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Problema Trasmissione Moto Nuova
16273315
16273315 Inviato: 16 Mar 2022 1:19
Oggetto: Problema Trasmissione Moto Nuova
 

Ciao, sarà un messaggio lungo ma vi prego di aiutarmi perchè sono in una situazione strana ahah.
Ieri dopo aver usato la moto da 10 minuti provo a passare dalla prima marcia alla seconda ma entra continuamente la folle. Spingo fino al parcheggio e mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, ho caricato questo video su YouTube per farvi capire ( Link a pagina di Youtube.com ) . Da qui si capisce come io provo a mettere in prima (ho anche spostato la moto un po' avanti) ma la marcia entra solo per una frazione di secondo e poi rientra in folle.
Scopro che per far entrare la marcia devo usare poca frizione e tenere ingranata la marcia fisicamente col piede per qualche secondo ma andando avanti appena prendo un dosso mi rientra una falsa folle tra la seconda e terza (mai successa sta cosa) e per farla ritornare in marcia devo ancora tenere premuto col piede. Ecco il video in cui lo faccio vedere: ( Link a pagina di Youtube.com ).
Io tre settimane fa (e da allora ho fatto più di 150km) ho avuto un problema con la pedalina del cambio quindi sono andato al concessionario autorizzato e il meccanico mi ha detto che è una cosa veloce e mi basta smontare la pedalina del cambio (e mi ha fatto vedere la vite) e ingrassare. Ho fatto come ha detto e il cambio ha iniziato a funzionare come da nuovo perfettamente. Video che avevo registrato prima ( [url]Link a pagina di Youtube.com ).
Ora però mi ritrovo con la moto che rimane in folle e molte persone mi hanno detto che sicuramente è un componente interno che si è allentato o consumato (forchette, molle o desmo; non me ne intendo bene) e dovrei andare in concessionario a farla riparare in garanzia. La mia domanda è: Il meccanico che mi aveva detto di smontare la pedalina può dirmi ora che la moto non è più in garanzia perchè ho smontato quella pedalina? La mia unica preoccupazione è che il danno non sia in garanzia. Tengo a precisare che la moto è stata acquistata da nuova da loro, ha 4800km (tagliandata 800km fa da loro), uso casa-scuola e cambio sempre con la frizione. Qualcuno che se ne intende meglio e mi saprebbe dire cosa fare / cosa potrebbe succedere? Io penso che il fatto di aver ingrassato la pedalina non c'entra nulla con cosa è successo alla trasmissione
 
16273323
16273323 Inviato: 16 Mar 2022 8:19
 

Non è che nel rimontare il pedale del cambio lo hai messo un po' girato sul millerighe rispetto a come era prima? eusa_think.gif A me era successo, avevo provato a ruotare il pedale per avere un ergonomia migliore ma ho dovuto rimetterlo come originale perchè altrimenti potevo mettere solo la prima e non arrivava a inserire le altre marce...

doppio_lamp.gif
 
16273335
16273335 Inviato: 16 Mar 2022 9:25
 

Concordo con AG_KTM nel provare a smontare la pedalina e rimontarla in una posizione diversa,
magari prova a far si che stia un po' più verso l'alto (visto che da fermo e spingendo in basso la leva, la prima non entra proprio). Se non va nemmeno cosi prova a far si che stia più in basso.
Oppure, cerca una moto come la tua e guarda a che altezza arriva la leva del cambio, magari basta anche una foto su internet.
A me era successo una cosa simile sull'XT 600, dato che per pulire bene la zona del pignone
bisognava smontare il carterino di protezione e per farlo si doveva togliere la leva del cambio.
Non mi ero "segnato" la posizione, ho rimontato in una posizione diversa e facevo fatica a cambiare le marce (a me spesso tra 1 e 2 mi entrava la folle).
 
