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Brutale 910,Ancora Valida?
15804311
15804311 Inviato: 29 Apr 2017 18:20
Oggetto: Brutale 910,Ancora Valida?
 



Ciao a tutti
Mi presento, mi chiamo Francesco, sono di Pescara e seguo i topic di questo forum dall'età di 13 anni anch'essendomi iscritto solo poco tempo fa..ma ora passiamo al dunque!
Dopo essere passato per il 50ino e per il 125 (Honda cr 125 motard) sto ora guidando un beverly 350st che uso abitualmente ormai da un paio di anni per spostamenti in città e a cui sento la necessità di affiancare una moto
Bene, tra i tanti annunci stavo valutando una Mv Agusta Brutale (moto che mi ha sempre affascinato) 910s del 2008 con 20k km ad un prezzo di poco superiore ai 4000€. La moto é fantastica e non ha particolari difetti, ciò che mi blocca, infatti, é solo l'anzianità del progetto, essa deriva strettamente dalla mitica f4 750 che però stavano progettando negli anni '90, prima che io nascessi...
Ora non voglio fare il presuntuoso o l'arrogante mettendo in discussione la bontà di questo progetto, ma il mondo motociclistico e gli stili di guida si stanno evolvendo e questo mi porta a pensare di poter comprare una moto più moderna ad un prezzo solo poco più elevato ma che forse si adatterebbe meglio a quello che é il nuovo stile di guida e mi permetterebbe una guida più divertente
Dopo aver guidato moto di varie cilindrate e tipologie sono giunto alla conclusione di voler acquistare una naked sportiva dai 700cc in su possibilmente 2,3 o meglio 4 cilindri con cui potermici divertire su passi di montagna e sparate domenicali
Mi consigliate la vecchia Mv o una moto più moderna?
Il mio budget é di 5000€ma non vorrei pentirmi dell'acquisto
 
15804848
15804848 Inviato: 1 Mag 2017 0:59
 

io la proverei o almeno ci tenterei... ma a priori ..se mi piace una moto..la prendo anche se non e l ultiml grido ecc..
 
15805070
15805070 Inviato: 1 Mag 2017 15:44
 

Tu hai pienamente ragione, farei lo stesso anch'io ma non ho modo di provarla perché è a centinaia di chilometri da me...
Il problema non era a livello estetico, la trovo più bella e attuale di molte moto oggi sul mercato, quanto a livello tecnico e per questo volevo il parere di chi è più esperto di me
 
15805286
15805286 Inviato: 1 Mag 2017 22:16
 

ok pero ..boh io ho l'r1 vecchia e non arrivero mai ai suoi limiti tecnici...
 
15805355
15805355 Inviato: 2 Mag 2017 7:19
 

Francesco1998 ha scritto:
Tu hai pienamente ragione, farei lo stesso anch'io ma non ho modo di provarla perché è a centinaia di chilometri da me...
Il problema non era a livello estetico, la trovo più bella e attuale di molte moto oggi sul mercato, quanto a livello tecnico e per questo volevo il parere di chi è più esperto di me

Ciao,
la moto che stai pensando di acquistare non è certamente una moto semplice da guidare: il motore è bello scorbutico, ha una ciclistica molto rigorosa, insomma non la consiglierei come prima moto grossa.
In oltre la serie 910, per quanto migliorata rispetto alla 750, è abbastanza cagionevole come salute (mozzo ruota posteriore, radiatore, impianto elettrico ecc ecc) è una moto da comprare se si conosce un Esperto meccanico Mv Agusta vicino a casa.

Detto ciò un mio caro amico, scomparso anni fa, aveva la 910S e con la moglie ci faceva 15000 km/anno in giro per l'Italia, certo ogni tanto ritornavano in treno, la moto in se è ancora ottima.
Di certo una moto più moderna è meno fisica e "Brutale", ma le differenze finiscono qua.
Se arrivi da un 125 qualunque moto ti sembrerà dura e pesante da portare.
 
15805399
15805399 Inviato: 2 Mag 2017 8:26
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao,
la moto che stai pensando di acquistare non è certamente una moto semplice da guidare: il motore è bello scorbutico, ha una ciclistica molto rigorosa, insomma non la consiglierei come prima moto grossa.

Di certo una moto più moderna è meno fisica e "Brutale", ma le differenze finiscono qua.
Se arrivi da un 125 qualunque moto ti sembrerà dura e pesante da portare.


