tibbs ha scritto:
Anche il vecchio modello della ER6F, a parte la sella granitica, si sarebbe potuto definire comodo, anche in virtù del manubrione unico anziché i semimanubri: per dire, rispetto alla mia ZZR (che riprendeva gli stilemi delle sorelli maggiori 600 e 1100) era più protettiva e molto più maneggevole. Da questo punto di vista c'è stato una specie di ritorno alle origini della Kawasaki, che sulla Ninja 650, magari più per questioni di appeal che altro, ha rimesso i semimanubri.
Tornando alle vecchie sportourer, la ZZR-250 però non era affatto scomoda ed i semimanubri tutt'altro che esasperati, ma nonostante fosse piccola e leggera, era meno maneggevole della ER6 o della mia attuale CB proprio perché aveva un raggio di sterzata ridottissimo.
Quella andrebbe bene anche per la A2, ma chissà quante ne saranno rimaste, in circolazione...
Una piccola nota tecnica che mi sento di fare: il semimanubrio in quanto tale non vuol dire niente tuttosommato..
Lo Z1000SX che ho ha i semimanubri ma un'impostazione meno impiccata sull'anteriore dello Z1000 naked (che pure ha il manubrione). Anche il Ninja 650 e il 400, pur avendo i semimanubri, hanno una triangolazione praticamente equivalente a quella di una naked e comunque più rilassata di moto come i vecchi ZZR600 o CBR600F.
Non facciamo confusione fra una tecnologia usata e il suo risultato finale: puoi usare semimanubri su una moto comoda e usare un manubrione piega bassa e imporre una posizione di guida da supersportiva o quasi.
Per quanto riguarda l'evoluzione storica onestamente la vedo un po' diversamente dai più...
Si, le sport tourer sono state "schiacciate" dalla presenza di naked prima e crossover poi, ma la verità è che in passato non esista molto il concetto di supersportiva e sport tourer come entità separate. Le supersportive di una volta erano in tutto e per tutto equiparabili ad una sport tourer moderna, il fatto che siano sparite per un periodo è in gran parte legato al fatto che si sono evolute in mezzi sempre più estremizzati ed adatti alla pista diventando quelle che sono le moderne supersport.
Probabilmente negli ultimi anni si sono accorti che naked e crossover sono andate a riempire un vuoto che si è creato da questa estremizzazione ma che c'è anche tanta gente a cui tuttosommato le sportive vecchio stile adatte a macinare km su strada piacevano, da quì la rimessa in produzione di mezzi più simili al vecchio spirito del passato.
Poi bisogna dire che spor tourer vuol dire tutto e niente: è considerabile una sport tourer l'aprilia RS660 come lo è una BMW R1250RS ma sono moto molto diverse e con indicazioni d'uso differenti.
Quanto a chi dice che le sport tourer sono molto scomode.. questione di gusti, personalmente preferisco di gran lunga avere una moto che mi fa scaricare parte del peso sulle braccia e mi invoglia a muovermi in sella se devo macinare più di 500km in un giorno. Con un CBR600F ho macinato 1000km in una singola tornata partendo alle 8 del mattino e arrivando alle 2 di notte, non sarei stato di certo in grado di farlo con una naked.