filo97s ha scritto:
Hai quasi 22 anni, ormai a parere mio ti conviene aspettare i 24 e fare diretto la A3 prendendoti una moto degna di questo nome, intanto guidare un 125 e guidare un 700 che pesa giá come minimo 100 kg in piú con almeno 8 volte la potenza del primo é ancora tutto un altro paio di maniche. L'esperienza che ti potrebbe dare il 125 si limita giusto a capire come funziona il cambio a pedale, cosa che impari comunque in pochi giorni anche partendo direttamente da una moto per patenti A3.
Anche io sono di Genova, un 125 va bene giusto per girare in cittá ma giá per andare al Righi o sul Fasce, o anche per attraversare tutta la cittá da Nervi fino a Pegli o Voltri non ti dico che fai prima a scendere e spingere ma siam lí, specie se sei in due. Va bene se hai 16 o 17 anni, perché hai poche pretese e a quel punto é una moto che ti porteresti a dietro per almeno altri quattro anni, oppure 8 se prendi diretto la A3, ma per cambiarla dopo due anni ha poco senso, senza contare che comunque in primis ti stancherebbe presto per la pochissima potenza a disposizione e in secondo luogo l'assicurazione costa quasi sicuramente anche piú di quella della macchina, proprio perché é guidabile da chiunque quasi.
In ogni caso, non lesinare mai sulle protezioni e non guardare quel che fanno gli altri, soprattutto se stai iniziando. SEMPRE casco e guanti che devono essere il mantra con il quale andarci anche al mare d'estate in scooter (se cadi a 20 all'ora e metti le mani per terra, diciamo che per qualche settimana il telefono non lo sblocchi piú con le impronte - i guanti dovrebbero essere obbligatori per legge come in Francia pure per i cinquantini), consigliabili invece SEMPRE almeno paraschiena e una giacca in pelle (pelle vera e non finta pelle) e jeans, raccomandabile giacca da moto, scarpe da moto/stivali e jeans da moto ovviamente, specie per i giri un po' piú lunghi.
Ah PS: 500 euro di protezioni sono molto pochi, se conti anche una giacca e dei jeans da moto dovrai metterne in conto almeno il doppio, idem per i 500 di assicurazione che, a meno di non ereditare la classe di un genitore, parti da almeno 1000 euro.
veramente da bepst se trovi le occasioni con meno di 200 euro hai fatto il completo giacca e pantaloni in cordura