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Gilera B300 Extra pref. 31 [avantreno rumoroso]
16234283
16234283 Inviato: 3 Lug 2021 10:34
Oggetto: Gilera B300 Extra pref. 31 [avantreno rumoroso]
 



Carissimi,

Sto cercando di portare la mia Gilera a livello per un utilizzo quotidiano.

Vi descrivo il problema.

Ho notato un eccessiva rombositá dell avantreno soprattutto a regimi transitori; diciamo sui 2000 giri o poco più. Insomma se vai piano piano in regime guzzistico pot pot non c è problema, acceleri e molto prima della coppia c è sto regime che manda in risonanza l avantreno. Alti regimi tutto a posto.
Provata da fermo sembra venire dai foderi delle sospensioni anteriori per poi trovare cassa di risonanza nel parafango.
Quest' ultimo l ho dovuto fare saldare nell'apice anteriore perchè a forza di vibrare si erano formate crepe che si stavano allungando.
Ho dato anche dell antirombo sotto, ma niente da fare.
Ora le domande.
Le sospensioni anteriori non le ho restaurate. Ho solo messo un olio più grosso per ottenere un po' di frenatura idraulica. Possono esserci particolari che innescano questa vibrazione?
Il mozzo dello sterzo l ho stretto un pochino perché avevo cominciato a sentire un po' di scalino in frenata. Non l' ho stretto alla morte, ma quel che serviva a fare sparire il gioco frenando da fermo. Lo sterzo non presenta nessuna frizione all uso.
A me sembra che il motore vibri parecchio in quel regime e mi chiedo se possa essere troppo anticipato a quei regimi.
Mi è rimasto il dubbio quando ho revisionato l anticipo automatico e ho trovato molto gioco in una delle due molle e non mi sembrava neanche originale. Era la seconda molla, quella che si somma alla prima per limitare il lavoro dell' anticipo automatico dopo un certo regime, che potrebbe essere quello incriminato. Ho recuperato il gioco modellando i ganci, ma... Lavorerà giusta?
Se le molle sono troppo morbide, e col tempo è chiaro che lo diventino, si tenderá ad avere un aumento dell' anticipo automatico eccessivo.
Al minimo l anticipo automatico mi dava giá una decina di gradi da sommare all anticipo fisso. Su un video in spagnolo, credo argentino, ad occhio mi era sembrata meno anticipata della mia.

Il parafango... Sembra una campana tibetana. Non c è un oring, un pezzo di gomma, niente.
È tutto ferro su ferro.
Gli attacchi alle sospensioni anteriori insistono su un cavallotto metallico interno al parafango e vedo un po' di luce tra questo è il lamierato. È normale?

Si possono mettere i video sul tinga?
Così ve lo faccio sentire.
 
16234371
16234371 Inviato: 4 Lug 2021 6:00
 

anche la mia 300 vibra, ha sembre vibrato, e per eliminare tutte le vibrazioni, credimi é una bella impresa.
attendiamo con pazienza il tuo video , se l ho mettono in rete
PS: sul cavalletto a motore acceso ,osserva cosa fa`la parte anteriore, ruota , forcella, tutto fermo o ballano un tantino ? Per esattezza avanti e dietro ..
 
16234667
16234667 Inviato: 5 Lug 2021 15:04
 

Ciao Nick , è possibile che tu abbia troppo gioco tra il tubo e la bronzina all'interno della forcella , i manuali dicono gioco massimo 0,12.
Buona giornata e tanta salute
 
16234804
16234804 Inviato: 6 Lug 2021 8:33
Oggetto: Re: Gilera B300 Extra pref. 31 [avantreno rumoroso]
 

Nickball69 ha scritto:
Carissimi,

Sto cercando di portare la mia Gilera a livello per un utilizzo quotidiano.

Vi descrivo il problema.

Ho notato un eccessiva rombositá dell avantreno soprattutto a regimi transitori; diciamo sui 2000 giri o poco più. Insomma se vai piano piano in regime guzzistico pot pot non c è problema, acceleri e molto prima della coppia c è sto regime che manda in risonanza l avantreno. Alti regimi tutto a posto.
Provata da fermo sembra venire dai foderi delle sospensioni anteriori per poi trovare cassa di risonanza nel parafango.
Quest' ultimo l ho dovuto fare saldare nell'apice anteriore perchè a forza di vibrare si erano formate crepe che si stavano allungando.
Ho dato anche dell antirombo sotto, ma niente da fare.
Ora le domande.
Le sospensioni anteriori non le ho restaurate. Ho solo messo un olio più grosso per ottenere un po' di frenatura idraulica. Possono esserci particolari che innescano questa vibrazione?
Il mozzo dello sterzo l ho stretto un pochino perché avevo cominciato a sentire un po' di scalino in frenata. Non l' ho stretto alla morte, ma quel che serviva a fare sparire il gioco frenando da fermo. Lo sterzo non presenta nessuna frizione all uso.
A me sembra che il motore vibri parecchio in quel regime e mi chiedo se possa essere troppo anticipato a quei regimi.
Mi è rimasto il dubbio quando ho revisionato l anticipo automatico e ho trovato molto gioco in una delle due molle e non mi sembrava neanche originale. Era la seconda molla, quella che si somma alla prima per limitare il lavoro dell' anticipo automatico dopo un certo regime, che potrebbe essere quello incriminato. Ho recuperato il gioco modellando i ganci, ma... Lavorerà giusta?
Se le molle sono troppo morbide, e col tempo è chiaro che lo diventino, si tenderá ad avere un aumento dell' anticipo automatico eccessivo.
Al minimo l anticipo automatico mi dava giá una decina di gradi da sommare all anticipo fisso. Su un video in spagnolo, credo argentino, ad occhio mi era sembrata meno anticipata della mia.

