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Inviato: 4 Mag 2021 6:54
Oggetto: Honda VF750C funzionano solo 2 cilindri
Buongiorno a tutti, vado subito al sodo, cercando di farla breve..
Non sono espertissimo ma quello che riesco mi piace farlo da solo sulla mia moto.
La mia Honda VF750C del 1997 l'anno scorso è stata praticamente un anno ferma, fino a 2 settimane fa. Non l'ho neanche mai accesa perchè la batteria era da cambiare.
Due settimane fa prendo la batteria nuova e provo a metterla in moto e vedo che non carbura (lo fa di solito dopo un lungo periodo di inattività, ma dopo un paio di minuti si sistema).
Allora decido di non dare troppo importanza alla cosa e faccio il tagliando: olio motore, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie anteriori.
Vorrei specificare che, probabilmente per una disattenzione, in tutto il periodo di inattività il serbatoio è rimasto quasi vuoto.
La riaccendo ma fa uguale, scoppietta e non carbura........e si spegne spesso.
Allora provo ad approfondire.........tolgo le candele e verifico che la scintilla ci sia. Noto però che a candele nuove le due dei cilindri dietro sono bagnate ed un po' scure mentre quelle dei cilindri davanti sono pulitissime.
Allora riprovo e noto che cola un liquido dalla giunzione tra collettore e scarico delle marmitte che arrivano dai cilindri davanti. Penso che potrebbe essere ingolfata, quindi seguo quello che c'è scritto sul manuale: apro l'acceleratore al massimo e premo sull'avviamento per 5 secondi...........la moto parte e spruzza liquido dalle marmitte che arrivano dai cilindri davanti.
Tocco le marmitte e noto che quelle che arrivano dai cilintri davanti sono fredde mentre quelle che arrivano dai cilindri dietro sono roventi.
Basta, ho detto tutto: insomma, direi che non avviene la combustione nei cilindri davanti.
1) non arriva benzina al cilindri anteriori? allora quella che viene spruzzata dalle marmitte è acqua/Condensa e non benzina? Non arriva benzina perchè i carburatori potrebbero essere otturati?
2) arriva benzina ma non avviene la combustione per mancanza di aria? Potrebbe mancare aria solo ai cilindri davanti? Potrebbe quindi essere comunque un problema di carburatore?
Ultima cosa che ho notato: le ultime 2 volte che l'ho accesa, con la tecnica specificata nel manuale da seguire in caso di moto ingolfata (acceleratore al massimo e accensione), ho visto un po' di fumo salire dal motore ma nessuna puzza di bruciato...........basta mi sono fermato!
A questo punto ho deciso di scrivere o di portare la moto da qualche meccanico ma non nascondo che mi piacerebbe provare a risolverla da me.
Attendo fiducioso qualche feed back
Grazie!