Ferao ha scritto:
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare la mia Transalp 650 del 2001 ereditata dal babbo causa chilometraggio e condizioni generali ormai pessime. Visto che il segmento della transalp non mi ha entusiasmato come guida e posizione volevo passare ad una sport tourer.
L’utilizzo che farei della moto è: 60% giri nel week end e qualche sparata, 30% turismo a medio-lungo raggio e 10% città, con circa 15000km all'anno. E il budget che dispongo è di circa 7000 euro, valuto sia nuovo che usato.
Cercherei una moto che permetta di fare del turismo in comodità, con borse e bauletti magari in due, ma che permetta anche di togliermi lo sbuzzo sportivo. Ma principalmente che sia comoda: leggera, maneggevole, cambio e frizione morbidi, poche vibrazioni, poca guida di fisico; da usare tutto l’anno e l’abs non mi dispiacerebbe.
Ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispondere a quello che cerco:
Honda Vfr 800(2002-2009)
Yamaha Fazer 8
Kawasaki z1000 sx
Honda CBR 600F
io ho una sx e prima una NC, posso dirti che il passaggio dai 47 cv della NC ai 140 della SX non è stato traumatico perchè, se è vero che sono tanti, è altrettanto vero che li eroga con tranquillità e linearità... e quando ti prende il "buzzo sportivo" c'è pane per molti denti
unico neo di questa moto sono i consumi molto elevati.
attenzione anche alle vibrazioni che si fanno un po sentire... ma credo che sia normale con il motore di cui è dotata.
Tra quelle da te nominate le honda sono sicuramente ottime ma ti consiglio di dare un'occhiata anche al crossrunner e al TDM che ti hanno già consigliato