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Inviato: 4 Feb 2007 21:45 Oggetto: Caput mundi: regole e consigli per i motogiri
Ragazzi, leggendo i commenti di questo ultimo giro e vedendo che la partecipazione - il periodo invernale - si fa sempre più massiva (oggi eravamo 41 moto) ho pensato di aprire questo topic per raccolgiere tutti i consigli dei partecipanti in merito ai nostri giri domenicali.
Chiarisco sin da subito che non è mia intenzione, con questp topic, disquisire sul rispetto stradale e buon senso perchè sono doti connatturate e comprovate in tutti noi, vorrei qui raccogliere consigli attinenti l'organizzazione di modo da rendere ancora più piacevoli le nostre uscite.
un lampeggio a tutti
kam2007
Ospite
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Inviato: 4 Feb 2007 22:46
Credo potrebbe essere utile che chi sa la strada da percorrere si distribuisca all'interno del gruppo, in caso di numero elevato di partecipanti.
Lo so, potrbbe essere un pò meno divertente per tali soggetti in quanto la cosa limita un pò nello smanettare.....però sarebbe un'azione limitata ai momenti in cui nel percorso ci sono incroci o cambi di direzione!
Anche perchè non credo sia giusto che debba essere sempre il primo ad aspettare l'arrivo dell'ultimo! (sempre quando l'uscita riguarda molte moto)
Ovvio che poi su una strada in cui non ci si può sbaglaire... ognuno guida come vuole!! SCOPA COMPRESA......... Con un'occhio particolare al ritorno in cui di solito ci si perde di vista quasi subito.....
SharK4
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2007 10:19
la prima cosa che mi viene in mente è di non fermarsi a ridosso di incroci pericolosi o subito dopo una curva rischiando di bloccare il traffico o molto peggio di essere travolti dalle aute che sopraggiungono, so che a volte nn è semplice trovare un posto per accostare 20 moto ma meglio fare 500 mt in più però stare tranquilli.
pgsma
Impennata
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Inviato: 5 Feb 2007 13:32
io mi permetto di aggiungere qualcosa di scontato già ribadito dal SOMMO ZEZO:
1) nell'orario di ritrovo bisognerebbe inserire anche l'orario di partenza oltre il quale il gruppo parte tipo: orario raduno 09:45 partenza ore 10:00;
2) nelle proposte delle uscite sarebbe utile fornire oltre le piantine dei luoghi d'incontro anche quella dell'itinerario proposto;
3) sarebbe utile fissare, specie per le uscite con molte moto e un pò più lunghe, dei punti di fissi lungo l'intinerario dove attendere per ricompatare il gruppo;
4) fissare dei ruoli che però non siano fissi per garantire a tutti di divertirsi (povero kloop) e per rendere tutti, di volta in volta, parti attive e partecipi del gruppo...
sono solo idee ma la necessità di una sorta di regolamento è avvertite un pò da tutti quelli che effettivamente ci tengono al gruppo...
kam2007
Ospite
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Inviato: 5 Feb 2007 13:36
kam2007 ha scritto:
sono solo idee
tutte buone
zezo
zezo
Moderatore
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Inviato: 5 Feb 2007 13:59
confermo!!!!!
roby_235
Derapata
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Inviato: 5 Feb 2007 14:19
Approvo,
rigel
Sbk
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Inviato: 5 Feb 2007 15:45
QUOTO
636Roma
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Inviato: 5 Feb 2007 15:48
Ragazzi scusate se mi intrometto, io non ero presente all'uscita di domenica, ma lo sono stato molte altre volte e in parte un motivo per cui non sono venuto è stato quello dell'itinerario.
Questa settimana a parer mio l'itinerario è stato presentato sin dal primo giorno di topic, ma con una sorta di confusione intorno.
Per confusione intendo, l'itinerario sta li tutti sanno che c'è ma nessuno in realtà più di tanto l'ha curato ( basti guardare più volte all'interno del topic le domande più svariate rigurdanti l'uscita ).
