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Usato a meno di 1500 euro [Er5 vs SV 650]
16274347
16274347 Inviato: 22 Mar 2022 14:14
Oggetto: Usato a meno di 1500 euro [Er5 vs SV 650]
 

Ciao Ragazzi!
Sono nuovo del forum ma vi leggo costantemente!

Dopo 5 anni senza moto ho deciso di tornare in sella con qualcosa di poco oneroso (ho appena affrontato grandi spese).

Ho trovato una :

Kawasaki ER 5 del 2003 con 40mila km a 900 euro (poco trattabili) - euro 1 - venduta da privato che dichiara gomme abbastanza nuove, kit trasmissione ok e venduta tagliandata

Suzuki sv del 2009 con 80mila km a 1400 euro (non trattabili) - euro 3 - Venduta da un rivenditore, gomme ok, kit trasmissione ok e tagliandata. Presenta dei graffi sullo scarico, è scivolata.

La userei principalmente in città e per brevi gite fuori porta.

Vivo in una zona con restrizioni sulle emissioni, euro 1 a fine 2024 non circolerà piú a meno che non sia iscritta ASI o FMI (è quella l'intenzione).

L'assicurazione ammonta allo stesso prezzo per entrambe, immagino l'SV consumi di piú..

Cosa mi consigliereste?

Grazie mille in anticipo!
 
16274350
16274350 Inviato: 22 Mar 2022 14:31
 

er5 con 40000 km del 2003, guarda il libretto per vedere quanti proprietari ha avuto.
80000 km per la sv, di sicuro non sono pochi, come è messa a sospensioni?

se ci devi andare al bar, prendi quella che ti sembra messa meglio, se la devi usare quotidianamente, o per farci gite...... dipende da come è messa.

personalmente, vedo moto a questi prezzi in vendita, che in realtà hanno bisogno degli stessi soldi (se non il doppio) per renderle decenti su strada.

a detta di un meccanico amico, sono i mezzi che già erano poco usati prima, col covid sono fermi da due anni, se non di più, e la messa in strada fatta in maniera decente è troppo onerosa.
 
16274352
16274352 Inviato: 22 Mar 2022 14:35
 

Sono entrambe messe abbastanza bene esteticamente, entrambe hanno avuto tre proprietari.
Il priprietario della errina è un ormai padre di famiglia, ci va in giro tutt'ora. Il rivenditore dice che anche il proprietario della SV era un signore.

Esteticamente (messa a nuovo dal venditore immagino) è messa meglio la SV, ma non so a sospensioni come sia messa dopo quei km.

La userei principalmente il weekend in città e sporadicamente per piccole gite fuori porta, non è mia intenzione viaggiarci ( max 5000 km annuali)
 
16274367
16274367 Inviato: 22 Mar 2022 14:54
 

Ciao .
Io le ho avute entrambe .
E potrei raccontarti come mi son trovato , oppure le qualità ed i difetti che ho riscontrato .
Ma , come diceva l' amico poco sopra , più che le qualità del modello , cercherei di appurarne lo stato generale .
In parole povere , sono secondo me entrambe ottime per il contesto d' uso da te indicato , ma non mi concentrerei sui 2 km/lt in più o in meno .
Meglio sarebbe , per quanto possibile , effettuare un check-up generale sullo stato di salute del mezzo .
Perchè su mezzi di questa fascia di prezzo , non è così improbabile ritrovarsi a spendere più del valore d' acquisto , se non se ne è valutato bene lo stato di salute .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif



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16274377
16274377 Inviato: 22 Mar 2022 15:31
 

Cerco di andarle a vedere entrambe, purtroppo senza meccanico e con le sole mie "capacità".

Nonostante io non sia amante delle alte velocità, fin quando ho guidato moto ho avuto piú cavalli sotto il sedere. In quanto a spinta ed elasticità del motore, c'è tanta differenza tra le due?
 
16274381
16274381 Inviato: 22 Mar 2022 16:02
 

Le prestazioni si equivalgono abbastanza il mio consiglio è quello di prendere quella messa meglio senza pensare troppo al modello tra le due preferisco la SV per il motore a v e che vibra meno per il resto penso siano due moto valide entrambe.
 
16274384
16274384 Inviato: 22 Mar 2022 16:10
 

Senza vederle e senza sapere le effettive condizioni del mezzo, la SV è senz'altro un acquisto più ponderato a partire dal fatto che sia un Euro-3 e che è comunque più adatta anche ad un eventuale uso in coppia, per dire.

Certo 80k km non sono pochi, ma al solito va visto come sono stati fatti: comperando mezzi a prezzi stracciati, puoi rischiare di fare tombola come di dover spendere altrettanto per ripristinarli, se vi sono magagne non subito evidenti che non puoi addebitare al venditore.

Occhio alla questione ASI/FMI: in generale hai il permesso di circolare, come mezzo storico, in occasione di manifestazioni, non per andarci quando vuoi; in certi posti puoi circolare sempre, ma è plausibile che presto o tardi diano un bel giro di vite.
 
