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Moto senza elettronica
16258603
16258603 Inviato: 29 Nov 2021 16:21
Oggetto: Moto senza elettronica
 

Posto qui perché forse quello che cerco è nel passato...

Mi piacerebbe prendere un bicilindrico stile inglese (naked classica) o custom (no chopper) senza elettronica. Mi piace la moto ma anche la meccanica, per cui sarebbe bello avere accensione alla vecchia maniera (puntine e bobine) e due carburatori. Ovviamente, niente plastica.

Mi piace molto la W650 che ha anche la pedivella per la messa in moto, ma credo abbia l'accensione elettronica.

Che consigliereste?

Grazie! doppio_lamp_naked.gif

Rob
 
16258614
16258614 Inviato: 29 Nov 2021 17:15
 

Credo che tu debba comprare roba degli anni 70 per trovare le puntine.
Ma perchè ti vuoi complicare la vita ? icon_smile.gif
 
16258621
16258621 Inviato: 29 Nov 2021 17:46
 

italyonbike ha scritto:
Credo che tu debba comprare roba degli anni 70 per trovare le puntine.
Ma perchè ti vuoi complicare la vita ? icon_smile.gif


icon_asd.gif E' il masochismo da manutenzione compulsiva... icon_wink.gif
 
16258641
16258641 Inviato: 29 Nov 2021 19:26
 

Carburatori li trovi sulle moto fino agli ultimi anni 90
 
16258655
16258655 Inviato: 29 Nov 2021 21:57
 

Avevo una Hornet del 2006, ultimo modello a carburatori. Faceva fatica ad accendersi dopo il fermo di qualche mese. Con l'iniezione vanno in moto al primo colpo icon_mrgreen.gif . Vuoi proprio farti del male
 
16258657
16258657 Inviato: 29 Nov 2021 22:13
 

Ciao, la moto a iniezione ce l’ho, non cercavo qualcosa di affidabile in tutte le stagioni che parta al primo colpo. Mi piace la meccanica classica e cercavo qualcosa di tradizionale per fare un po’ di laboratorio.
 
16258672
16258672 Inviato: 30 Nov 2021 0:30
 

Guzzi nevada?
 
16258674
16258674 Inviato: 30 Nov 2021 1:12
 

Vader ha scritto:
Guzzi nevada?


Ho già la Classic a iniezione. I modelli precedenti (750, Club, etc.) non mi sono mai piaciuti molto. Rimanendo su Guzzi, forse andrei su V35/50/65.
 
16258675
16258675 Inviato: 30 Nov 2021 7:04
 

Sarà che io sono della generazione che se non eri meccanico non tornavi a casa ma non ho nessuna nostalgia per i carciofoni.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16258676
16258676 Inviato: 30 Nov 2021 7:10
 

Ciao .
Temo che attualmente non esista più nessuna moto con le caratteristiche che sembri cercare .
Dovrai necessariamente rivolgerti al mercato dei mezzi d' epoca , con tutti i pro ed i contro che questo comporta .
Oppure accettare qualche "compromesso" ( ad es. , l' assenza delle puntine ) .
La praticità ( e l' affidabilità ) delle moto moderne è indubbia , ma ammetto che a volte anche io rimpiango moto su cui era necessario ( oltre che relativamente semplice ) mettere le mani con una certa frequenza .
Ad es. , ricordo con piacere un Morini 3 1/2 Sport su cui ero arrivato a regolare il gioco valvole senza spessimetro .
Si instaurava un rapporto con la moto diverso , per certi versi più completo ed appagante .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258677
16258677 Inviato: 30 Nov 2021 7:38
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Temo che attualmente non esista più nessuna moto con le caratteristiche che sembri cercare .
Dovrai necessariamente rivolgerti al mercato dei mezzi d' epoca , con tutti i pro ed i contro che questo comporta .
Oppure accettare qualche "compromesso" ( ad es. , l' assenza delle puntine ) .
La praticità ( e l' affidabilità ) delle moto moderne è indubbia , ma ammetto che a volte anche io rimpiango moto su cui era necessario ( oltre che relativamente semplice ) mettere le mani con una certa frequenza .
Ad es. , ricordo con piacere un Morini 3 1/2 Sport su cui ero arrivato a regolare il gioco valvole senza spessimetro .
Si instaurava un rapporto con la moto diverso , per certi versi più completo ed appagante .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto, non cerco un mezzo affidabile da “tutti i giorni”, vorrei qualcosa su cui fare pratica per sviluppare sensibilità sugli organi che lo costituiscono, quindi più è semplice, più puoi avere il controllo su quello che succede.
Mi rendo conto dell’anacronismo e dell’inutilità dello scopo, ma, come in tutti gli hobby, le soddisfazioni si perseguono mettendosi alla prova e superando i propri limiti.
Ovviamente pensavo all’usato, ma non è così facile avere caratteristiche che non siano cilindrata, cv, freni, ecc.
Ecco perché postavo qui, probabilmente il topic è seguito da persone che hanno smanettato parecchio e che quindi conoscono un po’ di modelli che potrebbero fare al caso.
 
