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Da Aftica Twin a NC750x - lo fareste?
16242537
16242537 Inviato: 23 Ago 2021 7:43
 

giordano70 ha scritto:
... Motore tutto sommato parco nei consumi, cavalleria e coppia, in proporzione alla cilindrata ricalcano quelli della NC. Cavalli non esagerati(ringrazia ancora il portafogli per la tassa di proprietà) e coppia disponibile fin da subito senta sussulti, buchi o segettamenyi del motore.


Perfetto, la risposta che volevo ( sui consumi devo approfondire, è per me la priorità icon_sad.gif ).
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
16242560
16242560 Inviato: 23 Ago 2021 10:41
 

Ho appoggiato la mia nel cortile di un amico in manovra, da fermo, avendo frenato troppo sull'anteriore. Io ho il bunker della heed e barkbusters, quindi nessun danno alla moto. Prima o poi doveva succedere. D'altro canto, sella a 85cm...E pensare che prima di prendere questa puntavo alla cb1100 icon_biggrin.gif, li in manovra di problemi ne avrei avuto pochi.


Varanco ha scritto:
Già fatto, sdraiata due volte in venti giorni causa buche nascoste. icon_mrgreen.gif

La prima su ghiaino appena steso, liscio sopra, ma sotto c'era una buca, mi si è infossato l'anteriore e patapunfete! Io e passeggera. Il luogo era affollato e prima che tentassi io me l'avevano già raddrizzata.
Rimasto segnato il carter sinistro, non ho protezioni lì ed è molto esposto.

La seconda facendo inversione a lato di una stradina, erba appena rasata dritta, ma sotto c'era ancora una volta la malefica buca, quando ho appoggiato il piede ho trovato il vuoto e patapunfete un'altra volta.
Stavolta ero da solo in luogo isolato e me la sono raddrizzata da solo, con borse laterali zeppe, non so come ho fatto... icon_eek.gif
Nessun danno alla moto.

Chi prende una AT, prima o poi la sdraierà. icon_twisted.gif

Scusate l'OT.
 
16242626
16242626 Inviato: 23 Ago 2021 16:42
 

angelo963 ha scritto:
...( sui consumi devo approfondire, è per me la priorità icon_sad.gif )...

Spannometricamente, ma senza discostarci troppo dalla realtà, possiamo dire che la NC fa 30 km/lt e la AT fa 20 km/lt.
Questi due numeri puoi usarli tranquillamente come riferimento, non sono dati esatti ma approssimano bene e rendono bene l'idea.
Se vogliamo cavillare, possiamo dire che, col mio polso, la NC fa un po' meno di 30 e la AT fa un po' di più di 20.
Se poi uno vuole consumare poco, ma vuole una AT, imposta una mappatura con EP=3, ovvero potenza parecchio tagliata, tanto nessuno se ne accorge e i consumi calano parecchio. icon_mrgreen.gif
 
16242684
16242684 Inviato: 23 Ago 2021 20:00
 

DeepEye ha scritto:
Ho appoggiato la mia nel cortile di un amico in manovra, da fermo, avendo frenato troppo sull'anteriore. Io ho il bunker della heed e barkbusters, quindi nessun danno alla moto. Prima o poi doveva succedere. D'altro canto, sella a 85cm...E pensare che prima di prendere questa puntavo alla cb1100 icon_biggrin.gif, li in manovra di problemi ne avrei avuto pochi.


Che frega a mio modo di vedere, oltre ad altezza e peso, sono le sospensioni anteriori troppo morbide. Sterzo leggermente girato, forcella che affonda troppo e porta a chiudere ulteriormente lo sterzo la moto si impunta sbilanciandosi all'interno , il peso fa il resto.
 
16242687
16242687 Inviato: 23 Ago 2021 20:06
 

angelo963 ha scritto:
Perfetto, la risposta che volevo ( sui consumi devo approfondire, è per me la priorità icon_sad.gif ).
Grazie doppio_lamp_naked.gif


Confermo quanto scritto da @Varanco.
Sto tenendo d'occhio i consumi, anche se non in maniera minuziosa, per darti una risposta a quello che mi hai chiesto.
 
