Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovi limiti sulla s.p. 456, tra Asti e Nizza.
16260507
16260507 Inviato: 15 Dic 2021 13:50
Oggetto: Nuovi limiti sulla s.p. 456, tra Asti e Nizza.
 

Buongiorno a tutti.
Domenica scorsa mi sono recato a Nizza Monferrato da Asti, percorrendo la s.p. 456 del Turchino. Subito mi sono reso conto che il limite di velocità, che precedentemente oscillava dai 50 km orari fino ai 90 a seconda della tratta, è stato stabilmente imposto a 50 km/h, anche su quei rettilinei fuori dai centri abitati ove prima vigevano i 90 orari.
Ho notato anche alcuni cartelli indicatori circolari, tipo quelli indicanti i limiti orari, coperti da un foglio di nylon grigio.
Parlando con amici che percorrono quel tratto quotidianamente, mi hanno detto che potrebbe essere un’espediente dell’Ente concessionario al fine di limitare i danni qualora un mezzo riportasse dei danni causati da una delle buche che costellano il percorso. A 90 all’ora, prendere una buca fa dei danni che ai 50 sarebbero molto minori. In tale evenienza, un eventuale contenzioso sarebbe per l’Ente meno oneroso.
Quindi, occhio ai nuovi limiti, e soprattutto all’autovelox posizionato a Montegrosso d’Asti, in uscita verso Nizza. Siccome rileva da ambedue i sensi di marcia, adesso che il limite è sceso dagli originari 70 km/h agli attuali 50, le multe si sprecheranno...
Non so se tale abbassamento dei limiti prosegua anche dopo Nizza Monferrato, quando ci andrò ve lo farò sapere.
Ricordo anche che, tempo fa, sulla strada che da Isola d’Asti porta a Costigliole d’Asti, era stato imposto il divieto di transito per cicli e motocicli, ed era durato parecchio.
Notai, passando in auto, che alcune porzioni di asfalto erano rovinate, tipo quando asportano l’asfalto in superficie per poi riposizionarlo. Come ho poi appreso da alcuni articoli apparsi su riviste specializzate tipo Motosprint, tale escamotage era stato adottato, non solo nell’occasione ma anche da altre Amministrazioni sparse per l’Italia, appunto per scaricarsi ogni responsabilità per eventuali danni occorsi a cicli e motocicli per asfalto sconnesso.
Del tipo, non ho i soldi per asfaltare e quindi ti impedisco di passare, se lo fai sono c….. tuoi…
 
16260513
16260513 Inviato: 15 Dic 2021 14:39
 

Mi spiace leggerlo, ma vedo che e' una pratica molto diffusa i cartelli costano poco e salvano dai problemi icon_sad.gif
 
16283680
16283680 Inviato: 13 Mag 2022 10:12
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©