marcoxsh ha scritto:
No figurati, nessuna deriva.
Alla fine il "problema" è che avendo un budget chiaramente limitato per la categoria di moto scelta, devo andare dietro alle possibili offerte che ricadono sull'usato.
Non avessi avuto problemi di budget o avessi voluto puntare sul nuovo, andavo in concessionaria a provare ciò che c'era da provare e amen.
E invece essendo appunto una categoria ristretta cerco anche di capire da chi CONOSCE le suddette moto come potrebbero essere per il mio eventuale utilizzo.
Ad ogni modo direi che devo aspettare "l'offerta" del concessionario per la rateizzazione, ho chiesto in giro come prestiti privati e mi sembrano davvero davvero alti. (non ho comunque approfondito al momento)
Metti pure il fatto che da PVT non ho garanzie di nulla..mi sa che evito e basta, almeno in concessionaria teoricamente 1 anno garantito l'ho e mi sento più sicuro, quindi attenderò e vediamo che succede.
Con gli scombussolamenti che ci sono nel mondo penso che i tassi di interesse tenderanno a salire e sarà meno conveniente finanziarsi in special modo sull'usato. Forse la via migliore potrebbe essere quella di chiedere un prestito personale alla banca e con i soldi in mano andare a comprare quel che ti interessa ma in questo caso dovrai portarti avanti con il budget perché le banche si prendono un po' di tempo per erogare i finanziamenti. Diciamo che in questo modo aumenteresti il tuo potere contrattuale rispetto ad una trattativa che includa anche il finanziamento tenuto conto che il venditore guadagna sia sulla vendita che sul finanziamento.
Per il resto penso che la scelta migliore sia quella di individuare un tetto massimo di spesa, cercare tra non più di 3 modelli di tuo interesse e restringere la ricerca ad un prodotto il più fresco possibile.
Tra privati si possono fare ottimi affari con un po' di pazienza e capacità di concludere. Nei negozi la partita è diversa e devi intercettare innanzitutto i periodi di chiusura trimestrale/anno e necessità di vendere. Insomma devi trovare il negozio che in quel momento abbia più voglia di vendere di quanta ne abbia tu di comprare.