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Scelta Moto A2 Naked vs Turing
16263514
16263514 Inviato: 12 Gen 2022 0:09
Oggetto: Scelta Moto A2 Naked vs Turing
 

Come molti altri ragazzi, dopo anni di attesa posso finalmente fare l'a2 e aumentare finalmente la cilindrata.mi chiedevo se qualcuno mi potesse indirizzare in questa scelta, per la quale ogni giorno che passa l'indecisione aumenta. Premettendo di avere 18 anni e che l'utilizzo in moto è principalmente urbano con qualche uscita nel weekend, volevo capire quale tipo di moto facesse al caso mio. Da una parte ho il mio istinto che dice di puntare su una naked(cb650r) dall'altra mio zio, un appassionato che mi consiglia una turing( es. Xcape Morini). Per l'età che ho credo una naked sia meglio, mi rendo conto però che per qualche viaggio che ho in mente una turismo sarebbe notevolmente più comoda. Voi che dite?
 
16263515
16263515 Inviato: 12 Gen 2022 0:11
 

Volevo aggiungere che non sono sicuro di poter gestire una moto da 200 kg (io sono 66kgx1.83) sia che sia naked o più alta come una turing
 
16263517
16263517 Inviato: 12 Gen 2022 0:29
 

Naked assolutamente. La x cape non credo si possa guidare con A2.
Ma non sono esperto dell'argomento.
 
16263522
16263522 Inviato: 12 Gen 2022 7:11
 

La cbr 650 non è A2 devi guardare la cb 500
 
16263525
16263525 Inviato: 12 Gen 2022 7:41
 

La cb650r nuova è guidabile, ha 95cv depotenziabili a 48
 
16263527
16263527 Inviato: 12 Gen 2022 8:08
 

MATCURSI2003 ha scritto:
La cb650r nuova è guidabile, ha 95cv depotenziabili a 48

Ok non lo sapevo
 
16263532
16263532 Inviato: 12 Gen 2022 8:36
 

Ciao, il peso della moto lo si gestisce con l'esperienza e quindi, come primo acchito, ti direi di fare delle guide con la scuola che, vedrai, ti darà in mano una naked entry level che, giocoforza, peserà 200 kg.

200 kg che, grossomodo, sono il peso standard di un mezzo di media cilindrata: per limare qualche kg devi prenderti un 300-500, ma alla fine in odm sono sempre almeno 160/170 kg a cui devi aggiungere il peso del pilota. Il baricentro alto di una crossover può darti qualche difficoltà nelle manovre da fermo e in contropendenza, ma in generale sono mezzi perfino più maneggevoli delle naked, ma prendendoti proprio una naked, non dovresti sbagliarti.

Personalmente ti consiglierei di provare a salire su più di un mezzo per vedere come ti ci trovi, però non me la sento di consigliarti un mezzo nuovo: ti costa molto e potrebbe rivelarsi inadatta alle tue esigenze. Al tuo posto mi orienterei nel mercato dell'usato e cercherei qualcosa di guidabile direttamente con la A2 senza depotenziamenti.

Tra le due moto che citi, bhe, la Morini onestamente è una bella incognita, visto che è appena uscita sul mercato: al momento opterei per qualcosa di più collaudato.
 
16263534
16263534 Inviato: 12 Gen 2022 8:38
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Sei alla tua prima esperienza motociclistica , perciò credo che la facilità di gestione dovrebbe essere fra le principali discriminanti .
Concordo con lo zio sulla tipologia , sia per la postura ( manubrio più ampio e seduta più centrata aiutano chi ha meno esperienza ) , sia per una questione di comfort .
Le enduro stradali o crossover che dir si voglia , hanno caratteristiche posturali più amichevoli ( rispetto alle naked ) nei confronti dei piloti più alti .
Più spazio a bordo , distanza fra seduta e pedane maggiore ( = gambe meno angolate ) , un minimo di protezione aerodinamica , sospensioni dall' escursione più ampia .
Razionalmente parlando , secondo me sono una tipologia più indicata per un neofita , soprattutto nel tuo caso .
Chiaro che al cuore non si comanda .
E siccome la moto quasi mai è una scelta ragionata , ma piuttosto emozionale , alla fine finirai per prendere quella che ti stimolerà al meglio le tue fantasie motociclistiche....... icon_wink.gif



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16263536
16263536 Inviato: 12 Gen 2022 8:47
 

Grazie a tutti per le risposte, a breve andrò a provare qualche moto Covid permettendo e in caso vi farò sapere. Grazie mille ancora per i consigli
 
16263554
16263554 Inviato: 12 Gen 2022 10:00
 

Trk 502 x ?
 
