Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto senza elettronica
16258808
16258808 Inviato: 1 Dic 2021 0:06
 

Moto Morini Excalibur 350?
 
16258809
16258809 Inviato: 1 Dic 2021 7:43
 

ripeps ha scritto:
Se riesci a trovare una Ducati Scrambler 450 (quella vera) degli anni settanta, l'unica aggiunta elettronica è il pic-up al posto delle puntine, il resto è tutta meccanica, io l'ho avuta.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E li lavoro ne avrai di sicuro icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16258822
16258822 Inviato: 1 Dic 2021 9:31
 

ripeps ha scritto:
Se riesci a trovare una Ducati Scrambler 450 (quella vera) degli anni settanta, l'unica aggiunta elettronica è il pic-up al posto delle puntine, il resto è tutta meccanica, io l'ho avuta.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Bella, bella.
 
16258850
16258850 Inviato: 1 Dic 2021 14:25
 

italyonbike ha scritto:
E li lavoro ne avrai di sicuro icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



A proposito di imbiellaggi che cedono...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258853
16258853 Inviato: 1 Dic 2021 14:36
 

Vader ha scritto:
Moto Morini Excalibur 350?



E' una "declinazione" sul tema 3 1/2 che avevo menzionato poco sopra , se piace il genere .
In questa avevano addolcito la meccanica , rispetto alle versioni Sport , sulla falsa riga della serie Kanguro .
Accensione elettronica , ma carburatori da registrare periodicamente , distribuzione ad aste e bilanceri con registri ben accessibili , raffreddamento ad aria , ecc.
E con il comando del cambio canonicamente a sinistra , a differenza della serie 3 1/2 .
Cosa che , a causa dei rinvii , faceva perdere molta precisione d' azionamento .
Una meccanica che poteva vantare una dote non sempre scontata , per quei tempi : l' affidabilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258867
16258867 Inviato: 1 Dic 2021 15:19
 

ansetup ha scritto:
A proposito di imbiellaggi che cedono...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

era quello che volevo dire i giovincelli non sanno che le cilindrate grosse dei mono ducati, si narra avessero i cuscinetti di banco uguali al 125(non avendolo ne avuto ne smontato uno non so se sia vero)

Ultima modifica di italyonbike il 1 Dic 2021 15:32, modificato 1 volta in totale
 
16258869
16258869 Inviato: 1 Dic 2021 15:20
 

Un morini è sicuramente meglio
 
16258878
16258878 Inviato: 1 Dic 2021 16:49
 

ansetup ha scritto:


E con il comando del cambio canonicamente a sinistra , a differenza della serie 3 1/2 .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ah, questo non lo sapevo!
E comunque rispetto alla Excalibur è un po' più sobria... In quel periodo le rivisitazioni custom non americane avevano un aspetto un po' strano... icon_confused.gif

Riflettendo comunque sulle considerazioni fatte, la questione accensione non elettronica forse andrebbe non considerata e aplierebbe molto la scelta facendo rientrare anche mezzi più recenti, come la succitata W650, che mantiene un aspetto da classica ed ha i suoi carburatori. Quella, come un sacco di altre pre-2000.
 
16258880
16258880 Inviato: 1 Dic 2021 17:22
 

Un mio amico aveva, e credo abbia ancora un kanguro 3 1/2. Mi portò a fare un giro in versilia una quindicina di anni fa. Che bella che è!!! In 2 passiamo di poco i 100kg ma era pure brillante sui tornanti del quieta e del magno. Me ne ero innamorato. Pure comoda
 
16258884
16258884 Inviato: 1 Dic 2021 18:51
 

italyonbike ha scritto:
era quello che volevo dire i giovincelli non sanno che le cilindrate grosse dei mono ducati, si narra avessero i cuscinetti di banco uguali al 125(non avendolo ne avuto ne smontato uno non so se sia vero)



Per come la sò io , i problemi del "450" nascevano dal fatto che il modello era nato 250 .
Poi , per ragioni legate alle richieste di mercato , in Ducati "pensarono bene" di aumentarne la cubatura , modificandone la parte termica , ma lasciando invariato il gruppo cambio e l' imbiellaggio .
E quest' ultimo sembrava non gradire le "pistonate" dovute alla maggiorazione , cedendo con una frequenza ormai storica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258885
16258885 Inviato: 1 Dic 2021 19:07
 

