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Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
16323998
16323998 Inviato: 12 Feb 2023 15:20
 

No assolutamente il fusibile è in serie sul positivo Batteria.
Come avevo scritto la cosa strana è che dopo aver collegato correttamente il Regolatore si è accesa la spia (con bassa luminosità) con chiave disinserita.
Dopo aver fatto i controlli sull’impianto non ho trovato nulla in corto o altro di strano.
 
16324038
16324038 Inviato: 12 Feb 2023 21:54
 

Ne ero certo, ma il mio messaggio era in risposta a quanto scritto da Ercole che dice di aver messo il fusibile tra il + e il -
Chiariremo anche questo punto icon_asd.gif
 
16324039
16324039 Inviato: 12 Feb 2023 22:22
 

Scusami, ho risposto dal link sul messaggio ricevuto x email non avevo letto i messaggi precedenti…😅
 
16325549
16325549 Inviato: 22 Feb 2023 9:33
Oggetto: Re: Regolatore di Tensione Gilera B300
 

marvf ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Senza mettere in moto, ho collegato un Regolatore elettronico appena inserita la chiave di accensione si è accesa con bassa luminosità la spia sul faro ed il Regolatore ora si è guastato…
Prima di collegarlo avevo provato a collegare una lampadina 12V con il positivo al 61/D+ e il negativo al DF è a massa il 51 non collegato. Con motore in moto la lampadina si accendeva ed aumentava la luminosità accelerando di conseguenza la spia sul farò si spegneva, quindi l’impianto sembrava tutto ok. Avete qualche idea sul fatto che con il Regolatore elettronico si accenda la Spia già con chiave disinserita? La tensione sull’impianto con chiave disinserita c’è solo sul contatto BAT e DIN (51)


Ho pensato di provare a sostituire il Regolatore con un Convertitore DC-DC da 8A in continuo sopporta 5A quindi se si viaggia sempre con le luci Anabbaglianti accese è un po’ al limite (4,6A) + assorbimento Bobine che non ho ancora misurato. Il problema è che non ha la funzione di staccare la ricarica oltre i 7,2V ma credo che impostando la tensione in uscita a 6,5V la Batteria dovrebbe caricarsi comunque è l’elettrolita non dovrebbe bollire più di tanto. Qualcuno di voi ci ha già provato?
 
16325739
16325739 Inviato: 23 Feb 2023 0:55
 

Credo che nel caso tu corra seriamente il rischio di bruciare la dinamo. Procurati un altro regolatore se il tuo si è guastato, ma non fare accrocchi dal risultato incerto.
 
16325744
16325744 Inviato: 23 Feb 2023 7:56
 

Marvf ,dai retta a chi ne sa`piu`di noi, se non trovi un Regolatore Meccanico , io anni fa`, montai un Regolatore Elettronico e fini`la storia, , se mi metto a scrivere tutti i problemi che ho avuto di corrente , qualche Moderatore mi fucila
 
16325783
16325783 Inviato: 23 Feb 2023 13:20
 

ercole910 ha scritto:
Marvf ,dai retta a chi ne sa`piu`di noi, se non trovi un Regolatore Meccanico , io anni fa`, montai un Regolatore Elettronico e fini`la storia, , se mi metto a scrivere tutti i problemi che ho avuto di corrente , qualche Moderatore mi fucila


Per quale motivo tecnico si dovrebbe bruciare la Dinamo? L’unico problema è che la tensione in uscita sarebbe sempre costante quindi se la tensione fosse 7-7,5V potrebbe bollire l’elettrolita della Batteria ma la prova che volevo fare era di far uscire una tensione di soli 6,5V. Comunque al massimo se l’assorbimento fosse più di 5A continui si brucerebbe il Convertitore DC-DC. Il Regolatore elettronico come ho scritto l’ho già montato è non capisco come mai è andato subito in corto senza neppure mettere in moto. L’impianto elettrico mi risulta che sia tutto ok. Ho fatto un test di funzionamento della Dinamo come segue: Regolatore staccato, collegato una lampadina da 12V-21W polo positivo su (61/ D+ ) e polo negativo su Df ed entrambi collegati a massa. Cavo 51 non collegato. La lampadina si accende ed aumenta la luminositá accelerando, la Spia sul faro si spegne. Quindi sembra tutto ok, invece appena ho collegato il Regolatore elettronico si è accesa la Spia sul faro (motore spento). Probabilmente mi sfugge ancora qualcosa.
 
