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Labirinto tappo serbatoio, come funziona?
16258245
16258245 Inviato: 26 Nov 2021 20:34
Oggetto: Labirinto tappo serbatoio, come funziona?
 

Ciao raga! 0510_saluto.gif

Ho disassemblato il tappo del serbatoio della mia ER-rina per essere più agevolato nel wrapping, il risultato del wrapping devo dire che è soddisfacente:

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però ho fatto casini durante il disassemblaggio icon_mrgreen.gif

In pratica, non sapendo come era fatto mi sono scesi alcuni pezzi e non so più qual'è il modo corretto di riassemblarli.

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Il tappo disassemblato è questo, nel foro che sta a sinistra del cilindro della chiave va inserito un pistoncino conico in ottone:

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che ho inserito con la punta conica verso il forellino che si affaccia sul labirinto di sfiato, fino a qui ok. Nel foro di destra c'erano invece tutti questi pezzettini:

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Sono sicuro che il pezzo piccolo nero e quello grande nero fossero sopra (rispetto alla vista della foto del tappo disassemblato) e che sotto ci fosse la molla, ma.... quella piccola membrana in materiale plastico (mylar?) dove cavolo va messa?

Al momento ho inserito, nell'ordine, molla, membrana, pezzo nero grande, pezzo nero piccolo. Ma come faccio a sapere se è l'ordine corretto? A cosa serve quella "valvola"? eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
16258288
16258288 Inviato: 27 Nov 2021 9:28
 

serve a non farti scoppiare il serbatoio nel caso ad esempio di una moto lasciata sotto il sole tutto il giorno ad agosto.
la benzina evapora e creando "gas" aumenta di volume.
se non ci fosse un minimo scambio con l'esterno potrebbe anche succedere.

comunque stai tranquillo, ci vuole tanto tempo prima che accada.
ricordo che una volta tenevo la benzina del tagliaerba in una tanica di plastica, una volta la dimenticai sotto il sole per qualche ora ed al mio ritorno si era gonfiata come un pallone.

per questo motivo per trasportare la benzina hanno messo l'obbligo di usare taniche in ferro.
 
16258327
16258327 Inviato: 27 Nov 2021 14:26
 

Si ok, il fatto che si creino vapori di benzina mi è chiaro, il punto è che non capisco esattamente a cosa serva quella valvola nello specifico, e di conseguenza non capisco come vada montata.

Il cilindretto con la punta conica mi sembra faccia al contrario, ovvero avendo la punta rivolta verso il coperchio spinge (e quindi chiude il forellino) quando c'è pressione nel serbatoio, e apre quando c'è depressione (quindi quando la pompa aspirando benzina crea l'esigenza di introdurre aria nel serbatoio)... ma quella valvolina nera a molla? eusa_think.gif

Inoltre c'è anche quel buco in basso a sinistra nel serbatoio:

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che non viene tappato da nessuno e che non è in corrispondenza del carico/scarico del labirinto, quindi un minimo di aerazione c'è sempre e comunque attraverso quello.... boh? eusa_think.gif eusa_wall.gif confused
 
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