Inviato: 31 Ott 2021 13:51 Oggetto: Multa ingiusta? Scooter [terminale di scarico]
buongiorno, oggi un mio amico è stato fermato dai carabinieri, e avendo dato loro il centificato di omologazione della marmitta, loro hanno deciso lo stesso di fargli una multa per la marmitta. è sensata questa multa?
Molti scarichi sono omologati per le emissioni sonore ma NON per quelle inquinanti.
Se lo scarico originale ha il catalizzatore integrato e lo ha cambiato con uno che NON ha il catalizzatore, allora ci sta anche che lo abbiano multato.
Pure nella mia reggione molte HD sono praticamente stappate e non hanno mai multato nessuno, nonostante il baccano demenziale. Quindi il tuo amico ha incontrato dei carabbinieri molto severi. Sicuramente non a napoli ma suppongo in trentino o in toscana. Il foglio di omologazione deve essere completo di tutti i dati, il tipo di moto e l'anno. Se manca qualcosa non e' valido. Se si pensa di aver ragione, allora conviene scrivere alla fabbrica che produce lo scarico allegando la fotocopia del libretto. Se e' ok non resta che fare ricorso con tutti i documenti in regola. Altrimenti bisogna pagare la multa. Perfortuna che non l'hanno obbligato pure alla revisione straordinaria.
Forse questa circolare può aiutarti, quando presi lo scarico della arrow per la moto me ne diedero una copia.
Link--> Link a pagina di Amotomio.it (N.B vi scaricherà un file doc con la circolare)
Pikappa39
Super Sport
Ranking: 777
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi