buonasera a tutti,
da maggio ho un Vstrom 650 2019 con kit touring, acquistato usato con pochissimi km, di cui sono molto soddisfatto. Ho però riscontrato un ABS eccessivamente invasivo, soprattutto a basse velocità in città: una frenata decisa perché un auto cambia direzione o perché il semaforo diventa giallo e non sarei riuscito ad attraversare l'incrocio, nel secondo caso con la scusante del fondo stradale rovinato dalle radici degli alberi. Per notizia, viaggio sempre con le valigie ed il bauletto e perciò ho indurito di due giri il precarico, pressione pneumatici controllata regolarmente. Provengo da un Honda Integra, 50000 km in 5 anni, e l'ABS sarà entrato una volta, in città le strade che percorro sono le stesse. Al di là delle evidenti differenze tecniche, anteriore da 17 e pneumatici stradali per l'Integra, ho trovato che il Vstrom ha un anteriore più agile e leggero che apprezzo molto su strada, ma non so se influisce sul problema che ho riscontrato. Naturalmente non sto parlando dell'intervento dell'ABS sul freno posteriore, le moto che ho provato negli ultimi tempi, tutte di fascia media, ti "invitano" a usarlo il meno possibile. Qualcuno ha evidenziato la stessa caratteristica? Possibili soluzioni? Grazie in anticipo
Gerry65
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Nov 2021 20:02
Purtroppo è un problema noto dei modelli Suzuki privi di piattaforma inerziale, l ABS è molto invasivo e allunga gli spazi di frenata inutilmente purtroppo l'unico rimedio è togliere il fusibile per disattivare l ABS, la cosa strana è che di solito nel modello 650 questo problema è molto meno avvertibile perché i freni sono meno potenti, nel 1000 sono intervenuti già nel 2017 dotando la.moto di piattaforma inerziale e ABS cornering che funziona benissimo e non fa quel difetto,che trovo molto pericoloso...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 22 Nov 2021 8:54
Ciao .
Mi è capitato di provare la "tua" moto in più occasioni , ma onestamente non ho riscontrato il problema da te lamentato .
Mi spiego meglio .
E' vero che l' intervento del sistema avviene in modo relativamente invasivo , ma personalmente , su una moto di tale gamma ed indirizzo d' uso , trovo la sua taratura abbastanza azzeccata .
Sono assolutamente contrario all' esclusione del sistema , perchè credo sia meglio averlo un filo troppo "apprensivo" , piuttosto che non averlo affatto .
Per ridurre il tuo "problema" senza arrivare alla sua disattivazione , secondo me potresti intervenire in maniera indiretta .
Lavorando cioè sull' aderenza disponibile all' avantreno durante le frenate .
Se questa migliora , l' intervento del sistema appare meno invasivo .
Ad es. , stai sfruttando adeguatamente la corsa della forcella durante le frenate più intense ?
Se questo non avviene ( ad es. , perchè hai poco precarico molla sul "mono" ) , quando vai a frenare bruscamente hai un trasferimento di carico verso l' avantreno non ottimale ( = meno impronta a terra ) .
Un sistema empirico ma efficace , per verificare questo parametro , è installare una fascetta da elettricista su uno stelo , per avere un riferimento visivo di quanta corsa utile stiamo sfruttando .
Altra variabile da non sottovalutare è il modello di pneumatici installato ( e gonfiati alla corretta pressione ) .
Su questo genere di moto esiste una varietà di prodotti molto ampia .
Si và dal classico "70/30" ( 70% strada - 30% off ) utilizzato spesso come set di serie , fino a modelli praticamente equiparabili , a livello di resa su asfalto , ad una buona sport-touring per moto stradali .
Se un pneumatico ha caratteristiche progettuali più votate all' utilizzo stradale , offre una miglior aderenza .
E anche questo aiuta a ritardare l' intervento del sistema antibloccaggio .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Nov 2021 18:29
Ciao,
non ho nessuna intenzione di disattivare l'ABS, sono rimasto spiazzato dalla modalità d'intervento. Come detto precedentemente i pneumatici li controllo regolarmente, sono i battlax adventure A40 di fabbrica, ed ho indurito di due giri il posteriore. Spiego meglio come è intervenuto l'ABS: in città, nel traffico un'auto cambia direzione improvvisamente e freno deciso per evitarla; strada asciutta, 30/40 km/h, ed intervento breve dell'ABS che però ha fatto allungare la frenata. Nell'altra situazione, a 20 metri dall'incrocio il semaforo diventa giallo, frenata normale ed ho rischiato di bucare l'incrocio, strada asciutta ma rovinata dalle radici degli alberi. L'impressione è che l'anteriore non riuscisse a copiare la strada. L'unica esperienza che ho con l'ABS, eccetto qualche prova di concessionari o amici, è la mia precedente Integra che, al medesimo semaforo, ha sempre frenato in maniera impeccabile. Come già detto, l'unica spiegazione che mi sono dato è che l'Integra, già più pesante, ha l'avantreno decisamente più caricato. Dovrò abituarmi a queste situazioni limite ma vi assicuro che non è piacevole frenare e vedere che la moto non si ferma.
Gerry65
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Nov 2021 21:24
Perchè non provi a caricare maggiormente l' avantreno , come ti suggerivo poco sopra .
Metti la menzionata fascetta su uno stelo ed effettui alcune frenate molto convinte e a moto ben dritta , cercando di replicare situazioni di emergenza .
Se la fascetta indica un buon margine dal fondo corsa della sospensione , aumenti la precarica molla del "mono" .
La "tua" moto la ricordo molto stabile e piuttosto "seduta" sul retrotreno , perciò un pò di precarica in più al posteriore potrebbe pure giovare a livello di guidabilità generale .
Compatibilmente con i tuoi soggettivi ( ed insindacabili ) gusti di guida .
Anche l' efficienza di lavoro ( e la taratura ) della forcella può influire sul livello di aderenza all' avantreno .
Se , ad es. , ha un' idraulica "stanca" ( olio da sostituire ) , oppure è stata revisionata non correttamente ( ad es. , utilizzando un olio eccessivamente viscoso e/o in quantità non adeguata ) , potrebbe peggiorare la sua capacità di copiare il fondo .
E la conseguenza più evidente sarebbe una scarsa aderenza sui fondi martoriati .
Il fatto che tu trovassi migliore l' Integra , in situazioni del genere , mi convince ancor di più che potresti trovare miglioramenti caricando maggiormente l' anteriore .
A parte la maggior impronta a terra dell' Honda ( ha un pneumatico anteriore di maggior sezione , oltre che di tipologia maggiormente stradale ) , di questa ricordo una sospensione anteriore estremamente cedevole in compressione , molto meno controllata di quella della Suzuki .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Nov 2021 17:51
La moto ha 7.500 km, perciò ritengo che la forcella sia in ordine. Proverò a caricare un po' l'avantreno e vediamo come si comporta.
Gerry65
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2021 19:12
Gerry65 ha scritto:
La moto ha 7.500 km, perciò ritengo che la forcella sia in ordine. Proverò a caricare un po' l'avantreno e vediamo come si comporta.
ansetup
Esperto di Meccanica
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