16273342
16273342 Inviato: 16 Mar 2022 9:46
 

moto in garanzia = intervento della concessionaria

punto

non fare altro
 
16273372
16273372 Inviato: 16 Mar 2022 11:12
Oggetto: Re: Problema Trasmissione Moto Nuova
 

Shell500 ha scritto:
Ciao, sarà un messaggio lungo ma vi prego di aiutarmi perchè sono in una situazione strana ahah.
Ieri dopo aver usato la moto da 10 minuti provo a passare dalla prima marcia alla seconda ma entra continuamente la folle. Spingo fino al parcheggio e mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, ho caricato questo video su YouTube per farvi capire ( Link a pagina di Youtube.com ) . Da qui si capisce come io provo a mettere in prima (ho anche spostato la moto un po' avanti) ma la marcia entra solo per una frazione di secondo e poi rientra in folle.
Scopro che per far entrare la marcia devo usare poca frizione e tenere ingranata la marcia fisicamente col piede per qualche secondo ma andando avanti appena prendo un dosso mi rientra una falsa folle tra la seconda e terza (mai successa sta cosa) e per farla ritornare in marcia devo ancora tenere premuto col piede. Ecco il video in cui lo faccio vedere: ( Link a pagina di Youtube.com ).
Io tre settimane fa (e da allora ho fatto più di 150km) ho avuto un problema con la pedalina del cambio quindi sono andato al concessionario autorizzato e il meccanico mi ha detto che è una cosa veloce e mi basta smontare la pedalina del cambio (e mi ha fatto vedere la vite) e ingrassare. Ho fatto come ha detto e il cambio ha iniziato a funzionare come da nuovo perfettamente. Video che avevo registrato prima ( [url]Link a pagina di Youtube.com ).
Ora però mi ritrovo con la moto che rimane in folle e molte persone mi hanno detto che sicuramente è un componente interno che si è allentato o consumato (forchette, molle o desmo; non me ne intendo bene) e dovrei andare in concessionario a farla riparare in garanzia. La mia domanda è: Il meccanico che mi aveva detto di smontare la pedalina può dirmi ora che la moto non è più in garanzia perchè ho smontato quella pedalina? La mia unica preoccupazione è che il danno non sia in garanzia. Tengo a precisare che la moto è stata acquistata da nuova da loro, ha 4800km (tagliandata 800km fa da loro), uso casa-scuola e cambio sempre con la frizione. Qualcuno che se ne intende meglio e mi saprebbe dire cosa fare / cosa potrebbe succedere? Io penso che il fatto di aver ingrassato la pedalina non c'entra nulla con cosa è successo alla trasmissione



non mi è chiara una cosa.
sei andato dal concessionario per un problema, e lui ti ha fatto vedere come ripararlo?
perchè non lo ha fatto lui?
 
16273396
16273396 Inviato: 16 Mar 2022 12:37
 

AG_KTM ha scritto:
Non è che nel rimontare il pedale del cambio lo hai messo un po' girato sul millerighe rispetto a come era prima? eusa_think.gif A me era successo, avevo provato a ruotare il pedale per avere un ergonomia migliore ma ho dovuto rimetterlo come originale perchè altrimenti potevo mettere solo la prima e non arrivava a inserire le altre marce...

doppio_lamp.gif

Io ho smontato solo la vite che tiene la pedana (dove si appoggia il piede) e la pedalina del cambio ma non tutti i "collegamenti" (non so il termine esatto, intendo le 2-3 asticelle di ferro che poi entrano nella trasmissione) quindi il millerighe (e la vite che si fa a stringere su di esso) non l'ho toccato.
È stato un lavoro intuitivo e rapido in realtà, non è stato difficile perche non mi sono spinto a smontare tanti pezzi che arrivano fino al cambio. Solo una vite e un'ingrassata
 
16273397
16273397 Inviato: 16 Mar 2022 12:41
Oggetto: Re: Problema Trasmissione Moto Nuova
 

pazuto ha scritto:
non mi è chiara una cosa.
sei andato dal concessionario per un problema, e lui ti ha fatto vedere come ripararlo?
perchè non lo ha fatto lui?


