16243177
Inviato: 26 Ago 2021 15:32
Oggetto: Re: Primo incidente con scooter
overfrenk ha scritto:
Salve a tutti.
Il 10 di agosto ho avuto il mio 1° incidente.
Strada a doppio senso con linea discontinua in centro abitato.
La macchina che mi precedeva accende la freccia a dx per entrare in una pompa di benzina e io procedo restando a circa 3/4 della mia carreggiata sulla mia sx. Di colpo mi sento sbalzare! La macchina che prima stava svoltando sulla sua dx di colpo ha cambiato idea e voleva effettuare una inversione ad U o parcheggiare sul lato opposto di marcia! Mi colpisce con il suo parafango sx sulla mia scocca posteriore dx facendomi cadere. Il mio mezzo ha lasciato un piccolo segno a terra nei 3/4 della carreggiata ed è caduto sul fianco dx sempre nella carreggiata senza oltrepassarla. Io mi sono rotto 2 costole e mia moglie ha la gamba dx tutta rovinata ma non rotta. Ora io ho anche un testimone che ha rilasciato ai vigili accorsi dichiarazione di come sono avvenuti i fatti "come ve li ho spiegati io" ma il tizio insisteva nel dire che io stavo superando "falso" e che lui aveva acceso la freccia per fare una inversione o parcheggio sul lato opposto di marcia. Ho ovviamente messo subito l'avvocato che ancora non si è pronunciato. Mi hanno fatto comunque tantissime foto che ho dato all'avvocato e i vigili mi hanno confermato la versione del testimone. Secondo voi potrei avere anche un concorso di colpo? La fortuna è che andavo max a 30km/h infatti lo scooter si è rotto solo dove ha avuto il colpo della macchina e pochissimi graffi e sia io che mia moglie neanche un graffio oltre a quanto detto per lei la gamba macinata e io le costole.
La tua descrizione non è chiarissima, infatti la carreggiata comprende le corsie dei due sensi di marcia.
Tu scrivi "3/4 della MIA carreggiata". Penso che tu intendessi "3/4 della mia corsia", cioè senza neppure invadere la corsia opposta (cosa che comunque, essendovi linea tratteggiata, avresti potuto fare, sempre che il tratteggio fosse realmente a indicare il NON divieto di sorpasso, e non fosse solo a indicare la possibilità di accesso al distributore per chi provenisse dalla corsia opposta).
Quindi ipotizzo che tu sia rimasto nella tua corsia, in quanto l'auto stava accostando a destra.
Premesso che queste cose non si può mai sapere come vanno a finire, se tu superi uno che sta accostando a destra e lo fai in un tratto ove non vige il divieto di sorpasso, a maggior ragione se lo fai senza neppure uscire dalla tua corsia, non commetti violazioni CdS. Aggiungo: chi volesse effettuare un'inversione a U deve accostare a destra, fermarsi, verificare che nessuno arrivi davanti o dietro, e quindi procedere all'inversione. Quindi è possibile che la tua controparte si sia tagliato le gambe da solo, dichiarando che aveva intenzione di fare inversione a U avrebbe comunque dovuto darti la precedenza. In bocca al lupo!