Macteo77 ha scritto:
Un mio amico aveva, e credo abbia ancora un kanguro 3 1/2. Mi portò a fare un giro in versilia una quindicina di anni fa. Che bella che è!!! In 2 passiamo di poco i 100kg ma era pure brillante sui tornanti del quieta e del magno. Me ne ero innamorato. Pure comoda



Ciao .
Dopo il 3 1/2 Sport ho avuto anche il Kanguro , la prima versione , quella con entrambi i freni a tamburo .
L' ho tenuta 4 anni e , sebbene molto meno prestante dello "Sport" , la ricordo con grandissimo piacere .
Lo Sport aveva 3 soli "difetti" , dal punto di vista dell' affidabilità generale : un motorino d' avviamento assolutamente inefficiente , il bulbo della pressione olio che cedeva sovente ( a causa delle vibrazioni , secondo la casa bolognese ) e le ghiere di serraggio collettori di scarico che tendevano ad allentarsi .
Sul Kanguro tolsero sia il bulbo , sia l' avviamento elettrico .
E per le ghiere si rimediava facilmente nello stesso modo usato con lo Sport ( legatura con filo di rame ) .
Era una moto fantastica , secondo me uno dei migliori telai partoriti da Verlicchi ( insieme a quello usato sul 250 bicilindrico - eccezionale pure quello ) .
Ricordo che , nonostante il 21 pollici davanti , dopo aver installato le fantastiche Pirelli MT 31 , in percorrenza era una vera bestia da misto , complici anche le ottime sospensioni , dall' aspetto poco convincente , ma molto buone come rendimento generale .
Ci ho fatto di tutto , anche una vacanza in Spagna , dove ( in 2 e carichi come muli ) è riuscita ad archiviare una media di 27 km/lt.
Grandissimo Kanguro ! 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258929
16258929 Inviato: 2 Dic 2021 7:48
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Dopo il 3 1/2 Sport ho avuto anche il Kanguro , la prima versione , quella con entrambi i freni a tamburo .
L' ho tenuta 4 anni e , sebbene molto meno prestante dello "Sport" , la ricordo con grandissimo piacere .
Lo Sport aveva 3 soli "difetti" , dal punto di vista dell' affidabilità generale : un motorino d' avviamento assolutamente inefficiente , il bulbo della pressione olio che cedeva sovente ( a causa delle vibrazioni , secondo la casa bolognese ) e le ghiere di serraggio collettori di scarico che tendevano ad allentarsi .
Sul Kanguro tolsero sia il bulbo , sia l' avviamento elettrico .
E per le ghiere si rimediava facilmente nello stesso modo usato con lo Sport ( legatura con filo di rame ) .
Era una moto fantastica , secondo me uno dei migliori telai partoriti da Verlicchi ( insieme a quello usato sul 250 bicilindrico - eccezionale pure quello ) .
Ricordo che , nonostante il 21 pollici davanti , dopo aver installato le fantastiche Pirelli MT 31 , in percorrenza era una vera bestia da misto , complici anche le ottime sospensioni , dall' aspetto poco convincente , ma molto buone come rendimento generale .
Ci ho fatto di tutto , anche una vacanza in Spagna , dove ( in 2 e carichi come muli ) è riuscita ad archiviare una media di 27 km/lt.
Grandissimo Kanguro ! 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Io ho avuto lo sport primo tipo con le ruote a raggi e senza l'avviamento elettrico.
Il mio aveva solo il problema dei carburatori che si svitavano per il resto tutto ok.
Se non mi sbaglio sugli ultimi modelli avevano messo i collettori dei carburatori in gomma.

Ultima modifica di italyonbike il 2 Dic 2021 9:49, modificato 1 volta in totale
 
16258939
16258939 Inviato: 2 Dic 2021 9:38
Oggetto: Re: Moto senza elettronica
 

Robb76 ha scritto:
Mi piacerebbe prendere un bicilindrico stile inglese (naked classica) o custom (no chopper) senza elettronica


se davvero vuoi una moto senza elettronica devi andare indietro almeno fino agli anni '70... norton commando, bsa lightning, o le guzzi di quel periodo... la pagherai una fucilata, resterai a piedi 3 volte a settimana, e passerai le domeniche mestamente in garage a rimettere insieme i cocci mentre noi siamo in giro a divertirci icon_smile.gif ma se è questo che vuoi, de gustibus... icon_smile.gif

