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Er6-f vibrazione sella/serbatoio [e cruscotto]
566993
566993 Inviato: 22 Ago 2006 10:14
Oggetto: Er6-f vibrazione sella/serbatoio [e cruscotto]
 

Salve, ho da poco acquistato un er6-f quella con la carena. Ottima impressione direi venedo da un'esperienza enduro (Transalp) e"custom" precedetemente (Nevada 750, se custom si può chiamare...).
Sono ancora in rodaggio dei primi 800km e non ho potuto tirare più di tanto, ma quello che ho notato è una certa vibrazione sia del serbatoio e della sella nonchè delle pedaline (belle ma non gommate). Questo si traduce dopo viaggi di circa 40-60minuti in un certo "fastidio inguinale" soprattutto agli "attributi" (credo di essere nella media normale..!).
Avete notato anche voi questo problema e credete si possa risolvere con la sella più imbottita che la Kawasaki vende come accessorio?
Credete si possa imbottire anche l'originale presso un tappezziere auto?
Ciao e grazie a tutti
 
567009
567009 Inviato: 22 Ago 2006 10:19
 

mai provato e sentito di questo problema..so di uno strano tikkettio dl serbatoio..ma se mi parli di vibrazione ke porta ad un fastidio inguinale mi sa ke c'è qualkuno ke non quadra...hai provato a portarla dal conce?
 
567447
567447 Inviato: 22 Ago 2006 12:28
 

Io noto una risonanza del cupolino (ho una ER6-F) che mi dà un pò fastidio. Le vibrazioni ci sono ma non tali da causare problemi particolari anche se "gli attributi", dopo un pò, si surriscaldano, specialmente se parcheggi la moto al sole (ahi!) icon_rolleyes.gif
 
567528
567528 Inviato: 22 Ago 2006 12:51
 

Non denoto nessuna vibrazione ne della sella ne tantomeno del serbatoio,del cupolino ivece sì..ma nulla che qualche tampone ben messo non possa risolvere icon_wink.gif ..magari fallo presente al primo tagliando visto che oramai sei a tiro.
 
567542
567542 Inviato: 22 Ago 2006 12:55
Oggetto: Vibrazioni sella e serbatoio
 

Grazie per le risposte. Devo dire che complessivamante sono soddisfatto della moto, la vibrazione che intendo io però non è un rumore, ma una trasmissione tramite (soprattutto) il serbatoio delle normali vibrazioni del motore. Sarà che sto' seduto troppo in avanti sul serbatoio....

Ciao a tutti e buona ER6-F!
 
573638
573638 Inviato: 24 Ago 2006 14:58
 

ma le vibrazioni le sentite intorno ai 3.600/ 3.800 giri? (ho anche io una f)
 
573644
573644 Inviato: 24 Ago 2006 15:01
 

io le vibrazioni le sento sul cruscotto già dai 2000 3000 giri! tra l'altro c'era un ragazzo che aveva risolto il problema ma non riesco più a trovare il topic dove ha spiegato come aveva fatto!
 
573673
573673 Inviato: 24 Ago 2006 15:12
Oggetto: Ancora vibrazione serbatoio
 

Sinceramente al cruscotto ed alla carena le vibrazioni non ce l'ho.
Io mi sto' semplicemente massacrando le palle pere essere chiari!

Il mio problema dopo una breve analisi e qualche prova (non condotta in modo scientifico e quindi da approfondire) credo risieda nei tamponi di appoggio del serbatoio e sui 2 silent block che ancorano il serbatoio sotto la sella, nonchè dalla particolare forma del serbatoio.
Ho provato a mettere dei pezzetti di gomma spugnosa abbastanza dura sotto i 2 taselli davanti del serbatoio, sotto i silent block e tra le fiancatine di plastica laterali ed il serbatoio, qualcosa è migliorato.

Va considerato anche che in quel regime di giri che va da 3500 a 4000 giri si ha una risonanza del telaio (e del serbatoio) verso il motore (magari se era un V invece di un parallelo il problema si sentiva meno, o se avessero messo un contralbero di equilibratura sul motore).
Vi farò sapere, se intanto qualcuno ha risolto in qualche modo ben venga il suggerimento.

Un' ultima cosa; sembra che la gomma tra le fiancatine di plastica che preme sul serbatoio sia efficace perchè riesce a smorzare la risonanza del serbatoio...

ciao a tutti
 
573897
573897 Inviato: 24 Ago 2006 16:31
 

appero' icon_rolleyes.gif !
 
