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Che olio motore usate Voi e perchè?
14657190
14657190 Inviato: 26 Set 2013 9:27
Oggetto: Che olio motore usate Voi e perchè?
 



In previsione di un cambio olio motore, volevo chiedervi che tipo di olio usate per la Strommina 2011 U.T. abs. In passato su moto diverse ho usato senza problemi anche il Sint 2000 dell'Agip, ma sento pareri diversi per le moto di ultima generazione. Quale usate Voi e per quale ragioni?
GRazie,ciao.
 
14657264
14657264 Inviato: 26 Set 2013 9:57
 

Motul v5100. Semi Sint.

Nei viaggi va benissimo, dura tanto, e lo puoi mischiare se hai emergenze.

Costa poco. con 40€ hai il kit con filtro.
 
14657404
14657404 Inviato: 26 Set 2013 10:50
 

KIMO ha scritto:
Motul v5100. Semi Sint.

Nei viaggi va benissimo, dura tanto, e lo puoi mischiare se hai emergenze.

Costa poco. con 40€ hai il kit con filtro.


Lo puoi mischiare perchè è semi-sintetico?
 
14657420
14657420 Inviato: 26 Set 2013 10:59
 

advanced58 ha scritto:
Lo puoi mischiare perchè è semi-sintetico?
Diciamo che se metto un altro semi di un'altra marca con stessa gradazione mi faccio pochi problemi.
 
14657525
14657525 Inviato: 26 Set 2013 11:39
 

dipende che base è... mi sembra di ricordare che i pao non vanno bene con l'estere e vice versa
il motul è estere
fa bene il suo lavoro ma va cambiato puntualmente (non mi ricordo dove si parlava di un degrado più veloce per i base estere)

comunque si il 5100 costa poco... ma io andrei sul sicuro e prenderei il 7100 che è molto meglio (totalmente sintetico) e costa 2-3 euro in più (si trova a 10-12 euro a litro)
API SN JASO MA2... mica schifezza icon_smile.gif


sulla mia ha fatto un ottimo lavoro ma ho appunto notato che verso la fine dei km previsti e dell'anno aveva avuto un deterioramento ma varia da moto a moto credo
la v-strom non ha bisogno di oli particolarmente performanti
 
14657694
14657694 Inviato: 26 Set 2013 13:00
 

Ma io ho messo questa estate ho messo elf sintetico 10w50,jaso ma sg-sf.La prossima estate metterò di nuovo Jaso ma o ma2 sicuramente sintetico e 10w50 ,ma probabilmente metterò motul 7100 .In effetti il mio v strom k5 è poco esigente già un sg-sf gli basta ma ,ma se con poco acquisto un olio molto migliore lo acquisto,e poi cambio sempre il filtro olio 0509_up.gif
 
14657747
14657747 Inviato: 26 Set 2013 13:16
 

The_MotardEr ha scritto:
dipende che base è... mi sembra di ricordare che i pao non vanno bene con l'estere e vice versa
il motul è estere
fa bene il suo lavoro ma va cambiato puntualmente (non mi ricordo dove si parlava di un degrado più veloce per i base estere)

comunque si il 5100 costa poco... ma io andrei sul sicuro e prenderei il 7100 che è molto meglio (totalmente sintetico) e costa 2-3 euro in più (si trova a 10-12 euro a litro)
API SN JASO MA2... mica schifezza icon_smile.gif


sulla mia ha fatto un ottimo lavoro ma ho appunto notato che verso la fine dei km previsti e dell'anno aveva avuto un deterioramento ma varia da moto a moto credo
la v-strom non ha bisogno di oli particolarmente performanti
si ma il semi dura più km.

Diciamocela tutta. IN una r1 che fa 16mila giri a i 290, gli cambio l'olio ogni 4000km (ed è già tanto...) e metto olio che dura poco di elevatissima qualità.
In una moto che fa al max i 160 e a 8000 giri... anche se non uso l'olio sopraffino non soffre...
Poi io le moto le ho sempre trattate tutte bene..ma non facciamoci menate che non esistono su sottigliezze del genere.
comunque, il semi lo danno per 15000 km, il total sint lo danno per 10000... un bell'andare per tutti e due, ma con un viaggione davanti ho preferito il semi sint.

