16238291
Inviato: 25 Lug 2021 20:32
Oggetto: Dubbi esportazione veicolo all estero acquistato in italia
Buon pomeriggio a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto nel capire questa situazione... non sono molto pratico e sto cercando informazioni ma ho ancora molti dubbi, vi descrivo la situazione.
Vorrei venire in Repubblica Ceca con un veicolo acquistata in italia (ho residenza in rep ceca).
La situazione e’ questa, partiro’ la prima settimana di agosto con il veicolo appena revisionata dall’ italia, assicurazione temporanea italiana di 5 giorni e targa italiana intestata al proprietario originale (persona fidata)
Dal momento in cui arrivo in Repubblica Ceca, parcheggio veicolo e tolgo targhe italiana al giorno della scadenza dell assicurazione (nel frattempo il proprietario da cui ho acquistato il veicolo mi invia il documento di radiazione del veicolo per esportazione).
Vado all ufficio per richiedere il cambio targa e ricevere nuova targa ceca, attivo assicurazione ceca, monto la targa e mi auguro di essere a posto (spero di riuscire a fare tutto nel giro di una settimana).
Individuate degli intoppi in questa possibilità’, passaggi mancanti o errori descritti?
Inoltre il proprietario mi ha riferito che secondo lui il passaggio di proprietà' sarebbe molto più economico farlo in Repubblica Ceca rispetto che in italia. Posso effettivamente fare il passaggio di proprietà all estero risparmiando sui costi rispetto che all'Italia senza avere fisicamente il proprietario originale con me?
Vi ringrazio tanto per ogni suggerimento!