anni fa frequentavo un motoclub per l'appunto dedicato alle norton/bsa, moto inglesi dai '40 ai '60... molto belle da vedere, per carità, ma per tutto il resto era un pianto. E tutti ma dico tutti i membri avevano modificato l'accensione rendendola elettronica, per poter almeno uscire dal comune di Roma con qualche speranza di non tornare sul carro attrezzi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16258943
16258943 Inviato: 2 Dic 2021 10:05
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto lo sport primo tipo con le ruote a raggi e senza l'avviamento elettrico.
Il mio aveva solo il problema dei carburatori che si svitavano per il resto tutto ok.
Se non mi sbaglio sugli ultimi modelli avevano messo i collettori dei carburatori in gomma.



Già sul modello da me avuto ( 1980 ) era così .
Faro rettangolare , impianto frenante misto ( singolo disco davanti , tamburo dietro ) , cerchi in lega , avviamento elettrico ( che , come detto , era meglio se non lo mettevano - vista la poca efficienza ) .
La versione che hai avuto te viaggiava di più , mi sembra di ricordare perchè configurata diversamente a livello di distribuzione ( albero a camme con alzate diverse ) e respirazione ( aspirazione e scarico più liberi ) .
Mi capitò di provarla in qualche occasione ed era impressionante quanto spingesse meglio oltre i 7000 giri .
Volendo acquistare un 3 1/2 , secondo me sarebbe la serie più "golosa" .
Consumava un pò di più delle serie successive , aveva il tamburo doppia camma davanti ( con tutti i limiti di una tale caratteristica ) , ma "cantava" in maniera davvero goduriosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258944
16258944 Inviato: 2 Dic 2021 10:18
 

ansetup ha scritto:
Già sul modello da me avuto ( 1980 ) era così .
Faro rettangolare , impianto frenante misto ( singolo disco davanti , tamburo dietro ) , cerchi in lega , avviamento elettrico ( che , come detto , era meglio se non lo mettevano - vista la poca efficienza ) .
La versione che hai avuto te viaggiava di più , mi sembra di ricordare perchè configurata diversamente a livello di distribuzione ( albero a camme con alzate diverse ) e respirazione ( aspirazione e scarico più liberi ) .
Mi capitò di provarla in qualche occasione ed era impressionante quanto spingesse meglio oltre i 7000 giri .
Volendo acquistare un 3 1/2 , secondo me sarebbe la serie più "golosa" .
Consumava un pò di più delle serie successive , aveva il tamburo doppia camma davanti ( con tutti i limiti di una tale caratteristica ) , ma "cantava" in maniera davvero goduriosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La mia aveva già il disco, io l'ho tenuta per poco in quanto l'avevo ritirata per vendere la mia Honda 500 portata a 650 dalla Samoto con i cerchi Egli 3 dischi ammortizzatori Koni pedane arretrate manubrio Bimota e tutte le cose più belle che potevi mettere allora, di accelerazione passava i Kawa 900.
Colori Brabham Martini (rossa blu e azzurra)
Chiaramente tutta in vetroresina sella con alettone e di camoscio azzurro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Peso intorno ai 160 kg
 
16258985
16258985 Inviato: 2 Dic 2021 13:30
Oggetto: Re: Moto senza elettronica
 

wkowalski ha scritto:
se davvero vuoi una moto senza elettronica devi andare indietro almeno fino agli anni '70... norton commando, bsa lightning, o le guzzi di quel periodo... la pagherai una fucilata, resterai a piedi 3 volte a settimana, e passerai le domeniche mestamente in garage a rimettere insieme i cocci mentre noi siamo in giro a divertirci icon_smile.gif ma se è questo che vuoi, de gustibus... icon_smile.gif

anni fa frequentavo un motoclub per l'appunto dedicato alle norton/bsa, moto inglesi dai '40 ai '60... molto belle da vedere, per carità, ma per tutto il resto era un pianto. E tutti ma dico tutti i membri avevano modificato l'accensione rendendola elettronica, per poter almeno uscire dal comune di Roma con qualche speranza di non tornare sul carro attrezzi icon_smile.gif

ciao

WK


Capito, capito... icon_smile.gif Penso che quando sarà il momento, se scelgo a carburatori, allora rimango su W650, Bonneville pre-2008, VN 800 pre-2006 o Sportster pre-2007, altrimenti tutte le altre...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©