16274421
16274421 Inviato: 22 Mar 2022 17:59
 

Io sono in uno di quei posti in cui puoi circolare, ma comunque hai ragione, magari stringeranno ancora..
Comunque, al momento non lo reputo un fattore rilevante in quanto tra due anni, conoscendomi.. cambieró moto 😁

Vorrei vederle entrambe ma si tratterebbe di far due viaggi in due diverse direzioni, con una spesa non irrisoria rispetto al valore della moto icon_asd.gif

Qualcuno di buon cuore a cui posso inviare dei video della moto? Almeno per un consiglio su come gira il motore!
 
16274426
16274426 Inviato: 22 Mar 2022 18:25
 

Giakal2 ha scritto:
Cerco di andarle a vedere entrambe, purtroppo senza meccanico e con le sole mie "capacità".

Nonostante io non sia amante delle alte velocità, fin quando ho guidato moto ho avuto piú cavalli sotto il sedere. In quanto a spinta ed elasticità del motore, c'è tanta differenza tra le due?



Per come le ho "vissute" io :

L' SV ha una guida più moderna , ha più appoggio in curva , frena meglio , cammina decisamente di più ( più cavalli , più schiena ) : insomma , molto più divertente nella guida spedita .
L' ER 5 è più "classica" a livello dinamico , più "seduta" sul posteriore , meno brillante meccanicamente .
Per andare a spasso io l' ho trovata ancor più piacevole della Suzuki , con una postura in sella più rilassata , molto spazio a bordo ( in coppia è decisamente più abitabile ) , angolazione delle gambe meno costrittiva , seduta più vicina al suolo .
Relativamente ai video , nessun problema .
Anche se credo sarebbe più utile postarli sul topic .
Sai come si dice : più occhi ( e/o orecchie ) vedono ( e/o sentono ) meglio...... icon_smile.gif


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16274442
16274442 Inviato: 22 Mar 2022 20:01
 

Ho trovato un modo per mostrarvi i video, basterà scaricarli, spero sia comodo per voi.. effettivamente non pesano nulla.

Ai video delle moto in questione ho aggiunto un terzo, è una bandit 2005

Link a pagina di We.tl

Grazie per le vostre magiche orecchie! icon_asd.gif
 
16274448
16274448 Inviato: 22 Mar 2022 20:49
 

La er5 non frena nulla pero', l'ho avuta icon_asd.gif
 
16274461
16274461 Inviato: 22 Mar 2022 22:11
 

DeepEye ha scritto:
La er5 non frena nulla pero', l'ho avuta icon_asd.gif


Beh con il freno a tamburo immagino icon_asd.gif , per l'uso che ne faró, in caso, me la faró andar bene.. solo che quel motore.. fa proprio uno strano rumore!
 
16274462
16274462 Inviato: 22 Mar 2022 22:59
 

Avute tutte e tre.
La Er5 è piccolina e anonima. Sicuramente più comoda in 2 per via della sella unica anziché separata come sulla Sv 650.
Il Bandit è diverso, sicuramente più comodo in 2, ma con molto meno brio e con una frenata penosa.
Per me:

SV 650
BANDIT
ER5

Certo che 80 mila km non sono pochi.
 
16274527
16274527 Inviato: 23 Mar 2022 10:09
 

Oooh guarda, un topic su SV, ER-5 e Bandit, tre moto che ho avuto in casa.
Dunque:

SV: ho avuto la Gladius che tecnicamente è identica, moto con gran bel motore bicilindrico a V, consuma poco e va veramente bene. Ciclistica sull'economico, ma adatta al lavoro che deve fare. Se la SV che stai cercando ha 80k km varrebbe la pena rifare le sospensioni. Accertati almeno che la forcella scorra bene, non perda olio e non vada a pacco.

ER-5: la moto che aveva la mia ragazza, onestissima e robusta, è decisamente un progetto più datato e si nota da subito sia nella guida che nel motore. Considerando che è Euro 1 forse lascerei perdere, anche se è quella più economica.

Bandit 650: la mia moto per ben 14 anni, molto comoda e con un buon motore 4 cilindri regolare e potente il giusto. Ci ho girato mezza Europa, molto affidabile ma anch'essa con una ciclistica datata, inoltre è abbastanza pesante in relazione alla cilindrata, le manovre da fermo sono un po' scomode.

Se hai domande fammi sapere. icon_wink.gif
 
16274537
16274537 Inviato: 23 Mar 2022 10:36
 

SV650 con 80mila km sono tantini.
A questo punto direi er5... ma come dire no all'sv?
 
16274568
16274568 Inviato: 23 Mar 2022 11:34
 

Esatto, la Sv è decisamente "più" in tutto rispetto alla Er5, non fosse per quegli 80 mila...
 