16258679
16258679 Inviato: 30 Nov 2021 7:55
 

Guarda io sono anche appassionato di PC che assemblo dagli anni 90 mi rendo conto di quante conoscenze ho che non servono più a niente.
Per quanto riguarda le moto calcola che i primi motori aperti(con risultati a volte non troppo buoni icon_biggrin.gif ) sono antecedenti al 1970, nel tempo ho seguito le gare per 10 anni, preparato scooter e minimoto e ho sempre cercato di migliorare le prestazioni dei mezzi che avevo per le mani .
Mi manca un po' il "sentire" le modifiche alla carburazione (con le mappature è un po più complicato per gli aggiustamenti automatici che fanno) ma non mi manca la parte di manutenzione che in fondo è ripetitiva e non migliorativa.
Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.
 
16258681
16258681 Inviato: 30 Nov 2021 8:02
 

Vorrei aggiungere che forse mi manca di più il 2 tempi che è, secondo me, il motore più "vivo" che c'è dal punto di vista di chi ci mette le mani sopra.
 
16258706
16258706 Inviato: 30 Nov 2021 12:18
 

italyonbike ha scritto:
Credo che tu debba comprare roba degli anni 70 per trovare le puntine.
Ma perchè ti vuoi complicare la vita ? icon_smile.gif
concordo con Italyonbike. La storia va avanti. non significa che ci si dimentichi del passato.
Ma è un po' come i meccanici che prima o poi dovranno specializzarsi in macchine elettriche (o ibride) e sempre meno a quelle tradizionali.
Ogni cosa a suo tempo, ma poi il tempo arriva.
E lasciamolo arrivare.
Questo week end andrò a sciare... meno male che non si usano più gli sci di 20cm più alti della propria altezza... già faccio fatica con questi che ho, ed ho imparato da qualche anno icon_asd.gif
 
16258707
16258707 Inviato: 30 Nov 2021 12:33
 

KIMO ha scritto:
concordo con Italyonbike. La storia va avanti. non significa che ci si dimentichi del passato.
Ma è un po' come i meccanici che prima o poi dovranno specializzarsi in macchine elettriche (o ibride) e sempre meno a quelle tradizionali.
Ogni cosa a suo tempo, ma poi il tempo arriva.
E lasciamolo arrivare.
Questo week end andrò a sciare... meno male che non si usano più gli sci di 20cm più alti della propria altezza... già faccio fatica con questi che ho, ed ho imparato da qualche anno icon_asd.gif

Pensa che quando ho cominciato io si usava 40 cm in più dell'altezza.
Quando ho ricominciato ad andare a sciare con mio nipote (era 20 che non andavo) ho preso quelli nuovi ed ho cominciato subito a sciare meglio di quando avevo lasciato.
A tutti quelli che oggi sono bravi a guidare farei provare un Laverda 750S.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16258711
16258711 Inviato: 30 Nov 2021 12:46
 

KIMO ha scritto:
concordo con Italyonbike. La storia va avanti. non significa che ci si dimentichi del passato.
Ma è un po' come i meccanici che prima o poi dovranno specializzarsi in macchine elettriche (o ibride) e sempre meno a quelle tradizionali.
Ogni cosa a suo tempo, ma poi il tempo arriva.
E lasciamolo arrivare.
Questo week end andrò a sciare... meno male che non si usano più gli sci di 20cm più alti della propria altezza... già faccio fatica con questi che ho, ed ho imparato da qualche anno icon_asd.gif


Per carità, sono d'accordo, non voglio fermare il progresso... Solo che qui non si parla di "convenienza" o "prestazioni", ma semplicemente di "piacere". C'è chi si diverte a riesumare battaglie medievali con l'armatura e le spade, chi attraversa le Alpi in Vespa, chi utilizza e ripara orologi meccanici, chi va a cavallo... Tutte cose che non "servono" più e sono superate da soluzioni più moderne, però... icon_wink.gif
 