16263563
16263563 Inviato: 12 Gen 2022 10:52
 

Stavo giusto giusto per consigliarla anche io.
 
16263568
16263568 Inviato: 12 Gen 2022 11:43
 

390 ADV? Anche questa rientra nella A2 senza essere un transatlantico. E la nuova blu/arancio è una figata, avessi avuto 18 anni l'avrei presa senza colpo ferire icon_asd.gif
-> NB, 200 kg li gestirai subito a scuola guida.
-> NB2, la KTM non è comunque piccolina, specie per l'altezza da sella, ma essendo 1.83 andrai tranquillo.
 
16263574
16263574 Inviato: 12 Gen 2022 12:21
 

E' perchè un un 370cc da 43cv quando puoi avere un 500cc da 47cv e sfruttare tutto ciò che è permesso per legge? ad un prezzo più basso aggiungo
 
16263575
16263575 Inviato: 12 Gen 2022 12:28
 

KIMO ha scritto:
E' perchè un un 370cc da 43cv quando puoi avere un 500cc da 47cv e sfruttare tutto ciò che è permesso per legge? ad un prezzo più basso aggiungo



Sul rapporto spesa/resa di Benelli non si discute .
Però , onestamente , una moto da A2 che pesa come il Versys 1000 che avevo prima della "Kappina" , ad un ragazzo alla sua prima esperienza , non la consiglierei .
Fra la TRK e la 390 ci ballano circa 60 kg , a parte il fatto che la seconda ha una guidabilità ed una facilità di gestione inarrivabili per la Benelli..... icon_smile.gif


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16263578
16263578 Inviato: 12 Gen 2022 12:37
 

ansetup ha scritto:
Sul rapporto spesa/resa di Benelli non si discute .
Però , onestamente , una moto da A2 che pesa come il Versys 1000 che avevo prima della "Kappina" , ad un ragazzo alla sua prima esperienza , non la consiglierei .
Fra la TRK e la 390 ci ballano circa 60 kg , a parte il fatto che la seconda ha una guidabilità ed una facilità di gestione inarrivabili per la Benelli..... icon_smile.gif


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certo, anche una bicicletta ha una guidabilità migliore.
Ma almeno la benelli è una moto. L'altra io la considero comunque alla stregua dei 300.
Non che siano moto da buttare, per l'amor di dio. Grande rispetto per il comparto. Le ho anche guidate qualche volta... non sono "moto"...sono entry level da tutti i punti di vista.
La benelli non è che sia sto mostro. 200kg ben bilanciati non sono sto peso della madonna.
La mia compagna (che appunto guida un 250 solo per la questione di riprendere dopo tanti anni) è alta 170 e pesi 58 kg.. guida TRANQUILLAMENTE la mia tracer 900. E la sposta anche da ferma. E mi ci ha portato a Mantova perchè non avevo voglia di guidare (con tris di borse).
Le moto sono anche fatte per essere guidate da molte persone, non solo per i culturisti eh.
 
16263584
16263584 Inviato: 12 Gen 2022 13:46
 

KIMO ha scritto:

La benelli non è che sia sto mostro. 200kg ben bilanciati non sono sto peso della madonna.

Il peso se ben bilanciato non è un problema ma 235kg per un 500 di cilindrata sono proprio tanti e apparentemente ingiustificati.

Comunque a 18 anni punterei sulle moto che ti emozionano, le moto razionali sarai probabilmente costretto a prenderle in futuro per motivi fisici o altre esigenze, finché puoi evitale.
 
16263589
16263589 Inviato: 12 Gen 2022 14:19
 

Hazrael88 ha scritto:
Il peso se ben bilanciato non è un problema ma 235kg per un 500 di cilindrata sono proprio tanti e apparentemente ingiustificati.

Comunque a 18 anni punterei sulle moto che ti emozionano, le moto razionali sarai probabilmente costretto a prenderle in futuro per motivi fisici o altre esigenze, finché puoi evitale.
Hai mai guidato un 500/600 da 230KG? No perchè ti assicuro che non li senti e anzi...quando vai ti senti piantato a terra
 
16263601
16263601 Inviato: 12 Gen 2022 14:45
 

KIMO ha scritto:
Hai mai guidato un 500/600 da 230KG? No perchè ti assicuro che non li senti e anzi...quando vai ti senti piantato a terra


Guido una moto da 250kg e si, in movimento il peso non si sente troppo ma alla fisica non si scappa: più peso significa peggior frenata e peggior accelerazione, non ci stanno sensazioni che tengano a riguardo, se alla stessa moto togliessi 40kg andrebbe solo meglio.