16274580
16274580 Inviato: 23 Mar 2022 11:59
 

Vader ha scritto:
Esatto, la Sv è decisamente "più" in tutto rispetto alla Er5, non fosse per quegli 80 mila...
magari con 200 euro in più si trova qualcosa con qualche km in meno
 
16274617
16274617 Inviato: 23 Mar 2022 12:53
 

Le due che hai preso in esame non mi convincono.
L'una per le prossime limitazioni all'uso e l'altra per i km ormai percorsi.
Non che 80 mila siano una percorrenza stratosferica ma è probabile che in poco tempo qualche manutenzione un pochino più importante vada fatta e forse non merita l'investimento.

Proverei a cercare qualcosa che vada a mediare un po' restando almeno su una euro 3 con storia delle manutenzioni e percorrenza non troppo elevata in rapporto agli anni.
Attenzione anche a moto molto vecchie e con bassa percorrenza .. potrebbero avere bisogno di qualche spesa per essere realmente affidabili.
 
16274632
16274632 Inviato: 23 Mar 2022 13:30
 

nafnlaus ha scritto:
Le due che hai preso in esame non mi convincono.
L'una per le prossime limitazioni all'uso e l'altra per i km ormai percorsi.
Non che 80 mila siano una percorrenza stratosferica ma è probabile che in poco tempo qualche manutenzione un pochino più importante vada fatta e forse non merita l'investimento.

Proverei a cercare qualcosa che vada a mediare un po' restando almeno su una euro 3 con storia delle manutenzioni e percorrenza non troppo elevata in rapporto agli anni.
Attenzione anche a moto molto vecchie e con bassa percorrenza .. potrebbero avere bisogno di qualche spesa per essere realmente affidabili.
Appunto, dico... guarda qualcosa con 2-300 euro in più e vai (quasi) sul sicuro.
 
16274642
16274642 Inviato: 23 Mar 2022 14:03
 

KIMO ha scritto:
magari con 200 euro in più si trova qualcosa con qualche km in meno

Esatto
 
16274700
16274700 Inviato: 23 Mar 2022 18:59
 

Ho ascoltato il vostro consiglio, ho provato a guardare qualcosa con qualche centinaia di euro in piú.

Ho trovato una Bandit 1200 anno 2003 con 30k km, gomme nuove, kit trasmissione dice apposto ma non mi fiderei cosí tanto.
Moto continuamente in movimento da 3 anni (è stata ferma qualche anno prima, ma poi ripulito carburatore ecc)
Esteticamente ha qualche difetto (come è normale dopo questi anni, ma chissene).

Con 1300 la porto a casa.. ecco un video della banditona: Link a pagina di We.tl

Oh grazie a tutti dei consigli, siete dei grandi! Tingavert una garanzia icon_asd.gif
 
16274713
16274713 Inviato: 23 Mar 2022 20:35
 

Mamma mia il 1200!
Un motorone che ho sempre voluto avere, una moto con una coppia mostruosa capace di umiliare al semaforo molti smanettoni della domenica. Acceleri in sesta a 40 all'ora e riprende come nulla fosse.
Stra consigliata.

Ovviamente per quella cifra metti in conto qualche lavoro da fare.
 
16274736
16274736 Inviato: 23 Mar 2022 23:07
 

Vader ha scritto:
Mamma mia il 1200!
Un motorone che ho sempre voluto avere, una moto con una coppia mostruosa capace di umiliare al semaforo molti smanettoni della domenica. Acceleri in sesta a 40 all'ora e riprende come nulla fosse.
Stra consigliata.

Ovviamente per quella cifra metti in conto qualche lavoro da fare.


Lo direi anche io a primo impatto, è anche vero che la moto ha soli 30k km, con qualche lavoretto dovuto al fatto che sia stata ferma già fatto.. il motore poi sembra girare bene. Probabilmente (spero) mi basterà cambiare kit trasmissione e magari fare un bel tagliando..
 
16274737
16274737 Inviato: 23 Mar 2022 23:53
 

Se hai modo di vedere il libretto di uso e manutenzione, controlla cosa prevedeva la casa madre intorno a quel chilometraggio, 8n modo da farti un'idea.
 
16274768
16274768 Inviato: 24 Mar 2022 8:31
 

Io senza saper ne leggere ne scrivere considererei candele, gioco valvole, cambio olio e filtri, e bon.
 
16274836
16274836 Inviato: 24 Mar 2022 14:55
 

Mi sfugge qualcosa.....
Il nostro amico è partito per cercare una moto da usare principalmente in città e per brevi gite , con un occhio ai consumi .
Finendo per considerare papabile un "Banditone" 1200 , per quel contesto d' uso .
Che è sicuramente un gran bel mezzo ( ho avuto il 1250 , che ho apprezzato moltissimo per la meravigliosa erogazione ) , ma onestamente lo vedo meno bene per le dichiarate esigenze con cui è iniziato questo topic...... icon_rolleyes.gif


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16274837
16274837 Inviato: 24 Mar 2022 14:57
 

Magari in città, come sulla preferenziale di Milano... Che è tutta dritta icon_asd.gif
 
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