Leggi il Topic


Naked 900 cc comparativa
16253854
16253854 Inviato: 27 Ott 2021 17:13
Oggetto: Naked 900 cc comparativa
 



Finalmente sono riuscito a fare un giro di concessionari e sedermi sopra un po' di moto di cilindrate che vanno da 800 a 1200 e mi è servito per togliermi alcuni dubbi sulla altezza sella per i piloti bassini. Dico subito che il problema non è tanto l'altezza sella ma il peso della moto e la larghezza della stessa. Alla fine mi sono seduto sulle seguenti moto:
Ducati Monster 937: stretta, leggera, con un manubrio bello largo, tocco bene anche con la sella originale a 82 cm, ma c'è la sella ribassata a 80...voto 10.
Ducati Supersport 939: leggermente più larga e pesante del Monster, si sente il maggior peso da tirare su dal cavalletto. Inoltre i semimanubri non aiutano a fare leva, comunque si tocca bene. Voto 8.
Brutale 800 : sella altina ma stretta, moto leggera da spostare ma cuciture sella che formano uno spigolo che provoca dolore nell'interno coscia. Voto 5.
Kawasaki Z900: si tocca bene ma la moto è sensibilmente più larga e pesante delle precedenti, le gambe toccano il carter motore. Voto 6.
Yamaha MT 09: sella un po' larga e piatta, moto abbastanza leggera ma troppo inclinata lateralmente, bisogna sfilare le forcelle e abbassare un po' l'avantreno, troppo Motard, voto 6.
Ducati Monster 1200: troppo pesante e inclinata sul cavalletto, non sono riuscito a sollevarla, voto 4.
Alla fine the winner IS ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16253865
16253865 Inviato: 27 Ott 2021 18:24
 

La Yamaha MT09 giusto ???
 
16253883
16253883 Inviato: 27 Ott 2021 19:45
 

Il vincitore? Diciamo che la metto al terzo posto subito dietro alle Ducati, naturalmente bisogna poi vedere la prova dinamica, ma per me il derby era tra Monster e Supersport. Se invece ci limitiamo alle naked e togliamo la Supersport che è un Monster carenato la classifica è:
Monster 937
MT 09
Z900
Bisogna aggiungere KTM 890 e street triple per avere un quadro completo ma non potevo girare 4 concessionari in un mattino.
 
16253937
16253937 Inviato: 28 Ott 2021 7:34
 

A parte che io scherzavo, ma a parte i tuoi problemi se consideriamo anche il prezzo la MT09 secondo me è la migliore.
Poi deve piacere..
 
16253942
16253942 Inviato: 28 Ott 2021 8:45
 

Mi pare che il Monster costi 1000 euro in più della MT 09 SP. Direi che a questo punto le valutazioni sono abbastanza soggettive, non sono 1000 euro che spostano l'ago della bilancia, piuttosto i 15 kg in meno che da fermo si sentono. A parte il giudizio estetico, per me il peso è un fattore determinante e ducati vince a mani basse. Le uniche che si avvicinano a tale peso sono la KTM 890 e la brutale 800. Inoltre la Ducati ha l'elettronica di ultima generazione con l'Imu a 6 assi e i freni della Panigale V2. Appena ho tempo vado a firmare... icon_asd.gif
 
16253945
16253945 Inviato: 28 Ott 2021 9:09
 

Lario650 ha scritto:
Mi pare che il Monster costi 1000 euro in più della MT 09 SP. Direi che a questo punto le valutazioni sono abbastanza soggettive, non sono 1000 euro che spostano l'ago della bilancia, piuttosto i 15 kg in meno che da fermo si sentono. A parte il giudizio estetico, per me il peso è un fattore determinante e ducati vince a mani basse. Le uniche che si avvicinano a tale peso sono la KTM 890 e la brutale 800. Inoltre la Ducati ha l'elettronica di ultima generazione con l'Imu a 6 assi e i freni della Panigale V2. Appena ho tempo vado a firmare... icon_asd.gif


Dove li hai visti 15kg di differenza? E l imu c'è anche sulla nuova mt09sp..
 
16253946
16253946 Inviato: 28 Ott 2021 9:13
 

Lario650 ha scritto:
Mi pare che il Monster costi 1000 euro in più della MT 09 SP. Direi che a questo punto le valutazioni sono abbastanza soggettive, non sono 1000 euro che spostano l'ago della bilancia, piuttosto i 15 kg in meno che da fermo si sentono. A parte il giudizio estetico, per me il peso è un fattore determinante e ducati vince a mani basse. Le uniche che si avvicinano a tale peso sono la KTM 890 e la brutale 800. Inoltre la Ducati ha l'elettronica di ultima generazione con l'Imu a 6 assi e i freni della Panigale V2. Appena ho tempo vado a firmare... icon_asd.gif

La devi paragonare alla normale non alla SP.
La base ha comunque le sospensioni regolabili(e non sono male) mentre la monster no e direi che pesano più o meno uguale
 
16253948
16253948 Inviato: 28 Ott 2021 9:19
 

alla "lista" manca, secondo me moto interessante, la Bmw F900R...
 
16253949
16253949 Inviato: 28 Ott 2021 9:26
 

dragonfly61 ha scritto:
alla "lista" manca, secondo me moto interessante, la Bmw F900R...

Sia nelle comparative che chi l'ha provata non ne parla benissimo rapportata a quello che c'è sul mercato oggi :
MT09
Street Triple 765
Ducati 937
KTM Duke 890
Sono un altro pianeta come peso, guida e prestazioni.
 
