TommyTheBiker ha scritto:
Poi quando dico che i limiti fissi in generale sono stupidi, parte il coro di lagnanze.
Vedete un po' voi se ha senso una roba così. Nebbione e si deve viaggiare con gli occhi non sulla strada, pena sanzione.
Qui da me grazie al cielo i velox mobili sono molto rari e quelli fissi inesistenti (trafori a parte per motivi comprensibili), ci si regola stando "sui 50"... e non è che le strade siano esattamente una roba da Carmageddon.
Francamente non so come faccia la gente nel resto d'Italia. Io trovo altamente frustrante e fortemente insicuro viaggiare tenendo sempre un occhio sul tachimetro per il terrore delle sanzioni. Infatti se devo andare fuori Valle per motivi familiari, lavorativi o in generale "perché devo" e non "perché voglio", io col ca##o che guido, auto o moto che sia. Pullman, treno, mi faccio scarrozzare, ma guidare zero. Troppo stress.
(e sorvoliamo sul discorso "c'è la strada rotta, anziché aggiustarla metto il limite 30 + velox, così il problema si trasforma in risorsa"...)
E per favore non mi si dica "basta che vai piano", perché ci ho già provato e riprovato: se sto sui 40-e-qualcosa si forma dietro la colonna di gente che mi suona, anzi se non ci sto attento mi incu#ano pure...
Il problema è sempre lo stesso: la velocità è la cosa più inutile ma anche la più facile da sanzionare in maniera automatica. Quelli che fanno i 50 smanettando al telefono o facendo tutto tranne che guidare sono estremamente più pericolosi di uno che fa i 100 dove si può, però per beccarli ci vuole qualcuno che ci lavori mentre per il velox basta piazzarlo e sono entrate garantite con zero sforzo.
Che poi se il vero motivo fosse la sicurezza basterebbe la patente a punti e poi toglierli davvero quando uno viene beccato, invece è molto più conveniente lasciare il piccolo balzello per aver sforato di meno di 10 km/h e poi dare la possibilità di pagare extra per evitare di perdere punti se vai più veloce. I vigili vivono così, saremmo considerati crudeli se non li mantessimo a forza di compiere terribili atti criminali come sforare il limite di 5 km/h.