Nickball69 ha scritto:
Carissimi,
Sto cercando di portare la mia Gilera a livello per un utilizzo quotidiano.
Vi descrivo il problema.
Ho notato un eccessiva rombositá dell avantreno soprattutto a regimi transitori; diciamo sui 2000 giri o poco più. Insomma se vai piano piano in regime guzzistico pot pot non c è problema, acceleri e molto prima della coppia c è sto regime che manda in risonanza l avantreno. Alti regimi tutto a posto.
Provata da fermo sembra venire dai foderi delle sospensioni anteriori per poi trovare cassa di risonanza nel parafango.
Quest' ultimo l ho dovuto fare saldare nell'apice anteriore perchè a forza di vibrare si erano formate crepe che si stavano allungando.
Ho dato anche dell antirombo sotto, ma niente da fare.
Ora le domande.
Le sospensioni anteriori non le ho restaurate. Ho solo messo un olio più grosso per ottenere un po' di frenatura idraulica. Possono esserci particolari che innescano questa vibrazione?
Il mozzo dello sterzo l ho stretto un pochino perché avevo cominciato a sentire un po' di scalino in frenata. Non l' ho stretto alla morte, ma quel che serviva a fare sparire il gioco frenando da fermo. Lo sterzo non presenta nessuna frizione all uso.
A me sembra che il motore vibri parecchio in quel regime e mi chiedo se possa essere troppo anticipato a quei regimi.
Mi è rimasto il dubbio quando ho revisionato l anticipo automatico e ho trovato molto gioco in una delle due molle e non mi sembrava neanche originale. Era la seconda molla, quella che si somma alla prima per limitare il lavoro dell' anticipo automatico dopo un certo regime, che potrebbe essere quello incriminato. Ho recuperato il gioco modellando i ganci, ma... Lavorerà giusta?
Se le molle sono troppo morbide, e col tempo è chiaro che lo diventino, si tenderá ad avere un aumento dell' anticipo automatico eccessivo.
Al minimo l anticipo automatico mi dava giá una decina di gradi da sommare all anticipo fisso. Su un video in spagnolo, credo argentino, ad occhio mi era sembrata meno anticipata della mia.
Il parafango... Sembra una campana tibetana. Non c è un oring, un pezzo di gomma, niente.
È tutto ferro su ferro.
Gli attacchi alle sospensioni anteriori insistono su un cavallotto metallico interno al parafango e vedo un po' di luce tra questo è il lamierato. È normale?
Si possono mettere i video sul tinga?
Così ve lo faccio sentire.
sul mio B300 Extra il cavallotto passa dal fuori del parafango e non vibra.
Internamente non ce nessun cavallotto , si stringe direttamente sul parafango - steli forcella.
Sull'altra B300 Extra monto un parafango tipo moderno ed il cavallotto passa all''interno e non vibra.
Forse il suggerimento di Barania è corretto.
Poi bisognerebbe sapere quanto vibra il motore , ad un certo numero di giri è tanto e di solito coincide con la velocità da passeggio .
Poi , sicuramente hai già controllato , i cuscinetti di sterzo sono sani ? non presentano micro fori o strisciate fatte dalle sfere ?
Tu registri per non avere gioco ma il gioco ci sarà sempre se le piste sono segnate ;
il tuo registro è fatto per la pista danneggiata , gira libera senza sforzi , come stringi di più sentirai che va a scatti e si impunta.
Se così fosse ,devi sostituirle.
Tutti controlli da fare