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R1 '04, guida [e consigli] per l'acquisto
16243990
16243990 Inviato: 30 Ago 2021 21:02
Oggetto: R1 '04, guida [e consigli] per l'acquisto
 

Salve ragazzi come si evince dal titolo voglio prendere una R1, possibilmente anno 2004.

Ne ho adocchiata una con 40000 km, ma quello che mi frena dal comprarla è che ho letto che il motore a 40000 è da buttare

Ora ovviamente io qualche lavoro lo voglio fare, come distribuzione nuova, tagliando ecc...

Ovviamente tutto fai da te per risparmiare

Il problema sono i cilindri e i pistoni, posso capire in qualche modo se hanno problemi?
 
16244026
16244026 Inviato: 31 Ago 2021 7:53
 

dove hai letto che un motore 1000 Jap , a 40.000 è da buttare?
 
16244028
16244028 Inviato: 31 Ago 2021 8:02
 

A parte cosa penso sul comprare un mezzo di 20 anni ancor di più se sportivo.
Dopo 40000 km e 20 anni i problemi sono le sospensioni che non vanno più(si fiaccano anche le molle) i dischi dei freni .........
Più la manutenzione ordinaria (catena, registrazione valvole....)
La parte più delicata di R1 era il cambio.
 
16244039
16244039 Inviato: 31 Ago 2021 9:13
 

Ciao, io guido un 2006 di 45000 kms (sono il quinto proprietario) dal 2015 e ti dico che la mia va a bomba.....solo manutenzione ordinaria e controllo valvole fatta a 40000 kms con anche revisione forcelle e mono. Problemi zero fino ad ora.... 0509_banana.gif
 
16244068
16244068 Inviato: 31 Ago 2021 11:20
Oggetto: Re: R1 '04, guida [e consigli] per l'acquisto
 

R1primamoto ha scritto:
ho letto che il motore a 40000 è da buttare
Ah benedette leggende metropolitane...
Se le moto è stata trattata normalmente, quel motore ne ha ancora di km da fare.
Certo che se è stata trattata male la cosa cambia, ma questo su qualsiasi cosa.
In una moto con quegli anni, le eventuali spese da mettere in conto possono essere diverse (tagliando, sospensioni, frizione, trasmissione finale, valvole, iniettori, candele...).
Tutto sta nel vedere se il gioco vale la candela.
 
16244069
16244069 Inviato: 31 Ago 2021 11:23
Oggetto: Re: R1 '04, guida [e consigli] per l'acquisto
 

JO74 ha scritto:
Ah benedette leggende metropolitane...
e che ci vuoi fare.... è così.
eusa_wall.gif
 
16244173
16244173 Inviato: 31 Ago 2021 17:45
 

Ragazzi scusate il fraintendimento, io non penso che il motore di una R1 (2004 in questo caso) dopo i 40k sia da buttare, però penso che se usata in una certa maniera allora lo potrebbe tranquillamente essere.

Ciao italyonbike, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di una moto che ha 20 anni e 40k km, perché io ne so poco, fai conto che sto passando da maxiscooter a (ipoteitca) R1
Perché non ho capito a cosa ti riferisci, a me sembra che la moto in questione abbia una estetica stupenda forse intendi sicurezza e guidabilità?

Comunque, ovviamente le sospensioni le gomme freni pastiglie pinze ecc, sono secondo me la spesa minore, nel senso che sono aggiustamenti abbastanza semplici da fare, e relativamente poco costosi considerando che faccio tutto da me.

Il problema è il motore, il proprietario mi dice che lui va forte con la moto, ma è stata sempre tagliandata.
Ho acceso la moto e l'ho lasciata riscaldare per bene, sento che il minimo è regolare, accelerando non sento rumori strani, dopo più di 10 minuti tutto regolare, temperatura ok, minimo anche

Ma posso avere una certezza? Nel senso non posso chiedere di fare il test della compressione dei cilindri ahahha
E comunque il proprietario non me la lascia provare
 
16244669
16244669 Inviato: 3 Set 2021 9:07
 

Diciamo che usare al massimo il motore di un R1 e restare vivi non è facile.
Tra l'altro io ho avuto quella moto nel 2006.
Moto stabilissima nel veloce ma in fondo poco utilizzabile sulle nostre strade (160 km in prima)
Motore con poco tiro sotto(per essere un 1000) che va' forte dopo gli 8-9000 giri.
Un tagliando vero (che è quello dei 40000 km) prevede il controllo valvole (a parte il costo non è neanche così facile trovare il meccanico che sei sicuro te lo faccia), candele, filtro aria ....
Non sapendo quando è sta fatto bisognerebbe cambiare il liquido dei freni.
Catena, corona e pignone.
Revisione forcella e ammortizzatore.
Controllo cuscinetti ruote e cannotto di sterzo.
Per quanto una moto sia affidabile dopo un tot di anni puoi avere quasi qualsiasi problema, sia di parti elettroniche-elettriche che meccaniche.
Direi che conta quasi più dei KM
 
16244697
16244697 Inviato: 3 Set 2021 10:44
 

Ho capito cosa intendi
Ovviamente prima di usare la moto farò un grosso controllo, insomma voglio farla diventare nuova, fin dove sia possibile.

Io comunque sono uno che non corre con la moto, vado abbastanza tranquillo.
Ho scelto l'R1 perché ne trovo molte in giro e i prezzi sono accessibili

Io praticamente guido molto in autostrada e sinceramente percorrerla con lo scooter non è tanto facile in pratica non supero i 90km/h perché troppo instabile, invece, con la moto sarebbe molto diverso apparte la stabilità e la velocità maggiore mi verrebbe più semplice a sorpassare senza rischiare doppio_lamp.gif


Chiedo anche: secondo voi l'utilizzo dell'R1 in città è complicato?
 
16244738
16244738 Inviato: 3 Set 2021 12:34
 

Volendo avrei un amico che una Santander non so se 2007 o2008 da vendere.
Ha meno anni e meno km
 
16244783
16244783 Inviato: 3 Set 2021 17:26
 

R1primamoto ha scritto:
Ho capito cosa intendi
Ovviamente prima di usare la moto farò un grosso controllo, insomma voglio farla diventare nuova, fin dove sia possibile.

Io comunque sono uno che non corre con la moto, vado abbastanza tranquillo.
Ho scelto l'R1 perché ne trovo molte in giro e i prezzi sono accessibili

Io praticamente guido molto in autostrada e sinceramente percorrerla con lo scooter non è tanto facile in pratica non supero i 90km/h perché troppo instabile, invece, con la moto sarebbe molto diverso apparte la stabilità e la velocità maggiore mi verrebbe più semplice a sorpassare senza rischiare doppio_lamp.gif


Chiedo anche: secondo voi l'utilizzo dell'R1 in città è complicato?

A parte la prima lunga no, il motore è regolare e la moto(cosa importante per usarla in citta) non scalda
 
16244810
16244810 Inviato: 3 Set 2021 20:43
 

Ma quindi, se passo in seconda a bassi giri avrei problemi con la ripresa?

Quello che voglio è una moto che sa andare anche a piano, ma quando tiro giù il gas voglio sentire il sangue
delle mani che sale sulle braccia.
Purtroppo non ho potuto provare tante volte questa sensazione ed è questo il motivo principale del mio (ipotetico) acquisto
 
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