16258714
16258714 Inviato: 30 Nov 2021 13:04
 

Chiaro che ognuno si diverte come vuole si sta solo chiacchierando
 
16258719
16258719 Inviato: 30 Nov 2021 13:57
 

italyonbike ha scritto:
Pensa che quando ho cominciato io si usava 40 cm in più dell'altezza.
Quando ho ricominciato ad andare a sciare con mio nipote (era 20 che non andavo) ho preso quelli nuovi ed ho cominciato subito a sciare meglio di quando avevo lasciato.
A tutti quelli che oggi sono bravi a guidare farei provare un Laverda 750S.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
IO mi ammazzerei 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho imparato a 36 anni e son 2 anni che son fermo! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16258721
16258721 Inviato: 30 Nov 2021 14:05
 

Ma un bel Monster 900 prima serie? O la Honda CB 1000 sempre del 1993... altrimenti un bel Guzzi SP 1000 trasformato cafè racer ..
 
16258749
16258749 Inviato: 30 Nov 2021 17:21
 

Lario650 ha scritto:
Ma un bel Monster 900 prima serie? O la Honda CB 1000 sempre del 1993... altrimenti un bel Guzzi SP 1000 trasformato cafè racer ..

eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16258758
16258758 Inviato: 30 Nov 2021 17:58
 

italyonbike ha scritto:
Vorrei aggiungere che forse mi manca di più il 2 tempi che è, secondo me, il motore più "vivo" che c'è dal punto di vista di chi ci mette le mani sopra.



E' vero , il 2T richiede particolari attenzioni nella messa a punto , soprattutto perchè risente molto delle variazioni climatiche .
Però però....., sempre ricordando il caro vecchio "3 1/2" ( ma ovviamente il discorso potrebbe essere allargato a molti altri modelli dell' epoca ) , trovavo un piacere davvero unico nella messa a punto di quei pochi elementi che , una volta tarati come Dio comanda , trasformavano un motore relativamente scorbutico in un "violino" dolcissimo e progressivo .
Fra l' altro , dalle mie parti , a quel tempo l' assistenza di marca era veramente infima .
Così il riuscire ad accordare il "violino" dava ancor più soddisfazione .
Carburatori ben sincronizzati nel titolo della miscela , cavi gas regolati ad hoc , il gioco valvole "giusto" ( il "bici" emiliano voleva le punterie leggermente lasche , per rendere al meglio ) , facevano la differenza .
E che soddisfazione quando , scambiando la moto con un altro proprietario dello stesso modello , si avvertiva una evidente differenza nella messa a punto .
Cose che adesso non esistono più , almeno per quanto riguarda le motorizzazioni .
E fra un pò non esisteranno più nemmeno quelle relative al setting ciclistico , visto il proliferare di sistemi sospensivi "intelligenti" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258760
16258760 Inviato: 30 Nov 2021 18:02
 

ansetup ha scritto:
E' vero , il 2T richiede particolari attenzioni nella messa a punto , soprattutto perchè risente molto delle variazioni climatiche .
Però però....., sempre ricordando il caro vecchio "3 1/2" ( ma ovviamente il discorso potrebbe essere allargato a molti altri modelli dell' epoca ) , trovavo un piacere davvero unico nella messa a punto di quei pochi elementi che , una volta tarati come Dio comanda , trasformavano un motore relativamente scorbutico in un "violino" dolcissimo e progressivo .
Fra l' altro , dalle mie parti , a quel tempo l' assistenza di marca era veramente infima .
Così il riuscire ad accordare il "violino" dava ancor più soddisfazione .
Carburatori ben sincronizzati nel titolo della miscela , cavi gas regolati ad hoc , il gioco valvole "giusto" ( il "bici" emiliano voleva le punterie leggermente lasche , per rendere al meglio ) , facevano la differenza .
E che soddisfazione quando , scambiando la moto con un altro proprietario dello stesso modello , si avvertiva una evidente differenza nella messa a punto .
Cose che adesso non esistono più , almeno per quanto riguarda le motorizzazioni .
E fra un pò non esisteranno più nemmeno quelle relative al setting ciclistico , visto il proliferare di sistemi sospensivi "intelligenti" .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Non so quanti anni hai tu ma calcola che sui pluricilindici (prima che mettessero i compensatori sui collettori) facevi il minimo ed anche in parte l'allineamento sentendo con la mano la temperatura dei gas di scarico, il cilindro trainato era più freddo.
 
