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Honda FMX 650, si è fermata e non parte più, AIUTOOOO!
16257184
16257184 Inviato: 18 Nov 2021 21:23
Oggetto: Honda FMX 650, si è fermata e non parte più, AIUTOOOO!
 



Salve, ho acquistato da ormai 4 mesi (inizio Luglio) un'Honda fmx 650, l'ho iniziata ad usare dal 20 luglio dopo avergli fatto rigorosamente un tagliando cambiando l'olio, tubi del freno con relativo liquido, cambio filtri olio ed aria e, anche se non necessaria, sostituzione della candela. Dopo circa 5000km ho fatto benzina al ritorno di un giro ed ho notato che , dopo averla fatta, la moto mi faceva dei vuoti ad "alti regimi" ed a qualsiasi marcia, vuoti come se finisse la benzina ma era strano perché era come se non riuscisse a superare un tot di giri motore (tanto per farvi capire in 5 non superava i 120 e la moto singhiozzava). Al ritorno mi è subito venuto in mente che potesse essere un problema elettrico, così ho acceso l'abbagliante e le 4 frecce per vedere se per caso notavo un calo o di corrente o di regimi "massimi" ma niente, la moto non faceva una piega; parlandone con mio padre abbiamo pensato potesse essere semplicemente la benzina sporca (anche se con quello che l'ho pagata, 1.80, la moto come minimo doveva andare più forte). ho fatto ben 2 pieni da 16 litri totali in un'altro distributore in cui sono solito passare, ma ciò non ha cambiato la situazione (ho pensato potesse essere anche un problema di carburazione ma tirando l'aria la moto si ingrassava solo). Qui arriva la parte critica, una mattina andando a scuola di punto in bianco la moto in 5 ai 100 ha iniziato a murare ed neanche il tempo di lasciare il gas che mi si è spenta. Mi era morta la moto o meglio il motore, i fari erano rimasti accesi la luce della folle funzionava e la lampadina presente nel conta km (analogico) era accesa, la luce dello stop e della targa pure, insomma la parte elettrica funzionava o perlomeno quella separata dal motore; così imprecando a squarciagola ho provato ad accenderla ma appena sentito un brutto rumore di metallo che sfrega decisi di spingerla fino al garage dei miei nonni, per poi riportarla a casa in un secondo momento. ormai sono 2 settimane che ci sono dietro, ho smontato e pulito il carburatore (a depressione), anche se non aveva niente di strano, neppure la membrana, controllato la candela (che funziona perfettamente), la batteria (perfettamente carica) MA CON MIA GRANDE SORPRESA DOPO SOLI 5000KM LA MOTO SI ERA MANGIATA ALMENO 2KG DI OLIO MOTORE, appena me ne sono accorto ne ho ordinato dell'altro (lo stesso che avevo messo su, Motul 7100 20W50, denso ma mi sembrava un'ottima scelta estiva dato il raffreddamento ad aria del motore), messo l'olio e fatto girare un po il motorino di avviamento la moto non fa più rumori strani ma ciò nonostante non si accende. mettendo una mano sull'ingresso dell'airbox se sente che il motore aspira aria, la benzina arriva senza problemi nel carburatore, ma mettendo un pezzo di carta sullo scarico ho notato che esso viene risucchiato invece che respinto, come se la moto aspirasse anche dallo scarico. la moto a 50 000km ed ha avuto diversi proprietari perciò non so che lavori sono stati fatti e quali no, ma l'unica cosa che mi sia venuta in mente è che magari il motore giri in fuori fase, ma è solo un mio pensiero, non sono esperto perciò non ho le idee molto chiare sulla questione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif
Spero che qualcuno abbia qualche idea o soluzione. la cosa migliore sarebbe portarla da un meccanico ma vorrei evitare, ho paura che non mi convenga (la moto mi è costata 2450 euro) non vorrei spendere troppo su una moto che poi rischia di non essere venduto al giusto prezzo solo perchè snobbata dai ragazzi che cercano solo delle moto racing.
 
