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Troppo olio nel filtro aira oliabile riduce le prestazioni?
16229328
16229328 Inviato: 2 Giu 2021 21:28
Oggetto: Troppo olio nel filtro aira oliabile riduce le prestazioni?
 

Ciao a tutti

Chiedo un consiglio per un problemino che mi sta facendo uscire matto. E' un problemino, niente di grave ma sono maniaco e voglio un funzionamento perfetto della moto!

Posseggo una Kawsaki Gpz 750 Turbo la migliore moto turbo della storia prodotta con il turbo di serie (la Kawasaki H2 non é turbo ma Super-Charged).

La moto é assolutamente stock! Stock é sovralimentata da un turbocompressore Hitachi Ht-10b con pressione di sovralimentazione massima di 0.75bar (circa 12psi) dopo di che si apre la valvola wastegate del turbo!

Sul GPZ Turbo di serie c'é un manometrino digitale con 14 tacche! La prima tacca (triangolone base) sta sempre accesa al minimo e indica la pressione base al minimo del turbo. L'ultima tacca la 14esima é il triangolo rosso di sovapressione oltre i 12psi che non dovrebbe mai accedenrsi!

Utilizzabili ci sono 12 tacche dove a ogni tacca corrisponde circa 1 psi!

Il problema che a full boost a me si accendono 11 su 12 barre quindi significa che il turbo sta sovralimentando a 11psi! Manca 1 psi!

Ho controllato il manuale tecnico, dice come cosa primaria di controllare se ci sono dei vaacum leaks cioé perdite di pressione nelle giunzioni e nelle guarnizioni nel sistema di sovralimentazione e poi procedere con test piú approfonditi sui vari sensori e sul manometro!

Ho controllato tutte le giunzioni e ho stretto le viti e non sembravano esserci perdite! Prima di passare al test dei sensori e della valvola wastegate leggendo il manuale di servizio stasera mi é balenata quella che potrebbe essere la causa di una sovralimentazione "leggermente" inferiore: il manuale dice.........filtro aria estremamente sporco!!!!

Il mio filtro dell'aria é nuovo ed é stato oliato mesi fa! Ma ricordo "distintamente" che ho acquistato dell'olio per filtri aria della Bardhal che é moooolto denso quasi marmellata (non lo spray per i filtri aria) e ho inzuppato il filtro di olio ma in maniera "estremamente abbondante" tanto che i primi chilometri colava dalla scatola del filtro!

Sono sicuro che con l'olio del filtro aria ho esagerato!

Quindi vi chiedo: troppo olio di quello denso nel filtro aria puó avere la stessa causa di un filtro "estremamente sporco" e ridurre le prestazioni in aspirazione?

Nel caso mi consigliate di comprare uno spray per filtri aria piuttosto che l'olio denso della Bardhal?

Grazie per i consigli! icon_smile.gif
 
16229330
16229330 Inviato: 2 Giu 2021 21:36
 

Ti stai facendo "paranoie" per una tacca in meno sulla sovralimentazione, l'iniezione sarà regolata sulla pressione di sovralimentazione, anche se fossero 3 in meno la moto non dovrebbe avere problemi, se non una leggera perdita di potenza, che forse nell'uso normale non inciderebbe.
Detto questo, cambia il filtro e usa un olio spray, così avrai la controprova.
 
16229333
16229333 Inviato: 2 Giu 2021 21:59
 

ripeps ha scritto:
Ti stai facendo "paranoie" per una tacca in meno sulla sovralimentazione, l'iniezione sarà regolata sulla pressione di sovralimentazione, anche se fossero 3 in meno la moto non dovrebbe avere problemi, se non una leggera perdita di potenza, che forse nell'uso normale non inciderebbe.
Detto questo, cambia il filtro e usa un olio spray, così avrai la controprova.


Grazie, é quello che faró!

Chiedevo per "curiositá tecnica" se un olio filtro aria "molto denso" puó creare un minimo tappo e simulare la condizione di un filtro "estremamente sporco"........anche se protegge bene con la filtrazione di particelle estremamente piccole!
 
16229433
16229433 Inviato: 3 Giu 2021 9:58
 

Certo, se il filtro è così inzuppato d'olio da farlo colare farà passare meno aria.
 
16229567
16229567 Inviato: 3 Giu 2021 19:12
 

Napoletano ha scritto:
Certo, se il filtro è così inzuppato d'olio da farlo colare farà passare meno aria.


E quindi potrebbe creare un minimo di sovralimentazione in meno........il ragionamento ci sta!

Devo pulire quel filtro in spugna......é troppo inzupppato di olio!
 
16229572
16229572 Inviato: 3 Giu 2021 19:40
 

Se il filtro e' troppo bagnato si puo' soffiare con l'aria compressa oppure asciugare con la carta assorbente. Per verificare le perdite sull' aspirazione invece bisognerebbe mandare in pressione il collettore e leggere con un manometro analogico il valore dell' apertura della valvola. Basta una leggera crepetta sulla gomma oppure la molla della valvola leggermente starata per perdere qualche decimo di bar. Se fosse il filtro troppo sporco il motore resterebbe molto soffocato anche prima dell' ingresso del turbo.
 
16229578
16229578 Inviato: 3 Giu 2021 20:11
 

Muwenge ha scritto:
Se il filtro e' troppo bagnato si puo' soffiare con l'aria compressa oppure asciugare con la carta assorbente. Per verificare le perdite sull' aspirazione invece bisognerebbe mandare in pressione il collettore e leggere con un manometro analogico il valore dell' apertura della valvola. Basta una leggera crepetta sulla gomma oppure la molla della valvola leggermente starata per perdere qualche decimo di bar. Se fosse il filtro troppo sporco il motore resterebbe molto soffocato anche prima dell' ingresso del turbo.


Il motore va bene in fase aspirata e turbo.....a parte che non ci accende la barretta finale!
Peró di olio nella spugna ne ho messo veramente tanto.....e ribadisco (e qui forse ho sbagliato) é olio Bardhal per filtri aria in spugna.....ma che solo ora scopro che é un olio per Enduro/Cross e ti assicuro che é "viscosissimo" e denso!
Probabilmente gli olii in spray sono molto piú fluidi.

Olio molto denso....ne ho messo tanto.....possibile che un minimo tappi l'aspirazione! Che dici?

Proveró nelle prossime settimane!
 
16229675
16229675 Inviato: 4 Giu 2021 9:15
 

Venturer ha scritto:
Olio molto denso....ne ho messo tanto.....possibile che un minimo tappi l'aspirazione! Che dici?

Può anche essere, eventualmente si asciuga con la carta assorbente. ma bisognerebbe controllare anche se la valvola waste gate (uscita sfogo) apre quando il motore è a pieno carico. Poi come hanno detto, una tacca in meno è praticamente trascurabile.
 
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