Quoto.
 
15805954
15805954 Inviato: 2 Mag 2017 21:25
 

Grazie mille a tutti per le risposte, esattamente quello che pensavo.. però moto più "entry level" non mi danno sensazioni al pari neanche del mio vecchio motard racing 125 infatti seppur esse più potenti sono molto morbidose e amichevoli, io cercavo qualcosa di più coinvolgente e impegnativo, a costo di sacrificare il confort
Detto questo sapete consigliarmi qualche moto? O la brutale è una buona scelta?
 
15806047
15806047 Inviato: 2 Mag 2017 23:44
 

mmm per dirti il cre 500 e' molto piu brutale della r1 ovviamente con le dovute proporzioni...forse qualche mille pre traction control o pre mappe...hayabusa gsxr1000 01..zx10r 04...stando sul motard...svx 5.5....qualche monster dall s4 in su
 
15806082
15806082 Inviato: 3 Mag 2017 6:26
 

Mmmm... Moto da 200cv x 200kg x oltre 200 km/h ...
Dopo che si viene da un 125 che se ha 30cv x 150kg x 150 km/h, mi sembra azzardato.

Concordo con l'acquisto di un motard 600/500.
Dicci cosa cerchi dalla moto.
 
15806090
15806090 Inviato: 3 Mag 2017 6:54
 

CBR_125R ha scritto:
Mmmm... Moto da 200cv x 200kg x oltre 200 km/h ...
Dopo che si viene da un 125 che se ha 30cv x 150kg x 150 km/h, mi sembra azzardato.

Concordo con l'acquisto di un motard 600/500.
Dicci cosa cerchi dalla moto.

Quello da te indicato, al di fuori di quanto i dati possano essere sbagliati, non mi sembra un osservazione inerente o quantomeno non del tutto
È pieno di gente che come prima moto decide di comprare il mille carenato e con le dovute precauzioni e il dovuto tempo impara a gestirlo
Io cercavo una naked per divertirmi unicamente in sparate domenicali e qualche giro di piccolo raggio sui monti, non mi interessa che sia comoda (ho lo scooter per gli spostamenti)
I motard non mi interessano e le carenate neanche...
 
15806132
15806132 Inviato: 3 Mag 2017 8:13
 

Dunque io ho iniziato con un suzuki GSX 750, aveva 92 CV e pesava 201 kg a secco, velocità massima circa 220.
Seconda moto Ninja 1000 del 2005, CV 172, peso 172Kg a secco, vmax 299 Km/h
Terza moto (attuale) Yamaha XJR 1300, 98CV, peso 200 Kg circa, vmax 210-220

(la CB 500 della scuola guida con cui ho preso la patente non la conto)

Prima solo bicicletta e auto/autobus/.... (la patente per la moto è stata l'ultima che ho preso)

Cominciare con una moto di una certa dimensione non è un problema, bisogna unicamente usare la testa e capire che avrai un'apprendistato un pelo più lungo tutto qui.
Detto questo.

La Brutale è una naked con telaio molto racing e dannatamente corta. Il motore è cattivo. Quindi se cerchi una fun bike da usare su strada è ottima. L'MV pecca un pelo sulla qualità dell'assemblaggio e su certe scelte costruttive. A volte hanno dei problemi. La 910 era un'ottima moto. Non mi risultano problemi di progettazione, però non conosco tutti i dettagli del modello in questione.
Quindi che sia antiquata proprio no. Certo non vale una MT-01 per esempio, ma unicamente per il fatto che sul prodotto in 10 anni oggi si fanno salti in avanti notevoli, sia dal punto di vista delle prestazioni dei motori, sia dall'efficienza dei telai, sia sull'aspetto peso del veicolo ecc.
Come alternative puoi avere la Ducati streetfight, la triumph speed triple, l'aprilia tuono V4, la suzuki gsx 1000 s, BMW S 1000 R, la KTM Duke 1200 e la Morini Corsaro 1200 (non ti ho aggiunto la Benelli tornado perché è una moto decisamente particolare). Questo almeno a grandi linee.
Le altre naked secondo me ti risulterebbero troppo poco cattive per quel che cerchi.
 
15806133
15806133 Inviato: 3 Mag 2017 8:14
 

Ah dimenticavo.

La monster S4.
 
