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Frizione Honda cb650f [problemi cambio marcia]
16220069
16220069 Inviato: 14 Apr 2021 12:11
Oggetto: Frizione Honda cb650f [problemi cambio marcia]
 



Salve, sono un nuovo possessore di una Honda CB650F del 2017, acquistata usata con 8k km certificati e fatta controllare da due meccanici prima dell'acquisto.

La moto montava uno scarico MIVV che ho sostituito con l'originale momentaneamente (devo comprarci prima centralina, filtro sportivo e forse CAT).

Premetto che non sono espertissimo.

Appena comprata la moto notavo il "saltellamento" nel cambio marcia (la frizione, appunto, è una classica a filo senza antisaltellamento), quindi negli allunghi, passando da una quarta ad una quinta ad esempio quel colpetto di freno motore con la spinta lo avvertivo.

Ho notato da quando ho ripreso la moto dal tagliando (circa 300km fa, in cui è stato sostituito lo scarico) che durante gli allunghi, dalla seconda alla terza e raramente dalla terza alla quarta, non avverto alcun saltellamento, sembra quasi di guidare uno scooter senza marce, erogazione fluida, cambio marcia da seconda a terza e continua perfettamente nell'erogazione fluida senza "saltellare" e senza, appunto, avvertire il freno motore. Quasi come se non avessi cambiato marcia.

Ora, è un comportamento normale tra seconda e terza? Magari scende un po' di più di giri di motore dando questa sensazione di fluidità? O ci sono dei "vuoti" (non so neanche se è il termine corretto da usare) che devo controllare?

Grazie in anticipo per le risposte
 
16220076
16220076 Inviato: 14 Apr 2021 13:25
 

non ho capito. avvertivi freno motore mentre mettevi le marce?
non è che lo facevi con troppa calma, lasciavi la frizione e poi acceleravi?
adesso ti sei impratichito ed apri subito.
è una questione di tempi, se aspetti troppo a lasciare la frizione ed aprire la moto scende di giri.
come in auto, tra l'altro....
 
16220084
16220084 Inviato: 14 Apr 2021 14:02
 

pazuto ha scritto:
non ho capito. avvertivi freno motore mentre mettevi le marce?
non è che lo facevi con troppa calma, lasciavi la frizione e poi acceleravi?
adesso ti sei impratichito ed apri subito.
è una questione di tempi, se aspetti troppo a lasciare la frizione ed aprire la moto scende di giri.
come in auto, tra l'altro....


Sicuramente mi sarò impratichito, ma ciò da te descritto lo avverto comunque tra quarta, quinta e sesta marcia, mentre tra seconda e terza non avverto completamente la "spinta" della marcia più alta, quasi come se, come detto, stessi guidando uno scooter e aprendo il gas. Difficile da spiegare la sensazione icon_confused.gif
 
16220087
16220087 Inviato: 14 Apr 2021 14:12
 

continuo a non capire.
metti cha cambi in prima ad 8000 giri (numeri a caso), ed a 8000 giri spinge.
metti la seconda, e per forza di cose il regime cala, diciamo 6000 giri, sempre numeri a caso.
per forza di cose la moto spinge di più ad 8000 giri in prima, che a 6000 in seconda.
e così nelle marce successive, a meno che tu non le tiri a limitatore, allora il calo di giri sarebbe meno influente in quanto il motore sta erogando la massima potenza.
 
16220103
16220103 Inviato: 14 Apr 2021 14:50
 

Diciamo che hai portato al tagliando una moto e ritirato una moto "diversa".
Non so quanti km avesse l'olio cambiato ma adesso hai olio nuovo, gioco della leva frizione probabilmente regolato ed è ritornato lo scarico originale.
Mi pare di capire che il mivv fosse decat e probabilmente senza rimappatura della centralina, uno tubo diretto tutto aperto di solito porta a perdere un pò ai medi e ai bassi regimi se non si rimappa.
Probabilmente adesso la moto è nella situazione ideale, olio nuovo che fa girare il tutto meglio, scarico originale con mappa originale che ha riempito un pò quel "vuoto" che sentivi. (detta così sembra una storia d'amore finita bene icon_mrgreen.gif )
 
16220148
16220148 Inviato: 14 Apr 2021 20:12
 

"colpetto di motore con la spinta" ?
di solito questo avviene quando non si sincronizzano i giri nel cambio marcia perché o avviene troppo lentamente e i giri scendono o perché non lasci (abbastanza) il gas nel cambio marcia mentre cambi

tra quarta e quinta la differenza di percentuale di giri è indubbiamente più ridotta che tra seconda e terza

forse sbagli qualcosa mi viene da pensare ma con lo scarico "diretto" è ovvio che causa delle irregolarità che con uno scarico con catalizzatore non avresti, se si cambia scarico mettendone uno molto aperto bisogna rimappare dopo il cambio scarico per forza
 
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