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Abbassare testate / rettificare motore
16267199
16267199 Inviato: 4 Feb 2022 20:01
Oggetto: Abbassare testate / rettificare motore
 



salve
ad uso pista, ho un blocco motore di un hornet 600 a carburatori .
volevo aumentare l'alesaggio , è fattibile?
Che voi sappiate c'è modo di poter abbassare la testa, senza rettifica, ma con guarnizione specifiche?

di rettifica non me ne intendo, se sapete illuminarmi su cosa considerare.

grazie
 
16267200
16267200 Inviato: 4 Feb 2022 20:16
 

Tutto si può fare, ma ha dei costi non indifferenti...

doppio_lamp.gif
 
16267202
16267202 Inviato: 4 Feb 2022 20:34
 

AG_KTM ha scritto:
Tutto si può fare, ma ha dei costi non indifferenti...

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non è un problema il costo, lo faccio per sfizio e per imparare qualcosa, ho infiniti euro da spenderci sopra.
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16267203
16267203 Inviato: 4 Feb 2022 20:41
 

Se vuoi più potenza fai prima e spendi meno a prendere un motore intero di un CBR 600, se ne trovano di varie annate e costano sempre meno che fare alesare e mettere pistoni nuovi.
 
16267207
16267207 Inviato: 4 Feb 2022 21:50
 

PreXurE ha scritto:
ho infiniti euro da spenderci sopra.
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Non ti serve un figlio adottivo? icon_mrgreen.gif
 
16267246
16267246 Inviato: 5 Feb 2022 9:51
 

Direi che per preparare un motore bisognerebbe fare un discorso complessivo.
Vedere che pistoni ci sono per aumentare la cilindrata(se esistono) magari sono già ad alta compressione e quindi non serve abbassare la testa.
Tra l'altro se aumenti la cilindrata aumenti la compressione.
Vedere se esistono guarnizioni di rame più sottili.
Direi che visto che il motore ha un po' di anni sono da sostituire le valvole e a questo punto mettile più grandi soprattutto quelle d'aspirazione.
E poi alleggerire e equilibrare l'albero motore.
Ti dovresti rivolgere ad un preparatore possibilmente con esperienza specifica, dove abiti ?
Credo di averti fatto spendere un po' di euro.
 
16267267
16267267 Inviato: 5 Feb 2022 14:14
 

italyonbike ha scritto:
Direi che per preparare un motore bisognerebbe fare un discorso complessivo.
Vedere che pistoni ci sono per aumentare la cilindrata(se esistono) magari sono già ad alta compressione e quindi non serve abbassare la testa.
Tra l'altro se aumenti la cilindrata aumenti la compressione.
Vedere se esistono guarnizioni di rame più sottili.
Direi che visto che il motore ha un po' di anni sono da sostituire le valvole e a questo punto mettile più grandi soprattutto quelle d'aspirazione.
E poi alleggerire e equilibrare l'albero motore.
Ti dovresti rivolgere ad un preparatore possibilmente con esperienza specifica, dove abiti ?
Credo di averti fatto spendere un po' di euro.



la manodopera è la mia, tranne per la rettificata e per l'equilibratura.
Comunque dove cercare i pistoni non ne ho idea.
sul manuale officina, dice che fino a 1 mm in più di alesaggio ci sono pistoni disponibili ( quali non li specifca ) .
 
16267268
16267268 Inviato: 5 Feb 2022 14:16
 

bel progetto. qualcosa recuperi con le guarnizioni ribassate. c'erano pure per r1 della yec. guarda sotto hrc se esiste per la tua. opterei per dei fcr valvola piatta. se sono canne alu con riporto duro ..per aumentare l'alesaggio "scromano" alesano e "ricromano" con pistoni ad hoc. in italia chi lo faceva...forse la RAM. . con guarnizione/kit fcr e kit cammes dovresti gia prendere un bel po senza rialesare.
 
16267269
16267269 Inviato: 5 Feb 2022 14:23
 

e gia che ci sei cerca il libro "elaboriamo il 4tempi" di facchinelli. tante cose interessanti
 
16267271
16267271 Inviato: 5 Feb 2022 14:27
 

PreXurE ha scritto:
la manodopera è la mia, tranne per la rettificata e per l'equilibratura.
Comunque dove cercare i pistoni non ne ho idea.
sul manuale officina, dice che fino a 1 mm in più di alesaggio ci sono pistoni disponibili ( quali non li specifca ) .

