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Inviato: 3 Ago 2021 14:57
Oggetto: Riesumazione Nexus 500
Buonasera,
condivido con voi questa avventura, sperando che qualcuno possa darmi una dritta al quale ancora non ho pensato.
Nexus 500 del 2007, ha una certa età, due anni che è fermo nella polvere, in questo periodo di pandemie e lockdown che non sapevo che fare, mi è venuta la voglia di rimetterlo in moto e qui sono arrivati tutti i problemi.
Lo scooter non parte, si accende quadro e le spie che sui devono accendere, per poi rispegnersi, ma non ne vuol sapere, nemmeno con lo starter.
Primo indiziato motorino avviamento ( oltre alla batteria che meritava essere cambiata ), ne prendo uno di concorrenza, un ora per montarlo, ma niente.
Secondo indiziato impianto iniezione, arrivo all'iniettore provo a far girare lo scooter e noto che non spruzza bene, stacco il tubo di ritorno e la mandata e noto che non cè pressione, di solito se la pompa è in pressione appena stacchi il ritorno da un getto di benzina.
Cambio iniettore ( meritava dopo 14 anni ) e arrivo alla pompa, questa ha il tubo che porta al secondo filtro, completamente squarciato, BINGO !! dico io, cambio la pompa con il kit dove cè anche il tubetto e rimonto tutto.
Provo ad accendere e dopo due tre colpi parte, riassemblo tutto e lo scooter non parte più, da lì tiro giù tutti i santi del paradiso, poi pensando mi viene in mente il sensore anticaduta, siccome quando l'ho acceso era disabilitato, allora dico dentro di me, vuoi vedere che è il sensore bloccato.
Qui sono fortunato, perche per staccare il sensore basta togliere la griglia di sx, stacco quindi lo spinotto e parte.
Felice delle mie intuizioni faccio qualche giro e alla terza volta che provo ad avviarlo, torna come prima, cioè non parte.
Ora ecludo a priori che si tratti di statore e regolatore di tensione, perchè quando era in movimento dal voltometro sul diplay la corrente era giusta, da fermo sui 12,5 in movimento sui 14,2/3.
Riparto da capo, perche ora che mi viene in mente quando ho montato il motorino di avviamento, NON ORIGINALE, ho dovuto limare un pò i fori dell'attacco in quanto non coincidevano perfettamente con quelli del basamento, 1 mm circa.
Non vorrei che questa cosa faccia lavorare storto il motorino, anche fosse pochi decimi se non collima perfettamente con l'ingranaggio nel blocco, potrebbe impuntarsi, quando provo a metterlo in moto parecchie volte si blocca e lo senti mugliare.
Qualcuno ha avuto esperienze con motorini aftermarket che hanno dato questo tipo di problema ?
Grazie per la pazienza