16325785
16325785 Inviato: 23 Feb 2023 13:29
 

Quando inserisco la chiave nell accensione anche a me si accende la spia( luce bianca sulla mia 300 ,sarebbe di un altro colore la vedrei meglio cosa che farò ne ho di altre di spie) quando accellero poi si spenge.se hai fatto corto circuito al regolatore elettronico, o hai scambiato qualche filo o non hai messo il regolatore a massa bello fisso sul telaio..di più non sò dirti.dò la parola agli esperti..mi raccomando non fare prove e provini come ti hanno suggerito ,io le cose che non mi riesce fare .lascio stare e mi rivolgo a chi ne capisce e sà fare più di me.solo 1 esempio per anni avuto problemi di corrente cosa che puoi leggere nel Ting..un meccanico mi disse ora basta qui stai sempre a cambiare dinamo.contatti.bobine e cavolate, ti metto cablaggio nuovo..e dà lí Miracolo..non gli avrei dato retta .sarei ancora lí bestemmiare e cambiare
 
16325881
16325881 Inviato: 23 Feb 2023 17:53
 

ercole910 ha scritto:
Quando inserisco la chiave nell accensione anche a me si accende la spia( luce bianca sulla mia 300 ,sarebbe di un altro colore la vedrei meglio cosa che farò ne ho di altre di spie) quando accelero poi si spenge.se hai fatto corto circuito al regolatore elettronico, o hai scambiato qualche filo o non hai messo il regolatore a massa bello fisso sul telaio..di più non sò dirti.
Do la parola agli esperti..mi raccomando non fare prove e provini come ti hanno suggerito ,io le cose che non mi riesce fare .lascio stare e mi rivolgo a chi ne capisce e sà fare più di me.
Solo 1 esempio per anni avuto problemi di corrente cosa che puoi leggere nel Ting..un meccanico mi disse ora basta qui stai sempre a cambiare dinamo.contatti.bobine e cavolate, ti metto cablaggio nuovo..e dà lí Miracolo..non gli avrei dato retta .sarei ancora lí bestemmiare e cambiare


Ciao ercole910, scusa mi ero dimenticato di scrivere che dopo aver montato il Regolatore elettronico, ho inserito fusibile x dare tensione dalla Batteria e si è subito accesa la spia bianca sul faro ma con chiave accensione disinserita, cosa che non avviene normalmente con Regolatore non collegato. Comunque non ho fatto nessun cortocircuito sul regolatore e nel montarlo ho misurato che la massa fosse buona con il multimetro, poi nessuno mi ha suggerito di fare prove, è una mia idea e chiedevo qui sul forum se qualcun'altro avesse fatto una prova simile prima di me.
 
16326136
16326136 Inviato: 25 Feb 2023 17:12
Oggetto: regolatore di tensione
 

marvf ha scritto:
Ciao ercole910, scusa mi ero dimenticato di scrivere che dopo aver montato il Regolatore elettronico, ho inserito fusibile x dare tensione dalla Batteria e si è subito accesa la spia bianca sul faro ma con chiave accensione disinserita, cosa che non avviene normalmente con Regolatore non collegato. Comunque non ho fatto nessun cortocircuito sul regolatore e nel montarlo ho misurato che la massa fosse buona con il multimetro, poi nessuno mi ha suggerito di fare prove, è una mia idea e chiedevo qui sul forum se qualcun altro avesse fatto una prova simile prima di me.


Io avevo preso il regolatore di tensione elettronico , ma non l'ho mai montato.
Non sono riuscito a capire dove era il contatto DF a massa sulla dinamo.
Ho risolto , su altra 300 , mettendo accensione elettronica 12v Questa è altra storia.
Se si è accesa la luce con chiave disinserita era evidente che qualche collegamento era errato , non dovevi continuare ma cercare il collegamento errato.
Pero , vado a memoria , esistevano due tipi di regolatore con circuiti diversi .
Prova a sentire dove l'hai comprato per avere chiarimenti , almeno saprai dove hai sbagliato.
Poi sei sicuro che il regolatore non sia andato in corto eusa_doh.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16326140
16326140 Inviato: 25 Feb 2023 18:44
 