La benelli non arriva manco a 50cv e ha un rapporto potenza/peso imbarazzante: non la consiglierei ad un ragazzo di 18 anni, sarebbe come consigliargli come auto una monovolume spompa.
 
16263602
16263602 Inviato: 12 Gen 2022 14:48
 

Hazrael88 ha scritto:
Guido una moto da 250kg e si, in movimento il peso non si sente troppo ma alla fisica non si scappa: più peso significa peggior frenata e peggior accelerazione, non ci stanno sensazioni che tengano a riguardo, se alla stessa moto togliessi 40kg andrebbe solo meglio.

La benelli non arriva manco a 50cv e ha un rapporto potenza/peso imbarazzante: non la consiglierei ad un ragazzo di 18 anni, sarebbe come consigliargli come auto una monovolume spompa.
Ma io ne ho cambiate 12 di moto. E quasi nessuno andava sotto i 200kg. Non ho mai sentito tutta questa esigenza.
E ribadisco il mio punto di vista (MIO EH...sia chiaro, personalissimo).
Spendere 8000 euro per un 370cc non ne vedo la ragione.
Allora si vada solo sull'usato e di 300 se ne trovano.
Ma non danno la sensibilità di una moto.
E comunque, ho anche guidato dei 250 che come "guidabilità" non erano di certo emglio di un 900 che pesa di più, anzi.
La moto è fatta anche di bilanciamento.

Poi se mi parli della R1, allora si che guardo anche i 100gr. Con la potenza che ha, la voglio sfurttare tutta.

Poi, fate voi, i soldi son vostri, mica miei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16263612
16263612 Inviato: 12 Gen 2022 15:22
 

KIMO ha scritto:
Ma io ne ho cambiate 12 di moto. E quasi nessuno andava sotto i 200kg. Non ho mai sentito tutta questa esigenza.
E ribadisco il mio punto di vista (MIO EH...sia chiaro, personalissimo).
Spendere 8000 euro per un 370cc non ne vedo la ragione.
Allora si vada solo sull'usato e di 300 se ne trovano.
Ma non danno la sensibilità di una moto.
E comunque, ho anche guidato dei 250 che come "guidabilità" non erano di certo emglio di un 900 che pesa di più, anzi.
La moto è fatta anche di bilanciamento.

Poi se mi parli della R1, allora si che guardo anche i 100gr. Con la potenza che ha, la voglio sfurttare tutta.

Poi, fate voi, i soldi son vostri, mica miei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ma non è tanto un discorso di esigenza, anche se nelle manovre da fermo il peso si sente tutto, è proprio una moto che pesa tanto senza un motivo: parliamo sempre di un 500 di cilindrata.

La ktm costa 6550 di listino, non 8k, e sull'andare sull'usato sono d'accordo con te, ma tra ktm390 e benelli non avrei proprio dubbi. Alla fine di benelli ne hanno vendute vagonate in Italia perchè sembra una moto più grossa di quello che è, costa pochissimo e sicuramente qualcuno pensa ancora che è la stessa benelli che faceva la TNT: nel resto delle classifiche è praticamente inesistente.

Il bilanciamento conta sicuramente ma ripeto, moto pesanti ed estremamente bilanciate possono andare benissimo ma se pesassero meno andrebbero sicuramente meglio: andarsi a prendere di proposito una moto pesantissima in rapporto a cilindrata e potenza che ha non mi pare il massimo, specie a 18 anni.
 
16263614
16263614 Inviato: 12 Gen 2022 15:36
 

Diciamo che, per chi non ha esperienza, i pesi e le dimensioni d'una moto li sente soprattutto da fermo o nelle situazioni d'emergenza, a prescindere dall'altezza. Una moto come la mia pesa un 50kg meno di una Benelli, ma costa sensibilmente di più; il CB è più agile e prestante, ma meno protettivo di una Trk.

Detto questo e nello specifico, penso che l'ideale sarebbe prendersi una nave scuola economica - ergo usata - e fare esperienza con quella, dopodiché andare in cerca della moto del cuore.

Penso che una naked 300-500 (a trovarne, s'intende) potrebbe essere un buon inizio da rivendere, nel caso.