16242702
16242702 Inviato: 23 Ago 2021 21:22
 

Io ho fatto il percorso inverso (da NC ad AT 2019 manuale) passando per due anni di CT.
Consumo medio con NC in 26k km 29 km/l, Crosstourer 40k km 16 km/ l, AT od oggi 27k km e consumo 21,3 km/l.
Io non tornerei indietro per nessuna ragione, nemmeno per i consumi. L'anno scorso ho provato in un parcheggio l'NC nuova di un collega ed è stato scioccante, mi sembrava di avere in mano un giocattolo, col massimo rispetto. Per le mie dimensioni (1,88 per 92 kg) l'Africa è perfetta con la sella a 87.Potrei riadattarmi al motore della NC senza soffrire troppo ma non certo alle dimensioni che per me erano troppo ristrette. Nello stretto l'AT è sicuramente meno facile ma in tutto il resto non c'è gara (ovviamente secondo me). Comunque l"NC per una grossa fetta di pubblico è l'uovo di colombo, giustamente riconosciuto dalle vendite.
 
16242757
16242757 Inviato: 24 Ago 2021 8:20
 

Varanco ha scritto:
...
Se vogliamo cavillare, possiamo dire che, col mio polso, la NC fa un po' meno di 30 e la AT fa un po' di più di 20.
...
player99 ha scritto:
...
Consumo medio con NC in 26k km 29 km/l, ... , AT od oggi 27k km e consumo 21,3 km/l.
...

Voilà! icon_smile.gif

Praticamente i miei stessi consumi su entrambe le moto.
 
16242760
16242760 Inviato: 24 Ago 2021 8:30
 

thanks 0509_up.gif !
 
16242767
16242767 Inviato: 24 Ago 2021 9:38
 

@angelo963
Ti rimane solo di recarti in concessionaria e ordinare subito la NT eusa_whistle.gif icon_asd.gif doppiolampgreen.gif
 
16242818
16242818 Inviato: 24 Ago 2021 15:27
 

Ma guarda te che "soci" .... io metto in gabbia la scimmia maledetta e loro cosa fanno?
La liberano appena mi giro 0509_mitra.gif !!
Scherzo, sarà una cosa da valutare attentamente ( eusa_liar.gif ) per i costi di gestione in generale, per qualche migliaio di km annuali potrebbe essere indifferente la cosa, ma su circa 15.000km annuali qualche dubbio mi può giustamente sfiorare la mente.
Che magari è quello che interessa anche all' autore del topic, ok avere molta riserva di spazio-cavalleria-coppia-freni-ecc... ma se mi restano inutilizzati per l' 80% del tempo ... boh?!
Dopotutto, come dice player99 ( 0510_saluto.gif ) la NC per molti è veramente l' uovo di colombo, per fare turismo e magari da single basta e avanza, sistematicamente in coppia magari qualcosina in piu' ci starebbe.
Non dico di motore, intendo in generale .... un qualcosina in piu' su tutto per i tour di piu' giorni ci starebbe, il mio dubbio è però di salire di 2 step con la futura NT e non di 1, idem per il downgrade africona/nc ... si scende secondo me di 2 step.
Staremo a vedere, il prezzo giocherà un bel ruolo sicuramente per il dove collocare la NT.
doppio_lamp_naked.gif
 
16242819
16242819 Inviato: 24 Ago 2021 15:40
 

Io senza finto serbatoio nn compro più niente. Nn riuscirei a rinunciare a quel vano portatutto. icon_asd.gif
 
16242822
16242822 Inviato: 24 Ago 2021 15:57
 

Beh, il vano portatutto, il dct e i consumi sono i colpi da 90 che la NC spara alla concorrenza, gli assi pigliatutto icon_asd.gif !!
 
