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Da Transalp a SportTourer media, grande indecisione
14878383
14878383 Inviato: 7 Mar 2014 11:14
Oggetto: Da Transalp a SportTourer media, grande indecisione
 

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare la mia Transalp 650 del 2001 ereditata dal babbo causa chilometraggio e condizioni generali ormai pessime. Visto che il segmento della transalp non mi ha entusiasmato come guida e posizione volevo passare ad una sport tourer.

L’utilizzo che farei della moto è: 60% giri nel week end e qualche sparata, 30% turismo a medio-lungo raggio e 10% città, con circa 15000km all'anno. E il budget che dispongo è di circa 7000 euro, valuto sia nuovo che usato.

Cercherei una moto che permetta di fare del turismo in comodità, con borse e bauletti magari in due, ma che permetta anche di togliermi lo sbuzzo sportivo. Ma principalmente che sia comoda: leggera, maneggevole, cambio e frizione morbidi, poche vibrazioni, poca guida di fisico; da usare tutto l’anno e l’abs non mi dispiacerebbe. In vista del turismo vorrei una buona protezione aerodinamica con carena integrale o almeno mezza. E che sia affidabile, mi sento particolarmente sfortunato in fatto di moto, ne vorrei una in cui basti metterci benzina e farci un controllo ogni tanto che questa parta senza problemi(per questo prediligevo le moto giapponesi scartando dolorosamente quelle italiane o di altri paesi).

Pensavo a una media cilindrata come 600cc ma visto che mi piace passeggiare anche senza spingere tanto pensavo di aumentare anche fino a 800cc per un po’ di coppia in basso, come potenza ne vorrei un po’ ma senza esagerare nell’ordine di 90-120 cv.
Ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispondere a quello che cerco:
Honda Vfr 800(2002-2009)
Yamaha Fazer 8
Kawasaki z1000 sx
Honda CBR 600F

Nessuna di queste mi convince a pieno(a parte la z1000sx ma tutti quei cavalli mi sembrano esagerati per me), ma non avendo esperienze in questo tipo di segmento non ho un metro di comparazione e quindi mi posso basare solo sui sentito dire. Quindi volevo chiedere se ci fossero particolari motivi per consigliare o sconsigliare le moto in questione, o se ce ne fossero altre che rispondessero più o meno ai parametri da me richiesti che non ho considerato.

Grazie a chiunque risponda! 0509_doppio_ok.gif
 
14878417
14878417 Inviato: 7 Mar 2014 11:30
 

la mia dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi, anzi, meglio ancora la 1250.
col tuo budget comunque la 650 la compri nuova, con abs, e mi sa che ci fai saltar fuori pure il bauletto e le staffe.
 
14878426
14878426 Inviato: 7 Mar 2014 11:35
 

a me viene in mente la Honda Crossrunner, ha praticamente tutte le caratteristiche che cerchi.
La ho provata per un paio di settimane e gira come un orologino svizzero, no vibrazioni, buoni consumi,
molto comoda, buon motore fluido, ottima frenata!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14878595
14878595 Inviato: 7 Mar 2014 13:19
 

pazuto ha scritto:
la mia dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi, anzi, meglio ancora la 1250.
col tuo budget comunque la 650 la compri nuova, con abs, e mi sa che ci fai saltar fuori pure il bauletto e le staffe.
Sono d'accordo bella moto il 650 0509_up.gif
 
14878712
14878712 Inviato: 7 Mar 2014 14:31
 

Grazie per le risposte! icon_biggrin.gif

pazuto ha scritto:
la mia dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi, anzi, meglio ancora la 1250.
col tuo budget comunque la 650 la compri nuova, con abs, e mi sa che ci fai saltar fuori pure il bauletto e le staffe.


La Bandit 650 s è un ottima moto e si anche da nuova rientrerebbe nel mio budget, però esteticamente non mi fa impazzire e mi sembra un pò pesantina(anche se quelle che ho indicato io lo sono di più)


IL-Paolino ha scritto:
a me viene in mente la Honda Crossrunner, ha praticamente tutte le caratteristiche che cerchi.
La ho provata per un paio di settimane e gira come un orologino svizzero, no vibrazioni, buoni consumi,
molto comoda, buon motore fluido, ottima frenata!
Immagine: Link a pagina di Motocorse.com


L'ho vista e mi è sembrata molto bella, poi ha lo stesso motore del vfr, solo che salendoci sopra toccavo solo con le punte e nell'idea di un viaggio con moto a pieno carico non mi da tanta sicurezza, preferirei avere bene le piante per terra.
Dal tuo profilo vedo comunque che hai avuto una vfr800, mi consiglieresti la crossrunner al posto della vfr?
 