16253952
16253952 Inviato: 28 Ott 2021 9:36
 

A meno che uno non paghi tutto subito, 1000-2000 euro spalmati in 4-5 anni non fanno la differenza. La Ducati pesa 188 kg in ordine di marcia, la MT 09 189 a secco. Quindi alla fine la differenza reale è anche di 20 kg.
La forcella del Monster in effetti è la vera delusione di questa moto ma dubito che sia peggiore di quella della Yamaha in versione base. Sicuramente in futuro faranno una versione S con sospensioni al top, intanto prendo questa e poi potrei sempre darla dentro per la versione S.
 
16253956
16253956 Inviato: 28 Ott 2021 9:51
 

Lario650 ha scritto:
A meno che uno non paghi tutto subito, 1000-2000 euro spalmati in 4-5 anni non fanno la differenza. La Ducati pesa 188 kg in ordine di marcia, la MT 09 189 a secco. Quindi alla fine la differenza reale è anche di 20 kg.
La forcella del Monster in effetti è la vera delusione di questa moto ma dubito che sia peggiore di quella della Yamaha in versione base. Sicuramente in futuro faranno una versione S con sospensioni al top, intanto prendo questa e poi potrei sempre darla dentro per la versione S.

Guarda che il peso dichiarato Yamaha è con il pieno quindi pesano uguale.
Ducati con il cilindro orizzontale ha il baricentro più basso e ci sta che ti dia un impressione diversa.
Le sospensioni in versione base sono buone per l'utente medio non ti viene voglia di sostituirle, solo per il fatto che puoi regolarle secondo me sono meglio puoi adattarle a te o alle gomme che monti.
 
16253959
16253959 Inviato: 28 Ott 2021 10:01
 

In verità quando sono entrato nel conce Ducati avevo già scelto...al massimo avrei preso la Supersport...
 
16253960
16253960 Inviato: 28 Ott 2021 10:03
 

Lario650 ha scritto:
In verità quando sono entrato nel conce Ducati avevo già scelto...al massimo avrei preso la Supersport...

L'utente Ducati è talebano pensa che io ho un amico che compra solo monster ad aggi ne ha presi 5
 
16253961
16253961 Inviato: 28 Ott 2021 10:29
 

Ma non è che sono Ducatista, semplicemente le giapponesi non mi piacciono, a parte la Kawasaki RS che però è larga e ha la sella alta.
Sono un talebano del peso, voglio la moto più leggera sul mercato e al momento l'ha fatta la Ducati. Le uniche due case motociclistiche che hanno si sono sforzate di usare la tecnologia per ridurre il peso sono Ducati e MV e direi anche Aprilia con la 660. Guarda caso 3 case italiane. Ci sarebbe poi la KTM ma fa moto troppo alte di chiara derivazione motard-enduro.
 
16253963
16253963 Inviato: 28 Ott 2021 10:39
 

Guarda che le moto di quella categoria(citate prima), esclusa la BMW, pesano più o meno tutte uguali chilo più chilo meno.
Poi a me la Ducati 937 non dispiace.
Comunque passando da Guzzi a Ducati sei già migliorato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16253966
16253966 Inviato: 28 Ott 2021 11:12
 

Però ti assicuro che il motore di 1150 cc della Guzzi è stupendo ai medi regimi, peccato che il tutto pesi 250 kg in ordine di marcia. Per il resto dopo tanti anni di moto italiane non sento l'esigenza di tornare alle giapponesi. Vedere scritto sul serbatoio Moto Guzzi o Ducati o MV è una emozione in più... icon_asd.gif
 
16253968
16253968 Inviato: 28 Ott 2021 11:18
 

Guzzi ed MV proprio no.
Guzzi non aveva più immagine negli anni 70(io ho avuto quella cariola del V7 Sport)non so come faccia ad averla oggi.
MV Agusta non funzionano ne come guida ne come motore ed in più non sono affidabili.
Ducati forse.
 
16253971
16253971 Inviato: 28 Ott 2021 11:33
 

Le Guzzi erano belle fino al V11 e anche il griso faceva la sua bella figura. Le MV sono bellissime da vedere mentre per Ducati c'è la Panigale e la street fighter V4 che sono dei capolavori, il resto della gamma è troppo tedeschizzata, non ha più il fascino delle Ducati di una volta.
 
16253973
16253973 Inviato: 28 Ott 2021 11:39
 

Lario650 ha scritto:
Le Guzzi erano belle fino al V11 e anche il griso faceva la sua bella figura. Le MV sono bellissime da vedere mentre per Ducati c'è la Panigale e la street fighter V4 che sono dei capolavori, il resto della gamma è troppo tedeschizzata, non ha più il fascino delle Ducati di una volta.

Guzzi belle ti riconsiglio l'elettroshock....
MV quando un mezzo non funziona io non riesco neanche a trovarlo bello.
Ducati le trovo tutte belle(tranne quelle ad aria) anche se non tutte sono il mio genere.
 
16253975
16253975 Inviato: 28 Ott 2021 12:05
 

Te l'ho detto che de gustibus non ci troviamo... icon_asd.gif
Quando vedo una tracer o una Versys sto male... per me lo stile è fondamentale...
 
16253997
16253997 Inviato: 28 Ott 2021 16:14
 

Per le Kawa sono d'accordo con te.
Delle Yamaha trovo più strana la MT09 che la Tracer
 
16254009
16254009 Inviato: 28 Ott 2021 18:25
 

Ormai mi sono rassegnato sul concetto di moto bella... anche perché spesso le moto belle sono supersportive superscomode...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©