Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Gomme per la "Kappina" ( 390 Adventure )
16250395
16250395 Inviato: 5 Ott 2021 16:08
Oggetto: Gomme per la "Kappina" ( 390 Adventure )
 



Buona sera .
Da pochi mesi possessore di una KTM 390 Adventure , che utilizzo quasi esclusivamente su strada , spesso in maniera spedita .
Le TKC 70 di serie si sono rivelate ottime anche su asfalto , almeno fino a quando non si spinge forte .
Essendo un prodotto dichiaratamente "dual" ( il classico "70/30" ) , sono alla ricerca di un set che possa esaltare il lato motard neanche tanto celato della "Kappina" su asfalto .
La piccola austriaca ( ma made in India ) ha un gran telaio , sospensioni efficienti oltre ogni più rosea aspettativa e freni molto buoni ( pur se in questo ambito stò "studiando" qualche up-grade ) .
Si merita un set di gomme "90/10" , che possa farla correre ( o meglio scorrere ) come Dio comanda .
Fra le varie opzioni offerte dal mercato , le papabili rimaste sembrerebbero 3 , di cui ho già verificato la disponibilità per la piccolina :

1 ) Mitas Terra Force R , valide soprattutto per l' ottimo rapporto qualità/prezzo , ma di cui si sente parlare molto bene anche sul fronte prestazionale , soprattutto su asfalto .
2 ) Pirelli Scorpion Trail 2 , unanimamente elette come regine di categoria , provate solo per pochi km su una "Multi 950 S" e piaciute abbastanza , pur con qualche distinguo , che non sò se attribuire alla cavalcatura su cui erano installate , oppure semplicemente ad un feedback personale .
3 ) Continental Trail Attack 3 , quelle che più mi incuriosiscono , sia per le loro caratteristiche tecniche , sia perchè non ho trovato molte recensioni , nè confronti da stampa e/o tester di settore .

Non ho mai "assaggiato" nè le Mitas , nè le "Conti" .
Per questo chiedo aiuto a chiunque abbia avuto esperienze personali , o la possibilità di accedere a recensioni specialistiche da me non trovate , di darmi una mano nella scelta .
Su altre moto avute ho utilizzato prodotti di ognuno dei 3 brand menzionati .
E queste mie precedenti esperienze mi farebbero propendere verso Mitas o "Conti" , dato che con Pirelli non sempre mi son trovato bene .
Dispostissimo a ricredermi , ringrazio anticipatamente chiunque porterà il suo contributo al mio dubbio amletico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16250506
16250506 Inviato: 6 Ott 2021 8:33
 

Perdonami, ma leggere che proprio tu chiedi lumi sulle gomme mi ha fatto proprio sorridere.

Il mio contributo, per quello che può valere viste le mie andature conservative ed il fatto che ti posso raccontare solo dell'anteriore e solo per pochi km, è forse quasi inutile.

La gomma anteriore di primo equipaggiamento del Versys (Dunlop D222) dava problemi di sbacchettamento e alla fine mi è stata sostituita con una ContiTrailAttack 3 praticamente nuova (problema risolto, quindi anteriore D222 ovalizzato). Verso i 3000 km, quindi, mi sono trovato a percorrere gli ultimi 2000 km della posteriore D222 con la Conti davanti.
Io che soffro molto gli anteriori che danno poca confidenza - anche per questo ormai da anni monto Mitas, il cui anteriore mi dà sempre molta sicurezza - ti posso dire che non ho notato grosse differenze tra CTA3 e Mitas TF: i due anteriori mi sono sembrati molto simili e ottimamente attaccati al suolo in praticamente tutte le condizioni.

Infine una considerazione che mi ha fatto il meccanico che ha montato le mie attuali Mitas TF sul Versys: chiedendomi come andavano le TF, mi diceva di avere feedback non proprio positivi sulle Mitas non stradali. Il meccanico in questione lo ritengo molto affidabile e professionale. Parliamo, però, di "sentito dire".

0510_saluto.gif
 
16250572
16250572 Inviato: 6 Ott 2021 14:20
 

Ciao e grazie per il tuo contributo , che ti posso assicurare senz' altro utile...... 0509_up.gif
Relativamente al fatto che chiedo aiuto , vorrei spiegare .
Vero che vado in moto da quasi 50 anni .
Vero che l' ambiente delle gare mi ha permesso di venire in contatto con tecnici e piloti , che mi hanno aiutato nel crescere in questa passione .
Ma è altrettanto vero che non c' è niente di meglio di un' esperienza personale condivisa per capire aspetti magari scontati .
Se poi la stessa viene da un motociclista che ho visto guidare personalmente e di discreta esperienza , meglio ancora .
Bazzico su questo forum ormai da un pò e se chiedo lumi è perchè credo fermamente nell' utilità di conoscere le altrui esperienze , per avere un quadro reale di un determinato argomento .
Il tuo intervento mi ha già permesso di togliermi alcuni dubbi .
Ad es. , che il profilo dell' anteriore "Conti" è probabilmente simile a quello delle "TF" ( con cui ho avuto feedback molto buono ) .
E che altrettanto probabilmente tende a favorire più la stabilità direzionale , piuttosto che la reattività .
Cosa che trovo molto interessante , visto che andrà installato su una moto da 160 kg a secco molto reattiva di suo .
Relativamente all' opinione del tuo gommista sui prodotti Mitas , senza voler mancare di rispetto a nessuno , tendo ad un larvato scetticismo .
E' del settore , vero , ma forse proprio per questo potrebbe avere maggior convenienza a parlar bene di altri brand .
Pensa che il mio gommista di fiducia , quando gli portai i cerchi su cui installare il mio primo treno di Sport Force Plus , non voleva nemmeno installarle .
Mi disse ( parole sue ) : "ci conosciamo da una vita e proprio per questo quella roba lì io non te la monto , non voglio averti sulla coscienza ! " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ancora grazie , "Zavetti" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16250608
16250608 Inviato: 6 Ott 2021 17:23
 

Il meccanico, dopo avermi chiesto un'opinione sulle Touring Force, ha confermato le opinioni positive di suoi clienti sulle Mitas stradali, ma ha aggiunto di aver avuto feedback non così positivi circa le Mitas più votate all'off. Considera che lui è un meccanico, non vende gomme. Le monta solo se qualcuno lo richiede, come ho fatto io.
Così hai più chiara la situazione e puoi valutare meglio quanto ti ho riportato.

0510_saluto.gif
 
16250619
16250619 Inviato: 6 Ott 2021 18:45
 

zavetti ha scritto:
Il meccanico, dopo avermi chiesto un'opinione sulle Touring Force, ha confermato le opinioni positive di suoi clienti sulle Mitas stradali, ma ha aggiunto di aver avuto feedback non così positivi circa le Mitas più votate all'off. Considera che lui è un meccanico, non vende gomme. Le monta solo se qualcuno lo richiede, come ho fatto io.
Così hai più chiara la situazione e puoi valutare meglio quanto ti ho riportato.

0510_saluto.gif



OK , grazie....... 0509_up.gif 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©