Quello che voglio dire è che secondo me la buona riuscita di un motogiro non deve cadere sulle spalle di chi l'organizza ( SANTO ZEZO) ma deve essere un connubbio di tutti, ho notato infatti,che quando Zezo (nostro innegabile punto di riferimento) ha incominciato a comunicare che forse non veniva a pranzo, e di organizzare per trovare un posto dove riunirsi per mangiare, ci sono state persone che si sono prodigate, ma ogn'uno a buttare giù un'idea come fosse una gara a chi trovava qualcosa da fare (vedi chi ha detto della grigliata...se aveva un R1 st'idea non gli veniva ). Comunque ben venga anche questo.
Stringendo e non rubandovi altro tempo voglio dire, che oltre le regole, ci serve un po più di senno da parte di tutti e di cosiderare il fatto di non essere solo PARTECIPANTI ad un'uscita, ma di essere parte integrante e di informarsi in modo da essere comunque attivi ed indipendenti in qualsiasi situazione (che sia un incrocio o una strada sbagliata od un semplice rallentamento).
Per quanto rigurda le regole da voi menzionate sono tutte ottime a mio avviso, e più ce ne saranno e meglio potranno dare un'ordine, ma di tanti anni che porto la moto, vi voglio far notare che anche all'interno del nostro gruppo in realtà non sono mai servite perchè c'è sempre stata gente consapevole di ciò che andava a fare.
Per cui ancor prima di dare una presenza alla prossima uscita, SIATE PRESENTI alla prossima uscita e non pensare solo al numero di partecipanti se poi deleterio. E' vero che più siamo e meglio stiamo, ma è vero pure che dobbiamo anche STARE MEGLIO!
Come sempre un mio umile punto di vista.
dajedegas
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Feb 2007 15:57
Due cosette le dico anche io:
In primis quello segnalato chiaramente da pgsma, nelle volte che mi sono trovato ad uscire con voi mi sono spesso sentito in "imbarazzo" a fermarmi in posti pericolosi o d'intralcio alla circolazione. Non siamo i padroni della strada, oltre ad essere quelli che troppo spesso, per una fesseria, si fanno più male di tutti. Ogni partecipante dovrebbe cercare di fermarsi nel punto meno pericoloso del luogo scelto per la sosta dall'organizzatore.
Poi... "De Apripista et Scopa"
Su un gruppo numero e con velocità disomogenee un solo apripista non può risalire il gruppo ogni volta che il gruppo prende il bivio, troppo spesso non riuscirebbe a risalire la testa prima della successiva svolta se non prendendosi molti rischi inutili. Come ovviare il problema? Ogni volta che si lascia la strada che si sta percorrendo si ferma uno del gruppetto di testa, e segnala, fino a vedere la scopa, la direzione, poi comincierà a risalire il gruppo. L'apripista non si fermerà mai, continuando a guidare il gruppo, lasciandosi dietro man mano i componeti che lo seguono; si fermerà solo quando riterrà adeguata una sosta e troverà un luogo consono. Questo anche per non lasciare la testa allo sbando in prossimità di un bivio che nessuno conosce.
Per quanto riguarda la scopa... io penso che la scopa dovrebbe essere chi effettivamente ha un passo degno di questo ruolo, così da non sacrificarsi. Inoltre, nel corso di un motogiro, si può anche cambiare la scopa, purchè si informi il gruppo (principalmente quello di testa).
Queste sono le cose che ho notato che, a mio vedere, potrebbero migliorarsi.
Sergione
Ospite
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Inviato: 5 Feb 2007 19:35
A Sergiò, sono proprio d'accordo! E mi propongo anche come scopa, voglio essere l'ultimo (anzi, l'ultimo in assoluto sarà il bauletto Givi della mia transalp eh, eh, eh)!!!
Indovinato?
Ciao, ci vediamo giovedi?
Maroma
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2007 22:11
Daccordissimo con tutti!!
canguroapache
Derapata
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Inviato: 6 Feb 2007 0:09
sono d'accordo con le vostre idee ...aggiungerei....
1) se si decide una meta sul forum...si dovrebbe rispettare e non cambiare improvvisamente all'appuntamento perche' qualcuno propone qualcos'altro...
