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Meccanico Honda incompetente, o semplice sfortuna?
16253298
16253298 Inviato: 24 Ott 2021 17:04
Oggetto: Meccanico Honda incompetente, o semplice sfortuna?
 

Salve a tutti, ho una transalp 700 del 2008. All'inizio di quest'anno ho deciso di fargli un restyle completo ed estremo. L'ho smontata quasi a motore nudo, pulita per bene ovunque, riverniciata e riassemblata. Il lavoro finale esteticamente a mio parere, anche se con alcune pecche, è molto accettabile

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ma i problemi arrivano ora.
Premetto che non sono un meccanico, quindi per sicurezza avevo deciso, ad inizio lavori, di portare la moto ad un officina ufficiale Honda per un "controllo generale" una volta finito tutto, e così ho fatto.

Viene fuori che ho montato una delle due teste fuori fase. Nonostante abbia fatto solamente 5 km (da casa a officina) il danno è stato alto. Albero a camme crepato e valvole da ricalibrare, moto ferma un mese in officina e un conto di 1000erotti euro.

Pagato la fattura ritiro la moto. dopo nemmeno 100 km dal ritiro la moto mi pianta per strada. Ticchettio assordante dal cilindro anteriore, enorme perdita di potenza fino a fermarsi. L'officina a cui l'ho portata si rifiuta di assumersi la colpa del fatto, dicendo che loro mi hanno consegnato una moto funzionante, e quindi la rottura è stata dovuta a qualcos'altro, e che se voglio sistemarla sarà tutto a spese mie.
Sono abbastanza incazzato per la cosa, oltre al fatto che, nel mese in cui è rimasta nella loro officina sono riusciti anche a segnare il telaio (sabbiato e riverniciato di fresco) e alcune altre parti della carena (anch'esse appena riverniciate).
Cosa posso fare ora? Mangiare il rospo, immaginare di non avere mai avuto quei 1000 euro e andare avanti?
 
16253310
16253310 Inviato: 24 Ott 2021 18:44
 

Secondo me sei solamente capitato nell' officina sbagliata non importa se ufficiale sono degli incompetenti e si vede da qui già solo per il fatto che ti hanno rovinato carene e telaio quindi sono pronto a scommettere che il danno al motore è colpa loro vai a insistere finché non te la mettono apposto a spese loro esiste la garanzia sui lavori nel caso contatta honda Italia
 
16253356
16253356 Inviato: 25 Ott 2021 6:55
 

Ma per metterle fuori fase, tu le teste le avevi almeno smontate? eusa_think.gif

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16253361
16253361 Inviato: 25 Ott 2021 7:39
 

Si le avevo smontate per poter colorare bene il motore. Nonostante avessi tentato di eseguire il rimontaggio seguendo il manuale officina ho sicuramente cannato qualcosa. Ma proprio per questo mi sono rivolto a dei professionisti... A me stava bene pagare per la mia incompetenza.... Ma non mi sta bene pagare per il nulla con una moto che ora va peggio di quando glie l'ho portata...
 
16253363
16253363 Inviato: 25 Ott 2021 8:03
 

non c'entra con il tuo problema, ma è bellissima icon_eek.gif
 
16253367
16253367 Inviato: 25 Ott 2021 8:25
 

Beh, al di là che non ci si dovrebbe cimentare in lavori delicati come lo smontaggio teste se non si è assolutamente sicuri di quello che si fa, tu hai lasciato la moto a loro da riparare e te l'hanno ridata riparata male, anzi malissimo. Non facciano gli gnorri, tutti i lavori hanno una garanzia e qui hanno evidentemente sbagliato loro. Chissà, magari hanno deciso di lasciarti l'albero a camme vecchio pensando che sarebbe andato bene lo stesso, non so, ma se quando gliel'hai portata la prima volta era una responsabilità tua, adesso è loro al 100%, a maggior ragione che sono ufficiali. Se non vogliono sentire ragioni avvocato subito e scrivi alla Honda immediatamente.

