei anche ma è invernale...per non trovarmi in un bagno di sudore da stress, impego fisico e caldo, dovrei vedere cosa si può trovare di relativamente leggero.


Ciao! pure io mi trovo a fare un corso simile a giugno (con pedersoli) a Modena. Anche io ho i tuoi stessi dubbi e la tua stessa ansia, che tutti vadano a cannone e mi ritrovo piantato dietro a prendere insulti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma la pista in questo caso è privata per i corsisti (dal base a quello più alto), quindi non mi aspetto TROPPO traffico (o meglio, di non essere d'intralcio a troppi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16275940
16275940 Inviato: 31 Mar 2022 11:33
 

Psycho91 ha scritto:
Ciao! pure io mi trovo a fare un corso simile a giugno (con pedersoli) a Modena. Anche io ho i tuoi stessi dubbi e la tua stessa ansia, che tutti vadano a cannone e mi ritrovo piantato dietro a prendere insulti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma la pista in questo caso è privata per i corsisti (dal base a quello più alto), quindi non mi aspetto TROPPO traffico (o meglio, di non essere d'intralcio a troppi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Si è sempre in pista con altri. Come si è in pista da sci con chi scia meglio, come si è sul campo da golf con chi gioca meglio ed ha fretta di passare alla buca dopo.
Alla fine SBATTE.
Se paghi per essere in pista e rispoetti le regole, nessuna menata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©