Ringrazio sinceramente Matt-Er6n
per il suo sforzo da moderatore. Purtroppo però hai capito poco, ma questo non conta, anzi ti apprezzo per la tua
modestia
Ma non solo. Io mi spertico in notevoli tentativi di dimostrare la realtà secondo il più rigoroso e comprovato metodo scientifico e tu, che dai
impressioni e
non spiegazioni , ci ripeti la solita nenia.
Io i post li rileggo e li ho riletti alla grande; è a te che sfugge qualcosa e adesso te lo spiego per la
terza volta . Poi provvederò a fare un topic con maggiore visibilità, perchè spero di poter aiutare chi è in grado di apprezzare, come ho apprezzato altri in passato che mi hanno saputo dare notevoli buoni spunti.
Caro COIL, A PARITA' di SOLLECITAZIONE perchè il motore delle ER6N QUELLO E'
(Ti dirò di più: essendo un bicilindrico e considerando la fasatura degli scoppi si può dire che sta forzante è del tipo "sinusoidale" nel senso che alterna massimi e minimi in modo regolare (ammesso che sia correttamente in fase l'alimentazione, certo!)) , se ho maggiore massa (vedi serbatoio pieno) ho già ampiamente dimostrato che la vibrazione è inferiore. Vibrazione inferiore vuol dire accelerazione inferiore. Ovvio. Tralasciando la meccanica dei sistemi che in questo caso vedo non può aiutare, prendiamo pure la formula più nota a tutti: F=m*a; abbiamo detto che F è costante, m ed a sono legati in modo inversamente proporzionale, il che ci dice che se una cala l'altra deve aumentare proporzionalmente per soddisfare la condizione di sta benedetta sollecitazione costante. Quindi, usiamo i numerini e lasciamo stare perfino le unità di misura: se F=10, m=2 (serbatoio scarico) e a=5, se m=5 (serbatoio pieno), a=2 perchè F è costante. Il motore non vibra diversamente, perchè quello è, e lo stiamo dicendo per la ennesima volta. E' chiaro? Sti caxxo di giunti non sono maggiormente sollecitati.
Relaticamente al dimensionamento dei sistemi meccanici ci sono molte variabili da considerare, tra cui alcuni aspetti che omettiamo per snellezza. Ma relativamente a quanto detto precedentemente, quello è! Il resto è teoria ideale.
Baci e abbracci e LAMPS a tutti, ovvio, come sempre.