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Le sport-tourer oggi, una categoria ancora valida?
16228464
16228464 Inviato: 27 Mag 2021 20:44
Oggetto: Le sport-tourer oggi, una categoria ancora valida?
 



Salve a tutti, sono un ragazzo di ancora 16 anni che aspira al mondo delle moto sia per viaggiare che per divertirsi. Ad oggi guido una Aprilia rx 125 del 95' e capisco quanto sia importante la comodità sulle lunghe percorrenze, ma anche quanto sia bello dare gas e godersi il vento fra i capelli. Guardando già al futuro, e consapevole che le moto nuove di zecca non saranno accessibili al mio budget, mi sono interessato alla categoria sport-tourer ritenendola un ottimo compromesso per viaggi e svagarsi su strada, ma rispetto gli anni passati ho notato una minore offerta di queste moto. Io ho cercato di informarmi un po' ma ho notato che le categorie sport e tourer si stanno sempre più allontanando, forse per dar spazio ai più comodi ed agili GS e amici. Mio padre possedeva all'epoca una kawasaki zzr600, una sport-tourer quattro cilindri 90cv che gli permetteva di spostarsi anche per lunghi tragitti ad alte velocità con un'ottima copertura aerodinamica; ecco questo sarebbe il modello di ciò che aspiro ad acquistare e volevo sapere se esistono già moto che si avvicinano a questo mio modo di pensare: poter viaggiare, anche in 2, e parcheggiare con fierezza il prprio mezzo fuori dal bar come una supersportiva.
 
16228474
16228474 Inviato: 27 Mag 2021 21:37
 

Scusa, ma la sezione del forum l'hai scelta a caso? Siamo nella sezione Honda d'epoca...

Comunque per tornare in argomento... oddio, le sport tourer non sono morte, ci sono andate molto vicine perché per lungo tempo sono state cannibalizzate dalle crossover salvo per 2 o 3 case che hanno mantenuto in produzione vecchi modelli con aggiornamenti abbastanza ridotti, ma ora stanno ritornando un po' sui loro passi

Aprilia ha la RS660, Yamaha ha presentato ora la R7, Honda ha sempre avuto il CBR600F, poi diventato 650F e ora 650R, oltre al VFR (ma il 1200 è fuori produzione da parecchio e l'800 credo non sia sopravvissuto al passaggio all'euro 5).
Poi vediamo, Kawasaki ha la Ninja 650 e lo Z1000SX (ora Ninja 1000SX), Suzuki il GSX-S1000F, Ducati la Supersport 950, BMW la R1250RS.
Poi esistono anche moto più estreme (Ninja H2SX, ma anche la vecchia ZZR1400 o l'Hayabusa sono considerabili sport tourer) o più piccole (per lo stesso discorso R3, Ninja 400 e Honda CBR500R sono considerabili a pieno diritto nella categoria visto che sono tutt'altro che sportive pure).

Insomma la scelta direi che non manca proprio.
Poi occhio che tu citi lo ZZR di tuo padre ma quello all'epoca era una suspersportiva.. solo che le supersport fino a fine anni 90, salvo per qualche homologation special, erano moto con un'impostazione molto più stradale e del tutto equiparabile a quello di molte sport tourer moderne.... ecco, quello che non trovi più è la moto con il telaio ed il motore da supersportiva ma la triangolazione sella-manubrio-pedane più umana, ma d'altra parte è giusto così... decisamente meglio avere motori dedicati che hanno più tiro ai bassi sacrificando la potenza di picco che per strada non serve a nulla e ciclistiche più adatte a viaggiare bene anche su strade dal fondo tutt'altro che perfetto.
 
16228475
16228475 Inviato: 27 Mag 2021 21:47
 

Non avevo notato l'errore scusa, correggo subito. E grazie per i consigli.
 