574507
574507 Inviato: 24 Ago 2006 19:31
Oggetto: Re: Ancora vibrazione serbatoio
 

dancas ha scritto:
Sinceramente al cruscotto ed alla carena le vibrazioni non ce l'ho.
Io mi sto' semplicemente massacrando le palle pere essere chiari!

Il mio problema dopo una breve analisi e qualche prova (non condotta in modo scientifico e quindi da approfondire) credo risieda nei tamponi di appoggio del serbatoio e sui 2 silent block che ancorano il serbatoio sotto la sella, nonchè dalla particolare forma del serbatoio.
Ho provato a mettere dei pezzetti di gomma spugnosa abbastanza dura sotto i 2 taselli davanti del serbatoio, sotto i silent block e tra le fiancatine di plastica laterali ed il serbatoio, qualcosa è migliorato.

Va considerato anche che in quel regime di giri che va da 3500 a 4000 giri si ha una risonanza del telaio (e del serbatoio) verso il motore (magari se era un V invece di un parallelo il problema si sentiva meno, o se avessero messo un contralbero di equilibratura sul motore).
Vi farò sapere, se intanto qualcuno ha risolto in qualche modo ben venga il suggerimento.

Un' ultima cosa; sembra che la gomma tra le fiancatine di plastica che preme sul serbatoio sia efficace perchè riesce a smorzare la risonanza del serbatoio...

ciao a tutti


Stesse vibrazioni tra i 3000 e i 4000 giri soprattutto in rilascio. Segnalato al concessionario al tagliando dei 1000, la risposta, dopo una prova, è che quelli che vibrano sono i fianchetti. Poi ha aggiunto se aumenta o da fastidio si può inserire qualche pezzetto di neoprene.
Da come mi ha risposto penso sia un problema di tutte le ER-6 (la mia è una N). Onestamente, non sono così terribili, almeno sulla mia.
 
589353
589353 Inviato: 29 Ago 2006 18:05
 

Ad essere sinceri ho una f da 800 km e anch'io sento delle forti vibrazioni. Sono fastidiose dopo i 30/40 minuti di utilizzo e sommate al surriscaldamento quando giro in città (Milano) dopo un po' ho gli attribbbbbuti frullati e bolliti.

Sono un neofita della moto, ho avuto un motorino ed una 125 fino ai 18 anni (ora ne ho 31), e quindi mi sono convinto che è normale e ci faccio l'abitudine. Anzi mi sono anche detto che magari dopo il primo tagliando sarebbe diminuito.

Ma la cosa che mi lascia perplesso, senza allarmi, è la frenata: nelle frenate brusche, con una pinzata forte, sento come uno strisciare del disco. La frenata è comunque ottima.

Chiederò anche questo al conce...
 
592959
592959 Inviato: 30 Ago 2006 15:37
 

icon_eek.gif Le vibrazioni ci sono soprattutto ad una certa velocità iniziano a vibrare le pedane e gli specchietti si mettono a ballare il merengue.Comunque niente di preoccupante dopo un po' ci si fa l'abitudine.
doppio_lamp_naked.gif
 
610041
610041 Inviato: 4 Set 2006 15:56
 

quando ho portato la moto dal conce ho fatto presente il problema....
subito mi ha detto che era una cosa che avevano riscontrato su tutte le F che avevano venduto .... (scusate io parlo della vibrazione del cupolinoi perchè di altre io sulla moto non ne ho) .... ha quindi provveduto a effettuare un tiraggio delle brugole che lo ancorano ai finachitini e le cose sono migliorate.... ho cmq sentito che Kawasaky sta dando un kit anti vibrante proprio per questo problema (anche se la notizia non è ancora completamente verificata da me) e ne ho parlato al conce che mi ha detto di ripassare che avrebbe chiesto... appena saprò vi dirò signori...

se la cosa può consolare lo stesso problema è stato riscontrato sulla Z 750s e su tutte le F della Kawa sempre a detta del conce....
 
613451
613451 Inviato: 5 Set 2006 12:42
 

io ho delle vibrazioni cupolino e carena tra i 2000 ed i 3000 giri, poi con l'accelerazione svaniscono...ma problemi agli attributi, no.
 