Se poi avessi mischiato anche un olio non idoneo...la lubrificazione la fa comunque..appena tornato a casa, nuovo cambio icon_wink.gif
 
14657825
14657825 Inviato: 26 Set 2013 13:38
 

si si certo sono d'accordo con te... volevo soltanto essere "pignolo"
c'è gente che con il v-strom ha fatto parecchi km e non sapeva manco cos'era l'olio icon_asd.gif

semplicemente dicevo che per spendere 8 euro di semi sint preferisco spenderne 10 per un total sint
però il motore della v-strom ha pochissime pretese il semi sint va più che bene

per il mischiare ok che lubrifica ma se mischi due basi diverse per chimica si formano schiume particolari che potrebbero non dare la lubrificazione ottimale

io con il 7100 più di 5500km non riuscivo a fare ma credo dipenda dal motore... 15k km sono troppi io andrei sui 6000-10000

io... farei così...
poi ognuno usa la moto come vuole icon_biggrin.gif
 
14658247
14658247 Inviato: 26 Set 2013 16:12
 

Ma suzuki ,raccomanda almeno al k5, 6000km e poi sostituirlo, ed io qualsiasi olio ci sia dentro la mia moto, a 6000 o ogni anno, sarà tolto olio e filtro ,non mi aspetto che tutti condividano ma io faccio così 0509_up.gif
 
14658360
14658360 Inviato: 26 Set 2013 17:23
 

e secondo me fai bene icon_asd.gif
 
14664802
14664802 Inviato: 30 Set 2013 15:30
 

kamikaze69 ha scritto:
Ma suzuki ,raccomanda almeno al k5, 6000km e poi sostituirlo, ed io qualsiasi olio ci sia dentro la mia moto, a 6000 o ogni anno, sarà tolto olio e filtro ,non mi aspetto che tutti condividano ma io faccio così 0509_up.gif
Quello che faccio io con qualsiasi moto. Ma se devi fare un viaggio da 8000 km non lo fai ogni anno..e nemmeno a 6000...perchè sei in giro. Si deve anche imparare a valutare l'adattametno
 
14665301
14665301 Inviato: 30 Set 2013 19:03
 

bè certo... gli intervalli descritti dal costruttore sono sempre molto standard... possono essere dilungati, non esageratamente

su motori tranquilli 2000km in più non sono niente... su motori racing o spinti possono dare rogne

io comunque resto dell'idea che secondo me il vero problema dell'olio è più legato all'anno che ai km, mi spiego:
se fai 8000km invece di 6000 è meno grave (in linea teorica) che cambiarlo dopo 2 anni e 4000km (ad esempio in città 4000km non sono come 8000km di extraurbano)

se proprio vuoi sforare con il chilometraggio ti consiglio olio sintetico... dubito che un minerale ti permetta di fare 2000km in più del previsto (specialmente 6000)... con il semi sintetico il discorso cambia leggermente



comunque sono tutti discorsi che vanno fatti con buon senso e non con strani calcoli chimico-fisico-matematico-filosofico
 
14733207
14733207 Inviato: 10 Nov 2013 20:01
 

Io con l'ultimo cambio olio ho usato il Bardahl W10-40 che ho trovato molto utile anche per migliorare la fluidità del cambio. Naturalmente cambiando anche il filtro. Il tutto cercando di rispettare quanto suggerito dalla Suzuki. icon_wink.gif
 
14738436
14738436 Inviato: 13 Nov 2013 15:45
 

V-Strom 650 L2 del 2012 presa nuova ed ora con 27.000 km: ho provato le tre soluzioni MOTUL: il 5100, il 300V ed ora ho il 7100. Non ci sono differenze rilevabili nel comportamento della moto, per cui ho scartato il 300V per il futuro e rimetterò il 7100 perchè sono più tranquillo nello sforamento dei 6.000 km previsti dalla Suzuki quando gli olii erano indietro anni luce nella formulazione. Secondo me, cambiandolo ogni 8.000, si è ancora nella tranquillità più assoluta, si potrebbe andare ben oltre...
 