Per i pistoni dovresti chiedere in rettifica( io sono di Torino e da noi c'è qualche rettifica specializzata in moto che ti saprebbe indirizzare).
C'erano quelli della Wiseco
Wiseco.com
Si possono raccordare i condotti, però a parte la tua buona volontà che preparazione hai ?
Di dove sei ?
 
16267275
16267275 Inviato: 5 Feb 2022 15:03
 

AG_KTM ha scritto:
PreXurE ha scritto:
ho infiniti euro da spenderci sopra.
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Non ti serve un figlio adottivo? icon_mrgreen.gif


un nipote abbronzatissimo ? 0510_help.gif

Ultima modifica di Mamadou88 il 5 Feb 2022 15:07, modificato 1 volta in totale
 
16267276
16267276 Inviato: 5 Feb 2022 15:07
 

Seriamente, il motore delle moto e' meglio non toccarlo. Questo perche' le tolleranze sono strettissime ed eventuali lavorazioni indeboliscono il metallo. Il motore della moto deve contenere il peso, quindi e' proggettato al limite. Su altre moto piu turistiche e pesanti invece e' possibile qualche lavoro in piu.
 
16267279
16267279 Inviato: 5 Feb 2022 15:35
 

italyonbike ha scritto:
Per i pistoni dovresti chiedere in rettifica( io sono di Torino e da noi c'è qualche rettifica specializzata in moto che ti saprebbe indirizzare).
C'erano quelli della Wiseco
Wiseco.com
Si possono raccordare i condotti, però a parte la tua buona volontà che preparazione hai ?
Di dove sei ?


abito vicino roma.
qualcuno dice che wiseco faccia schifo.
comunque a smontare e rimontare non ho problemi, ho studiato meccanica ma tante cose rimangono sui libri se poi non li applichi alla realtà.

chiaramente lo faccio solo per hobby ed esperienza .

il mio progetto era di aumentare la cilindrata tramite rettifica, flussare la testa. STOP
Lo scopo sarebbe raggiungere i 700cc circa.
probabilmente devo riadattare l'airbox se salgo troppo, su i carburatori non lo so se regge, ma avercene potrei mettere i 36 i 38 etc,,. quelli ci stanno in giro derivati dai cbr, qualcuno sopra consigliava fcr, a me non vanno a genio ai bassi/medi da che ricordo gli fcr tirano grande agli alti. preferisco il tiro del cv anche se "meno prestanti".

per il momento il dubbio più grande è proprio la rettifica, ho paura che ci sia poco spazio per asolare.
considerando che i pistoni originali sono 65mm, volevo portarli a 70 o a 71 ( hornet 900 ).

Ma forse è troppo. Devo capire, se è possibile portarli addirittura a 71 potrei mettere i pistoni della hornet 900, ma sarebbe da vedere se poi montano sulle bielle del 600. insomma ce ne sta da vedere
 
16267281
16267281 Inviato: 5 Feb 2022 15:47
 

credo sia impossibile alesare di 5mm . se è come questo Link a pagina di Ebay.it andresti ad assottigliare non poco le canne. la ditta Pistal fa pistoni su misura.
fcr se carburati bene danno alti bassi tutto. in relazione e proporzione al fatto che son carb racing ... usati anche su moto di serie come ZX7rr e yzf750sp.
io procederei per gradi..camme e carb. airbox è possibile mettere un dinamico col telaio hornet?
 
16267285
16267285 Inviato: 5 Feb 2022 17:43
 

Si Wiseco non erano la fine del mondo ma se usati su un motore non troppo spinto non davano problemi.
Come ti hanno già detto non è pensabile di andare a 700 cc se non cambiando le camme e magari se c'è spazio alesare i carter.
Gli FCR sono sicuramente molto performanti.
Comunque trovando dei pistoni compressi(bisogna vedere cosa c'è, flussando la testa, equilibrando l'albero e cambiando l'anticipo dovresti vedere già delle belle differenze.
Calcola che le moto di oggi sono già fatte bene è più facile peggiorare che migliorare.
Una cosa semplice che fa differenza è cambiare l'inclinazione della sede valvole da 45 a 30 gradi.
 