16228528
16228528 Inviato: 28 Mag 2021 7:10
 

Secondo me le sport tourer rimangono una categoria valida ma poco apprezzata, poco apprezzata perché oramai le crossover hanno occupato zone di mercato a tutto tondo rubando possibili clienti da tutte le parti e a maggior ragione in questo segmento...il motivo? Le sport tourer sono diventate di nicchia perché non soddisfano più i requisiti come una volta, nella maggior parte dei casi sono più sportive camuffate che tourer e anche in quei pochi casi che prestano più attenzione alle comodità di viaggio si devono scontrare con le crossover che anche a parità di dotazione sono sempre molto più comode per via della posizione più eretta di guida e non costringono a guidare con le gambe troppo piegate e questo si sa sulle lunghe distanze fa la differenza...
 
16228545
16228545 Inviato: 28 Mag 2021 8:34
 

Ciao,

credo che i colleghi t'abbiano già detto tutto quello che c'è da dire. La categoria delle sporttourer con semimanubri come la citata ZZR-600, il VFR750/800 o, per certi versi, il vecchio CBR600F, s'è molto ridimensionata.

Nelle medie cilindrate ci sono perlopiù delle naked vestite come può essere una Ninja 650 o una CBR650R, ma è una tendenza che c'è ormai quasi da un ventennio. Prima l'avvento delle naked da una parte e delle supersportive dall'altra, poi l'entrata in campo delle crossover ha eroso quote di mercato a questa tipologia di mezzo che ora si trova perlopiù confinata nelle cilindrate medio-grandi.

Chiaramente va tutto visto in che ottica cerchi questo genere di moto, avendo sedici anni: se per la A2, probabilmente ti toccherà cercare quello che capita; se aspetterai i 24 anni, può darsi che da qui ad allora la situazione sia mutata... insomma, mancano appena 8 anni!
 
16228588
16228588 Inviato: 28 Mag 2021 10:46
 

Le vecchie sport tourer erano molto scomode. Quindi chi compra una moto da guidare stesi sul serbatoio sceglie la sportiva pura. Il resto acquista le moto turistiche o naked che sono molto piu comode. I Giapponesi hanno capito il problema e quindi le sport tourer di oggi come la zx10r e gsf1000f sono molto meno estremizzate delle sorelle di allora.
 
16228593
16228593 Inviato: 28 Mag 2021 10:52
 

Difatti, come in tante cose, il concetto di Sport-Tourer è cambiato.
Oggi la Tracer è considerata alla stregua una sport-tourer più che un cross-over (Che comunque significa quasi la stessa cosa).
UNa volta le s.t. erano delle ss con carene maggiorate (non sempre) e con il manubrio più alto.
 
16228594
16228594 Inviato: 28 Mag 2021 10:57
 

A tal proposito, prima di prendere la VFR ho provato brevemente la Z1000SX e salito sulla Ninja 650 (le crossover oltre a farmi orrore sono troppo alte per me).
Nonostante l'aspetto molto aggressivo, le due Kawa sono comode! E, almeno a prima vista, ben pensate per i trasferimenti.
Impostazione sensibilmente diversa rispetto alla VFR, che nonostante sia l'ultimo modello è più scomoda e caricata sui polsi, peraltro con le pedane a questo punto troppo avanzate.
Insomma le sport-tourer di oggi sembrano mezzi ben studiati, anche se "camuffati" esteticamente.
 
16228603
16228603 Inviato: 28 Mag 2021 11:16
 

Anche il vecchio modello della ER6F, a parte la sella granitica, si sarebbe potuto definire comodo, anche in virtù del manubrione unico anziché i semimanubri: per dire, rispetto alla mia ZZR (che riprendeva gli stilemi delle sorelli maggiori 600 e 1100) era più protettiva e molto più maneggevole. Da questo punto di vista c'è stato una specie di ritorno alle origini della Kawasaki, che sulla Ninja 650, magari più per questioni di appeal che altro, ha rimesso i semimanubri.

Tornando alle vecchie sportourer, la ZZR-250 però non era affatto scomoda ed i semimanubri tutt'altro che esasperati, ma nonostante fosse piccola e leggera, era meno maneggevole della ER6 o della mia attuale CB proprio perché aveva un raggio di sterzata ridottissimo.

