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Consiglio acquisto Monster
16266514
16266514 Inviato: 1 Feb 2022 10:15
Oggetto: Consiglio acquisto Monster
 

Ciao a tutti, sono a chiedervi qualche consiglio dato che vorrei acquistare una moto(attualmente ho solo un 125) e mi piace molto il Monster. Dato che non ho un budget alto sarei indirizzato sui modelli del 2000-2001, vedo che ci sono o 750 o 600. Informandomi un attimo in internet leggo che sarebbe meglio andare sul 600 perché il 750 è più "scorbutico". Leggo anche però che sarebbe meglio andare sui modelli ad iniezione perché quelli a carburatori hanno più problemi e tendono a scarburarsi facilmente. Riuscite a darmi qualche dritta? Mi pare che le Monster di quell'anno siano tutte a carburatori
 
16266520
16266520 Inviato: 1 Feb 2022 10:35
 

Sarebbe meglio che ti indirizzassi su una moto giapponese più affidabili e con meno manutenzione.
Difficile comprare bene con un monster di quegli anni e con pochi soldi.
 
16266521
16266521 Inviato: 1 Feb 2022 10:47
 

italyonbike ha scritto:
Sarebbe meglio che ti indirizzassi su una moto giapponese più affidabili e con meno manutenzione.
Difficile comprare bene con un monster di quegli anni e con pochi soldi.

Quindi secondo te meglio andare su una Honda Hornet per dire? Visto che era l'altra che mi piaceva
 
16266528
16266528 Inviato: 1 Feb 2022 11:29
 

Direi di si, ti complichi meno la vita.
 
16266530
16266530 Inviato: 1 Feb 2022 11:49
 

cosa ci fai con la moto?
se la usi tutti i giorni per andare al lavoro, lascia stare un monster con vent'anni, e prendi qualcosa di più "friendly".
tra l'altro, se hai una 125, hai la patente illimitata?
 
16266535
16266535 Inviato: 1 Feb 2022 12:06
 

pazuto ha scritto:
cosa ci fai con la moto?
se la usi tutti i giorni per andare al lavoro, lascia stare un monster con vent'anni, e prendi qualcosa di più "friendly".
tra l'altro, se hai una 125, hai la patente illimitata?

La userei per fare giri in montagna mare lago il fine settimana, non per andare a lavoro. La patente la sto facendo
 
16266543
16266543 Inviato: 1 Feb 2022 12:32
 

se stai facendo la a2, la hornet non è guidabile, e le monster dovresti trovarle depo a 25 kw.

se stai facendo la a3, si apre tutto un altro mondo.
 
16266553
16266553 Inviato: 1 Feb 2022 12:53
 

pazuto ha scritto:
se stai facendo la a2, la hornet non è guidabile, e le monster dovresti trovarle depo a 25 kw.

se stai facendo la a3, si apre tutto un altro mondo.


Si si La A3 ho circa 30 anni non avrebbe senso fare la a2
 
16266563
16266563 Inviato: 1 Feb 2022 13:12
 

allora no ti resta altro che cercare, se si parla di usato, di una certa età, la cosa più importante è come è stata trattata nella vita.
tralascerei assolutamente le moto "elaborate" e troppo modificate, la monster era così bella da originale che le modifiche che gli sono state fatte sono controproducenti.
e soprattutto quelle col telaietto posteriore tagliato, se si accorgono non passi la revisione.
 
16266566
16266566 Inviato: 1 Feb 2022 13:24
 

pazuto ha scritto:
allora no ti resta altro che cercare, se si parla di usato, di una certa età, la cosa più importante è come è stata trattata nella vita.
tralascerei assolutamente le moto "elaborate" e troppo modificate, la monster era così bella da originale che le modifiche che gli sono state fatte sono controproducenti.
e soprattutto quelle col telaietto posteriore tagliato, se si accorgono non passi la revisione.

Mi è stato proprio detto di non andare sulle Monster di quegli anni soprattutto se a carburatori
 
16266568
16266568 Inviato: 1 Feb 2022 13:32
 

Zero88 ha scritto:
Mi è stato proprio detto di non andare sulle Monster di quegli anni soprattutto se a carburatori


se vuoi andare sul sicuro, sv 650.
la si trova a poco prezzo, se tenuta bene è affidabile, e nel frattempo ti diverti e metti via qualcosa per la prossima moto.
che magari sarà una monster un pò più moderna ed affidabile di quelle che attualmente potresti prendere.
 
16266878
16266878 Inviato: 2 Feb 2022 22:07
 

Zero88 ha scritto:
Mi è stato proprio detto di non andare sulle Monster di quegli anni soprattutto se a carburatori
Confermo. Evita i vecchi monster se non hai voglia di sbatterti. Oltre tutto non sono il massimo della comodità. Se vuoi Ducati, inizia a cercare dal 696 in poi. Altrimenti, giapponese: bicilindrici ce n'è diversi, SV650, Suzuki Gladius, Kawasaki ER6N e F... e una marea di quattro in linea ottimamente performanti ed affidabili. Ce ne sono talmente tante che puoi sceglierti anche il colore...
Comunque, in ogni caso, come già detto evita moto trasformate, a partire dagli scarichi. Meglio roba originale in tutto e per tutto: le elaborazioni le farai tu, sapendo bene cosa fai.
 