16267286
16267286 Inviato: 5 Feb 2022 17:57
 

R1_1998 ha scritto:
credo sia impossibile alesare di 5mm . se è come questo Link a pagina di Ebay.it andresti ad assottigliare non poco le canne. la ditta Pistal fa pistoni su misura.
fcr se carburati bene danno alti bassi tutto. in relazione e proporzione al fatto che son carb racing ... usati anche su moto di serie come ZX7rr e yzf750sp.
io procederei per gradi..camme e carb. airbox è possibile mettere un dinamico col telaio hornet?


se lascio a depressori non lo faccio dinamico è uno sbatti per poco.
Anche io avevo l'r1 ma del 99, che bella troya spingeva proprio tanto!

@italy
bhe io devo risolvere prima la questione della rettifica, devo vedere se posso alesare a certi livelli.
Se no pensavo di prendere il monoblocco del 900, sperando che le altezze dei cilindri siano uguali ( ma dubito ) e magari cavarmela cosi senza rettificare.

tutto sto macello perche nella mia testa nn voglio cambiare la corsa dell'albero.
 
16267295
16267295 Inviato: 5 Feb 2022 19:13
 

Sulla hornet 600 conviene controllare le quote sul service. Forse c'e' spazio forse no. Su altre moto quasi pronto pista le tolleranze sono quasi al limite quindi non si puo limare nulla. Al limite pistoni e bielle speciali, ma inizia a diventare costoso. Allora prendi direttamente un motore da gara ufficiale.
 
16267310
16267310 Inviato: 5 Feb 2022 22:36
 

Mamadou88 ha scritto:
Sulla hornet 600 conviene controllare le quote sul service. Forse c'e' spazio forse no. Su altre moto quasi pronto pista le tolleranze sono quasi al limite quindi non si puo limare nulla. Al limite pistoni e bielle speciali, ma inizia a diventare costoso. Allora prendi direttamente un motore da gara ufficiale.


le quote sul service sarebbero quelle che consiglia la casa?
è solo 1 mm se intendi quelle.
 
16267346
16267346 Inviato: 6 Feb 2022 9:04
 

PreXurE ha scritto:
le quote sul service sarebbero quelle che consiglia la casa?
è solo 1 mm se intendi quelle.

Quello o poco di più
 
16267367
16267367 Inviato: 6 Feb 2022 14:57
 

PreXurE ha scritto:
le quote sul service sarebbero quelle che consiglia la casa?
è solo 1 mm se intendi quelle.

Le quote sul service sarebbero le dimensioni in mm o centesimi delle parti meccaniche + tolleranze. Ad esempio i motori delle varie FIAT, Peugeott e Citroenn prevedono dei pistoni standard di primo equipaggiamento a cui si aggiungono dei pistoni speciali maggiorati da rimontare in seguito alla rettifica. Ma anche guarnizioni della testata piu spesse da utilizzare dopo la spianatura della stessa. Questo perche' nella vita di quel tipo di motori e' prevista la revisione totale.
Purtroppo invece sui motori delle moto (soprattutto quelle sportive) bisogna mantenere il peso e la dimensione, percui non sono previste le rialesautre o la rettifica della testa. Un motore di una R1 lo utilizzi fino alla fine poi lo butti nella spazzatura. Solo nell' eventuale cedimento prematuro, allora vendono i ricambi di pistono e testata originali a peso d'oro. Ma comunque e' sicuramente sconsigliatissimo rialesare i pistoni della Hornet 600. Non c'e' spazio, oppure si indebolisce troppo una struttura meccanica gia' al limite.
Un po' la stessa storia delle Rover motori serie K da cui hanno ricavato il 1800cc. Stai sicuro che prima o poi sfondano la guarnizione. questo perche' hanno le camice troppo sottili e la tenuta della pressione ha poco spazio. Infatti quel motore era nato con le quote del 1400cc... icon_rolleyes.gif
 
16267378
16267378 Inviato: 6 Feb 2022 18:14
 

Quotando i vari interventi, e riassumendo, quello che potresti fare, ragionevolmente in termini di fattibilità:

flussare la testa
spianarla ed abbassarla con guarnizione di misura minore
alesare di qualche centesimo e montare pistoni maggiorati disponibili di serie
cambiare i carburatori (o anche solo i loro getti)
scarico completo

segmenti e bronzine nuove, naturalmente.

Viene fuori un bel lavoretto, uso pista. Non so se ne vale la pena, ma dato che è per divertimento...
 