Parlando della personalizzazione estetica...vedo che sei un fan accanito del gioco Portal e dei laboratori Aperture Science! icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16253401
16253401 Inviato: 25 Ott 2021 13:16
 

Ciao .
Mi hanno preceduto sia "Abissinian" , sia "Blueyes" .
Concordo quindi con entrambi .
Immagino che tu abbia ricevuta del lavoro effettuato , su cui vale garanzia di 12 mesi .
Falla valere , anche tramite legale , se necessario .
Dopo tanto lavoro la moto merita una meccanica efficiente...... 0509_up.gif



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16253606
16253606 Inviato: 26 Ott 2021 11:51
 

Bisognerebbe capire se si è rotto quello che loro avevano riparato o qualcos'altro montato male.
 
16253637
16253637 Inviato: 26 Ott 2021 13:42
 

La situazione che ho ipotizzato (visti i sintomi e le varie risposte avute) è la seguente: il danno che ho causato come dicevo ha crepato l'albero a camme del cilindro anteriore. All'epoca me lo hanno mostrato. presentava un crepo che partiva da uno dei due attacchi dell'ingranaggio della catena di distribuzione (l'ho segnato nella foto)

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Mi han detto di averlo fatto saldare e rimontato (300 euro per questa "riparazione" quando ho visto che si trovano anche a meno di 100 euro usati su internet.. ma lasciamo correre). Quando me l'han consegnata ha iniziato a ticchettare da subito, glie l'ho riportata immediatamente e han detto che si è "allentato il tendicatena anteriore". Riparazione gratis e immediata, riparto, e poi è successo quel che ho scritto, un centiaio di km, ticchettio enorme, perdita di potenza e stop.
Visto il ticchettio, e questo "si è allentato il tendicatena", e il crepo "riparato" nell'albero a camme, guardacaso dove si avvita l'ingranaggio che fa muovere la catena... penso di poter metter la mano sul fuoco che se io apro la testa mi trovo il danno esattamente li in quell'albero.

Ho scritto alla honda spiegando la situazione, ma nel frattempo, se aprissi io per avere la prova del mal operato, faccio bene o mi conviene attendere?
 
16253653
16253653 Inviato: 26 Ott 2021 15:31
 

saldare un albero a camme... icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Si tratta di materiale che ha subito un processo di cementazione, e la saldatura lo rovina irrimediabilmente, rendendolo fragile. Ma sono del mestiere questi? eusa_wall.gif
 
16253682
16253682 Inviato: 26 Ott 2021 18:01
 

Ho avuto anch'io il dubbio all'epoca, mi han detto che lo mandavano a saldare da una ditta specializzata. Non voglio fare nomi comunque è una grande officina e distributore ufficiale honda qui della zona, quindi "teoricamente (.....) molto competenti"
 
16253774
16253774 Inviato: 27 Ott 2021 7:18
 

AG_KTM ha scritto:
saldare un albero a camme... icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


si fa tranquillamente, e poi si rifà la cementatura, e il pezzo torna come nuovo... ma è roba da diesel navali icon_smile.gif su una camma da moto è privo di senso, dato che come dice il nostro amico trovi il ricambio usato a due lire... meno della riparazione!

ciao

WK
 
16253775
16253775 Inviato: 27 Ott 2021 7:25
 

valkuz ha scritto:
Ho scritto alla honda spiegando la situazione, ma nel frattempo, se aprissi io per avere la prova del mal operato, faccio bene o mi conviene attendere?


non toccare nulla... evidentemente hanno fatto qualche cavolata, e se ci metti mano tu nascondi le prove icon_smile.gif
purtroppo hai toccato con mano che i grandi concessionari di norma hanno officine scadenti e carissime... d'altronde se hai il lavoro assicurato per via delle garanzie e passi la vita a cambiare olio e pasticche, non c'è motivo di assumere personale di qualità icon_sad.gif per dire, una volta mi investirono e portai ingenuamente la moto a riparare dal più grande concessionario del marchio qui a Roma... la moto era caduta dal lato destro, e questi GENI ordinarono per sbaglio tutti i pezzi del lato sinistro, poi accortisi della minchiata, invece di confessare, cambiarono lo stesso tutti i pezzi di sinistra, e quelli di destra li raddrizzarono (male) a martellate... LOL! Attesa di 3 mesi, un conto assurdo a carico dell'assicurazione, e moto ancora segnata... secondo loro era a posto così!