16257189
16257189 Inviato: 18 Nov 2021 21:45
 

Se avevi finito l'olio le conseguenze si possono solo immaginare...
Potresti aver inchiodato qualche cuscinetto, rovinato il pistone, se dici che aspira dallo scarico sarà successo qualcosa anche alla distribuzione, magari si è rotta la catena ed il motore è rimasto con la valvola di scarico aperta.
Probabilmente la moto ha iniziato a mangiare olio a causa delle fasce elastiche consumate anche perchè penso ti saresti accorto se trafilava da qualche guarnizione.
Secondo me per risolvere il problema ti conviene aprire il motore e vedere i danni.
 
16257192
16257192 Inviato: 18 Nov 2021 22:21
Oggetto: Re: Honda FMX 650, si è fermata e non parte più, AIUTOOOO!
 

AndreaMoretti ha scritto:
LA MOTO SI ERA MANGIATA ALMENO 2KG DI OLIO MOTORE
Già da qui si possono immaginare gli eventuali danni...

Pikappa39 ha scritto:
Secondo me per risolvere il problema ti conviene aprire il motore e vedere i danni.
Concordo.
 
16257193
16257193 Inviato: 18 Nov 2021 22:25
 

Pikappa39 ha scritto:
Se avevi finito l'olio le conseguenze si possono solo immaginare...
Potresti aver inchiodato qualche cuscinetto, rovinato il pistone, se dici che aspira dallo scarico sarà successo qualcosa anche alla distribuzione, magari si è rotta la catena ed il motore è rimasto con la valvola di scarico aperta.
Probabilmente la moto ha iniziato a mangiare olio a causa delle fasce elastiche consumate anche perchè penso ti saresti accorto se trafilava da qualche guarnizione.
Secondo me per risolvere il problema ti conviene aprire il motore e vedere i danni.

Temevo una risposta del genere, l'olio non trafila da nessuna guarnizione, per aprire il motore dovrei portarlo da un meccanico e già mi spaventa il preventivo. Speravo che siccome il motore gira senza far rumori strani si potesse limitare a qualche danno lieve, ma già il fatto che mangi così tanto olio mi fa pensare che il raschia olio e le fasce siano arrivate a fine vita quindi in ogni caso dovrei tirare giù il blocco. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16257194
16257194 Inviato: 18 Nov 2021 22:31
 

Magari è andata bene e ci sono danni di lieve entità però appunto, il fatto che mangi olio pone come principale indiziato le fasce quindi comunque il blocco è da tirare giù e a quel punto una controllatina del tutto male non fa.
AndreaMoretti ha scritto:
per aprire il motore dovrei portarlo da un meccanico e già mi spaventa il preventivo.

Purtroppo non penso costerà poco, fatti fare un preventivo e valuta te in base al valore della moto, quanto ti costerebbe comprarne un'altra, il valore affettivo.
 
16257232
16257232 Inviato: 19 Nov 2021 9:42
 

Hai fatto tante prove e cose ! ma la scintilla alle candele ce ??
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16257238
16257238 Inviato: 19 Nov 2021 10:10
 

Guarda che il controllo olio su tutte le moto a serbatoio separato va' fatto seguendo la sequenza che c'è sul libretto di uso e manutenzione(ed anche la sostituzione).
Quindi se non l'hai fatto correttamente potrebbe non essere vero che hai consumato 2 kg di olio.
A parte ciò i mono 4 tempi consumano olio e ne tengono poco quindi bisogna controllarlo almeno ogni 1000 km(ancora di più se hanno 50000 km).
 
16257270
16257270 Inviato: 19 Nov 2021 14:48
 

Conordo, anche secondo me hai controllato male l' olio non sguendo la procedura. Non conosco la moto se ha carter secco ne quel motore, ma 2L di olio in 5000 Km su un motore Honda mi sembra esagerato.
 
16257278
16257278 Inviato: 19 Nov 2021 16:00
 

Balma ha scritto:
Hai fatto tante prove e cose ! ma la scintilla alle candele ce ??
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

si, fa scintilla correttamente
 
16257279
16257279 Inviato: 19 Nov 2021 16:02
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che il controllo olio su tutte le moto a serbatoio separato va' fatto seguendo la sequenza che c'è sul libretto di uso e manutenzione(ed anche la sostituzione).
Quindi se non l'hai fatto correttamente potrebbe non essere vero che hai consumato 2 kg di olio.
A parte ciò i mono 4 tempi consumano olio e ne tengono poco quindi bisogna controllarlo almeno ogni 1000 km(ancora di più se hanno 50000 km).