16267402
16267402 Inviato: 6 Feb 2022 20:28
 

Mamadou88 ha scritto:
Le quote sul service sarebbero le dimensioni in mm o centesimi delle parti meccaniche + tolleranze. Ad esempio i motori delle varie FIAT, Peugeott e Citroenn prevedono dei pistoni standard di primo equipaggiamento a cui si aggiungono dei pistoni speciali maggiorati da rimontare in ...:


il service è massimo 1 mm .
effettivamente la sotto si sta stretti.
che peccato

nel frattempo vedo che pure le guarnizioni della testa meno spesse non se ne trovano .
neanche per il cbr F3.
 
16267404
16267404 Inviato: 6 Feb 2022 20:30
 

Guardando su sito Wiseco ho visto che per CBR 600 ci sono fino a 2mm in più però alla fine diventa solo 636 credo che pistoni più compressi(magari anche più leggeri), testa ed equilibratura facciano di più della cilindrata.
Poi se vuoi spendere un bello scarico completo, albero a camme e chi più ne ha ne metta.
Io i carburatori li valuterei per ultimi(più che altro perché se cambi già tanta roba secondo me diventa difficile metterli a punto).
 
16267410
16267410 Inviato: 6 Feb 2022 20:59
 

italyonbike ha scritto:
Guardando su sito Wiseco ho visto che per CBR 600 ci sono fino a 2mm in più però alla fine diventa solo 636 credo che pistoni più compressi(magari anche più leggeri), testa ed equilibratura facciano di più della cilindrata.
Poi se vuoi spendere un bello scarico completo, albero a camme e chi più ne ha ne metta.
Io i carburatori li valuterei per ultimi(più che altro perché se cambi già tanta roba secondo me diventa difficile metterli a punto).


girando su internet adesso ho trovato che wiseco faceva un kit chiamato big bore, con 2mm in piu per cbr 600 f2/f3/
che andrebbero bene.
quindi volendo posso alzare con questi pistoni. d'altronde 700 sembra impossibile raggiungerli.
 
16267471
16267471 Inviato: 7 Feb 2022 8:17
 

PreXurE ha scritto:
girando su internet adesso ho trovato che wiseco faceva un kit chiamato big bore, con 2mm in piu per cbr 600 f2/f3/
che andrebbero bene.
quindi volendo posso alzare con questi pistoni. d'altronde 700 sembra impossibile raggiungerli.

Io farei solo la maggiorazione di 1 mm e prenderei i pistoni ad alta compressione.
Tra l'altro Wiseco ha anche a catalogo la guarnizione testa magari è con spessore diverso dall'originale.
Compressione e peso contano di più della cilindrata.
 
16267537
16267537 Inviato: 7 Feb 2022 13:26
 

italyonbike ha scritto:
Io farei solo la maggiorazione di 1 mm e prenderei i pistoni ad alta compressione.
Tra l'altro Wiseco ha anche a catalogo la guarnizione testa magari è con spessore diverso dall'originale.
Compressione e peso contano di più della cilindrata.


il mio intento principale era aumentare la compressione, ma gia che c'ero avrei alesato.
wiseco dovrebbe avere le guarnizioni per adattarle al 66 o 67mm ma sugli spessori non ho trovato informazioni.
Sto cercando anche in rete se esist euna guarnizione di diverso spessore dall'originale, ma pare che nessuno le faccia.. bha, i pistoni si e la guarnizione no?

con wiseco e il kit da 67 aumenta fino a 13:1 la compressione, stando a dati su internet, col 66 no
 
16267573
16267573 Inviato: 7 Feb 2022 16:26
 

PreXurE ha scritto:
il mio intento principale era aumentare la compressione, ma gia che c'ero avrei alesato.
wiseco dovrebbe avere le guarnizioni per adattarle al 66 o 67mm ma sugli spessori non ho trovato informazioni.
Sto cercando anche in rete se esist euna guarnizione di diverso spessore dall'originale, ma pare che nessuno le faccia.. bha, i pistoni si e la guarnizione no?

con wiseco e il kit da 67 aumenta fino a 13:1 la compressione, stando a dati su internet, col 66 no

Io avevo visto per quello ti dicevo quelli da 1 mm.
Lo spessore c'è ma è in pollici e poi non so quanto è quello di serie.
 
16267581
16267581 Inviato: 7 Feb 2022 17:20
 

Telaio permettendo forse si fa prima a swappare con il 1000 della CBR o qualcosa di simile. eusa_think.gif
 
16267590
16267590 Inviato: 7 Feb 2022 17:52
 

Mamadou88 ha scritto:
Telaio permettendo forse si fa prima a swappare con il 1000 della CBR o qualcosa di simile. eusa_think.gif

Il telaio della hornet è già scarso per un 600
 
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