16242824
16242824 Inviato: 24 Ago 2021 16:07
 

7100 ha scritto:
Io senza finto serbatoio nn compro più niente. Nn riuscirei a rinunciare a quel vano portatutto. icon_asd.gif

Effettivamente quel vano è di incredibile comodità e, aggiungo, sicurezza.
Sapevo che l'avrei rimpianto, e così è.
Per la AT ho preso un borsello GiVi da sella, prontamente perso per strada al primo sterrato causa cinghiette che si allentano con gli scossoni. M'è venuto un mezzo coccolone perchè naturalmente dentro avevo tutta la mia vita, per fortuna ero in un luogo sperduto dove non passa nessuno e l'ho ritrovato (sull'orlo di un burrone, se cadeva giù, addio...).
Col vano della NC le cose erano lì davanti a te a tiro e al sicuro, con la AT il borsello è dietro e son sempre con la paranoia che si stacchi, si apra o lo rubino...
 
16242828
16242828 Inviato: 24 Ago 2021 16:44
 

Una piccola borsa da serbatoio. Quando ti fermi la sganci e la usi come borsello con tracolla.
 
16242829
16242829 Inviato: 24 Ago 2021 16:45
 

Diciamo che a me era preclusa la AT per problemi di toccare terra...
Non c'è volta che me ne passa una a fianco e non posso far altro che dire "come gira bene quel motore..."
In conce ho provato ad alzarla dal cavalletto e ho nettamente percepito che le masse e la loro posizione arano diverse...
Anche la standard con sella bassa x me era troppo...anche se a volte doverle dare del "lei" ti porta a non fare troppo il facilone e a stare concentrato...il che...non guasta.
Per il resto procede bene la mia esperienza con la NC e se prima ero dubbioso sul fatto di averla presa DCT...ora ne sono contento.
Grazie molte dei dettagliati confronti dei possessori di entrambe. Lamps 0509_up.gif
 
16242830
16242830 Inviato: 24 Ago 2021 16:46
 

Della NC sto rimpiangendo la modifica alle sospensioni.
 
16242831
16242831 Inviato: 24 Ago 2021 16:49
 

K63 ha scritto:
Diciamo che a me era preclusa la AT per problemi di toccare terra...
Non c'è volta che me ne passa una a fianco e non posso far altro che dire "come gira bene quel motore..."
In conce ho provato ad alzarla dal cavalletto e ho nettamente percepito che le masse e la loro posizione arano diverse...
Anche la standard con sella bassa x me era troppo...anche se a volte doverle dare del "lei" ti porta a non fare troppo il facilone e a stare concentrato...il che...non guasta.
Per il resto procede bene la mia esperienza con la NC e se prima ero dubbioso sul fatto di averla presa DCT...ora ne sono contento.
Grazie molte dei dettagliati confronti dei possessori di entrambe. Lamps 0509_up.gif


0509_up.gif doppiolampgreen.gif
 
16242908
16242908 Inviato: 25 Ago 2021 6:56
 

giordano70 ha scritto:
Della NC sto rimpiangendo la modifica alle sospensioni.


Cosa intendi con il rimpiangere la modifica sospensioni della NC? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16242921
16242921 Inviato: 25 Ago 2021 8:35
 

giordano70 ha scritto:
Una piccola borsa da serbatoio. Quando ti fermi la sganci e la usi come borsello con tracolla.


Riguardo al dct, credo che ormai honda lo renderà disponibile sulla quasi totalità dei progetti futuri, quindi per gli amanti di qs cambio (come me) nn c’è problema. Invece riguardo al vano serbatoio, che ripeto è una gran cosa, temo che sarà sempre una peculiarità della nc. Non so voi, ma io non saprei più come fare senza, il fatto di avere sempre il bauletto libero x mettere i 2 caschi o anche il fatto di avere 22l di carico in più quando vado via con mia moglie (li riponiamo tute da pioggia borsello guanti lucchetto custodia gps occhiali e chi piú ne ha…) è ormai x me fondamentale. Continuo a sperare che la mia nc duri in eterno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16242964
16242964 Inviato: 25 Ago 2021 13:09
 