16267428
16267428 Inviato: 6 Feb 2022 23:14
 

Scusate ma siete tutti possessori o ex possessori di Monster?
E lo sconsigliate?
Perché leggendo in giro sembra una moto stupenda, potente, divertente, un po' scorbutica... E poi sulla linea non c'è paragone scusate, chi cerca un Monster non può prendere in considerazione una SV650...
Non riesco a capire se fa davvero così c****e o se è una moto stupenda...
E quanto sia realmente problematica e costosa la manutenzione...
 
16267470
16267470 Inviato: 7 Feb 2022 8:14
 

Guarda, io ho un SS900 del 2000 e zero problemi per quanto riguarda l'affidabilità. Conosco un tipo che in seguito a un incidente è passato dal Monster 695 al SV 650 e non è la stessa cosa. Prontezza del gas, ruvidità ai bassi, forcella migliore, fanno tutte quelle differenze per cui le sensazioni tra una ducati e una jap sono diverse.
 
16268621
16268621 Inviato: 13 Feb 2022 23:51
 

Se vuoi la mia...monster 695 del 2007 divertente nn troppo scomoda bella e personabilizzabile all'infinito unico neo scalda un po infatti io sto facendo montare radiatore olio monster 900...
 
16268650
16268650 Inviato: 14 Feb 2022 8:21
 

41HAGA ha scritto:
Scusate ma siete tutti possessori o ex possessori di Monster?
E lo sconsigliate?
Perché leggendo in giro sembra una moto stupenda, potente, divertente, un po' scorbutica... E poi sulla linea non c'è paragone scusate, chi cerca un Monster non può prendere in considerazione una SV650...
Non riesco a capire se fa davvero così c****e o se è una moto stupenda...
E quanto sia realmente problematica e costosa la manutenzione...


Beh ti stanno sconsigliando di prender moto con vent'anni e magari pure a carburatori. Con quell'età sono moto che hanno bisogno di amore, soprattuto se sono italiane.

Se sei piantato con testa e cuore sul Monster hai due scelte:

- puntare sull'ultima evoluzione del Monster old (06-07): 695, s2r800 s2r1000
- puntare sulla seconda generazione (08-19): 696, 796, 1100 e via così

i servizi sono olio e filtro ogni 10'000 e cambio cinghie ogni 20'000 o 2 anni per il monster old mentre per la seconda generazione se non ricordo male siamo sui 12'000 per olio e filtro mentre 24'000 o due anni per cinghie e controllo valvole (magari gli ultimi 82 fanno ancora qualche km in più).

Se Monster deve essere budget permettendo andrei sulla seconda generazione. Meno scorbutica di motore e più comoda da guidare. ma se il cuore batte per il Monster old ci puoi fare ben poco.

Da un occhio qui:
Monster S2R 800 per motociclista di ritorno
icon_wink.gif
 
16269367
16269367 Inviato: 17 Feb 2022 23:48
 

41HAGA ha scritto:
Scusate ma siete tutti possessori o ex possessori di Monster?
E lo sconsigliate?
Perché leggendo in giro sembra una moto stupenda, potente, divertente, un po' scorbutica... E poi sulla linea non c'è paragone scusate, chi cerca un Monster non può prendere in considerazione una SV650...
Non riesco a capire se fa davvero così c****e o se è una moto stupenda...
E quanto sia realmente problematica e costosa la manutenzione...

Il Monster è una moto stupenda. O meglio, era una moto stupenda. La prima serie, nata nel 1993 ai suoi tempi era l'unica vera superbike senza carena. Aveva il telaio dell'851 con il motore della 900 SS, freni di prim'ordine, sospensioni impensabili per tutta la concorrenza, e una dotazione di serie che tutti gli altri si sognavano. Ha inventato un genere di moto, ed ha avuto un successo enorme. Ma si parla di trent'anni fa. Ora, si sente che è una moto di quell'epoca. Anche il Laverda 750SF era una moto stupenda, alla sua epoca, ma al giorno d'oggi la giudicheresti inguidabile. Il Mostro è ancora una buona moto, ma oggi è più che superato. Da sè stesso, direi. Dal mio vecchio 900 (che era la versione 2002, la più evoluta) all'attuale 821 c'è un abisso. Peso, posizione di guida, guidabilità, prestazioni, tutto. Per quello non ti consiglio il vecchio, perchè... è proprio vecchio, e si sente. Bello fin che vuoi, ma se è la tua prima moto perché devi farti un mazzo così per guidarlo e per mantenerlo?
 
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