2) visto che gia' i km in inverno da fare sono comunque limitati, 3000 fermate (caffe' ,sigaretta , etc) ogni 10 km...
(domenica e' stato straziante)
3) se nelle quotazioni siamo gia' tanti...decidere o per un panino o un pasto caldo al volo altrimenti e' difficile trovare un ristorante per tutti....
4) la puntualita' nelle partenze/appuntamenti
5)e poi....piu' curveeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! menomale che co er fatica e pipolina e...altri ci siamo buttati verso Tolfa!!!
alla prox
Cucciola72
Senza Freni
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Inviato: 6 Feb 2007 0:48
Secondo me non occorre tanto insistere sulle regole ma quanto più sulla capacità di comprensione e soprattutto di perspicacia di ogni membro del gruppo.Troppe regole rischiano solo di compromettere la libertà tipica di un'uscita in moto.Io invece mi appellerei maggiormente al buon senso dei partecipanti,me compreso.Intendo dire che dovrebbe essere buona norma nonche comportamento razionale quello,ad esempio,di non fermarsi a ridosso di una curva come più volte è avvenuto,o peggio di credere di essere i padroni della strada azzardando inversioni di marcia eseguite da 15 o addirittura 20 moto improvvisamente.Ora il punto è che non dovrebbe occorrere vietare un comportamento del genere proprio perchè dovrebbe essere buon senso di ogni partecipante capire che comportamenti simili sono totalmente sbagliati.
Detto questo per quanto riguarda la compattezza del gruppo durante le motogite proporrei solo di stabilire una scopa che chiuda il gruppo e un membro che invece stia in testa.Ma questo solo quando si è esageratamente tanti.inoltre proporrei,come qualcuno ha già detto,di affidare il ruolo di scopa proprio a chi solitamente rimane ultimo nel gruppo,o per capacità o per stile di guida,o per scelte personali,in modo da non limitare la guida di chi solitamente sceglie di fare la scopa(guarda Luca Kloop)anche non essendo l'ultimo per stile di guida o capacità.il primo dovrà a sua volta essere un membro che conosce bene il percorso e che si sceglierà prima della partenza.Fra il primo e l'ultimo membro il gruppo continuerà a muoversi come ha sempre fatto,rispettando i ruoli della scopa e del primo della fila.Ovviamente i ruoli del capo gruppo potranno essere scambiati durante le motogite avvertendo per tempo gli altri membri.
Questa mi sembra l'unica regola valida..come ho già detto per il resto mi appello al buon senso di tutti
vivoinmoto
Sbk
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Inviato: 6 Feb 2007 8:44
Quoto in pieno Leo quando parla di maggiore partecipazione da parte di tutti i componenti del gruppo, un pò meno Emy quando non ravvede la necessità di regole.
Per quanto riguarda il primo punto, potrebbe essere una proposta simpatica, atta a stuzzicare i meno espansivi ad una partecipazione attiva, fissare già sul forum nelle proposte delle singole uscite, i vari ruoli e compiti. Del tipo... chi studia il persorso? Chi fa la scopa ed il MEdiano? che si occupa della pappa?
Per risondere ad Emy questi suggerimenti sono di natura puramente organizzativa ed ovviamente non cercano di restringere la libertà di nessuno ma, semmai, di aumentare quella dei soggetti più attivi che ad ogni uscita si assumono sulle loro spalle la resonsabilità di tutto il gruppo a discapito anche del loro divertimento.
Per quanto riguarda i ruoli, invece, non credo che ci si possa fermare ad un capogruppo ed ad una scopa, perchè in situazioni come quelle di domenica scorsa la distanza è così vasta che è praticamente impossibile tenersi d'occhio a vista e quelli che non conoscono la strada si trovano spaesati. Per cui io proporrei di utilizzare uno schema di questo tipo:
il capofila non si ferma mai (Quoto sergio)
nel gruppo ci dovrebbero essere uno o due mediani che, a turno, si fermano agli incroci più delicati, fanno sfilare tutto il gruppo e si accodano per ultimi e diventano scopa....così la scopa risale un pò e diventa secondo mediano... il secondo mediano risalendo diventa primo....