627706
627706 Inviato: 8 Set 2006 20:21
Oggetto: Vibrazioni!
 

rRagazzi, anch'io ho il problema delle vibrazioni che vengono dalla carena e che sono peggiorate nel tempo dopo il 1° tagliando (ora sono a 3500 Km). icon_sad.gif
Un conce al mare mi ha detto che è un problema già noto solo delle F e che bisognava mettersi lì con calma a cercare i punti che entrano in risonanza e vedere SE si riusciva a risolvere col neoprene. icon_confused.gif
Da solo ho provato a stringere bene tutti i dadi della carena, ma con pochissimo miglioramento. icon_sad.gif
Ritornato a Milano dal conce dove l'ho comprata (Euromotor in vle Certosa) mi hanno detto che diversi clienti che hanno la F sono tornati col problema delle vibrazioni alla carenatura, loro hanno fatto alcuni tentativi con fascette di neoprene ma senza successo.
Pare che Kawasaki Italia sia informata del problema da un pò, ma mi hanno detto che comunque bisogna che il problema venga ovviato da casa madre (Giappone) che dovrà mandare un kit fatto apposta.
Si ignorano però i tempi! Nel frattempo il conce mi ha consigliato di telefonare al N° verde della Kawasaki facendo presente il problema.
Qualcuno di voi l'ha fatto? icon_question.gif
Intanto le vibrazioni sono francamente fastidiose, specie in città!

Ciao a tutti

Ride safe!

BernaDoc
 
627964
627964 Inviato: 8 Set 2006 21:38
Oggetto: Re: Ancora vibrazione serbatoio
 

jaco-is-back ha scritto:
dancas ha scritto:
Sinceramente al cruscotto ed alla carena le vibrazioni non ce l'ho.
Io mi sto' semplicemente massacrando le palle pere essere chiari!

Il mio problema dopo una breve analisi e qualche prova (non condotta in modo scientifico e quindi da approfondire) credo risieda nei tamponi di appoggio del serbatoio e sui 2 silent block che ancorano il serbatoio sotto la sella, nonchè dalla particolare forma del serbatoio.
Ho provato a mettere dei pezzetti di gomma spugnosa abbastanza dura sotto i 2 taselli davanti del serbatoio, sotto i silent block e tra le fiancatine di plastica laterali ed il serbatoio, qualcosa è migliorato.

Va considerato anche che in quel regime di giri che va da 3500 a 4000 giri si ha una risonanza del telaio (e del serbatoio) verso il motore (magari se era un V invece di un parallelo il problema si sentiva meno, o se avessero messo un contralbero di equilibratura sul motore).
Vi farò sapere, se intanto qualcuno ha risolto in qualche modo ben venga il suggerimento.

Un' ultima cosa; sembra che la gomma tra le fiancatine di plastica che preme sul serbatoio sia efficace perchè riesce a smorzare la risonanza del serbatoio...

ciao a tutti


Stesse vibrazioni tra i 3000 e i 4000 giri soprattutto in rilascio. Segnalato al concessionario al tagliando dei 1000, la risposta, dopo una prova, è che quelli che vibrano sono i fianchetti. Poi ha aggiunto se aumenta o da fastidio si può inserire qualche pezzetto di neoprene.
Da come mi ha risposto penso sia un problema di tutte le ER-6 (la mia è una N). Onestamente, non sono così terribili, almeno sulla mia.


Anch'io ho lo stesso "problema" sulla mia N, però da quello che sentito da altri possessori, ai vari raduni del tinga, è una cosa "normale", anche la moto di prova del mio conce ha lo stesso "problema", da che se ne deduce che il motore dai 3.200 ai 4.000 giri ha una sua vibrazione che poi viene trasmessa più o meno intensamente al telaio e così via.
Per cui non ci sono grosse soluzioni, ma noi ci divertiamo lo stesso.
ciao cece icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
1515956
1515956 Inviato: 21 Apr 2007 11:01
 

Ho appena comprato un'er6n usata (2000 km, praticamente nuova...) ma riscontro un fastidio evidente alle parti basse...dopo 10 minuti di autostrada ho le palle shakerate e dopo 30 minuti ho dolori inguinali e piedi completamente anestetizzati....e non si tratta delle vibrazioni di un bicilindrico (il raptor 1000 vibra come un frullatore ma non è per nulla fastidioso o invalidante) o delle sopportabili vibrazioni dovute ad un regime di giri spechifico (il mio vecchio gsxr aveva un range i giri in cui andava in risonanza, ma ce ne si accorgeva solo guardando gli specchietti...)
Se questo non è considerabile un "difetto di fabbricazione" allora mi chiedo: cosa lo è? esplode la moto all'accensione? si staccano le ruote in marcia? il motore non supera i 1500 giri in nessuna marcia?

oggi vado a chiedere lumi al concessionario ma, perdio, se non c'è soluzione, la moto è inservibile!