14878933
14878933 Inviato: 7 Mar 2014 17:24
 

ciao

non ho mai provato nessuna delle moto che hai in mente, ma perchè non fai un pensierino al TDM ?
a parte la protezione areodinamica sembra che risponda alle caratteristiche che cerchi.
io ne ho uno del 2002 e ne sono entusiasta.

buona strada
 
14879049
14879049 Inviato: 7 Mar 2014 19:12
 

Visto che vieni da un Transalp e visto che dai priorità alla comodità, alla protezione aerodinamica ed alla capacità di carico, io sarei un tantino dubbioso sull'acquisto di una sport-tourer che, a mio parere, sono moto più sport che tourer.

Prima di fare un incauto acquisto, specie se pensi di viaggiarci in due, ti consiglio di scegliere un modello e di provarlo prima di comprarlo.

Io per le tue esigenze vedrei bene una Tiger 800, una BMW GS 800, una Honda Deauville 700, una Honda NC 750 X, una Suzuki V Strom 650, una Kawasaki Versis 650 .

Poi....tutto si può fare con tutto!!!!!

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14879600
14879600 Inviato: 8 Mar 2014 9:03
 

Tdm.....tdm.....tdm! 0509_doppio_ok.gif
 
14879605
14879605 Inviato: 8 Mar 2014 9:14
 

pinocaponord ha scritto:
Visto che vieni da un Transalp e visto che dai priorità alla comodità, alla protezione aerodinamica ed alla capacità di carico, io sarei un tantino dubbioso sull'acquisto di una sport-tourer che, a mio parere, sono moto più sport che tourer.

Prima di fare un incauto acquisto, specie se pensi di viaggiarci in due, ti consiglio di scegliere un modello e di provarlo prima di comprarlo.

Io per le tue esigenze vedrei bene una Tiger 800, una BMW GS 800, una Honda Deauville 700, una Honda NC 750 X, una Suzuki V Strom 650, una Kawasaki Versis 650 .

Poi....tutto si può fare con tutto!!!!!

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14880338
14880338 Inviato: 9 Mar 2014 2:28
 

pinocaponord ha scritto:
Io per le tue esigenze vedrei bene una Tiger 800, una BMW GS 800, una Honda Deauville 700, una Honda NC 750 X, una Suzuki V Strom 650, una Kawasaki Versis 650


E anche il TDM, sono sicuramente tutte moto che risponderebbero alle mie esigenze, ma uno dei motivi per cui volevo cambiare la transalp, è che volevo modificare la mia posizione di guida, perchè con l'enduro stradale non ho trovato un gran feeling, quindi volevo provare a cambiare un pò di cose e provare l'anteriore da 17" e una posizione più caricata in avanti. Per questa ragione ho elencato delle moto che sono più sport che tourer!
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14880344
14880344 Inviato: 9 Mar 2014 3:47
 

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Le migliori sport/tourer in commercio per me sono la honda vfr e la kawasaki z1000sx.


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14880809
14880809 Inviato: 9 Mar 2014 18:18
 

se consideri la z1000sx una "media", ti aggiungo la triumph sprint 1050 ST... secondo me altrettanto valida... anzi dopo aver conosciuto il tre cilindri, direi decisamente meglio!
per le 800 cc, invece anch'io consiglio il vfr 800, ma ti aggiungo la bmw f 800 GT, oppure versione ST o S , comunque ottime, più leggere e con costi inferiori sia di gestione che di consumi di carburante, in più la cinghia è un gran vantaggio sia nel turismo che in manutenzione (40 euro per il cambio ogni 40mila km, contro i due cambi di corona catena pignone e lubrificanti vari per la stessa distanza) e usate le trovi a pochi km e buon prezzo.
 
14881352
14881352 Inviato: 10 Mar 2014 1:08
 

jigen13 ha scritto:
se consideri la z1000sx una "media", ti aggiungo la triumph sprint 1050 ST... secondo me altrettanto valida... anzi dopo aver conosciuto il tre cilindri, direi decisamente meglio!
per le 800 cc, invece anch'io consiglio il vfr 800, ma ti aggiungo la bmw f 800 GT, oppure versione ST o S , comunque ottime, più leggere e con costi inferiori sia di gestione che di consumi di carburante, in più la cinghia è un gran vantaggio sia nel turismo che in manutenzione (40 euro per il cambio ogni 40mila km, contro i due cambi di corona catena pignone e lubrificanti vari per la stessa distanza) e usate le trovi a pochi km e buon prezzo.