ciao

WK
 
16253779
16253779 Inviato: 27 Ott 2021 7:50
 

wkowalski ha scritto:
si fa tranquillamente, e poi si rifà la cementatura, e il pezzo torna come nuovo... ma è roba da diesel navali icon_smile.gif su una camma da moto è privo di senso, dato che come dice il nostro amico trovi il ricambio usato a due lire... meno della riparazione!

ciao

WK


Mah, ti dirò... secondo me non ha senso neanche sui diesel navali... eusa_think.gif
 
16253788
16253788 Inviato: 27 Ott 2021 9:01
 

Mi viene strano capire come mettendo fuori fase un motore si crepi l'albero a camme, mi sembrerebbe più normale piegare valvole o segnare pistone.
 
16253834
16253834 Inviato: 27 Ott 2021 14:56
Oggetto: Re: Meccanico Honda incompetente, o semplice sfortuna?
 

valkuz ha scritto:
Salve a tutti, ho una transalp 700 del 2008. All'inizio di quest'anno ho deciso di fargli un restyle completo ed estremo. L'ho smontata quasi a motore nudo, pulita per bene ovunque, riverniciata e riassemblata. Il lavoro finale esteticamente a mio parere, anche se con alcune pecche, è molto accettabile


Off topic, però ho giocato ai Portal ed é davvero bella e originale, complimenti 0509_up.gif
 
16253852
16253852 Inviato: 27 Ott 2021 16:56
 

Qualunque sia il motivo della rottura, se gli hai lasciato 1.000 € non possono dire di aver fatto un lavoro veloce per riparare al tuo danno, dovevano mettere il motore a posto. E se si rompe dopo un centinaio di Km non possono dire che la colpa è di qualcos'altro non imputabile a loro, qualunque problema ci fosse stato ala consegna dovevano segnalartelo.
Oltretutto hanno smontato un bel po do roba e gli avevi detto di controllare, più colpa loro di così...
 
16254096
16254096 Inviato: 29 Ott 2021 13:45
 

Aggiornamenti: la Honda mi ha risposto:

Citazione:
La ringraziamo per aver contattato il servizio assistenza Honda.

In riferimento alla Sua cortese segnalazione, siamo dispiaciuti di quanto da Lei riferito; tuttavia gli elementi oggettivi in nostro possesso sono insufficienti ad entrare nel merito delle cause dei presunti malfunzionamenti e/o anomalie da Lei menzionate, né sarebbe corretto da parte nostra fare deduzioni non suffragate da verifiche e diagnosi che solitamente demandiamo ai nostri Centri Assistenza Autorizzati in quanto detentori della professionalità, dell'esperienza e delle conoscenze di prodotto necessarie a individuare la natura dei problemi.

Inoltre vogliomo comunicarLe che il concessionario/centro assistenza *** da Lei citato nella Sua comunicazione non fa parte dei nostri centri autorizzati Honda.

Fermo restando quanto sopra esposto e qualora nel frattempo non avesse già proceduto in tal senso, La invitiamo cortesemente a recarsi presso il centro assistenza autorizzata che La segue nella manutenzione ordinaria del mezzo, o qualunque altro centro della nostra Rete, il quale si renderà certamente disponibile ad offrirLe tutta l'assistenza qualificata necessaria alle migliori condizioni commerciali possibili.