Quella andrebbe bene anche per la A2, ma chissà quante ne saranno rimaste, in circolazione...
 
16228616
16228616 Inviato: 28 Mag 2021 11:48
 

tibbs ha scritto:
Anche il vecchio modello della ER6F, a parte la sella granitica, si sarebbe potuto definire comodo, anche in virtù del manubrione unico anziché i semimanubri: per dire, rispetto alla mia ZZR (che riprendeva gli stilemi delle sorelli maggiori 600 e 1100) era più protettiva e molto più maneggevole. Da questo punto di vista c'è stato una specie di ritorno alle origini della Kawasaki, che sulla Ninja 650, magari più per questioni di appeal che altro, ha rimesso i semimanubri.

Tornando alle vecchie sportourer, la ZZR-250 però non era affatto scomoda ed i semimanubri tutt'altro che esasperati, ma nonostante fosse piccola e leggera, era meno maneggevole della ER6 o della mia attuale CB proprio perché aveva un raggio di sterzata ridottissimo.

Quella andrebbe bene anche per la A2, ma chissà quante ne saranno rimaste, in circolazione...

Una piccola nota tecnica che mi sento di fare: il semimanubrio in quanto tale non vuol dire niente tuttosommato..
Lo Z1000SX che ho ha i semimanubri ma un'impostazione meno impiccata sull'anteriore dello Z1000 naked (che pure ha il manubrione). Anche il Ninja 650 e il 400, pur avendo i semimanubri, hanno una triangolazione praticamente equivalente a quella di una naked e comunque più rilassata di moto come i vecchi ZZR600 o CBR600F.

Non facciamo confusione fra una tecnologia usata e il suo risultato finale: puoi usare semimanubri su una moto comoda e usare un manubrione piega bassa e imporre una posizione di guida da supersportiva o quasi.

Per quanto riguarda l'evoluzione storica onestamente la vedo un po' diversamente dai più...
Si, le sport tourer sono state "schiacciate" dalla presenza di naked prima e crossover poi, ma la verità è che in passato non esista molto il concetto di supersportiva e sport tourer come entità separate. Le supersportive di una volta erano in tutto e per tutto equiparabili ad una sport tourer moderna, il fatto che siano sparite per un periodo è in gran parte legato al fatto che si sono evolute in mezzi sempre più estremizzati ed adatti alla pista diventando quelle che sono le moderne supersport.

Probabilmente negli ultimi anni si sono accorti che naked e crossover sono andate a riempire un vuoto che si è creato da questa estremizzazione ma che c'è anche tanta gente a cui tuttosommato le sportive vecchio stile adatte a macinare km su strada piacevano, da quì la rimessa in produzione di mezzi più simili al vecchio spirito del passato.

Poi bisogna dire che spor tourer vuol dire tutto e niente: è considerabile una sport tourer l'aprilia RS660 come lo è una BMW R1250RS ma sono moto molto diverse e con indicazioni d'uso differenti.

Quanto a chi dice che le sport tourer sono molto scomode.. questione di gusti, personalmente preferisco di gran lunga avere una moto che mi fa scaricare parte del peso sulle braccia e mi invoglia a muovermi in sella se devo macinare più di 500km in un giorno. Con un CBR600F ho macinato 1000km in una singola tornata partendo alle 8 del mattino e arrivando alle 2 di notte, non sarei stato di certo in grado di farlo con una naked.
 
16228619
16228619 Inviato: 28 Mag 2021 12:02
 

Kino87 ha scritto:
Una piccola nota tecnica che mi sento di fare: il semimanubrio in quanto tale non vuol dire niente tuttosommato..
Lo Z1000SX che ho ha i semimanubri ma un'impostazione meno impiccata sull'anteriore dello Z1000 naked (che pure ha il manubrione). Anche il Ninja 650 e il 400, pur avendo i semimanubri, hanno una triangolazione praticamente equivalente a quella di una naked e comunque più rilassata di moto come i vecchi ZZR600 o CBR600F.