7100 ha scritto:
Riguardo al dct, credo che ormai honda lo renderà disponibile sulla quasi totalità dei progetti futuri, quindi per gli amanti di qs cambio (come me) nn c’è problema. Invece riguardo al vano serbatoio, che ripeto è una gran cosa, temo che sarà sempre una peculiarità della nc. Non so voi, ma io non saprei più come fare senza, il fatto di avere sempre il bauletto libero x mettere i 2 caschi o anche il fatto di avere 22l di carico in più quando vado via con mia moglie (li riponiamo tute da pioggia borsello guanti lucchetto custodia gps occhiali e chi piú ne ha…) è ormai x me fondamentale. Continuo a sperare che la mia nc duri in eterno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Se ti può interessare, ieri parlando con un amico, che fa il meccanico alla Honda, mi ha detto di aver ricevuto, in questi giorni, una foto di un suo cliente con il raggiungimento dei 299000 km con la sua nc750x
 
16242996
16242996 Inviato: 25 Ago 2021 15:16
 

Geni55 ha scritto:
Cosa intendi con il rimpiangere la modifica sospensioni della NC? eusa_think.gif eusa_think.gif


Avevo montato cartucce Misano e mono Ohlins. I click di regolazione si sentivano eccome e avevo trovato la quadra che mi soddisfaceva appieno. Le sospensioni semi attive dall'Africa non mi soddisfano. Tre regolazioni: soft, medium e hard. Settato anteriore e posteriore su Hard, cambia poco o nulla, le sospensioni rimangono, per i miei gusti personali ancora troppo morbide. Oltre al precarico elettronico al posteriore: conducente, conduce più passeggero e conducente più passeggero e bagaglio, l'altezza al posteriore cambia, si vede ad occhio che la moto si alza e abbassa. Ma il mono rimane sempre troppo morbido. Chiederò se possibile, trovando chi è in grado di mettere le mani su sospensioni di quel tipo, intervenire internamente sull'idraulica, in modo da rendere le sospensioni più sostenute in compressione ed estensione.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni chiedi pure.
 
16243040
16243040 Inviato: 25 Ago 2021 18:22
 

giordano70 ha scritto:
Avevo montato cartucce Misano e mono Ohlins. I click di regolazione si sentivano eccome e avevo trovato la quadra che mi soddisfaceva appieno. Le sospensioni semi attive dall'Africa non mi soddisfano. Tre regolazioni: soft, medium e hard. Settato anteriore e posteriore su Hard, cambia poco o nulla, le sospensioni rimangono, per i miei gusti personali ancora troppo morbide. Oltre al precarico elettronico al posteriore: conducente, conduce più passeggero e conducente più passeggero e bagaglio, l'altezza al posteriore cambia, si vede ad occhio che la moto si alza e abbassa. Ma il mono rimane sempre troppo morbido. Chiederò se possibile, trovando chi è in grado di mettere le mani su sospensioni di quel tipo, intervenire internamente sull'idraulica, in modo da rendere le sospensioni più sostenute in compressione ed estensione.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni chiedi pure.


Grazie 1000 sei stato molto esaustivo, io ho preso la NC 2021, e sento molto la pecca delle sospensioni... prenderò in considerazione la modifica che hai fatto tu....
Grazie ancora icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16244113
16244113 Inviato: 31 Ago 2021 14:26
 

Ma fatemi capire; quando criticavo la Honda per aver messo delle sospensioni inesistenti per il modello 2014-2020 affermando che la nuova versione era peggio; mi avete criticato.
Addirittura c'era chi vantava la nuova soluzione, come un nuovo ritrovato, roba da non credere............
Ora c'é chi ha dovuto metterci mano a moto nuova. Ma, proprio non riesco a capire. By.
 