Ciao ercole 910, si esistono due tipi di Regolatore uno con DF negativo e uno con DF positivo. Il Regolatore meccanico che era montato andava bene con la dinamo che era a massa positiva (DF+) è che si è rovinata x causa dell’albero che si è storto (non chiedermi come è potuto succedere perché non ne ho idea) la moto è di mio cognato, so solo che la scorsa estate aveva fatto un giro in collina e poi ha fatto una tiratina oltre i 100 km/h quindi presumo che le temperature del motore siano salite parecchio la moto l’ha acquistata con “Km 0” e ne ha fatti solo pochi più di 200 poi si è guastata la Dinamo (l’Indotto ha strisciato sui campi magnetici della Dinamo). Dopo aver raddrizzato l’albero è stata montata una nuova Dinamo che ha la massa negativa (DF-) e quindi il regolatore meccanico che montava non va più bene. L’impianto elettrico risulta tutto ok in quanto luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, luce stop e clacson funzionano. Il fatto che il regolatore elettronico sia in corto me lo ha detto chi me l’ha venduto dopo che ho fatto le prove che mi ha detto di fare con il multimetro, ora gliel’ho rispedito in modo che possa controllarlo lui. L’unico dubbio che ho ancora è sul traferro tra Indotto e Campi magnetici interni della Dinamo che non è molto costante, misuro da 0,1 a 0,3 mm.
 
16326391
16326391 Inviato: 27 Feb 2023 13:30
 

spero che ti cambino il regolatore elettronico , almeno dove l ho presi io anni fa,`non ci sono problemi e lo conosco anche di persona, facci sapere
sai quanto spazio ci deve essere sul traferro tra Campi Magnetici e Indotto ?
 
16326399
16326399 Inviato: 27 Feb 2023 14:09
 

Ciao, si, spero che riesca a ripararlo, penso che lo hai comprato dalla stessa persona, lui è di Pordenone. Il traferro deve essere 0,25-0,35 mm
 
16326412
16326412 Inviato: 27 Feb 2023 14:31
 

Anche io l ho comprato a Pordenone.
Sui manuali Riparazione scrivono distanza traferro... 0.2-0.3
Tu hai 0.1-0.3, .. ora non non so `se é sbagliato, non fa`che l alber é storto , ultima cosa , come fai a misurare cosi`di preciso? il mio meccanico, guarda prima di montare la dinamo se l albero é in buone condizioni poi monta il tutto e vede se il tutto gira regolalmente .. finito
 
16326431
16326431 Inviato: 27 Feb 2023 15:19
 

La Dinamo ha 4 asole attraverso le quali si puó infilare lo spessimetro, e indicato sul manuale di riparazione. Si hai ragione 0,2-0,3 mm

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16334979
16334979 Inviato: 7 Apr 2023 15:40
 

girodan ha scritto:
Credo che nel caso tu corra seriamente il rischio di bruciare la dinamo. Procurati un altro regolatore se il tuo si è guastato, ma non fare accrocchi dal risultato incerto.


Vi aggiorno sul Convertitore DC-DC ne ho montato uno da 10Ah - 200W ( parte con 8V in ingresso e in uscita è regolabile da 6V a 35V come questo in foto. Sull’uscita + ho montato un Diodo in modo che la tensione vada solo verso il polo positivo della Batteria e non ritorni indietro, ho regolato l’uscita su 7,5V , in ingresso sul positivo ho collegato il 61 (+ Dinamo) e sul negativo il DF che a sua volta è collegato anche a massa. Da una prova fatta dopo un giro di 6-7 km la Batteria che forse era ancora da ricaricare per bene è rimasta sui 6,3V, l’ ho montato elasticamente x annullare il più possibile le vibrazioni è messo colla a caldo x sigillare i vari componenti che potrebbero dissaldarsi con le vibrazioni. Preciso che in uscita verso la Batteria ho montato un fusibile da 7,5Ah. Naturalmente Ii Convertitore non stacca mai la carica ma regolando la tensione a 7V-7,5V difficilmente fará bollire più di tanto L’elettrolita della Batteria. Tra un po’ di tempo vi aggiornerò sull’affidabilità.

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16334997
16334997 Inviato: 7 Apr 2023 19:30
 
 
16365002
16365002 Inviato: 15 Ott 2023 12:44
Oggetto: Condensatori
 

Salve a tutti,
scrissi tempo fa`che la moto dopo aver percorso 20- 30 km .cominciava a tossire e a perdere colpi. ho avuto tanti consigli, ho cambiato, ho provato, ho pulito rubinetti, serbatoio candele e riguardato quello che mi avevate suggerito, non trovando niente gia`come anni orsono vedevo la 300 sotto una pressa di 1000 t. in Ditta dove lavoravo ( ora son in pensione )
per farla breve, ho cambiato i CONDENSATORI e la moto non é andata mai cosi`bene
Ringrazio Balma per l idea dei condensatori , Girodan, RenPag.. e scusatemi sè qualcuno ho lasciato fuori.. mi avete aiutato in tanti 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie
Saluti ercole910
 
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