14738560
14738560 Inviato: 13 Nov 2013 17:07
 

Io non la vedo così,per carità è il mio punto di vista,anzi mi fido più di suzuki che dei venditori ricambisti.Esperienza personale ,faccio il camionista il mio è un DAF con 1 200 000 km,bhe! quando l'olio diventa vecchio devo fare più rabocchi,si vede che ormai ha perso le sue caratteristiche.Certo se lo cambi a 8000 piuttosto che 6000 non succede niente ,ma per me non è una buona regola .Tutto qui questo è il mio pensiero.
 
14739373
14739373 Inviato: 14 Nov 2013 8:56
 

Naturalmente rispetto il tuo punto di vista. Il mio ragionamento discende dal fatto che la Suzuki prescrive ormai da almeno vent'anni la sostituzione dell'olio ogni 6.000 km. Nel frattempo i lubrificanti si sono evoluti tantissimo, come anche i motori (basti dire che prima erano quasi tutti raffreddati ad aria e quindi causavano uno stress termico ben diverso al lubrificante).
Di questa evoluzione sembrano aver preso atto quasi tutte le Case. Per esempio, Honda prescrive il cambio ogni 12.000 km sicuramente dai tempi della Transalp del 1991 e di Transalp con oltre 200.000 km ne ho viste diverse. Aprilia ormai è arrivata a 20.000, anche Piaggio con la Vespa 3V si è spinta a 10.000 km e, se si pensa che la vita di questo scooter è tutta in città, è una cifra. Insomma, i 6.000 della Suzuki mi sembrano solo un pretesto per fare lavorare di più la rete d'assistenza...
 
14739389
14739389 Inviato: 14 Nov 2013 9:11
 

Si anche perchè uno che con una moto del genere fa 10.000 km di viaggio , che sono ampiamente concessi dal tipo di moto...dovrebbe fermarsi a cambiare olio a metà strada..e non è sempre fattibile come cosa icon_biggrin.gif
 
14741622
14741622 Inviato: 15 Nov 2013 14:32
 

Mah che dire se uno fà 10.000 km con un viaggio, e vuole cambiare l'olio perchè pignolo come me ,si ferma e con un'ora cambia l'olio,ci vuogliono 30 minuti,poi se non vuole certamente che con 10.000 km non inchioda.Altro punto se suzuki costruisce ancora nel 2013 ,motori che richiedono specifiche SF-SG ,secondo voi non sà che esistono oli con specifiche SJ-SL-SM-SN.Ecco l'olio oltre che a lubrificare ,mantiene il motore pulito dai residui dello scoppio,per avere un'idea di quello che dico basta aprire una coppa olio di un'auto con 200.000 km.Quindi se vi danno bardhal che fà 10.000km tra un cambio e l'altro potete farlo,io no,con tutto rispetto delle idee altrui.
 
14827431
14827431 Inviato: 29 Gen 2014 3:30
 

ho una Vstrom 650 mod.2009, con 77.000 km. vivo negli US in Oklahoma, tutta pianura, rettilinei infiniti. limite di velocita max è 120 km/h, da rispettare !!
cambio l'olio ogni 4000 miglia (6k km) come da Suzuki manual, uso il prodotto Suzuki, un MA-JASO, 10w40. le temperature qui vanno dai 40 e passa estivi ai -20 invernali, uso la moto fino ai 0 gradi o qualcosa meno.
ad ogni cambio olio, cambio ovviamente anche il filtro. nei viaggi lunghi se mi capita di dover rabboccare, se non trovo il Suzuki, prendo quello che c'e', con preferenza Castrol synt. o Mobil1.
 
14832144
14832144 Inviato: 1 Feb 2014 14:52
 

in merito al mio messaggio precedente, ho dimenticato di aggiungere che rabboccando due volte con l'olio sintetico durante il mio ultimo viaggio ( quasi 7k km, con passeggero e bagagli in 3 borse Givi ) ho notato una differenza notevole nella dolcezza/fluidità del cambio, tanto da decidermi intorno ai 6k di fare un cambio olio/filtro. ho preso un Amsoil 10w40 sintetico certificato JasoMA/MA2, e devo dire che la dolcezza nel cambio è migliorata notevolmente. mi sembra anche che risponda meglio, ma può essere che il cambio filtro aria sia responsabile per questo.
35 € , filtro+3 quarts
ai prossimi cambi ritornerò sul full synthetic, lascerò perdere il suzuki oil.
 