M
 
1516024
1516024 Inviato: 21 Apr 2007 11:23
 

quattrozampe ha scritto:
Ho appena comprato un'er6n usata (2000 km, praticamente nuova...) ma riscontro un fastidio evidente alle parti basse...dopo 10 minuti di autostrada ho le palle shakerate e dopo 30 minuti ho dolori inguinali e piedi completamente anestetizzati....e non si tratta delle vibrazioni di un bicilindrico (il raptor 1000 vibra come un frullatore ma non è per nulla fastidioso o invalidante) o delle sopportabili vibrazioni dovute ad un regime di giri spechifico (il mio vecchio gsxr aveva un range i giri in cui andava in risonanza, ma ce ne si accorgeva solo guardando gli specchietti...)
Se questo non è considerabile un "difetto di fabbricazione" allora mi chiedo: cosa lo è? esplode la moto all'accensione? si staccano le ruote in marcia? il motore non supera i 1500 giri in nessuna marcia?

oggi vado a chiedere lumi al concessionario ma, perdio, se non c'è soluzione, la moto è inservibile!

M


la moto la hai comprata da un tuo conoscente o usata random?
puo' avere subito un incidente e quindi c'e' qualcosa che non va, se è ancora in garanzia fattela mettere a posto.

chiaramente non è una generalizzazione sulla moto, ma solo la tua vibra così vistosamente icon_wink.gif prenditela con il conce.
 
1519379
1519379 Inviato: 22 Apr 2007 10:45
 

Sai che è?
che non si tratta di vibrazioni vistose o macroscopiche...è più la frequenza, a dar fastidio...microvibrazioni ad alta frequenza che, a prima vista (a primo giro) impercettibili, si fanno sentire daopo un po', quando gli attributi cominciano a risentirne...

Non credo sia colpa di un incidente...


M
 
1519411
1519411 Inviato: 22 Apr 2007 10:53
 

quattrozampe ha scritto:
Sai che è?
che non si tratta di vibrazioni vistose o macroscopiche...è più la frequenza, a dar fastidio...microvibrazioni ad alta frequenza che, a prima vista (a primo giro) impercettibili, si fanno sentire daopo un po', quando gli attributi cominciano a risentirne...

Non credo sia colpa di un incidente...


M


c'è qualcuno con la f che ha vibrazioni alle carene, ma qualcuno con la N onestamente non lo ho sentito che ha vibrazioni specialmente a sella e serbatoio.
ma il concessionario che ti ha detto? non mi dire che ti ha detto che è normale perchè non è così icon_wink.gif
 
1519588
1519588 Inviato: 22 Apr 2007 11:30
Oggetto: Vibrazioni Carena ER-6F
 

Cari amici, ho buone notizie per tutti quelli che posseggono la 6F. Sono riuscito ad eliminare ogni vignazione nella zona cupolino e carena. La cosa più importante è che non è necessario spendere nulla. Ecco come fare. Svitate e smontate completamente la carena e successivamente il cupolino.In corrispondenza a ciascuna vite inserite un pezzo di camera 'aria adeguatamete ritagliata e forata in corrispondenza della vite. Lungo le fessurazioni della carena inserite in aggiunta dei pezzetti di gommapiuma adesiva, la trovate presso qualche carrozziere e serve a evitare che parti da verniciare si rovinino durante il trasporto. Ritagliatene dei pezzetti lunghi dai 3 ai 5 cm con non più di 1 cm di larghezza. Realizzatene circa 4 e inseriteli lungo la carena nella parte in cui aderisce con la plastica nera vicino ai fianchetti. Ovviamente questi pezzi di materiale dovranno essere inseriti nella parte interna della carena. Fate la stessa cosa nella parte interna al cupolino (tra le giunzioni delle plastiche) con dei pezzetti di gommapiuma simili ai precedenti. Io ho risolto il problema completamente e adesso non ho alcun problema. Forse la descrizione non è molto chiara ma vi assicuro che è semplicissima da realizzare. Apena posso vi mando delle foto del lavoro che ho fatto. Costo zero e soprattutto grande goduria Lamp a tutti.
 
1524022
1524022 Inviato: 23 Apr 2007 9:47
 

non so se lo sai ma hai fatto in casa la stessa cosa che ti fanno al concessionario kawa quando montano il mirabolante kit antivibrazioni in garanzia!!!

da qualche parte nel forum c'è anche un file in cui la kawa dice come e dove intervenire con foto)

spero per te e per noi altri di no....ma forse è il caso che ne riparliamo tra un migliaio e anche meno di km ...........
 
