Lance ha scritto:
Mah... i commercianti ci sono anche in Italia e portano i veicoli all'estero con spese probabilmente inferiori a quelle che dovresti sostenere tu.
Di queste cose so solo il poco che leggo sui giornali o in rete e che sento alla tv. Comunque, il problema maggiore degli assegni è che vengono versati sul conto e la banca li accetta
salvo buon fine, questo significa che se un assegno è scoperto, o falso, o se il suo pagamento viene bloccato da chi lo ha emesso (in alcuni paesi è possibile farlo) chi ha versato l'assegno si vedrà stornare l'importo dal conto (con l'aggiunta delle spese) e questo può accadere, specialmente con assegni esteri, anche dopo molto tempo. Se, nel frattempo, chi ha "incassato" l'assegno ha già spedito la merce o ha mandato all'acquirente una differenza (ci sono personaggi che mandano assegni di importo superiore e si fanno mandare la differenza, adducendo motivi più o meno credibili), diventa molto difficile recuperare il maltolto.
Non voglio certo spaventarti, magari non è questo il caso, ma valuta anche la possibilità di farti pagare in modo diverso (con un bonifico bancario) e chiedi informazioni precise alla tua banca su quali sono i modi e i tempi per essere
sicuro che un assegno estero sia valido e coperto, dopo averlo versato sul conto.
Chiarisci cosa vuol dire "una volta incassato". Se significa "appena lo hai versato sul conto", secondo me ti esponi a un rischio eccessivo (a meno che tu non abbia motivo di ritenere affidabile il compratore). Se, invece, significa che tu aspetti di avere dalla banca la conferma del buon fine dell'assegno (anche se ci dovesse volere più di un mese) e, solo allora, fai la radiazione per l'espatrio e poi spedisci la moto... allora mi sembra più ragionevole.
grazie Lance, in effetti mi sembrano operazioni un po empiriche.....ho deciso di lasciar perdere...vedrò se riesco a venderla ad un acquirente italiano