16247936
Inviato: 21 Set 2021 14:21
Oggetto: Scorpion Exo 520 Air [recensione]
Ciao, posto la mia opinione sullo Scorpion Exo 520 Air che ho acquistato dopo averne letto del gran bene.
Esteticamente curato, accoppiamenti ben eseguiti, calzata molto comoda per me.
Visierino parasole delicato, se lo si solleva direttamente dalla lente e non dalla levetta laterale, il cavetto di comando potrebbe scarrucolare e serve l'assistenza ufficiale perchè il casco va smontato completamente (informazione fornitami dal rivenditore). Occhio!
Visiera principale così così: lo scatto a 1 centimentro dal tutto chiuso regge fino a 70/80 kmh, poi inesorabilmente si richiude sotto la pressione del vento.
Con la pioggia entra acqua, che filtra tra guarnizione e visiera; la visiera si ricopre di gocce internamente in pochi minuti.
Anche l'imbottitura nella parte bassa si inzuppa di acqua in pochi minuti.
Il casco è molto rumoroso: sono presenti grossi incavi intorno alle orecchie per la predisposizione agli auricolari, altri inspiegabili incavi intorno all'ancoraggio dei cinturini, una intercapedine con foro passante sul lato sinistro per l'alloggiamento dell'interfono. Gli incavi sono profondissimi: non c'è polistirolo e dall'interno si tocca la plastica della calotta. A 50km/h è rumorosissimo, a 70 km/h è impossibile sentire il rumore della moto e del traffico.
Ho ridotto il difetto inserendo polistirolo negli incavi e così va meglio, ma comunque resta un po' di rumore e sibili a livello di un Demi-Jet da 70 euro.
Tirando le somme, il casco mi piace molto, ma acqua e rumore lo penalizzano moltissimo.
Non lo ricomprerei, peccato: bastava un poco di attenzione in più e sarebbe stato un ottimo prodotto.
Guido un Duke 690, quindi sono esposto all'aria; magari su altre moto va benissimo.
Ciao.
Paolo