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Ripristino strozzi di fabbrica [KTM EXC 125 2009]
16228729
16228729 Inviato: 29 Mag 2021 4:24
Oggetto: Ripristino strozzi di fabbrica [KTM EXC 125 2009]
 



Buongiorno a tutti, complimenti per il forum che leggo ogni volta che ho dubbi e perplessità e che trovo veramente esauriente. Con la ricerca non ho trovato la risposta, in quanto tutti vogliono rimuovere gli strozzi, io invece vorrei fare il contrario icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Vi faccio una richiesta da padre 47enne..... abbiamo regalato a mio figlio 16enne in procinto di patente A1 una ktm exc 125 usato del 2009.
L'altro giorno gliel'ho fatta provare sulla via privata davanti casa e diciamo che l'ho visto un po' impacciato (finora aveva provato alcuni 50ini dei suoi amici). Vista l'esuberanza del 125, vorrei per i primi mesi , ripristinare gli strozzi di fabbrica (espansione catalizzata, strozzo sull'aspirazione della cassa filtro e getti).... La domanda che vi pongo è se secondo voi il circolare strozzato è dannoso per la meccanica del motore : mi spiego meglio, nel senso che tanta gente mi ha detto che con lo scarico catalizzato si intasererebbe il motore in quanto è veramente ostico nello scaricare i fumi, altri (tra cui un conce ktm) hanno detto che brucerei una candela al giorno.... sono molto spiazzato in merito, e anche se ho avuto un paio di moto in passato (sia cross che enduro) e di motori 2T ci mastico abbastanza, sulle strozzature e le eventuali conseguenze sono molto impreparato .
Mi scuso per il lungo post e vi ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti.
Luca
 
16228751
16228751 Inviato: 29 Mag 2021 11:51
 

Ciao 0510_saluto.gif

Temo di doverti dare una raffica di brutte notizie. Trovo però sia giusto farlo, perché se è vero che non sono mai stato uno contro le elaborazioni a prescindere, quando si tratta di minorenni è doveroso che il genitore sia completamente informato sui fatti.

Iniziamo. Senza giri di parole, quella è una moto da competizione targata.

Non nel senso che "va forte", ma proprio nel senso che è pensata per le competizioni. Ci han messo una targa giusto perché qualche (sciocco imo) regolamento enduro la impone, e perché è più pratico guidare la moto fino al bosco/campo/pista piuttosto che usare un carrello.

Tanto per darti un'idea, la manutenzione su quelle moto non si fa in migliaia di kilometri, ma in ore di utilizzo. Almeno se vuoi che funzioni bene. Indicativamente a 20 ore cambi l'olio trasmissione, 60-80 ore cambi il pistone, due pistoni no e uno sì cambi la biella, e via discorrendo. Il manuale d'uso e manutenzione te lo confermerà.

Il concessionario ha perfettamente ragione. Quella moto non è pensata per essere strozzata. Già i due tempi depotenziati in generale soffrono, figurati una moto così. Per di più, non va neanche depotenziata ai classici 15 cv/11 kW, ma ad una potenza ancora inferiore, perché pesando pochissimo con 15 cv sforerebbe il limite di 0.1 kW/kg.

A libretto se non ricordo male dovresti leggere sugli 8 kW, infatti. Ma così strozzata, la moto a stento funzionerebbe. Di fatto, dunque, l'omologazione è farlocca.

Sono moto che vengono date depo a libretto di serie. Infatti, anche se non l'hai chiesto espressamente al conce, ti è arrivata già sbloccata. Anche perché, ripeto, sono moto pensate per andare forte, non per farci casa scuola.

Spero di non averti fatto crollare il mondo addosso, ma è meglio saperlo prima piuttosto che dopo.

Perdonami se ti faccio venire pensieri bui, ma dalle mie parti una storia del tutto identica (EXC in mano ad un 16enne principiante) è finita molto, molto male. Quindi preferisco un post "duro" piuttosto che... beh, ci siamo capiti.
Link a pagina di Gazzettamatin.com
(il giornalista parla erroneamente di "kit di potenziamento" installato illegalmente, in realtà il problema era l'opposto, l'assenza di kit di DE-potenziamento, che è la tua situazione)

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16228801
16228801 Inviato: 29 Mag 2021 19:58
 

Grazie per la risposta, nessun problema per quanto riguarda la sincerità/crudezza. La moto la conoscevo, ho avuto una yz250 e una ktm sx 250 so che le sorelle minori sono ben pepate.... non conoscevo bene la storia degli strozzi e tu sei stato moooolto esaustivo.... cercherò di fargli fare più pratica possibile come abbiamo fatto oggi in strdadine di campagna approcciando al meglio (spero) come la gestione della frizione..... ho visto dei netti miglioramenti rispetto a due gg fa..... vedremo col tempo.... se non se la sente la metteremo in vendita e ci orienteremo su altro.
Ti ringrazio per la spiegazione
 
16228851
16228851 Inviato: 30 Mag 2021 8:37
 

Ottimo, se già sai com'è un cross racing direi che è in buone mani 0509_up.gif
 
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