1529930
1529930 Inviato: 23 Apr 2007 21:54
Oggetto: Re: Vibrazioni sella e serbatoio
 

dancas ha scritto:
Sarà che sto' seduto troppo in avanti sul serbatoio....



Credo anch'io, ricordati che una moto non la si guida, la si cavalca... icon_wink.gif
 
1530360
1530360 Inviato: 23 Apr 2007 23:12
Oggetto: Re: Vibrazioni sella e serbatoio
 

Motosega ha scritto:
dancas ha scritto:
Sarà che sto' seduto troppo in avanti sul serbatoio....



Credo anch'io, ricordati che una moto non la si guida, la si cavalca... icon_wink.gif


Io ho la F da 1 mese con 1800km, prima moto quindi zero esperienza comparativa.

Nessuna vibrazione forte, solo una leggera risonanza della parte superiore della carena fra 3500 e 4000 giri (le parti non colorate a fianco del serbatoio). Le pedane vibrano un po' a 9000 giri, o forse 10000, non so perché se guardavo anche il contagiri mi ammazzavo... ho il foglio rosa, appunto...
Però dopo 300km consecutivi in sella le chiappe sono quadrate, un po' per la durezza della sella un po' per le vibrazioni, ma non credo ci sia molto da fare.

Per chi ha esperienza di bici da corsa, è simile al dolore al soprassella dopo un lungo giro in bici. Meno fastidioso ma simile.

L'unico metro di paragone che ho è un collega con la Z750 che asseriva di avere la sella dura. Mi ci sono seduto, ed è molto meno dura della er-6!

Sensazione soggettiva del mio posteriore, ovviamente...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1611415
1611415 Inviato: 7 Mag 2007 12:24
Oggetto: Versys - vibrazioni sella
 

Stesso problema dei colleghi che hanno gia' scritto....vibrazioni ad alta frequenza nel range 4000--6000 giri, molto fastidiose dopo 1/2 ora di moto.....mal di schiena e piedi addormentati....ho provato ad isolare un po' di piu' la sella dal telaio con pezzetti di neoprene ma non hanno migliorato molto la cosa...
Suggerimenti x limitare il problema ?
 
4797273
4797273 Inviato: 16 Giu 2008 13:00
 

Per chi ha problemi di vibrazioni sulla ER6-F, provate a dare un occhio qui e qui . icon_wink.gif
 
4849007
4849007 Inviato: 20 Giu 2008 14:10
 

Sulla er6n nostra, ho notato che ci sono molte vibrazioni sulla pedana SX e sul serbatoio sempre dal lato SX.
Sul manubrio e sul lato DX rientrano nella norma invece.
 
8909717
8909717 Inviato: 25 Nov 2009 21:04
Oggetto: Forti e fastidiose vibrazioni "anomale"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Sto notando da qualche settimana (dopo una scivolata sul bagnato, dove premetto però che la moto non è sbattuta molto per terra perchè fortunatamente avevo i tamponi) che la moto a 3000 rpm vibra tantissimo emettendo un fastidiosissimo rumore icon_biggrin.gif .
Non credo sia la normale vibrazione del nostro bicilindrico, che in genere si percepisce sui 4000giri, perchè oltre a fare un rumore nettamente diverso e più rumoroso, si manifesta a prescindere da quello "classico".
C'è da dire che ho montato da poco il cupolino biondi, ma nn credo sia quello perchè ho provato a mantenerlo con la mano durante la guida e il rumore lo fa lo stesso.(poi se non ricordo male lo faceva anche prima di montarlo icon_redface.gif ).
Cosa può essere secondo voi??
Mi sembra che sia il "cruscotto" a vibrare cosi forte o qualcosa da quelle parti icon_eek.gif icon_biggrin.gif ...
potete consigliarmi il da farsi???
Grazie a tutti in anticipo
doppio_lamp_naked.gif
 
8909755
8909755 Inviato: 25 Nov 2009 21:09
 

Anch'io ho lo stesso problema e lo stesso cupolino ! A me dai 3500 rpm in su vibra sempre. E' il motore che le produce le vibrazioni, ma bisognerebbe capire poi cosa è che risuona della carrozzeria da dare tanto fastidio. Boh...
 
8910891
8910891 Inviato: 26 Nov 2009 0:08
 

Una cosa simile e è successa anche a me, nel mio caso avevo perso i gommini che stanno tra il faro e le due plastiche ai lati dello stesso....ho comprato una canaletta di quelle che si mettono a lato delle portiere sulle macchine, tagliate e inserite...risolto tutto! 0509_up.gif
 
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