sfortunatamente non ho il libretto di uso e manutenzione e non sono riuscito a reperirlo online, comunque sono sicuro della quantità di olio siccome gliene ho aggiunto 2 litri appena ho notato che era a secco, e quando ho fatto il tagliando (seguendo un video su YouTube di uno che aveva la medesima moto) ho anche fatto un paio di km dopo e ricontrollato il livello per essere sicuro fosse giusto
 
16257292
16257292 Inviato: 19 Nov 2021 17:35
 

L'olio su FMX (stesso motore del dominator) si controlla dopo un giro di 5 minuti, con moto in equilibrio (non su cavalletto).

se hai seguito la procedura ci siamo, altrimenti potresti aver inserito 2litri di olio di troppo, se hai dubbi scaricalo tutto e reinserisci la quantita corretta.

Il filtro dell'aria in che condizioni è?


50000km per quel motore è rodaggio
 
16257299
16257299 Inviato: 19 Nov 2021 18:31
 

A parte come ti hanno detto che se trovi il libretto del dominator la procedura è la stessa.
Ti consiglierei di sostituirlo così scaricandolo vedi quanto ce né.
Calcola che quando sono uscite le prime yamaha da enduro a carter secco un sacco di gente è riuscita a mettercene dei Kg in più.
La procedura era mettere 1,75 kg (se mi ricordo bene) a motore vuoto poi farlo girare al minimo per un paio di minuti e poi misurare e rabboccare.
Mi sembra che la quantità totale fosse 2,3
Vado a memoria io ho avuto il Dominator nel 1988 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16257313
16257313 Inviato: 19 Nov 2021 21:07
 

weedislife ha scritto:
L'olio su FMX (stesso motore del dominator) si controlla dopo un giro di 5 minuti, con moto in equilibrio (non su cavalletto).

se hai seguito la procedura ci siamo, altrimenti potresti aver inserito 2litri di olio di troppo, se hai dubbi scaricalo tutto e reinserisci la quantita corretta.

Il filtro dell'aria in che condizioni è?


50000km per quel motore è rodaggio

quando ho effettuato il tagliando ho fatto esattamente così, ma dopo quando ho fatto nuovamente il rabbocco non ho potuto accenderla ovviamente. il filtro è nuovo (cambiato 5000km fa) e l'airbox è pulita
 
16257314
16257314 Inviato: 19 Nov 2021 21:11
 

italyonbike ha scritto:
A parte come ti hanno detto che se trovi il libretto del dominator la procedura è la stessa.
Ti consiglierei di sostituirlo così scaricandolo vedi quanto ce né.
Calcola che quando sono uscite le prime yamaha da enduro a carter secco un sacco di gente è riuscita a mettercene dei Kg in più.
La procedura era mettere 1,75 kg (se mi ricordo bene) a motore vuoto poi farlo girare al minimo per un paio di minuti e poi misurare e rabboccare.
Mi sembra che la quantità totale fosse 2,3
Vado a memoria io ho avuto il Dominator nel 1988 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sisi, infatti al tagliando ci sono stati 2,5kg ed ero esattamente sotto al livello massimo. Non mi spiego come abbia potuto mangiarne così tanto in soli 5000km. (non ho notato nessuna fumata bianca, neppure chi gira con me ci ha mai fatto caso), in pratica è come se fosse scomparso di punto in bianco
 
16257348
16257348 Inviato: 20 Nov 2021 5:27
 

AndreaMoretti ha scritto:
sisi, infatti al tagliando ci sono stati 2,5kg ed ero esattamente sotto al livello massimo. Non mi spiego come abbia potuto mangiarne così tanto in soli 5000km. (non ho notato nessuna fumata bianca, neppure chi gira con me ci ha mai fatto caso), in pratica è come se fosse scomparso di punto in bianco

Per quei motori i 250 cc ogni 1000 sono normali ancora di più a 50000 km che per un mono non sono pochissimi.
Comunque il fumo sarebbe azzurro(bianco è quando mangia acqua) e lo vedresti se consumasse un kg ogni 1000.
Penso che ormai se hai sentito brutti rumori(difficili da valutare a distanza e riferiti) non hai scelta se non aprire o cercare un motore(ma essendo la moto di un po' di anni fa non so quanto è facile trovarne uno decente).
 
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