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Inviato: 23 Mag 2021 9:31
Oggetto: Problemi a tachimetro e fusibili su Hornet 600 del 2002
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e quello che sto scrivendo è il primo post "problematico".
Due giorni fa, mentre rientravo da lavoro, ho preso una buca lungo la via Emilia. Niente di grave, pensavo.
Fatto sta che, poco dopo, mi sono accorto che il tachimetro aveva la lancetta che ballava vistosamente. Ho accostato per fare la classica prova "spegni e riaccendi", ma il problema persisteva.
Qualche chilometro più avanti, poi, dopo aver svoltato sorbendomi le inspiegabili bestemmie delle auto alle mie spalle, mi sono accorto che avevano smesso di funzionare, rispettivamente:
- spie (tutte)
- frecce (e ho capito il motivo delle bestemmie)
- stop
- faro posteriore
Mi sono piazzato sulla destra e, con molta calma, mi recato dal meccanico che, dopo aver controllato un paio di cose, si è reso conto che ad essere saltato era un semplice fusibile da 10A (credo il terzo dell'alloggiamento). Tutto aveva ripreso a funzionare, tranne il tachimetro per il quale, mi ha detto, che al 90% avrei dovuto sostituire il raccordo del contachilometri (un cilindro ad incavo esagonale realizzato in teflon e che si trova nell'alloggiamento del pignone). Il pezzo è stato ordinato in Honda e sto aspettando che arrivi.
Il fatto è che ieri, dopo aver ripreso la moto, il fusibile (anzi "quel" fusibile) è saltato di nuovo. Per fortuna ne avevo uno di scorta e sono riuscito a rientrare a casa senza altri disagi, ma vorrei capire a cosa possa essere dovuto questo sovraccarico. Gli unici pezzi che ho sostituito e coinvolti dalla copertura del fusibile sono il faro posteriore (ne ho montato uno originale acquistato usato perchè quello che c'era ballava vistosamente) e le frecce posteriori con delle aftermarket Lampa che da Gennaio ad oggi non hanno mai dato il minimo problema.
Grazie mille a tutti.