La f800gt mi sembra carina ma è un pò fuori budget, la s e la st non mi piacciono particolarmente.

la z1000sx non la considero per niente media, anzi l'ho messa così perchè mi piacerebbe ma sinceramente temo un pò il salto da 60 a 140 cv, e poi in ogni caso purtroppo è un pò fuori budget

la vfr 800 mi piace ed è quella verso cui sono più orientato, solo spero di non ritrovarmi tra le mani un cassone, qualcuno me ne può parlare bene?

in ultimo la triumph spint 1050 ST non la conoscevo. esteticamente mi piace più della vfr e mi sembra che a parità di prezzi abbia gli stessi nei se non meno rispetto alla honda(niente frenata combinata, più o meno stessi consumi, abs). stesso discorso della kawasaki però non vorrei fare il passo più lungo della gamba passando così diretto ad un 1000. questo modello come è messo ad affidabilità? ha problemi congeniti?
 
14881477
14881477 Inviato: 10 Mar 2014 9:20
 

E se fosse una BMW F 800 ST?

Non ne ho mai guidata una, ma mi è sempre piaciuta molto e sembra essere adeguata alle tue esigenze icon_smile.gif

Link a pagina di Google.it

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14882073
14882073 Inviato: 10 Mar 2014 15:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
E se fosse una BMW F 800 ST?

Non ne ho mai guidata una, ma mi è sempre piaciuta molto e sembra essere adeguata alle tue esigenze icon_smile.gif

Link a pagina di Google.it

0510_abbraccio.gif


Esteticamente quella carena che sembra tagliata a mezzo non mi piace per niente, vero è che risponde ai miei criteri di ricerca. purtroppo di usato se ne trova poco nelle mie zone e il nuovo costa troppo!



Qualcuno poi sa dirmi cosa succede al vfr se si apre o chiude il v-tec mentre si è in curva? si scompone la moto?


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14882199
14882199 Inviato: 10 Mar 2014 17:16
 

C'è anche una versione completamente carenata della Biemme...

Non ho idea per il VFR, ma dubito abbia reazioni molto differenti da qualunque altra moto... pronto a essere smentito e imparare nel caso icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
14882292
14882292 Inviato: 10 Mar 2014 18:13
Oggetto: Re: Da Transalp a SportTourer media, grande indecisione
 

Ferao ha scritto:
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare la mia Transalp 650 del 2001 ereditata dal babbo causa chilometraggio e condizioni generali ormai pessime. Visto che il segmento della transalp non mi ha entusiasmato come guida e posizione volevo passare ad una sport tourer.

L’utilizzo che farei della moto è: 60% giri nel week end e qualche sparata, 30% turismo a medio-lungo raggio e 10% città, con circa 15000km all'anno. E il budget che dispongo è di circa 7000 euro, valuto sia nuovo che usato.

Cercherei una moto che permetta di fare del turismo in comodità, con borse e bauletti magari in due, ma che permetta anche di togliermi lo sbuzzo sportivo. Ma principalmente che sia comoda: leggera, maneggevole, cambio e frizione morbidi, poche vibrazioni, poca guida di fisico; da usare tutto l’anno e l’abs non mi dispiacerebbe.
Ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispondere a quello che cerco:
Honda Vfr 800(2002-2009)
Yamaha Fazer 8
Kawasaki z1000 sx
Honda CBR 600F


io ho una sx e prima una NC, posso dirti che il passaggio dai 47 cv della NC ai 140 della SX non è stato traumatico perchè, se è vero che sono tanti, è altrettanto vero che li eroga con tranquillità e linearità... e quando ti prende il "buzzo sportivo" c'è pane per molti denti

unico neo di questa moto sono i consumi molto elevati.

attenzione anche alle vibrazioni che si fanno un po sentire... ma credo che sia normale con il motore di cui è dotata.

Tra quelle da te nominate le honda sono sicuramente ottime ma ti consiglio di dare un'occhiata anche al crossrunner e al TDM che ti hanno già consigliato
 
14882870
14882870 Inviato: 11 Mar 2014 0:43
 

Ferao ha scritto:
La f800gt mi sembra carina ma è un pò fuori budget, la s e la st non mi piacciono particolarmente.

la z1000sx non la considero per niente media, anzi l'ho messa così perchè mi piacerebbe ma sinceramente temo un pò il salto da 60 a 140 cv, e poi in ogni caso purtroppo è un pò fuori budget

la vfr 800 mi piace ed è quella verso cui sono più orientato, solo spero di non ritrovarmi tra le mani un cassone, qualcuno me ne può parlare bene?

in ultimo la triumph spint 1050 ST non la conoscevo. esteticamente mi piace più della vfr e mi sembra che a parità di prezzi abbia gli stessi nei se non meno rispetto alla honda(niente frenata combinata, più o meno stessi consumi, abs). stesso discorso della kawasaki però non vorrei fare il passo più lungo della gamba passando così diretto ad un 1000. questo modello come è messo ad affidabilità? ha problemi congeniti?