Le prestazioni pure, per quel che ci deve fare (soprattutto urbano) lasciano il tempo che trovano, meglio leggerezza e agilità.
 
16263639
16263639 Inviato: 12 Gen 2022 20:29
 

Mi sono scordato di specificare che vengo da 3 anni con una 125 naked, precisamente la più piccola delle cb
 
16263680
16263680 Inviato: 13 Gen 2022 7:39
 

Non dico più nulla altrimenti vengo zittito sui pesi icon_lol.gif
Per me .. sai guidare già una moto. Prendi quella che ti piace di più...che sia 30, 40,50 kg più leggera o pesante, purché non costi tanto... è vai. E divertiti.

Buona moto
 
16263699
16263699 Inviato: 13 Gen 2022 9:33
 

Considerato che sei abbastanza alto ti suggerisco di sederti su varie moto e verifica quale possa fare al caso tuo perché su certe moto il rischio è di ritrovarti una postura scomoda con le ginocchia in bocca e il busto spostato all'indietro.
Una motina che potrebbe coniugare le esigenze è il Versys 650 che ha il telaio derivato dalla naked.
Sarebbe quindi una moto confortevole e divertente al tempo stesso.
 
16263710
16263710 Inviato: 13 Gen 2022 10:32
 

nafnlaus ha scritto:
Considerato che sei abbastanza alto ti suggerisco di sederti su varie moto e verifica quale possa fare al caso tuo perché su certe moto il rischio è di ritrovarti una postura scomoda con le ginocchia in bocca e il busto spostato all'indietro.
Una motina che potrebbe coniugare le esigenze è il Versys 650 che ha il telaio derivato dalla naked.
Sarebbe quindi una moto confortevole e divertente al tempo stesso.
220KG

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
16263714
16263714 Inviato: 13 Gen 2022 10:36
 

KIMO ha scritto:
220KG

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Li senti solo quando è in terra e devi alzarla. 0509_si_picchiano.gif
 
16263719
16263719 Inviato: 13 Gen 2022 10:43
 

nafnlaus ha scritto:
Li senti solo quando è in terra e devi alzarla. 0509_si_picchiano.gif
icon_lol.gif non lo spessi. Sai quanti strappi e madonne tirate? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16263730
16263730 Inviato: 13 Gen 2022 11:44
 

Un mio collega era interessato ad una Cf Moto 650 Mt, ansioso di cambiare la sua Fazer s2 che gli stava stretta. Gli dissi di lascair perdere perché, a quanto avevo letto sui vari giornali, era un derivato appunto della Versys, disegnata dal centro stile Ktm. Ebbene, lui la voleva nuova, quindi andò a chiedere in concessionaria...il prezzo è di 5700€ credo, compreso di borse laterali.
Col fantastico finanziamento con mini rate iniziali, facendo il calcolo, l'avrebbe poi pagata ben 9000€ (credo 36 rate da 60/65€ e 48 da 250 e oltre)..

Ebbene, ora mi sta ascoltando e sta valutando la Versys, anche se usata icon_asd.gif
 
16263795
16263795 Inviato: 13 Gen 2022 18:10
 

Vader ha scritto:
Un mio collega era interessato ad una Cf Moto 650 Mt, ansioso di cambiare la sua Fazer s2 che gli stava stretta. Gli dissi di lascair perdere perché, a quanto avevo letto sui vari giornali, era un derivato appunto della Versys, disegnata dal centro stile Ktm. Ebbene, lui la voleva nuova, quindi andò a chiedere in concessionaria...il prezzo è di 5700€ credo, compreso di borse laterali.
Col fantastico finanziamento con mini rate iniziali, facendo il calcolo, l'avrebbe poi pagata ben 9000€ (credo 36 rate da 60/65€ e 48 da 250 e oltre)..

Ebbene, ora mi sta ascoltando e sta valutando la Versys, anche se usata icon_asd.gif


Ehm, con i valori che hai scritto, si arriva a 14mila €... forse c'è qualquadra che non cosa. Con 48 rate da 250€ ho comperato una Megane SW (+7000€ di rata iniziale)

Detto questo, i finanziamenti son comodi ma... l'inc....ata è dietro l'angolo.
 
16263808
16263808 Inviato: 13 Gen 2022 20:19
 

Si infatti ho toppato. 290€ per 24 mesi... più le 36 rate iniziali a 63€.

N'i******a praticamente icon_asd.gif
 
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