Ciao Losna61!
Grazie davvero per il tuo commento esauriente e dettagliato!
Ho letto anche il tuo topic e le tue avventure alla guida del Caballero, leggendo il tuo percorso post dopo post viene la voglia di acquistarlo immediatamente! Mi conforta la risoluzione dei problemi vari in officina, io sto valutando usati quindi precedenti all'EURO 5 ed eventuale rimappatura non so in che classe me lo collocherebbe. Sicuramente l'uso che ne farei io è prettamente stradale senza avventurarmi all'inizio in sterrati su cui non ho esperienza di guida.
Fondamentalmente mi pare di capire che sei soddisfatto dell'acquisto e che un'eventuale vendita sarebbe per una ritrovata "fame" di enduro.
Ps oggi sono salito sul SWM Six Days nuovo e non mi ha particolarmente impressionato, anche il colore verde non mi piaceva più di tanto. Il 440 invece aveva colori più accattivanti e ne ho trovati molti in concessionarie lontane da casa ma francamente non credo faccia al caso mio.
Pps c'era un Caballero Rally in attesa di tagliando ed era spettacolare! mi accontenterei anche dello Scrambler
Losna61 ha scritto:
ciao Valdanick!
Io non posso fare un confronto, però posso darti la mia opinione su Caballero 500, che ho da questa primavera (dopo 20 anni che non salivo in moto).
L'ho scelta perché volevo una moto che potesse fare un po' di fuoristrada leggero senza essere sacrificata su strada, avevo provato Caballero e 390 Adventure, e preso in considerazione anche SWM 440.
Ho scelto Caballero, oltre perché mi piaceva esteticamente, perché mi ci sono sentito più a mio agio in sella che su 390, che ha un motore più "appuntito", mentre il caballero è più elastico,
Dopo 3000 km di strada e fuoristrada, ecco le mie considerazioni:
- su strada è veramente una divertente bicicletta: fa sempre esattamente quello che tu ti aspetti che faccia.
- problematiche riscontrate: all'inizio cambio un po' duro, ma si è ammorbidito con i km; effetto on-off, notevole calore dal motore/scarico lato destro: entrambi i fenomeni si sono decisamente attenuati dopo la rimappatura ufficiale Fantic effettuata in garanzia (la mia è Euro5, dopo la rimappa non so se lo sia ancora, ma certamente va meglio). Inoltre con la rimappa non si accende più la spia motore, come accadeva spesso prima.
- fuoristrada: sugli sterrati facili va bene, senza problemi di sorta, si può disinserire ABS. Certamente non è la moto ideale per fare sentieri e mulattiere.
Io la presi con l'intenzione di fare solo sterrati facili, ma mi sto appassionando ai sentieri ed alle mulattiere, e quindi è possibile che la venda per sostituirla con una moto più enduristica. L'ideale TEORICO per me, ma richiede un bel budget, sarebbe accoppiare una Tenerè ed una Beta Xtrainer vendendo il Caballero. Alternativa più economica tenere il Caballero e prendere un enduro usato.
Quindi, come vedi, anche il mio Caballero, usato freschissimo, potrebbe presto finire in vendita perché inizialmente non avevo previsto bene l'uso che ne avrei fatto.
ne la voglia