PaoloGrandi ha scritto:
Terminologia spesso intercambiabile.
A grandi linee, partendo dal presupposto che la linea di scarico si compone di Collettori+Catalizzatore+Terminale:
Per Scarico di solito si intende il completo che, partendo dai Collettori, in uscita dal motore, arriva fino al Terminale (di solito incluso). Si elimina il catalizzatore.
Cosa che si può fare anche mantenendo i collettori originali + tubo decat + terminale (originale o after-market).
Non potrà mai essere omologato per le emissioni. Potrebbe rientrare in quelle sonore, specie se il terminale viene dotato di dbkiller. Comunque il rumore cambia. E le prestazioni motore, dopo rimappatura ECU.
Per Terminale si intende la parte finale, da dove escono i gas di scarico. Può essere di tipo omologato oppure no. Se omologato (specifico per una data moto), in pratica avrà le stesse emissioni sonore dell'originale, ma sarà più bello esteticamente e più leggero (di solito).
Potrebbe avere anche un dbkiller estraibile. Se si estrae "non è più omologato".
Irrilevante sulle prestazioni motore.
Innanzitutto ti ringrazio per la precisa risposta. Ad occhio e croce mi indirizzerei piu su un terminale ovviamente. Questione estetica + sound eventualmente rimuovendo db killer. I terminali (sono tutti omologati (ovviamente se lascio il db)? Dove posso trovarli per farmi una idea su prezzo etc?