14833974
14833974 Inviato: 3 Feb 2014 9:35
 

Sicuramente l'impressione di cambiare un olio con 6.000 km sulle spalle con uno nuovo è positiva, a prescindere dalla qualità "assoluta". Io mi sono trovato bene con l'ultimo test, sono a quasi 30.000 km ed al cambio che farò fra poche centinaia di km metterò di nuovo il Motul 7100 (completamente sintetico) 10/40 o anche 15/50 (farà solo il periodo caldo in Sicilia).
 
14836204
14836204 Inviato: 4 Feb 2014 16:18
 

Ho una scimmietta che mi gira nella testa ed è questa, mettere il bardhal xtc60 10w50 jaso ma2 con fullerene .Da quello che ho sentito rende il cambio più morbido.La mia domanda qualcuno lo ha provato? è vero ciò che ho sentito?
 
14836234
14836234 Inviato: 4 Feb 2014 16:35
 

Mah, il cambio della V-Strom è già ottimo, non so se sentiresti tutto quel beneficio. Invece sentiresti di sicuro il costo del Bardahl XTC, che è comparabile ad un discreto Barolo... eusa_think.gif
 
14836501
14836501 Inviato: 4 Feb 2014 19:09
 

Anch'io sono contrario ad oli costosi,ma sai le scimmie sono scimmie ,darò retta a quella che arriva a maggio quando l'olio del k5 farà 12 mesi.
 
14837326
14837326 Inviato: 5 Feb 2014 10:41
 

OT rimossi.
 
14847606
14847606 Inviato: 12 Feb 2014 18:43
 

Bardahl W10-40 perché dicono che l'additivo in esso presente sia maggiormente proptettivo. Costa circa 11€ e l'additivo credo si chiami fluerene.

ciao
 
14879040
14879040 Inviato: 7 Mar 2014 19:08
 

Ciao a tutti,
tra qualche centinaio di km dovrò cambiare l'olio, mi è stato consigliato il Repsol moto rider 4t 15w50, qualcuno di voi lo ha utilizzato?

Caratteristiche riportate dal sito:
Link a pagina di Repsoloil.com.my

Citazione:

API SJ
JASO T903:2006 MA

Lubricant oil for low, medium and high cylinder capacity 4-stroke engines. Due to its special composition, Repsol Moto Rider is particularly suitable for driving long distances without worrying about performance loss or premature wear of the different engine components in very different situations. It is therefore ideal, among other uses, for making long journeys it is not necessary to monitor consumption as often given the oil’s special viscosity.

Properties
Its viscosimetric properties have been specially designed to lubricate large cylinder engines that reach high temperatures and a high number of revolutions.
Efficient detergent and dispersant power that ensures that high levels of cleanliness are maintained in all parts of the engine.
Provides good friction on clutch discs, preventing slippage and premature wear in joint engine and transmission (wet clutch) lubrication systems.



Altra domanda, meglio sostituire il filtro olio nonostante sia già stato cambiato nel precedente tagliando?

Grazie mille per eventuali consigli

MA

doppio_lamp.gif
 
14881632
14881632 Inviato: 10 Mar 2014 10:58
 

Sul Repsol non ho esperienze. Visto il costo irrisorio del filtro, io lo cambio ogni volta, anche se Suzuki dice il contrario.
 
14899619
14899619 Inviato: 23 Mar 2014 2:01
 

Cambio fatto con Repsol icon_biggrin.gif e adesso vediamo come va 0510_saluto.gif
 
14995653
14995653 Inviato: 28 Mag 2014 16:05
 

Bardhal XTC C60 10w40, 11 €/litro ca., cambio ogni 6.000/8.000 km, ottimo rapporto qualità/prezzo, rumorosità meccanica motore e cambio nella norma, cambio burroso ma preciso, sempre soddisfatto!
 
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