Non facciamo confusione fra una tecnologia usata e il suo risultato finale: puoi usare semimanubri su una moto comoda e usare un manubrione piega bassa e imporre una posizione di guida da supersportiva o quasi.


Bhe, ovviamente ogni moto fa un po' storia a sé, ma difficilmente troverai, come dici, un manubrione a piega bassa, perlomeno non come scelta della casa costruttrice; ovvio poi che ci siano semimanubri e semimanubri, non credo d'averlo mai negato, ma per dire la Ninja 650, rispetto all'ER6F ha comunque un'impostazione più sport di prima, a partire per dire anche dalla conformazione della sella.

Per quel che riguarda la triangolazione, non posso far altro che concordare, ma non è l'unico parametro da vedere: io getterei anche un occhio sul diametro di sterzata.
 
16228625
16228625 Inviato: 28 Mag 2021 12:30
 

Muwenge ha scritto:
Le vecchie sport tourer erano molto scomode. Quindi chi compra una moto da guidare stesi sul serbatoio sceglie la sportiva pura. Il resto acquista le moto turistiche o naked che sono molto piu comode. I Giapponesi hanno capito il problema e quindi le sport tourer di oggi come la zx10r e gsf1000f sono molto meno estremizzate delle sorelle di allora.



a me sembra proprio il contrario.
le vecchie sport tourer erano adatte a macinare km, poi le varie case le hanno sostituite con le crossover.
che potranno anche essere più comode, ma non per forza uno deve prendere una moto con la guida rialzata che offrono tutte le crossover.
anzi, ad esempio la suzuki che citi in realtà è una sbk di qualche anno fa, con un manubrio rialzato, quindi di tourer ha ben poco, al contrario la kawa 1000 sx (che non è la zx10r), è anche disponibile con borse e baule, adatta a qualsiasi viaggio.

se poi ormai siamo tutti vecchi e vogliamo la moto comoda come una poltrona è un altro discorso, ma di sicuro una crossover non entrerà mai nel mio garage icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16228627
16228627 Inviato: 28 Mag 2021 12:34
 

Kino87 ha scritto:
Una piccola nota tecnica che mi sento di fare: il semimanubrio in quanto tale non vuol dire niente tuttosommato..
Lo Z1000SX che ho ha i semimanubri ma un'impostazione meno impiccata sull'anteriore dello Z1000 naked (che pure ha il manubrione). Anche il Ninja 650 e il 400, pur avendo i semimanubri, hanno una triangolazione praticamente equivalente a quella di una naked e comunque più rilassata di moto come i vecchi ZZR600 o CBR600F.

Non facciamo confusione fra una tecnologia usata e il suo risultato finale: puoi usare semimanubri su una moto comoda e usare un manubrione piega bassa e imporre una posizione di guida da supersportiva o quasi.

Per quanto riguarda l'evoluzione storica onestamente la vedo un po' diversamente dai più...
Si, le sport tourer sono state "schiacciate" dalla presenza di naked prima e crossover poi, ma la verità è che in passato non esista molto il concetto di supersportiva e sport tourer come entità separate. Le supersportive di una volta erano in tutto e per tutto equiparabili ad una sport tourer moderna, il fatto che siano sparite per un periodo è in gran parte legato al fatto che si sono evolute in mezzi sempre più estremizzati ed adatti alla pista diventando quelle che sono le moderne supersport.

Probabilmente negli ultimi anni si sono accorti che naked e crossover sono andate a riempire un vuoto che si è creato da questa estremizzazione ma che c'è anche tanta gente a cui tuttosommato le sportive vecchio stile adatte a macinare km su strada piacevano, da quì la rimessa in produzione di mezzi più simili al vecchio spirito del passato.

Poi bisogna dire che spor tourer vuol dire tutto e niente: è considerabile una sport tourer l'aprilia RS660 come lo è una BMW R1250RS ma sono moto molto diverse e con indicazioni d'uso differenti.