Per la bmw f800 st, guarda bene, anche a me non piaceva particolarmente, ma quella grigia con la mezzacarena nera che si nasconde con il nero del motore è decisamente bella!! e poi con 400 euro puoi prendere la carena completa e cambia decisamente faccia...
Vfr e sprint ST sono simili, ma una più votata al turismo (vfr), ma non fraintendere, il motore c'è e ti toglie tante soddisfazioni, il v-tec sotto i 5/6 mila giri (se non erro) funziona a 2 valvole ed è molto morbido e piacevole, sopra si attivano tutte e 4 le valvole e diventa veramente godurioso, nel passaggio d a2 a 4 valvole i vecchi modelli erano bruschi, ma dal 2005 il salto si è decisamente addolcito (ma c'è ancora), comunque in curva se entrano le 4 valvole non ti metti la moto x cappello, è comunque gestibile, se cadi i motivi sono altri, non certo il motore.
La ST è più votata allo sport, più caricata in avanti e un motore che riprende (senza cambiare marcia) dai 50 ai 240 senza sbalzi e senza titubanze, una bella linea retta fino al ritiro della patente eusa_naughty.gif
affidabilità posso dirti che non ho riscontrato problemi, non tanto io che la uso da 4 mesi, ma dal precedente possessore che ne ha avute 2 dal 2005 ad oggi.
io scendevo da una pegaso TT 650 mono... salito sulla ST e trovato decisamente bene! i consumi (se non tiri) sei sui 17-18, pecca sulla protezione aerodinamica del cupolino (ma io sono 190 cm x 100kg e penso sia congenito nella stazza), se devo fare il pignolo, la pecca è che consuma il freno posteriore un po troppo, consiglio delle pastiglie non originali ma di lunga durata... per il resto è meravigliosa!! niente vibrazioni o tentennamenti!!
attenzione alla versione sprint GT, l'hanno resa più stabile e comoda per il turista, togliendo alla maneggevolezza e allo spirito sportivo (comunque una gran moto con un gran motore!)
 
14883593
14883593 Inviato: 11 Mar 2014 15:27
 

Ho avuto sia la Transal che il VFR 800, se non fosse per la posizione un pó troppo "caricata" sull'avantreno avrei ancora oggi il VFR, moto fantastica, vibrazioni zero, motore elastico e potente, 4 cilindri corposi sia in basso che in alto, telaio ottimo e comoda anche per un eventuale passeggero.

unico neo i consumi (io non ho fatto mai meglio di 13 km/l) e il calore che d'estate ti scalda le parti basse...

comunque il V4 mi ronza ancora nel cuore....

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14884276
14884276 Inviato: 12 Mar 2014 0:36
 

Sono andato a riguardare la f800 st e proprio non riesco a farmela piacere. la triumph sprint 1050 st mi piace anche lei, ma purtroppo vicino a me di usati non ce ne sono dovrei farmi almeno un 60km.

Comunque oggipomeriggio sono andato dal concessionario Honda cui vado un giorno si e uno no, e in un attimo di foga l'ho fatto, ho fermato un vfr, grigio del 2007, era li che mi chiamava, ero eccitato come un bambino. Secondo me è la moto che meglio risponde alle mie esigenze, spero di non pentirmene, non vedo l'ora di ritirarlo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14884298
14884298 Inviato: 12 Mar 2014 1:06
 

Hai scelto e preso una vfr...
Non penso proprio che ci si possa pentire...
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14884306
14884306 Inviato: 12 Mar 2014 1:42
 

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Complimenti, ottima scelta !

E poi se hai avuto da subito l'impressione che fosse li proprio per te si chiama colpo di fulmine, cosa c'è di più bello! eusa_clap.gif

Buona strada

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14884670
14884670 Inviato: 12 Mar 2014 11:46
 

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14885173
14885173 Inviato: 12 Mar 2014 17:58
 

tranquillo, hai scelto una signora moto...non te ne pentirai.
 
14901519
14901519 Inviato: 24 Mar 2014 14:46
 

complimenti per la scelta
ottima moto

buone curve

kluge
 
14904795
14904795 Inviato: 26 Mar 2014 14:32
 

Ottima scelta, complimenti! Io sono un ex VFRista e ho avuto un 750 e 2 800.
Ho preferito scegliere la VTR 1000 al posto del vtech. L'erogazione di quel motore non mi è mai piaciuta.
De gustibus...
 
14905199
14905199 Inviato: 26 Mar 2014 18:43
 

ho letto che è uscita la nuova vfr ....da sbavo,prezzo buono,buona moto bho se uno ha necessità di moto e non di moda,mi sembra spettacolare
 
14907842
14907842 Inviato: 28 Mar 2014 9:18
 

Si la nuova è molto bella e probabilmente avranno corretto alcuni dei difetti della vecchia, ma per le mie tasche da studente è un pò lontana icon_asd.gif

Comunque ho ritirato la mia vtec dal concessionario e dopo 20 minuti se la son ripresa: statore cotto non caricava la batteria 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif speriamo me la ridiano a breve!
 
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