The_MotardEr ha scritto:
dipende che base è... mi sembra di ricordare che i pao non vanno bene con l'estere e vice versa
il motul è estere
fa bene il suo lavoro ma va cambiato puntualmente (non mi ricordo dove si parlava di un degrado più veloce per i base estere)
comunque si il 5100 costa poco... ma io andrei sul sicuro e prenderei il 7100 che è molto meglio (totalmente sintetico) e costa 2-3 euro in più (si trova a 10-12 euro a litro)
API SN JASO MA2... mica schifezza
sulla mia ha fatto un ottimo lavoro ma ho appunto notato che verso la fine dei km previsti e dell'anno aveva avuto un deterioramento ma varia da moto a moto credo
la v-strom non ha bisogno di oli particolarmente performanti
si ma il semi dura più km.
Diciamocela tutta. IN una r1 che fa 16mila giri a i 290, gli cambio l'olio ogni 4000km (ed è già tanto...) e metto olio che dura poco di elevatissima qualità.
In una moto che fa al max i 160 e a 8000 giri... anche se non uso l'olio sopraffino non soffre...
Poi io le moto le ho sempre trattate tutte bene..ma non facciamoci menate che non esistono su sottigliezze del genere.
comunque, il semi lo danno per 15000 km, il total sint lo danno per 10000... un bell'andare per tutti e due, ma con un viaggione davanti ho preferito il semi sint.
Se poi avessi mischiato anche un olio non idoneo...la lubrificazione la fa comunque..appena tornato a casa, nuovo cambio