Inviato: 7 Lug 2021 15:08 Oggetto: Gilera B300 Extra vs America [quali differenze ?]
Buongiorno, mi chiamo Matteo.
Vorrei prendere un Gilera 300 che il proprietario mi dice essere la versione America.
Ma per capire se è vero o no, qualcuno sa indicarmi quali sono le differenze?
Grazie.
Grazie per la risposta. Quindi fondamentalmente nulla. Mi avevano detto i carburatori e la testa, ma evidentemente mi hanno detto male. Grazie ancora
Matteo
Salve, anch'io sono possessore di una Extra ver. America e mi sono documentato per anni su questa moto, ti posso dire che le differenze sono poco visibili all'occhio del principiante in quanto si limitano a poche differenze di qualità più che di accessori e/o modifiche. Intanto la devi confrontare con una N. S. (nuova serie), cioè ha già:
- le candele sul lato della testata anziché sul retro testata;
- il coperchio testata presenta una parte liscia sotto la quale scorre il nuovo e più grande
condotto dell'olio per migliorare la lubrificazione e il raffreddamento della testa;
- sella unica e più confortevole;
- la tanica è più grande presenta le maniglie dell'amore sui lati e la scritta all'interno F.lli
Tebaldi;
- le marmitte sono le più lunghe "Silenthium" per favorire l'allungo fino a 150Km/h sul
tachimetro (i 130 dichiarati);
- ho conosciuto un altro owner's possessore di questo modello, che aveva in dotazione due
carburatori, forse in Italia li han sostituiti col singolo per economizzare i consumi;
- all'anteriore trovi un mozzo più grande che permette di frenare meglio contrastando la
maggior cilindrata 305,3 cc anziché 304cc e la maggior potenza siamo passati da 13,25cv a
15,5cv, qualcuno dice addirittura 18 ma io non l'ho visto su nessun libretto di circolazione;
- i fianchetti laterali sono maggiorati;
- montano un regolatore di tensione della Bosch (pare più affidabile);
- sotto il faro un interruttore supplementare che ti permette di mettere in moto anche con la
batteria scarica;
- fanno parte dei 4100 di 6600 pezzi destinati alle forze di Polizia ed esercito;
- sono dotate di paramotore/gambe in acciaio (tipo Guzzi California) e di pompa aria tipo
bicicletta montata sul lato sinistro del parafango posteriore.
Poca roba? può darsi ma in America andavano a ruba in quanto costavano molto meno delle inglesi BSA e in Argentina sono ancora un mito, che ci vuoi fare noi disprezziamo il made in Italy ma all'estero piace e come!!!
stavo scrivendo una bella pappardella poi mi sono fermato ed ho cancellato tutto.
Scrivo solo che ho seri dubbi circa le differenze tra versione normale e America che hai elencato.
Secondo me invece di descrivere il modello com'era hai descritto la tua moto (o una che hai visto) com'è adesso.
In effetti molte delle caratteristiche elencate da Jurassico mi sembrano di una normalissima b300 extra ultime serie anni sessanta.
Però ho visto un asta americana con una b300, sarebbe da rintracciare e verificare le caratteristiche.
I modelli argentini sono molto interessanti, ma normalmente molto rimaneggiati. In Argentina c'è ne sono tante.
Ciao Feder, se c'è l hai indicaci le differenze rispetto una extra. Forza, che siamo curiosoni
Nickball69
Senza Freni
Ranking: 163
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi