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Inviato: 18 Nov 2021 21:29
Oggetto: Honda FMX 650, si è fermata e non parte più, AIUTOOOO!
Salve, ho acquistato da ormai 4 mesi (inizio Luglio) un'Honda fmx 650, l'ho iniziata ad usare dal 20 luglio dopo avergli fatto rigorosamente un tagliando cambiando l'olio, tubi del freno con relativo liquido, cambio filtri olio ed aria e, anche se non necessaria, sostituzione della candela. Dopo circa 5000km ho fatto benzina al ritorno di un giro ed ho notato che , dopo averla fatta, la moto mi faceva dei vuoti ad "alti regimi" ed a qualsiasi marcia, vuoti come se finisse la benzina ma era strano perché era come se non riuscisse a superare un tot di giri motore (tanto per farvi capire in 5 non superava i 120 e la moto singhiozzava). Al ritorno mi è subito venuto in mente che potesse essere un problema elettrico, così ho acceso l'abbagliante e le 4 frecce per vedere se per caso notavo un calo o di corrente o di regimi "massimi" ma niente, la moto non faceva una piega; parlandone con mio padre abbiamo pensato potesse essere semplicemente la benzina sporca (anche se con quello che l'ho pagata, 1.80, la moto come minimo doveva andare più forte). ho fatto ben 2 pieni da 16 litri totali in un'altro distributore in cui sono solito passare, ma ciò non ha cambiato la situazione (ho pensato potesse essere anche un problema di carburazione ma tirando l'aria la moto si ingrassava solo). Qui arriva la parte critica, una mattina andando a scuola di punto in bianco la moto in 5 ai 100 ha iniziato a murare ed neanche il tempo di lasciare il gas che mi si è spenta. Mi era morta la moto o meglio il motore, i fari erano rimasti accesi la luce della folle funzionava e la lampadina presente nel conta km (analogico) era accesa, la luce dello stop e della targa pure, insomma la parte elettrica funzionava o perlomeno quella separata dal motore; così imprecando a squarciagola ho provato ad accenderla ma appena sentito un brutto rumore di metallo che sfrega decisi di spingerla fino al garage dei miei nonni, per poi riportarla a casa in un secondo momento. ormai sono 2 settimane che ci sono dietro, ho smontato e pulito il carburatore (a depressione), anche se non aveva niente di strano, neppure la membrana, controllato la candela (che funziona perfettamente), la batteria (perfettamente carica) MA CON MIA GRANDE SORPRESA DOPO SOLI 5000KM LA MOTO SI ERA MANGIATA ALMENO 2KG DI OLIO MOTORE, appena me ne sono accorto ne ho ordinato dell'altro (lo stesso che avevo messo su, Motul 7100 20W50, denso ma mi sembrava un'ottima scelta estiva dato il raffreddamento ad aria del motore), messo l'olio e fatto girare un po' il motorino di avviamento la moto non fa più rumori strani ma ciò nonostante non si accende. mettendo una mano sull'ingresso dell'airbox se sente che il motore aspira aria, la benzina arriva senza problemi nel carburatore, ma mettendo un pezzo di carta sullo scarico ho notato che esso viene risucchiato invece che respinto, come se la moto aspirasse anche dallo scarico. la moto a 50 000km ed ha avuto diversi proprietari perciò non so che lavori sono stati fatti e quali no, ma l'unica cosa che mi sia venuta in mente è che magari il motore giri in fuori fase, ma è solo un mio pensiero, non sono esperto perciò non ho le idee molto chiare sulla questione.
Spero che qualcuno abbia qualche idea o soluzione. la cosa migliore sarebbe portarla da un meccanico ma vorrei evitare, ho paura che non mi convenga (la moto mi è costata 2450 euro) non vorrei spendere troppo su una moto che poi rischia di non essere venduto al giusto prezzo solo perché snobbata dai ragazzi che cercano solo delle moto racing.