Il parafango... Sembra una campana tibetana. Non c è un oring, un pezzo di gomma, niente.
È tutto ferro su ferro.
Gli attacchi alle sospensioni anteriori insistono su un cavallotto metallico interno al parafango e vedo un po' di luce tra questo è il lamierato. È normale?

Si possono mettere i video sul tinga?
Così ve lo faccio sentire.

sul mio B300 Extra il cavallotto passa dal fuori del parafango e non vibra.
Internamente non ce nessun cavallotto , si stringe direttamente sul parafango - steli forcella.
Sull'altra B300 Extra monto un parafango tipo moderno ed il cavallotto passa all''interno e non vibra.
Forse il suggerimento di Barania è corretto.
Poi bisognerebbe sapere quanto vibra il motore , ad un certo numero di giri è tanto e di solito coincide con la velocità da passeggio eusa_think.gif eusa_doh.gif .
Poi , sicuramente hai già controllato , i cuscinetti di sterzo sono sani ? non presentano micro fori o strisciate fatte dalle sfere ?
Tu registri per non avere gioco ma il gioco ci sarà sempre se le piste sono segnate ;
il tuo registro è fatto per la pista danneggiata , gira libera senza sforzi , come stringi di più sentirai che va a scatti e si impunta.
Se così fosse ,devi sostituirle.
Tutti controlli da fare eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16236596
16236596 Inviato: 16 Lug 2021 22:47
 

Scusate il ritardo, motivi di lavoro.

Propendo, purtroppo, per la motivazione di Barania.
La vibrazione e il rumore provengono dalle forcelle. Appoggiando la mano sul motore non si sente alcuna vibrazione, mentre la forcella vibra parecchio.
Mi è venuto in mente che quando l acquistai la moto faceva un rumore di ferraglia in confronto ad oggi, ma notai un rumore metallico provenire dalla forcella di destra che risolsi sul momento con... un calcione (perdono).
In effetti la vibrazione cessa o varia appena tocco il freno anteriore.
Andrò dal mio rifacitire di ammortizzatori. Mi ha già rifatto i posteriori, ammortizzatori della macchina, furgoni....insomma è bravo, ma senza pezzi di ricambi di suo gradimento non parte.
Lo sterzo lo sento buono. Lo verificherò quando smonterò gli steli.
Ora sto rifacendo il perno ruota posteriore...ed è subito out of topic 0509_mitra.gif
 
16236679
16236679 Inviato: 17 Lug 2021 17:25
 

Ciao Nick , se vai sul vecchio topic cerco informazioni, trovi le foto della forcella smontata con i vari particolari e con 15 euro trovi tutti i gaco e oring
Buon lavoro e tanta salute
 
16236701
16236701 Inviato: 17 Lug 2021 19:52
 

Bravo Barania .infatti ho fatto delle fotocopie.Grazie di nuovo
 
16236828
16236828 Inviato: 18 Lug 2021 18:57
 

Ciao Nick , comunque non prendere a calci le vecchiette eusa_naughty.gif .
Buona serata e tanta salute
 
16238414
16238414 Inviato: 26 Lug 2021 12:03
 

Il mio meccanico delle sospensioni mi ha consigliato di mettere un olio più denso. Provo, ma lo avevo scelto l anno scorso x ottimizzare la sospensione e ho paura che diventi dura.
Il mecca mi ha fatto paura. Mi dice che se ci sono usure dei metalli il lavoro non si ferma alle parti di consumo e lui la terrebbe così.
Io sono un patito e ..... Ci soffro.
Il vecchio topic, che amavo (si può dire?), Lo conosco a memoria dalla prima pagina. C è scritto più li che in tutti i manuali Gilera che ho trovato e, si, ho ben presente l ottimo lavoro descritto sulla manut delle sospensioni anteriori: la chiave bastarda, il verso del cavo....davvero utile.
 
