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Dual Sport per patente A2
16255254
16255254 Inviato: 8 Nov 2021 9:39
Oggetto: Dual Sport per patente A2
 

Salve a tutti, ho appena fatto la patente A2, sto cercando una Dual Sport che rientri nei limiti della A2. Le moto che mi consigliate devono essere affidabili e con facile reperibilità di tutti i suoi ricambi (come testa, cilindro, valvole,cambio, pistone, frizione ecc…). Attendo vostre risposte grazie mille
 
16255308
16255308 Inviato: 8 Nov 2021 15:11
 

Se parliamo di nuovo l'unica dualsport vera e propria che mi viene in mente è la CRF300L, forse qualcosa nella gamma KTM ma francamente li non ci capisco un cavolo e faccio fatico a distinguere fra modelli specialistici e non.

Se parliamo di usato ci sarebbero moto come le varie Suzuki DRZ400, DR650, le Honda XR, Yamaha WR250F ma francamente te lo sconsiglio: sono moto vecchie, spesso trattate male, per quanto robuste bisogna sempre metterci su le mani... mi ci sono trovato (ho preso ad inizio anno un DRZ400E) e parte la spesa non indifferente per rimetterla apposto mi sono trovato a dover aspettare più di 6 mesi per ottenere i pezzi di ricambio nonostante sia un mezzo tuttosommato diffuso e con molto mercato.
 
16255620
16255620 Inviato: 10 Nov 2021 13:26
 

In effetti oltre alla crf300l non mi viene in mente molto. E' una moto relativamente leggera, ma che puo' andare discretamente anche su strada. Qualsiasi cosa tu prenda di piu' grosso, sfori i 200kg come nulla fosse.
 
16255635
16255635 Inviato: 10 Nov 2021 15:04
 

ci sarebbe anche la versys 300, ma è decisamente più stradale.
 
16255782
16255782 Inviato: 11 Nov 2021 10:43
 

l' unica vera e propria dual sport che non sia un furgone da 200kg e 70+ cv è solo la crf300l
parlo di moto moderne o quantomeno in produzione
è nuova, umanamente pesante, sufficientemente potente per muoversi con disinvoltura (ovviamente non con sportività), prezzo ragionevole, sospensioni da 250mm di escursione davanti e dietro (le moto da competizione cross sono sui 300 per intenderci)
l' unico ambito in cui va in crisi, ma ci mancherebbe, è quando un guidatore pesante inizia a staccare le ruote dal suolo con salti icon_asd.gif allora si nota la mancanza di sospensioni più solide ma per uso non da scavezzacollo va bene

ktm 390 adventure e versys 300 sono più stradali invece e non sono veramente dual sport, la prima con migliori sospensioni e la seconda con migliori ruote per l' off road
 
16256230
16256230 Inviato: 13 Nov 2021 17:22
 

Ciao 0510_saluto.gif

Se cerchi la ruota anteriore da 21" , valuta anche le sempreverdi

Beta Alp 4.0
Beta Alp 200


E se ti contenti di misure più stradali e peso non da 130 kg, ma più verso i 160-170 in ordine di marcia, oltre a KTM e Kawasaki ci sono anche Benelli TRK 251 e Suzuki V-Strom 250. Butterei nel piatto anche Zontes ZT 310-T, poco diffusa tuttavia nel Belpaese e da troppo poco tempo per avere un'idea circa affidabilità e reperibilità ricambi.

Inoltre, data l'economicità delle sospensioni della CRF, sia della versione 250 uscita dal listino, che della 300, puoi pensare all'acquisto di una 250 usata che sia stata ottimizzata a livello sospensivo, montando kit molle+monoammortizzatore di qualità.

Buone curve! doppio_lamp.gif
 
16256298
16256298 Inviato: 14 Nov 2021 13:12
 

wankelmania ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif

Se cerchi la ruota anteriore da 21" , valuta anche le sempreverdi

Beta Alp 4.0
Beta Alp 200


E se ti contenti di misure più stradali e peso non da 130 kg, ma più verso i 160-170 in ordine di marcia, oltre a KTM e Kawasaki ci sono anche Benelli TRK 251 e Suzuki V-Strom 250. Butterei nel piatto anche Zontes ZT 310-T, poco diffusa tuttavia nel Belpaese e da troppo poco tempo per avere un'idea circa affidabilità e reperibilità ricambi.

Inoltre, data l'economicità delle sospensioni della CRF, sia della versione 250 uscita dal listino, che della 300, puoi pensare all'acquisto di una 250 usata che sia stata ottimizzata a livello sospensivo, montando kit molle+monoammortizzatore di qualità.

Buone curve! doppio_lamp.gif

si, peccato che la prima versione della 250 aveva solo 23cv al albero, un po pochini
 
16256338
16256338 Inviato: 14 Nov 2021 22:17
 

ton1x ha scritto:
si, peccato che la prima versione della 250 aveva solo 23cv al albero, un po pochini


C'è una signora che gira il mondo in solitaria in moto.
Quest'anno ha percorso 22.000 km in sei mesi attraverso Sudafrica, Botswana, Namibia, Zimbabwe in sella ad una Honda CRF250L.
Con la medesima moto ha partecipato all'Adventure Raid del Rally del Kalahari, finendolo.
Allo stesso Raid partecipavano moto ben più dotate a CV e Nm.
 
16256410
16256410 Inviato: 15 Nov 2021 10:30
 

wankelmania ha scritto:
C'è una signora che gira il mondo in solitaria in moto.
Quest'anno ha percorso 22.000 km in sei mesi attraverso Sudafrica, Botswana, Namibia, Zimbabwe in sella ad una Honda CRF250L.
Con la medesima moto ha partecipato all'Adventure Raid del Rally del Kalahari, finendolo.
Allo stesso Raid partecipavano moto ben più dotate a CV e Nm.