Quanto a chi dice che le sport tourer sono molto scomode.. questione di gusti, personalmente preferisco di gran lunga avere una moto che mi fa scaricare parte del peso sulle braccia e mi invoglia a muovermi in sella se devo macinare più di 500km in un giorno. Con un CBR600F ho macinato 1000km in una singola tornata partendo alle 8 del mattino e arrivando alle 2 di notte, non sarei stato di certo in grado di farlo con una naked.



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16228630
16228630 Inviato: 28 Mag 2021 12:53
 

Kino87 ha scritto:
Con un CBR600F ho macinato 1000km in una singola tornata partendo alle 8 del mattino e arrivando alle 2 di notte, non sarei stato di certo in grado di farlo con una naked.
INfatti ti dico che con una R6 ne ho fatti 1200 in una unica tornata..e mai più in tutta la mia vita icon_asd.gif
 
16228633
16228633 Inviato: 28 Mag 2021 13:18
 

CBR 600,il motorino che ho amato di più, icon_rolleyes.gif ogni volta che ci penso o lo vedo passare per strada rimpiango di averlo venduto,se avessi avuto posto....col cavolo!!!
 
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16228639 Inviato: 28 Mag 2021 14:03
 

KIMO ha scritto:
INfatti ti dico che con una R6 ne ho fatti 1200 in una unica tornata..e mai più in tutta la mia vita icon_asd.gif

Beh, l'R6 è una supersportiva fatta e finita e a seconda delle annate pure abbastanza estrema icon_mrgreen.gif
Nonostante questo dubito che fare quei 1200km con una naked sarebbe stato più gradevole icon_asd.gif
 
16228640
16228640 Inviato: 28 Mag 2021 14:17
 

Kino87 ha scritto:
Beh, l'R6 è una supersportiva fatta e finita e a seconda delle annate pure abbastanza estrema icon_mrgreen.gif
Nonostante questo dubito che fare quei 1200km con una naked sarebbe stato più gradevole icon_asd.gif
avendo avuto anche uno z750..ti posso dire....ma nemmeno a pagamento.
Pure con un minimo cupolino, a quel punto preferisco una ss
 
16228685
16228685 Inviato: 28 Mag 2021 18:56
 

Una moto sport tourer, qualche anno fa, era una moto carenata tipo ss, o quasi, con il manubrio un po' più alto, con la sella lunga e più comoda, in cui si potevano montare borse e bauletto e con cui era possibile fare anche turismo in coppia, poi scaricavi la morosa, smontavi le borse e ti ci potevi divertire per i passi il sabato pomeriggio con gli amici.

Ora se cerchi una moto fatta in quel modo, oggi c'è proprio poca roba.
Se invece cerchi una moto con cui viaggiare agevolmente in coppia, più di una spot tourer, e con cui divertirti per i passi il sabato pomeriggio, più di una sport tourer....bè....è pieno.....e anche se non si chiamano più così, ci puoi fare proprio le stesse cose per cui sono nate le sport tourer.
 
16228693
16228693 Inviato: 28 Mag 2021 19:36
Oggetto: Bmw R 1200 RS
 

Credo di possedere l'unica vera sport tourer oggi sul mercato, la BMW R1200 RS, moto comoda sia per il guidatore (ho 65 anni) sia per il passeggero, con il bauletto e la borsa da serbatoio oltre alle borse laterali posso fare viaggi di svariati giorni senza grossi sacrifici in termini di capienza, è maneggevole e non è così pesante. In Italia non è stata apprezzata al contrario che in altri paesi europei, per cui si trovano anche occasioni a buoni prezzi.
L'unico lato negativo è che da quando ce l'ho ho smesso di desiderare tante altre moto, le confronto con la mia e finisco per concludere che nessuna offre i lati utili (per me) della mia.
Concludo invitandovi a provarla, a me esteticamente non piaceva ma poco dopo una bella prova l'ho acquistata.
 
16228742
16228742 Inviato: 29 Mag 2021 10:41
Oggetto: Re: Le sport-tourer oggi, una categoria ancora valida?
 