Giusto. Sono andato nel weekend e chiudevano un'ora dopo. Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto semplicemente di togliere la vite e mettere grasso. Penso che se me lo avesse fatto lui avrei dovuto lasciare la moto per il weekend quindi magari guardandomi e vedendo che sono capace di togliere una vite mi ha detto direttamente cosa fare. Non penso che loro vadano a dire ai clienti di fare cose che vanno oltre la garanzia, no?
 
16273400
16273400 Inviato: 16 Mar 2022 12:42
 

vince78 ha scritto:
moto in garanzia = intervento della concessionaria

punto

non fare altro


Purtroppo questi giorni non ho il tempo fisico di trovare il modo di portargliela e prima di chiamare ho pensato di postare qua sul forum per capire se ho fatto qualcosa di sbagliato ahaha
 
16273435
16273435 Inviato: 16 Mar 2022 15:41
 

ma che moto è?

comunque concordo con chi dice che il problema te lo devono risolvere in garanzia..sennò a che serve?

se poi ci armeggi da te rischi anche ti dicano che la garanzia non si può applicare perchè hai fatto tu il danno ..occhio..
 
16273496
16273496 Inviato: 16 Mar 2022 18:32
 

Premesso che il problema deve risolvertelo la concessionaria secondo me hai montato male quella leva del cambio.
Ok, dici di non aver toccato il millerighe ma se anche una sola delle aste di rinvio (le asticelle di cui parli tu) si è un po' disassata dalla boccola di collegamento con l'altra asticella può causare il problema che descrivi.
Se non sbaglio sulla tua moto (come sulla mia) il sistema è uguale e non serve modificare la posizione sul millerighe ma c'è una vite su una delle aste che permette di regolare l'altezza della leva del cambio.
Se si è svitata o avvitata quella vite ecco che la leva del cambio ha cambiato posizione e magari essendo troppo alta o troppo bassa non riesce ad avere la corsa necessaria per innestare le marce.
Le false folli sono un sintomo di questo problema.
Ricontrolla di aver montato tutto correttamente oppure vai in concessionaria che sistemano loro.
Una forchetta del cambio è difficile da rompere, dubito fortemente sia quello il problema.
 
16273525
16273525 Inviato: 16 Mar 2022 21:50
Oggetto: Re: Problema Trasmissione Moto Nuova
 

Shell500 ha scritto:
Giusto. Sono andato nel weekend e chiudevano un'ora dopo. Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto semplicemente di togliere la vite e mettere grasso. Penso che se me lo avesse fatto lui avrei dovuto lasciare la moto per il weekend quindi magari guardandomi e vedendo che sono capace di togliere una vite mi ha detto direttamente cosa fare. Non penso che loro vadano a dire ai clienti di fare cose che vanno oltre la garanzia, no?


Boh, visto che come dici si parla di svitare una vite ed ingrassare, nel tempo che ci ha messo a spiegartelo lo avrebbe fatto lui.
Resta il fatto che delegare un cliente a fare un lavoro che dovrebbe fare lui, non mi pare corretto, soprattutto visti i risultati.
 
16273667
16273667 Inviato: 17 Mar 2022 14:47
 

kybor ha scritto:
Premesso che il problema deve risolvertelo la concessionaria secondo me hai montato male quella leva del cambio.
Ok, dici di non aver toccato il millerighe ma se anche una sola delle aste di rinvio (le asticelle di cui parli tu) si è un po' disassata dalla boccola di collegamento con l'altra asticella può causare il problema che descrivi.
Se non sbaglio sulla tua moto (come sulla mia) il sistema è uguale e non serve modificare la posizione sul millerighe ma c'è una vite su una delle aste che permette di regolare l'altezza della leva del cambio.
Se si è svitata o avvitata quella vite ecco che la leva del cambio ha cambiato posizione e magari essendo troppo alta o troppo bassa non riesce ad avere la corsa necessaria per innestare le marce.
Le false folli sono un sintomo di questo problema.
Ricontrolla di aver montato tutto correttamente oppure vai in concessionaria che sistemano loro.
Una forchetta del cambio è difficile da rompere, dubito fortemente sia quello il problema.


Va bene, grazie a tutti per le risposte
 
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