C'è chi ha girato il mondo con vespe 50 o vecchi ciao, con sufficiente determinazione si fa tutto, ma da li a dire che sia il mezzo ideale per farlo ce ne corre...

Io nel mio piccolo vedo che con il DRZ rapportato per arrivare al limitatore attorno ai 125 effettivi viaggiare è improponibile.. la velocità di crociera non può superare, realisticamente parlando, i 70-80km/h perché andare oltre vuol dire tenere il motore costantemente sopra i 7000 giri e palesemente non gli piace (a parte che consuma più dello z1000 che ha un motore grosso 2 volte e mezzo e con oltre il triplo dei cavalli).
Nel mio caso il problema non è tanto di cavalleria ma di rapportatura, ma, avendo provato anche un Beta Alp 4.0 con 27cv all'albero e avendolo trovato abbastanza al limite per un uso su lungo raggio penso che un mezzo con 20cv scarsi alla ruota perda abbastanza in termini di flessibilità d'uso...

poi certo che dipende da che cosa si vuole fare, Pietro ha chiesto consigli per una dualsport, ma non ha specificato per fare cosa... se l'idea fosse quella di viaggiarci e poterci fare qualche strada bianca in realtà vanno benissimo i tanti mezzi più pesanti che sono stati consigliati, così come se l'idea è solo di rimanere attorno casa e poter affrontare mulattiere e sentieri va bene anche una moto meno adatta al viaggio e più specialistica
 
16256549
16256549 Inviato: 15 Nov 2021 21:33
 

wankelmania ha scritto:
C'è una signora che gira il mondo in solitaria in moto.
Quest'anno ha percorso 22.000 km in sei mesi attraverso Sudafrica, Botswana, Namibia, Zimbabwe in sella ad una Honda CRF250L.
Con la medesima moto ha partecipato all'Adventure Raid del Rally del Kalahari, finendolo.
Allo stesso Raid partecipavano moto ben più dotate a CV e Nm.

si si lo conosco bene quel canale yt icon_asd.gif

era solo per dire occhio che la prima variante della 250l ha 2-3cv in meno della 250l restyling e a sua volte quest' ultima ne ha 3 in meno della 300L (la quale ha chiaramente più coppia essendo il 300 un 250 a corsa lunga)
 
16256778
16256778 Inviato: 16 Nov 2021 19:31
 

Kino87 ha scritto:
C'è chi ha girato il mondo con vespe 50 o vecchi ciao, con sufficiente determinazione si fa tutto, ma da li a dire che sia il mezzo ideale per farlo ce ne corre...


Non ho scritto da alcuna parte che la CRF250L sia il mezzo ideale.

Ho portato un esempio di cosa si possa fare nonostante la scarsa dotazione di coppia e potenza, rispondendo al dubbio espresso da ton1x.

Se non si ha fretta, si va ovunque.
La signora del sopracitato canale Youtube ha girato l'Adventure Raid e lo ha finito, correndo alla pari di piloti con moto ben più specialistiche e dotate.
Andando "quel che dà" sulle piste sabbiose, tenendo un tot di carico extra, ha spaccato il telaietto reggisella, il gruppo portatarga/targa/luce posteriore/frecce le si è abbassato e lo scarico le ha liquefatto l'indicatore di direzione destro.
Poco male, considerando lo stress a cui ha sottoposto un mezzo non studiato per quel tipo di uso.

C'è un altro utente YT, un ragazzo canadese, che ha disaminato la CRF 300 Rally ed ha spiegato che per il costo che ha (9.000 $ da lui icon_eek.gif icon_eek.gif e io che mi lamento dei 7.000 € che costa nel Bel Paese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non vale la spesa.
Lui deve percorrere diverse decine di km di strada asfaltata prima di raggiungere i luoghi dove si può praticare fuoristrada e le scarse prestazioni della moto unite all'economicità delle sospensioni, sia la forcella che il monoammortizzatore, lo hanno portato a vendere la moto dopo 3 mesi di utilizzo.
 
16256780
16256780 Inviato: 16 Nov 2021 19:43
 

wankelmania ha scritto:
Non ho scritto da alcuna parte che la CRF250L sia il mezzo ideale.

Ho portato un esempio di cosa si possa fare nonostante la scarsa dotazione di coppia e potenza, rispondendo al dubbio espresso da ton1x.

Se non si ha fretta, si va ovunque.
La signora del sopracitato canale Youtube ha girato l'Adventure Raid e lo ha finito, correndo alla pari di piloti con moto ben più specialistiche e dotate.
Andando "quel che dà" sulle piste sabbiose, tenendo un tot di carico extra, ha spaccato il telaietto reggisella, il gruppo portatarga/targa/luce posteriore/frecce le si è abbassato e lo scarico le ha liquefatto l'indicatore di direzione destro.
Poco male, considerando lo stress a cui ha sottoposto un mezzo non studiato per quel tipo di uso.

C'è un altro utente YT, un ragazzo canadese, che ha disaminato la CRF 300 Rally ed ha spiegato che per il costo che ha (9.000 $ da lui icon_eek.gif icon_eek.gif e io che mi lamento dei 7.000 € che costa nel Bel Paese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non vale la spesa.
Lui deve percorrere diverse decine di km di strada asfaltata prima di raggiungere i luoghi dove si può praticare fuoristrada e le scarse prestazioni della moto unite all'economicità delle sospensioni, sia la forcella che il monoammortizzatore, lo hanno portato a vendere la moto dopo 3 mesi di utilizzo.

dollari canadesi, non dollari statunitensi
e 7000€ sono 9960 dollari canadesi (hanno la tassa sulle vendite dal 5 al 15% a seconda della zona)
 
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