16244323
16244323 Inviato: 1 Set 2021 13:18
 

Quindi secondo Lei non si dovrebbero più comprare moto?
Ribadisco, le sospensioni di fabbrica sono tarate molto sul morbido/carenti di idraulica. Ognuno di noi ha percezioni differenti, c'è chi non si accorge nemmeno di averle le sospensioni, chi nonostante tutto se le fa andare bene, e chi cerca di portare miglioramenti.
 
16244447
16244447 Inviato: 2 Set 2021 4:24
 

Che significa non si dovrebbero più comprare moto?
Io non vi riesco a capire, acquistare una moto e rendersi conto che non vanno bene le sospensioni, tanto che bisogna intervenire per cambiare tutto l'assetto.
 
16244533
16244533 Inviato: 2 Set 2021 14:15
 

Seguendo i suoi ragionamenti le moto non si dovrebbero più comprare perché si scopre abbiano delle lacune in alcuni componenti migliorabili. Che volendo vedere, chi ricorre in modifiche migliorative sono una piccolissima parte rispetto al parco motoveicoli circolanti. Un individuo sarà ben libero di commettere a sue spese degli errori, sempre a sue spese cercare di porvi rimedio andando a modificare il modificabile.
Lei stesso critica la NC, ma la tiene perché ha comunque delle peculiarità che la soddisfano.
 
16244591
16244591 Inviato: 2 Set 2021 19:10
 

Se si è un pochino pignolini penso che si desidererebbe affinare le sospensioni di 8 moto su 10...
Altri non si pongono il problema.
Ad esempio il v strom con forcella regolabile nel precarico e il doppio disco davanti...se pinzavi deciso affondata di brutto...di brutto...da scomporre la moto.
Nc almeno non affonda e ti permette di sfruttare l'unico disco efficacemente.
Il my 21 mi sembra medio/buono di sospensioni, la moto sincera...secca su asperità secche.
Nonostante tutto è una moto che per la ciclistica sana ti farebbe voglia di dargli un plus di sospensioni e pure di montare gomme...da pieghe!
La mia impressione è suffragata solo da un migliaio di km 0509_up.gif
 
16244599
16244599 Inviato: 2 Set 2021 20:20
 

Come dici tu 8 su 10, io farei anche 9 su 10, salvo super sportive che montano già di serie sospensioni tipo Ohlins. Poi se ci si accontenta, come feci io per 4 anni perché non avevo soldi da spendere, tutto ve bene. doppiolampgreen.gif
 
16244705
16244705 Inviato: 3 Set 2021 10:54
 

eusa_think.gif vediamo come impostare il discorso... eusa_think.gif
Quale delle 2 moto é la migliore?... entrambe, nel bene e nel male... nel senso che comunque fanno parte di due categorie completamente differenti, pertanto (in teoria) fare un paragone "é assurdo"! icon_asd.gif
Differente é... cosa cerchi in una moto, quindi ... pro e contro secondo le tue necessità.
Da quello che ho capito ritengo di consigliarti una moto stradale ed economica nella gestione, quindi NC.
L'AT (a mio avviso) é adatta per chi:
1 alto e piazzato;
2 adatta a chi vuole affrontare anche percorsi in fuoristrada;
3 per i motivi di cui al punto 2 ha avantreno più leggero, sospensioni "più morbide" che giustamente assorbono le asperità ed un baricentro più alto.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16264717
16264717 Inviato: 20 Gen 2022 14:03
 

Io dopo tre anni di NC750X no DCT avrei voglia di cambiare, quindi semmai farei il percorso inverso.
La NC è un'ottima moto aldilà dei noti difetti ( Luci inesistenti, Sella dura, Sospensioni e freni) ma è una moto che non mi diverte. Paradossalmente penso che la piattaforma usata abbia dato risultati migliori sull'XAdv che se non altro per essere uno scooter ha qualcosa di diverso dagli altri. Invece la NC pur andando benissimo la trovo un pò senz'anima. Avessi una AT non passerei di sicuro ad una NC.
 
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