Viene chiesto se le sport-tourer siano una categoria ancora valida... Lo sono senza ombra di dubbio! Anzi, sono le moto più razionali che è possibile trovare per un utilizzo stradale.
Se piacciono e si condivide le filosofia non esiste nessun altro genere di moto più adatto a questo.

Trive_ ha scritto:
volevo sapere se esistono già moto che si avvicinano a questo mio modo di pensare: poter viaggiare, anche in 2, e parcheggiare con fierezza il prprio mezzo fuori dal bar come una supersportiva.

Forse oggi la domanda di questo tipo di moto oggi si è ridotta (il mercato non ha mai particolarmente apprezzato le moto... razionali), ma c'è la Ducati SuperSport che si avvicina molto a questa filosofia: bella quasi come una Panigale e polivalente al punto di risultare comoda per fare tutti i chilometri che vuoi. Sicuramente ci sono moto più votate per il turismo, però in compenso mantiene una sportività tale che volendo con piccole modifiche si trova a suo agio persino in pista! E forse è proprio per questo motivo che l'estetica è così simile a una supersportiva...

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Ho paura però che anche il modello più vecchio sia fuori budget.

Probabilmente questo tipo di moto non viene apprezzato perché, nonostante consente un utilizzo a 360 gradi, se si esclude lo sterrato, non eccelle praticamente in nulla: non ha l'estetica di una supersportiva, non è un mostro di potenza e moto specialistiche fanno meglio quando si tratta di percorrere molti chilometri e, soprattutto, in pista una supersportiva si trova molto più a suo agio. Ma ciò non significa che non siano prodotti validi, anzi...

Se si ha sufficiente esperienza di guida c'è anche la (mitica) Suzuki Hayabusa o la Kawasaki ZZR 1400 che, però, hanno un aspetto più da moto turismo. Come ha detto Kino87 le scelte di sicuro non mancano 0509_up.gif
 
16228765
16228765 Inviato: 29 Mag 2021 14:24
 

Eppure a me le Sport Tourer di una volta piacciono tantissimo.
Per carità probabilmente non saranno mai comode quanto una crossover (moto che mai metterò in garage) ma avevano carattere da vendere.
Mio papà, fra le altre, ebbe un Cbr 600 dell'89, una Kawasaki Gpx 750 ed una ZZR 1100 del 91. Un tufo incredibile, pesantissima. Ma, nel suo segmento, una volta era la moto più veloce del mondo (ho ancora la pagina di giornale).
Io ho guidato per circa un anno una GsxF 750 del 2000, e devo dire che aveva un bel motore ed incarnava ciò che secondo me erano realmente le ss: semimanubri, peso non proprio piuma, eccellente protezione, cavalleria in abbondanza agli alti regimi, e linee anni 90 che mi fanno impazzire.
Ora ho una Fazer 600 e devo dire che un po si avvicina, pur con tutte le differenze del caso
 
16228767
16228767 Inviato: 29 Mag 2021 14:51
 

Vader ha scritto:
Per carità probabilmente non saranno mai comode quanto una crossover

Una sport-tourer è comoda almeno quanto una crossover per tutta una serie di motivi che per il momento ometto.
Il fatto che tu sia convinto del contrario può essere dovuto al fatto che hai provato moto più sport che tourer o semplicemente non ti sei trovato a tuo agio icon_wink.gif
 
16228843
16228843 Inviato: 30 Mag 2021 0:01
 

No no, mi riferisco alla posizione di guida (che poi differisce in base ad altezza del pilota e mille altre variabili), dove a mio avviso, una moderna crossover grazie alla seduta più eretta può risultare più comoda, per alcuni.
Io non ho mai guidato sportive, e mai lo farò perché proprio non mi attirano...l'unica sport tourer da me guidata con costanza fu la GsxF 750, che di sportivo non aveva praticamente nulla, se non i semimanubri...
Però non riuscivo a guidarla a dovere perché la posizione di guida mi induceva ad avere fastidi ai polsi e alle mani già dopo pochi km...
Infatti ho scritto che "probabilmente" le cross over sono più comode, non ho detto mica che è un assioma icon_wink.gif
 
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