16238507
16238507 Inviato: 26 Lug 2021 17:56
 

Ciao Nick , in effetti è un lavoro un pochino complesso, andrebbe tutto smontato e poi verificate tutte le parti usurate (il gambale, lo stelo, le boccole). Le boccole si possono rifare, gli steli si possono cromare e poi rettificare, il gambale è secondo me il particolare più critico e di difficile lavorazione (forse qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere in questo caso).
Da valutare poi ci sono anche i costi della manodopera .....Pensaci. eusa_think.gif
Intanto buona serata e tanta salute
 
16240223
16240223 Inviato: 5 Ago 2021 19:54
 

Cari miei, con un po' di tempo in piu e un po' di chilometri il problema del rumore all avantreno si è palesato.
Banalmente i gommini fatti in casa degli attacchi anteriori del serbatoio si sono deformati e il serbatoio si è avvicinato sempre più al telaio fino a toccarlo con la moto in movimento.Tra l'altro ho dei pezzi diversi tra sinistra e dx.... Sará meglio che studi un po' e lo metta a posto come si deve.
Il rumore alle sospensioni che sentivo da fermo non era quello che innescava la vibrazione in movimento...era il serbatoio, porca miseria!!!! E io che davo la colpa al parafango!!!
Ho comunque cambiato l' olio nelle sospensioni anteriori e....sono davvero migliorate. Più silenziose, appoggio in curva molto più sicuro e immediato. Le tengo così!
Direi che lo spettro delle sospensioni da rifare lo rimando senza fregole.
Quindi devo curare di più la viteria e stare più attento ai pezzi ereditati e arrangiati dal vecchio proprietario.
Ad esempio ho trovato il dado cieco del perno ruota posteriore con solo tre giri di filetto e il perno con un paio di rondelle per riuscire a farlo lavorare. È cosí anche il vostro?
Di fatto credo si tratti di un dado per gli ammortizzatori posteriori. Il meccanico mi ha imposto (pena levarmi il saluto) di andare a farmi fare un dado cieco con almeno 6 giri di filetto. Detto fatto ora posso tirare il dado con sicurezza e faccio a meno di quelle due rondelle extra.
Vi auguro tanti km sorridenti.
 
16240225
16240225 Inviato: 5 Ago 2021 20:17
 

Io sulle forcella ho messo quello olio motore ,
credo 20 / 40ww.
Ti che tipo hai messo ??
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16240276
16240276 Inviato: 5 Ago 2021 23:35
 

Nickball69 ha scritto:
Di fatto credo si tratti di un dado per gli ammortizzatori posteriori. Il meccanico mi ha imposto (pena levarmi il saluto) di andare a farmi fare un dado cieco con almeno 6 giri di filetto. ..

Saggio consiglio quello del tuo meccanico!!! icon_wink.gif
 
16240600
16240600 Inviato: 9 Ago 2021 2:26
 

Caro Balma, credo mi abbia dato del 15/50.
Prima avevo qualcosa di simile al tuo. Ce ne vanno 200 cc. Se ne metti di più si blocca, se ne metti di meno lavora male.
La risposta all olio dipende dalla situazione del singolo e ormai usurato circuito idraulico. Quindi non credo ci sia un olio giusto per tutti.
Prima era forse un po' più libera e si sentivano meno le irregolaritá più grosse, diciamo più da passeggio, ma con l olio più duro la trovo più stradale e in curva è una spada. Mi basta avanzare un attimo con le spalle, tendere il busto all interno e fa delle pieghe da stradale vera. Ci butto dentro il gas e resta incollata alla sua piega senza allargare (bella forza con 15 CV, con lo strom 1000 perché non mi riesce?) Facilissima da guidare. Un po' meno sportivi gas, frenata, motore e cambio....però divertente. Fa parte del gioco. La sella aquila non disdegna una guida impegnata. Pensavo che il molleggio privasse di sensibilitá, invece, per il suo livello va benissimo.
Comunque non ho più sentito nessuno rumore all avantreno e mi sono potuto finalmente concentrare sui rumori del motore.
Oggi ho fatto un centinaio di km in collina e nessun problema. Neanche un po' di fumo dallo sfiatatoio.
Purtroppo non ho la corda del tachimetro e come riferimento avevo le auto. Diciamo che mi sorpassavano solo moto, il misto stretto invogliava e le auto dei domenicali erano dei bei bocconcini. Il sorrisone ha fatto capolino più di una volta. 0509_vergognati.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif 0510_regolamento.gif di grande utilitá i due specchietti retrovisori vista la mancanza di frecce. Comunque per andare oltre i 100 all ora ci vogliono dei dischi o dei tamburi che io non ho.
In salita non volevo forzare troppo perchè c erano 35 gradi e un gran calore, però mi è sembrata divertente e non ho mai dovuto scalare per la salita, ma solo nei tornanti. In discesa....la velocitá la fanno i freni e quanto vuoi bene al cambio.
Ho notato che il motore sembra girare meglio con un pelino di aria tirata. Possibile che la ghigliottina dell' aria appena estesa favorisca in qualche modo la carburazione?
Il motore sembra fare meno vibrazioni e tirare di più. Prova fatta a gas e velocitá stabilizzata.
Non credo di essere magro. Ho il gigler da 90 e c erano 35 gradi. Poi ho notato che fa uguale la sera col fresco e anche d inverno col 95 di gigler. Oppure la ghigliottina arretra troppo e fa vortice?
Comunque mi sono divertito di brutto.
La prossima volta andrò più piano....giá vi sento eusa_liar.gif...
 
16240622
16240622 Inviato: 9 Ago 2021 9:10
 

Per cortesia, stiamo parlando di avantreno......
Restiamo in argomento, grazie, altrimenti debbo cestinare icon_wink.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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