15806147
15806147 Inviato: 3 Mag 2017 8:35
 

Io punterei a qualcosa di meno esasperato e capriccioso. La Brutale è famosa per il nome omen e per il fatto che non tiene la ruota anteriore a terra manco se le metti i pesi.
Sinceramente mi pare tu voglia fare un passo più lungo della gamba. Poi, a ognuno il suo.

Io, personalmente, ti consiglierei un Duke 690, possibilmente R. Una Fun bike con la F maiuscola. Cattiva, divertentissima, ma che può meglio rappresentare la transizione che stai passando.
Sulle bicilindriche mi sentirei di consigliarti una S2R 800.

Nota che sono entrambe moto che mi piacciono moltissimo, che non reputo assolutamente "entry level" o di serie B, quindi non ti sto consigliando moto da neofita.
 
15806347
15806347 Inviato: 3 Mag 2017 13:52
 

Si wolf anch'io pensavo a qualcosa di intermedio evitando 4 cilindri da 200cv o bicilindriche particolarmente cattive, però ho provato l'803 ducati e non è quello che cerco, inoltre le vecchie monster a detta di alcuni non sono il massimo dell'agilità (per sentito dire)
Ero più orientato verso le 3 o 4 cilindri che userei solo per divertirmi
Una Triumph street triple secondo voi potrebbe andare meglio per me?
 
15806412
15806412 Inviato: 3 Mag 2017 15:49
 

Francesco1998 ha scritto:
Si wolf anch'io pensavo a qualcosa di intermedio evitando 4 cilindri da 200cv o bicilindriche particolarmente cattive, però ho provato l'803 ducati e non è quello che cerco, inoltre le vecchie monster a detta di alcuni non sono il massimo dell'agilità (per sentito dire)
Ero più orientato verso le 3 o 4 cilindri che userei solo per divertirmi
Una Triumph street triple secondo voi potrebbe andare meglio per me?


Guarda, io ho provato giusto sabato la nuova Street Triple Rs. Va veramente, ma veramente forte. E con un peso piuma. Se tu salissi su una Brutale 910 non ritroveresti queste caratteristiche: sono più leggere le moto di adesso. Io ti sconsiglio di superare una certa dose di cavalli e peso. Stare su un peso massimo inferiore ai 200 e una potenza che si aggira sugli 80cv. Se vuoi una moto più "teppistica" torno a riproporti il Duke 690 che mi sembra la moto migliore che tu possa scegliere al momento: cattiva, teppistica, divertentissima, ma senza andare su moto dedicate a chi di moto "grosse" ne ha già guidate da un po'.
icon_smile.gif

La 803 di cui parli che modello è?
 
15806425
15806425 Inviato: 3 Mag 2017 16:13
 

Effettivamente la street triple rs si avvicina come caratteristiche tecniche più ad una brutale 910 che alle moto da te prima citate
Street rs 125cv X 166kg
910s 135cv x 180kg
 
15806427
15806427 Inviato: 3 Mag 2017 16:19
 

Apprezzo il tuo consiglio ma non digerisco bene le monocilindriche né tantomeno le bicilindriche quindi vorrei evitare le varie KTM, Ducati...
Naked 3/4 cilindri di indole sportivo sotto i 100cv sbaglio o non ce ne sono?
Comunque per 803 (cc) intendevo le varie 796 che montano lo stesso motore della vecchia s2r e delle ultime scrambler/m797
 
15806433
15806433 Inviato: 3 Mag 2017 16:29
 

Francesco1998 ha scritto:
Apprezzo il tuo consiglio ma non digerisco bene le monocilindriche né tantomeno le bicilindriche quindi vorrei evitare le varie KTM, Ducati...
Naked 3/4 cilindri di indole sportivo sotto i 100cv sbaglio o non ce ne sono?
Comunque per 803 (cc) intendevo le varie 796 che montano lo stesso motore della vecchia s2r e delle ultime scrambler/m797


Era un'ottima moto con quelle caratteristiche, ma aveva la carena il CBR600F 2011.
Forse le prime Street Triple c'erano di più.
Che budget hai tu? Perchè il motore Ducati non ti ha soddisfatto?

EDIT: Naked coem GSR 750 le hai valutate?
 
