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Consumo olio vstrom in autostrada
16246673
16246673 Inviato: 14 Set 2021 16:29
Oggetto: Consumo olio vstrom in autostrada
 

Ciao a tutti. Ho una vstrom del 2006 e non mi ha mai creato grossi problemi. Il consumo d'olio è sempre stato bassissimo infatti non ho mai rabboccato tra un tagliando e l'altro. Questa volta invece al rientro da Brescia sino a Genova con moto super carica ho schiacciato un po e sono arrivato in Sardegna dopo un tot di 600 km circa a 130km/h con l'olio sotto il minimo. Ho rabboccato almeno mezzo litro.
Al cambio olio mi mancano ancora 3000 km. Secondo voi cosa può essere successo ?
 
16246683
16246683 Inviato: 14 Set 2021 17:29
 

Strano, quanti km hai?
 
16246689
16246689 Inviato: 14 Set 2021 17:42
 

132000. Ma prima mai una perdita... facendo quei 600 km sui 130 / 140 km/h mi ha bruciato molto olio ed ora girando in città tutto ok!!
 
16246714
16246714 Inviato: 14 Set 2021 20:07
Oggetto: consumo
 

a me sembra normale, sei stracarico, hai 132k km, probabile eri
intorno ai 6.500/7.000 giri, per diverse ore, per cui mi sembra giustificabile il consumo
 
16246722
16246722 Inviato: 14 Set 2021 20:45
 

Allora... mi sono dimenticato. Ho un pignone da 16 quindi a 130 ero a 5.000 giri. La moto era super carica.. valigie laterali givi da 48 bauletto da 58 e borse morbide da 45 l sopra e due persone .
Però ripeto non mangia mai olio questa volta invece si. Pensavo già a rifare le fasce
 
16246723
16246723 Inviato: 14 Set 2021 20:46
 

Allora... mi sono dimenticato. Ho un pignone da 16 quindi a 130 ero a 5.000 giri. La moto era super carica.. valigie laterali givi da 48 bauletto da 58 e borse morbide da 45 l sopra e due persone .
Però ripeto non mangia mai olio questa volta invece si. Pensavo già a rifare le fasce
 
16246734
16246734 Inviato: 14 Set 2021 22:07
 

Antonioikag1 ha scritto:
Allora... mi sono dimenticato. Ho un pignone da 16 quindi a 130 ero a 5.000 giri. La moto era super carica.. valigie laterali givi da 48 bauletto da 58 e borse morbide da 45 l sopra e due persone .
Però ripeto non mangia mai olio questa volta invece si. Pensavo già a rifare le fasce

per me è normale il consumo di olio che hai avuto visto il contesto, 600km,moto carica, rapporto finale accorciato ,piccolo OT, cambiare solo le fasce a chilometraggi elevati non serve a niente.o si cambiano anche i pistoni e si fa la lappatura ai cilindri o meglio lasciare le cose come stanno.
 
16246774
16246774 Inviato: 15 Set 2021 6:01
 

Ciao .
Certo i km non sono pochi .
Ed un certo aumento del consumo d' olio ci stà .
Però , visto che l' aumento del consumo d' olio lo hai riscontrato soltanto nel contesto descritto ( sicuramente "pesante" ) , io proverei a dargli una chance .
Usala come hai sempre fatto e controlla costantemente il livello d' olio .
Se nell' uso "normale" si mantiene a livelli più accettabili , io lascerei stare , senza preoccuparmi di niente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246788
16246788 Inviato: 15 Set 2021 9:02
 

Concordo con quanto ti hanno detto e consigliato. Le condizioni d' uso descritte sono senza dubbio pesanti, in autostrada con il motore in coppia e moto carica... quanto c' è di meglio per far consumare olio a motori che hanno un po di km. Ti riporto la mia esperienza in merito alla mia auto benzina 16v ben chilometrata e motore vecchio stampo che tira ancora come una bestia. Se la metto in autostrada intorno ai 120-130 costanti devo portarmi dietro la latta d' olio pure io... in contesto urbano il consumo è accettabile.
 
16246792
16246792 Inviato: 15 Set 2021 9:11
 

Suter ha scritto:
Concordo con quanto ti hanno detto e consigliato. Le condizioni d' uso descritte sono senza dubbio pesanti, in autostrada con il motore in coppia e moto carica... quanto c' è di meglio per far consumare olio a motori che hanno un po di km. Ti riporto la mia esperienza in merito alla mia auto benzina 16v ben chilometrata e motore vecchio stampo che tira ancora come una bestia. Se la metto in autostrada intorno ai 120-130 costanti devo portarmi dietro la latta d' olio pure io... in contesto urbano il consumo è accettabile.
Idem con la mia Fiat Barchetta, motore 1.8 16v aspirato, progetto anni '90. Va benissimo, ma le volte che ho fatto viaggi lunghi a pieno carico e magari facendo numerosi passi alpini...sempre con l'olio dietro. C'è da dire che l'ha sempre fatto. Anche quando ho noleggiato un pullmino Volkswagen T3 per girare la Scozia il noleggiatore ci ha dato una latta d'olio con la raccomandazione di controllarlo tutte le mattine. icon_lol.gif
 
16246793
16246793 Inviato: 15 Set 2021 9:14
 

Ok... allora seguirò i vostri consigli... perché effettivamente in contesto urbano ogni 10.000 km non rabbocco nemmeno 100 gr
 
16246799
16246799 Inviato: 15 Set 2021 10:12
 

dimenticavo, quando avevo la Gladius che tagliandavo ogni 10k km il livello dell'olio un pochino scendeva, poco ma lo faceva, quindi può essere normale per quel propulsore. Il Bandit invece mai, neanche dopo 14 anni e 88.000 km. Dipende dal motore.
 
16246828
16246828 Inviato: 15 Set 2021 11:38
 

Solo per curiosità personale Antonio, posso chiederti che tipo di olio usi e a che intervalli fai il cambio?
 
16246829
16246829 Inviato: 15 Set 2021 11:55
 

Allora, siccome quello di bassa qualità costa 30 euro e quello bardahl viene 40/50 euro metto sempre quello buono. In più vivo a carloforte in Sardegna e le temperature arrivano a 40 gradi, in estate metto il 15w 50 e in inverno 10w 40 ogni 6000 km . Perché? 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16246890
16246890 Inviato: 15 Set 2021 18:22
 

La tratti pure bene quindi. Era solo per sapere.
 
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