16258763
16258763 Inviato: 30 Nov 2021 18:20
 

italyonbike ha scritto:
Non so quanti anni hai tu ma calcola che sui pluricilindici (prima che mettessero i compensatori sui collettori) facevi il minimo ed anche in parte l'allineamento sentendo con la mano la temperatura dei gas di scarico, il cilindro trainato era più freddo.



Sono del '59 .
E la mia prima "4 in linea" è stata la CBR 600 MY 1990 , periodo in cui era ormai ben consolidato l' uso del vacuometro .
Prima di quella , una serie relativamente ampia di "mono" e "bici" , dove la sincronizzazione si tendeva a farla a orecchio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258764
16258764 Inviato: 30 Nov 2021 18:24
 

ansetup ha scritto:
Sono del '59 .
E la mia prima "4 in linea" è stata la CBR 600 MY 1990 , periodo in cui era ormai ben consolidato l' uso del vacuometro .
Prima di quella , una serie relativamente ampia di "mono" e "bici" , dove la sincronizzazione si tendeva a farla a orecchio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Io sono del 54 i compensatori hanno cominciato a metterli a metà anni 70.
La mia prima moto grossa è stata un Norton Commando nel 72 e poi Kawa 500 e poi V7 Sport...........e poi siamo a circa 40
 
16258766
16258766 Inviato: 30 Nov 2021 18:32
 

italyonbike ha scritto:
Io sono del 54 i compensatori hanno cominciato a metterli a metà anni 70.
La mia prima moto grossa è stata un Norton Commando nel 72 e poi Kawa 500 e poi V7 Sport...........e poi siamo a circa 40



Hai avuto il Commando ? eusa_drool.gif
Lo ha avuto un caro amico , titolare di un' officina delle nostre zone , versione "R" , se non ricordo male .
Me lo ha fatto provare in diverse occasioni e lo ricordo come una moto molto fisica , ma di grande comunicativa dinamica .
Di una stabilità direzionale eccellente , a livello dell' SFC Laverda , ma molto più agile .
Sono convinto che , gommata con un treno attuale ( all' epoca aveva le K181 di Dunlop ) , saprebbe farsi valere anche adesso , su certi percorsi .
Grandissima moto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 30 Nov 2021 18:34, modificato 1 volta in totale
 
16258767
16258767 Inviato: 30 Nov 2021 18:33
 

ansetup ha scritto:
Hai avuto il Commando ? eusa_drool.gif
Lo ha avuto un caro amico , titolare di un' officina delle nostre zone , versione "R" , se non ricordo male .
Me lo ha fatto provare in diverse occasioni e lo ricordo come una moto molto fisica , ma di grande comunicativa dinamica .
Di una stabilità direzionale eccellente , a livello dell' SFC Laverda , ma molto più agile .
Grandissima moto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Peccato che io abbia sbiellato....
Fa ancora male adesso
 
16258769
16258769 Inviato: 30 Nov 2021 18:38
 

italyonbike ha scritto:
Peccato che io abbia sbiellato....
Fa ancora male adesso


Purtroppo le inglesi dell' epoca , oltre ad una notevole guidabilità , avevano anche il "pregio" di essere poco affidabili...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258770
16258770 Inviato: 30 Nov 2021 18:50
 

Beh... vedo che non tutti rinnegano il passato... icon_asd.gif

Scherzi a parte, sono convinto che un mezzo che possa essere tarato a regola d'arte, possa dare molte soddisfazioni. Chiaro che se uno ci deve andare in ufficio tutti i giorni, cercherà altro...
 
16258771
16258771 Inviato: 30 Nov 2021 18:53
 

Lario650 ha scritto:
Ma un bel Monster 900 prima serie? O la Honda CB 1000 sempre del 1993... altrimenti un bel Guzzi SP 1000 trasformato cafè racer ..


Oooh, ecco, un po' di consigli. Il monster è una naked moderna, preferirei quacosa di classico, anche se mi hai messo la pulce... Il CB non credo sia bicilindrico (mi piace il sound dei due cilindri). L'SP lo segno. Grazie!
 
16258781
16258781 Inviato: 30 Nov 2021 23:48
 

Se riesci a trovare una Ducati Scrambler 450 (quella vera) degli anni settanta, l'unica aggiunta elettronica è il pic-up al posto delle puntine, il resto è tutta meccanica, io l'ho avuta.

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