15806446
15806446 Inviato: 3 Mag 2017 16:43
 

Budget intorno ai 5000€
L'803 ducati spinge bene e da subito,ma preferisco l'erogazione del 4 in linea
Ciò che mi blocca però é la natura buona e facile dei 4 cilindri montati sui modelli naked di media cilindrata, sensazione datami ad esempio dal gsr600, questo mi ha orientato verso un 4 cilindri più sportivo come quello della 910
 
15806456
15806456 Inviato: 3 Mag 2017 16:53
 

No non avevo valutato la gsr750, che differenze tecniche potrei trovare tra questa e la brutale 910?e ad esempio con una z750?
Perché ho visto che entrambe le giapponesi (soprattutto la z750) hanno pesi a secco maggiori di quello della brutale..
Mi hanno sconsigliato in molti la Kawasaki per peso e caratteristiche quasi turistiche, si può fare lo stesso discorso per la gsr750 o lei è più votata all'utilizzo che intenderei farne?
 
15806463
15806463 Inviato: 3 Mag 2017 17:08
 

Francesco1998 ha scritto:

L'803 ducati spinge bene e da subito,ma preferisco l'erogazione del 4 in linea
Ciò che mi blocca però é la natura buona e facile dei 4 cilindr


eusa_think.gif Guarda, domenica ero a San Martino del Lago (quindi in pista) a provare la nuova Gsx-r 1000. 202 cavalli di moto. Nonostante fosse un razzo è dolce persino quella! Poi impenna di potenza a 180 all'ora, ma ha una natura buona e facile persino quella.

Certo, la Brutale buona e facile non lo è, ma non mica un plus! eusa_think.gif Emozionante se vuoi, ok, ma difficile. Non è mica tanto bello se vuoi guidare davvero che ad ogni curva con un filo più di gas questa si imbizzarrisca. Diventa una guida sempre sul filo del rasoio, impegnativa, faticosa.

Capisco l'idea del mostro da domare, ma sei sicuro che non ti andrebbe a noia?
 
15806481
15806481 Inviato: 3 Mag 2017 17:35
 

Ma tu hai avuto esperienze dirette sulla brutale 910s?
Io l'ho presa in considerazione perché altri possessori Mv me ne parlavano come divertente ma non ingestibile... alcuni con più,altri con meno,esperienza motociclistica
 
15806599
15806599 Inviato: 3 Mag 2017 20:24
 

Francesco1998 ha scritto:
Ma tu hai avuto esperienze dirette sulla brutale 910s?
Io l'ho presa in considerazione perché altri possessori Mv me ne parlavano come divertente ma non ingestibile... alcuni con più,altri con meno,esperienza motociclistica


No, non ne ho mai guidata una. Ho amici che hanno vari modelli di Brutale. E ho letto molto, negli anni (sono un po' più vecchio di te icon_cry.gif e appassionato da tanto). L'ho anche vista spesso in azione, guidate dai miei amici e conoscenti. Si vede che non è docile.
Ha un'ottima ciclistica e questo aiuta, ma non è semplice da gestire. Il più appassionato di Mv che conosco è alla sua terza Brutale. E al suo terzo corso in pista perchè dice che non si sente ancora davvero padrone della moto (non è vero, guida benissimo, ma lui sente di essere ancora 50 lui a portare in giro la moto e 50 la moto a portare in giro lui).

Ora. Mv è un po' come Ducati per certi aspetti: ha qualcosa in più e chi le ama le ama davvero. Questo fa sì che difficilmente chi la possiede ti dirà che non è una gran moto ed in effetti lo è, ma bisogna sempre essere obiettivi icon_wink.gif

Ripeto: è una moto splendida. Io personalmente mi farei qualche para a comprarla e non vengo (più) da un 125. Tutto lì. Forse tu su quella moto sarai come Iannone sul Ducatone, ma non conoscendoti come si può dire? icon_smile.gif
 
15806620
15806620 Inviato: 3 Mag 2017 20:56
 

Rileggendo il topic e le tue risposte mi rendo sempre di più conto di quanto tu abbia ragione, e lei sia una moto a dir poco non adatta ad un neofita, una moto più tranquilla sarebbe sicuramente molto meglio per me, ma allo stesso tempo, nonostante tutto questo, sia l'unica a cui penso
Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati grandi!
 
15806648
15806648 Inviato: 3 Mag 2017 21:36
 

Dura levarsela dal cuore... è una delle moto più f***e mai prodotte! icon_mrgreen.gif
Però segui anche la testa. icon_smile.gif
Valuta e decidi in serenità icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
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