Siamo a comunicarLe l'elenco dei nostri centri assistenza/concessionari ufficiali della nostra rete: Link a pagina di Honda.it


Quindi la Honda (giustamente) se ne lava le mani. Vorrei direi una cosa: quel concessionario facendo un attimo di indagini ERA riconosciuta come distributore / officina autorizzata, poi negli anni qualcosa è cambiato e non lo è più, però agli occhi di un estraneo che mette piede nella loro officina viene fuorviato dall'ambiente. Pareti bianco/rosse ricoperte da attrezzature speciali Honda, cavalletti alzamoto marchiati, certificati di partecipazione/documenti vari appesi alle pareti dove si legge chiaro il nome Honda... ho quindi sbagliato a dire che fosse un officina ufficiale, ma l'ambiente che ho trovato non mi ha per nulla aiutato a pensare diversamente....

Detto questo.... e ora? Provo a sentire un avvocato?

Ps. vedo degli apprezzamenti e riconoscimenti alla citazione videoludica, e questo nonostante la piccolina sia ferma, è un bellissimo risultato 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti
 
16254673
16254673 Inviato: 3 Nov 2021 11:05
 

Sì per forza, avvocato. Se fanno finta di niente...l'unica è le vie legali, mi dispiace. Tienici aggiornati.
 
16264097
16264097 Inviato: 15 Gen 2022 16:12
 

Alla fine com'è andata a finire?
 
16300905
16300905 Inviato: 20 Ago 2022 12:05
 

Riesumo questo topic con aggiornamenti. La strada avvocati era troppo onerosa e visto che con l'officina in questione c'era un muro di gomma mi sono fatto abbattere e ho lasciato la moto ferma fino ad oggi in garage in attesa di ispirazione.

Ieri ho aperto la testa perchè sicuro di trovare il danno proprio li dove loro avevano saldato l'albero e infatti.....

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presumo l'albero, saldato, ha perso la sua bilanciatura (possibile?) e ha iniziato, nei pochi km che ho fatto, a mangiare la sua sede... le sbavature che si vedono in foto è il metallo attorno alla sede slabrato....

mi chiedo
1. come non se ne siano accorti la seconda volta che glie l'ho portata dopo l'intervento
2. con che faccia di bronzo mi dicono che il problema non deriva da qualcosa che han fatto loro.....

ora non posso fare nulla per rivalermi su di loro, ma posso sicuramente sconsigliare a tutti i qui presenti di rivolgersi all'officina MOTOVES di corso Venezia 9 a Verona visto il lavoro effettuato
 
16300919
16300919 Inviato: 20 Ago 2022 15:05
 

sono andato avanti a smontare. Tutte le viti che tenevano fermo il blocco valvole le ho svitate A MANO. erano solamente "appoggiate".... e .. allego le foto del disastro

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... me la cavo cambiando solamente testa e valvole, o anche il pistone sarà stato segnato da tutto ciò, se non addirittura l'albero motore/trasmissione/altro cilindro?

comunque anche se è passato quasi un anno, nella fattura c'è scritto il chilometraggio del loro intervento dove si vede che la moto è rimasta ferma fino ad oggi. Quasi quasi un avvocato lo sentirei, ci sono evidenti prove del LORO cattivo lavoro qui
 
16300920
16300920 Inviato: 20 Ago 2022 15:05
 

Mi spiace, davvero peccato.
L'unico consiglio che mi sento di darti per un futuro prossimo, è quello di evitare di fare lavori e lavoretti ove non se ne ha la competenza, perché poi son rogne, anche su un carrarmato come il Transalp.

Io mi limito a cambiare olio e filtri, pastiglie e al max mettere 2 riser al manubrio.

doppio_lamp.gif
 
16300928
16300928 Inviato: 20 Ago 2022 17:10
 

consiglio che ho imparato a mie spese a seguire, il fatto qui però è un altro. un officina ha fatto il lavoro e il danno che vedi in foto, non io.......
 
16301087
16301087 Inviato: 22 Ago 2022 8:37
 

Niente male ☹️ a questo punto hai due possibilità: o smonti tutto per capire quali altri pezzi sono rovinati per via dei pezzetti di alluminio in giro (forse quasi niente, ma devi verificarlo), oppure trovi un blocco usato da qualcuno che ti offra una qualche garanzia.
 
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