16228729
Inviato: 29 Mag 2021 4:24
Oggetto: Ripristino strozzi di fabbrica [KTM EXC 125 2009]
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum che leggo ogni volta che ho dubbi e perplessità e che trovo veramente esauriente. Con la ricerca non ho trovato la risposta, in quanto tutti vogliono rimuovere gli strozzi, io invece vorrei fare il contrario
Vi faccio una richiesta da padre 47enne..... abbiamo regalato a mio figlio 16enne in procinto di patente A1 una ktm exc 125 usato del 2009.
L'altro giorno gliel'ho fatta provare sulla via privata davanti casa e diciamo che l'ho visto un po' impacciato (finora aveva provato alcuni 50ini dei suoi amici). Vista l'esuberanza del 125, vorrei per i primi mesi , ripristinare gli strozzi di fabbrica (espansione catalizzata, strozzo sull'aspirazione della cassa filtro e getti).... La domanda che vi pongo è se secondo voi il circolare strozzato è dannoso per la meccanica del motore : mi spiego meglio, nel senso che tanta gente mi ha detto che con lo scarico catalizzato si intasererebbe il motore in quanto è veramente ostico nello scaricare i fumi, altri (tra cui un conce ktm) hanno detto che brucerei una candela al giorno.... sono molto spiazzato in merito, e anche se ho avuto un paio di moto in passato (sia cross che enduro) e di motori 2T ci mastico abbastanza, sulle strozzature e le eventuali conseguenze sono molto impreparato .
Mi scuso per il lungo post e vi ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti.
Luca