Non so se sia chiaro il discorso, anzi probabilmente non lo è.... ma...
ho solo tre ore di sonno
Infine, per quanto riguarda le molte soste, posso garantire che è stato un caso unico e raro dettato dall'incidente incorso all'amico con il Ktm e dalla successiva difficoltà di riunirci tutti....
ora a voi....
kam2007
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Inviato: 6 Feb 2007 9:03
canguroapache ha scritto:
Daccordissimo con tutti!!
meglio così
significa che fra tutti noi c'è un gran feeling
Zezo
zezo
Moderatore
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Inviato: 6 Feb 2007 9:47
[quote="kam2007"]Quoto in pieno Leo quando parla di maggiore partecipazione da parte di tutti i componenti del gruppo, un pò meno Emy quando non ravvede la necessità di regole.
Non avevo dubbi che non quotavate o non avreste approvato in pieno quello che ho detto.Ma insisto nel dire che bisogna smuovere le coscienze di tutti,riaccendere il buonsenso e far comprendere agli altri che ognuno dovrebbeve avere un minimo di capacità nell'affrontare un giro in moto.io conosco numerosi altri ex gruppi di motociclisti con i quali uscivo in precedenza e non c'è quasi mai stato bisogno di regole pressanti proprio perchè ci si appellava al buon senso comune di tutti.
Comprendo bene che le uscite con 40 moto(che a mio avviso non sono più motogite ma motoraduni) necessitano di un minimo di regolamento.Quello che intendo dire io è che non si può relegare alcuni individui ai ruoli suddetti(vedi scopa.mediano,apripista)proprio perche in mezzo a 40 persone gli stili di guida sono i più vari e diversi.Parlo per esperienza con altri amici motociclisti.Pensate ad un mediano che ogni volta deve risalire 10 o 15 moto su una strada di montagna..quoto invece il fatto di poter contare su uno o due membri a scelta che si fermino ed attendano gli altri agli incroci più importanti.Quoto ancora il ruolo di scopa e quello di capogruppo.Quoto il fatto di studiare prima il percorso,di prenotare sempre un ristorante e di fissare alcune soste in alcuni punti prestabiliti in precedenza..
vivoinmoto
Sbk
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Inviato: 6 Feb 2007 11:05
ragazzi le regole semplici che fin qui ci siamo dati mi pare vadano
mutare ogni tanto la scopa e i mediani è più che giusto nel corso del giro
e quello che dice emi le regole senza testa non sevono è più che condivisibile
Il gruppo cresce quindi è necessario definire comportamenti comuni e valevoli per tutti atti a favorire il divertimento in sicurezza, senza però ingessare lo spirito di liberta che il fine settimana ci desta alle 9.30
Di volta in volta possiamo valutare, parlare e definire norme di comportamento che lungi dall'essere voncolanti devono essere condivise e capite
Per il resto l'unica cosa è mettiamoci la testa in tutto quello che facciamo come in fondo abbiamo fatto finora
Alec
Ospite
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Inviato: 6 Feb 2007 21:21
Ciao ragazzi,
in generale quoto la maggior parte di quanto detto da rocco (kam) e volevo aggiungere un paio di cose...che forse derivano anke dal fatto che sono lento,moooollto lento.
Innanzitutto ho notato, in tutte le uscite, come all'andata il gruppo sia ordinato, indipendentemente + o - dal n° di moto, mentre al ritorno ci si mette il casco e 2 min dopo non si vede più nessuno, neanke la scopa si sa più dove sia!!, col rischio di perdersi per chi non conosce la strada/itinerario.
Un'altra cosa è quella di rimanere uniti anke per segnalarci reciprocamente la presenza di eventuali autovelox...altrimenti i "furbi" o conoscitori del posto vanno lisci, mentre gli altri che inseguono o sono rimasti dietro avranno una bella SORPRESINA dopo qualke settimana a casa!!!!
Per il resto le regole già citate del non fermarsi in prossimità di incroci e prenotare ristoranti sono legittimissime!
Spero che anche altri condividano queste idee...
Ciao a tutti
DANIELE83
Derapata
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