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Mt-07, la moto definitiva per divertirsi?
16226688
16226688 Inviato: 18 Mag 2021 20:48
 

ton1x ha scritto:
le custom hanno gli svantaggi di tutte le tipologie di moto senza avere nessun vantaggio icon_asd.gif

l' unico ma proprio unico è la sella bassa e il basso baricentro, ma sono anche le più pesanti quindi magari non ti cascano però se devi farci manovra in pendenza auguri...

sono quelle con le sospensioni peggiori al posteriore e come se non la loro posizione di guida è la peggiore per la schiena, il che unito allo scadente assorbimento della sospensione posteriore (hanno 80-90mm di escursione, per non parlare di quelle addirittura con la coda rigida icon_asd.gif )

Finalmente qualcuno che lo conferma! È proprio qui che volevo arrivare eusa_clap.gif
 
16226693
16226693 Inviato: 18 Mag 2021 21:23
 

Credo che siate un po' troppo tranchant, con i vostri giudizi: estremizzando, si dovrebbero comperare solo moto da almeno 20k € perché una entry level non ha telai raffinati, forcelle rovesciate, tubi a treccia e freni carboceramici...

Un'enduro duro e puro, magari con ruote tassellate, salvo che per digerire le buche, non è che sull'asfalto si comporti parecchio meglio di una custom. Poi ovviamente certe estremizzazioni (tipo appunto una hard tail) sono tali, esercizi di stile.

Comunque siamo parecchio OT.
 
16226694
16226694 Inviato: 18 Mag 2021 21:24
 

Sv650 > Mt07
 
16226699
16226699 Inviato: 18 Mag 2021 22:20
 

tibbs ha scritto:
Credo che siate un po' troppo tranchant, con i vostri giudizi: estremizzando, si dovrebbero comperare solo moto da almeno 20k € perché una entry level non ha telai raffinati, forcelle rovesciate, tubi a treccia e freni carboceramici...

Un'enduro duro e puro, magari con ruote tassellate, salvo che per digerire le buche, non è che sull'asfalto si comporti parecchio meglio di una custom. Poi ovviamente certe estremizzazioni (tipo appunto una hard tail) sono tali, esercizi di stile.

Comunque siamo parecchio OT.

Forse non riesco a spiegarmi bene.
Una moto economica, con tutti i suoi difetti, può trovare la sua utilità/razionalità in un contesto specifico. Tenendo conto di determinati vincoli, che potrebbero essere il budget fissato a xxx € o minimizzare i costi di gestione, quella moto si trova a suo agio nel contesto y (un esempio potrebbe essere il caso di una turistica molto economica). È normale che una moto più costosa della stessa tipologia sarà più efficace su molti aspetti ma non rispetterà tali vincoli.

"Un'enduro duro e puro" sarà sicuramente inadatto sull'asfalto ma in questo caso il problema non è tanto attribuibile alla moto quanto al guidatore che pretende di usare un veicolo progettato per un utilizzo completamente opposto.

Per una custom non c'è una condizione, un contesto in cui si troverebbe a agio a parte quando è... ferma.

Sia chiaro: la mia è una considerazione tecnica, oggettiva. Sui gusti personali c'è ben poco da discutere. Ho scritto che le naked sono stupide se il motore supera una certa cavalleria perché è stupido non avere una protezione aerodinamica quando il veicolo consente di raggiungere certe velocità...
Eppure la mia prima moto è stata proprio una naked. E la prossima moto sarà probabilmente una supersportiva da usare esclusivamente su strada.

Predico bene ma razzolo male icon_lol.gif ma ciò non toglie che una supersportiva sia la migliore moto possibile per affrontare grossi curvoni e lunghi rettilinei come quelli di una pista...
 
16226752
16226752 Inviato: 19 Mag 2021 8:03
 

tibbs ha scritto:
Credo che siate un po' troppo tranchant, con i vostri giudizi: estremizzando, si dovrebbero comperare solo moto da almeno 20k € perché una entry level non ha telai raffinati, forcelle rovesciate, tubi a treccia e freni carboceramici...

Un'enduro duro e puro, magari con ruote tassellate, salvo che per digerire le buche, non è che sull'asfalto si comporti parecchio meglio di una custom. Poi ovviamente certe estremizzazioni (tipo appunto una hard tail) sono tali, esercizi di stile.

Comunque siamo parecchio OT.

no anzi...
per me la fascia di prezzo che ha senso è la 5-10 mila
quelle sopra i 12-13 manco le osservo tanto sono assolutamente off limits anche da usate

comunque le enduro rispetto alle custom hanno alcuni vantaggi sostanziali, luce a terra infinita così non gratti appena accenni uno straccio di piega e pesano letteralmente 3 volte meno

comunque esercizio di stile o meno, avere la schiena senza nemmeno 1 grado di inclinazione in avanti, le pedane molto arretrate stile posizione sul divano e le braccia esageratamente alte è la combinazione ergonomica di minore controllo e sicurezza di marcia possibile.
 
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